Ford Focus Forum

Sono sfigato solo io o questa Focus è una mezza ciofeca?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 25/6/2014, 17:01     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Pesaro

Status:


Sono stato il felicissimo proprietario di una Ford Focus SW 1.8 Tddi fino a marzo di quest'anno.
Macchina formidabile da tutti i punti di vista: affidabile, capiente, sicura, divertente da guidare: perfetta!
Purtroppo a 200.000 km si è rotta la pompa d'iniezione e con poco tempo a disposizione (d'inverno non da gusto andare a lavorare con lo scooter!) ho dovuto cercare una sostituta.

Visto che con la precedente auto mi ero trovato benissimo ho pensato di prendere una nuova Ford.

Ho trovato dal concessionario di zona una Focus Wagon 1.6 Tdci 95CV immatricolata nel 2012 con 38.000 km ad un prezzo ragionevole: avrei preferito la 115CV ma non ce n'era nessuna.
Ho preso la 95 CV tanto quella di prima aveva 90 CV e mi bastavano....

Dal punto di vista estetico mi piace veramente tanto, sia fuori che dentro;
dal punto di vista della tenuta di strada è veramente bella da guidare anche se il motore a confronto della mia vecchia Focus fa veramente pena....

Il brutto però è che:

- non si riescono a fare due partenze uguali, o strappa se parto con poco gas o fa delle partenze a razzo se solo appoggio il piede sull'acceleratore.
- nel passare di marcia dalla prima alla seconda spesso (non sempre) ha un buco in accelerazione che sparisce se stacco il cavo dell'interruttore sul pedale della frizione.
- camminando in fila, lentamente, in prima o seconda marcia, spesso inizia ad andare a strappi e smette solo premendo la frizione
- a freddo il motore è irregolare e l'acceleratore si comporta in maniera anomala per i primi mm (accelera, rallenta e poi riaccelera da sola)
- c'è un ritardo fisso di circa mezzo secondo tra il momento in cui premo l'acceleratore e il momento in cui la centralina inizia ad accelerare (si sente cambiare il rumore degli iniettori)
- sul vetro anteriore si proietta il riflesso del cruscotto in maniera MOLTO fastidiosa, in certe condizioni si vede veramente malissimo
- sui vetri laterali c'è il riflesso delle cromature delle bocchette di riscaldamento
- il display centrale ha un'inclinazione tale che è sempre pieno di riflessi e si vede ben poco.
- a causa di questi riflessi alla mattina presto e al tramonto spesso ho il sole negli occhi (va bene, è sfiga che la strada per andare al lavoro ha proprio l'orientamento giusto) e devo coprire il display con uno straccio.
- a giudizio di mia moglie (ma non solo...) lo spazio a bordo per gli occupanti, in proporzione alla dimensione dell'auto è scarso

Sono veramente deluso da questa Ford, per me guidare è un vero piacere, un divertimento ma con questa baracca c'è poco da divertirsi.

Prima di prenderla ho provato Fiat, KIA CEED SW, Renault CLIO SW, SEAT IBIZA e tra tutte, quella che mi era piaciuto di più come motore era la RENAULT.

Alla fine visto il poco tempo a disposizione (e il freddo che prendevo per andare a lavorare in scooter) ho scelto Ford sulla fiducia, visto che la CLIO me la davano dopo due mesi.

Se non fosse che ci rimetto troppi soldi l'avrei già restituita....

Ma sono solo io ad avere queste noie?
Sono solo io così sfigato?
 
Top
fakki91
view post Posted on 25/6/2014, 21:04     +1   -1




Tutti i primi punti e difetti potresti risolverli con il pedalbox(ritardi di accelerazione e strappi), usando la funzione cerca in alto a destra! Molti con il 1.6 diesel hanno risolto

I riflessi del cruscotto sei la seconda persona che li nota molto, io sono convinto che sia solo ed esclusivamente questione di posizione di guida! I riflessi sullo schermo del navigatore è impossibile averne è talmente piccolo ed incastonato che avere dei riflessi mi chiedo come sia possibile

discorso motore è ovvio che sia un chiodo, 95cv euro 5 non si può pretendere di avere buone prestazioni!

Capitolo Renault, belle prestazionali e con motori diesel che consumano pochissimo, ma in quanto a materiali interni c'è da mettersi le mani nei capelli e non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta
 
Top
view post Posted on 25/6/2014, 21:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Quoto quanto detto da Fakki ed aggiungo che ovviamente molte cose sono puramente soggettive, ovvero dipendono solo dalla persona, e sopratutto dalle sue aspettative.
Per le cose oggettive come riflessi e motore, secondo me sono risolvibili, la prima con una giusta posizione di guida, a meno che non ci siano oggettive difficoltà per statura o massa imponenti.
Il motore é quello, ed é fatto per essere "risparmioso" su tutti i fronti, non certo prestante, ma in ogni caso é un buon motore e se usato in maniera intelligente, ovvero per quello che é stato progettato, non é certo da buttare via, anzi... il pedalbox e simili migliorano l'usabilità é vero, ma il motore é e resta quello, se volevi prestazioni secondo me dovevi puntare su una cilindrata più alta
Capisco la fretta, ma una prova su strada io l'ho pretesa per le varie motorizzazioni prima di scegliere la mia, ed ache io venivo da un 1.8 MK1 del 2002.

Io ti suggerisco i seguenti passi, compatibilmente con il tuo portafoglio:
- Pedalbox (puoi prenderlo da Giò qui www.focus-store.it/shop/it/home/218-pedalbox-v30.html)
- Pellicola polarizzata anti riflesso (quelle che si usano per i cellulari/palmari vanno benissimo http://www.amazon.it/Cover-Up-Pellicola-Pr...e/dp/B00BEGM69M)
- Centralina aggiuntiva con mappa incrementale di un buon 10% (considera che avrai un usura maggiore di tutte le parti meccaniche, non solo del motore. Qui non metto link perché non avendo esperienza diretta non me la sento di consigliarti nessuno in particolare, ma esistono discussioni specifiche nel forum, ti basta cercare e trovi diversi che hanno già "migliorato")
 
Top
plutommi
view post Posted on 26/6/2014, 06:26     +1   +1   -1




I riflessi. ...ma dai... :laughing1.gif:
Scusami tanto, non voglio mancarti di rispetto ma i commenti tragicomici come il tuo sono davvero uno spasso...
Quella poi del display. ...mah...scusa ma è impossibile ...o forse hai il tettuccio o una radio 8 pollici aftermarket?
 
Top
fabri752710
view post Posted on 26/6/2014, 06:31     +1   -1




concordo con gli interventi precedenti, con il pedalbox risolvi i problemi che hai con l'accelerazione e ti sembra di guidare una macchina con 10 cv in più secondo me è una spesa che devi fare e della quale non ti pentirai. per i riflessi non so perché sinceramente io non li ho notati ma quanto detto da deer potrebbe essere una soluzione valida.
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 07:27     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Pesaro

Status:


Grazie a tutti per le varie risposte.
Tutti tranne plutommi: Scusami ma secondo te se non ero veramente dispiaciuto venivo qui a perdere del tempo a scrivere sul forum?
Secondo te sono un bimbominkia che viene qui a scrivere perchè non ha un ca##o da fare?

Ho 49 anni, sono figlio di un meccanico, seguo da quando ero piccolo ogni tipo di sport motoristico e la passione per i motori è sempre stata al primo posto tra i miei interessi.
I miei commenti tragicomici sono dovuti al fatto che questi problemi li rilevo effettivamente tutti i giorni e quando sono tranquillo riesco a passarci sopra ma quando mi girano i maroni e sono nervoso certe cose fanno proprio inca##are!!!

Per quello che riguarda il Pedalbox ho già letto tutti i vari commenti però volevo provarlo prima di acquistarlo: c'è nessuna della zona RN-PU-AN disposto a farmelo provare per qualche minuto?
Avevo pensato anche a rimappare ma l'idea ti togliere FAP ed EGR mi preoccupa un po': come si fa con le revisioni? si mettono e si tolgono ogni due anni?

Per quello che riguarda il riflesso sul cruscotto sto' cercando di risolvere facendomi cucire una specie di telo in velluto nero opaco tipo quelli della DASHMAT.

Per il riflesso nel display capisco che sia dovuto alla mia posizione di guida ma certamente non la cambio per questo. Però porca putt... se gli ing. di mamma Ford avessero dato una diversa inclinazione all'LCD, pochi gradi verso il basso, sarebbe stato impossibile avere dei riflessi, per qualunque stazza del guidatore.
Comunque buona l'idea della pellicola antiriflesso, la proverò. Grazie Deer

La potenza del motore mi va bene così, almeno riesco ad andare più piano... era solo per dire che non sembrano nemmeno 95CV

Rimane comunque il fatto che i problemi di motore che rilevo siano dovuti ad una scarsa ottimizzazione della gestione elettronica e questo da parte di Ford mi dispiace veramente.
Bastava un po più di attenzione e l'esperienza di guida ne avrebbe guadagnato tantissimo....
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 07:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Per un'eventuale rimappa non devi mica per forza togliere fap e/o egr!
Mio fratello ha appena rimappato la sua (una Focus tdci del 2008), ma senza affatto fare interventi del genere ...anzi mi pare che, mentre che facevano la rimappa, la egr gliel'abbiano ripulita per assicurarle una resa ottimale.
 
Top
plutommi
view post Posted on 26/6/2014, 08:20     +1   +1   -1




Guarda Zere, mi spiace che tu non riesca ad essere un minimo autoironico: se non accetti un minimo di sfottò caro mio, ti aspetta una brutta vita...

Rileggi il tuo post, davvero ti sembrano problemi insormontabili?
Sei pure figlio di un meccanico, certe difetti in una vettura dovresti vederli subito...

Hai detto di aver provato un sacco di macchine prima di acquistare questa maledetta Focus...Fiat, ceed, ibiza e clio...davvero pensi abbiano meno difetti della Focus?
Capisco avessi detto Golf, Bmw, Mercedes, Audi o Volvo...
Immagino inoltre che tu l'abbia anche provata prima di acquistarla, visto che è un usato...non l'hai fatto? ...

Il motore non va? e che ti aspettavi da un 95cv su una macchina di questa mole con tutte le restrizioni attuali in termini di inquinamento? Capisci che il paragone con la tua vecchia proprio non regge?

Dici che i riflessi sono fastidiosi? trovami una macchina non anteguerra che non li abbia...o io abito dove non esiste il sole o tutti ce li abbiamo e rientrano nella norma....sei alto? abbassa il sedile, sei basso? alzalo...le alette parasole sono fatte per essete usate, nella mia sono sempre giù...

Dici che l'auto non è spaziosa, è vero, soprattutto dietro, ma non l'hai guardata? Hai comprato fidandoti del marchio e guardandola solo da fuori...

Tutto questo per dirti che stiamo parlando di auto, non c'è la scelta perfetta ma solo il compromesso migliore...mi spiace che in questo caso tu evidentemente non l'abbia trovato...però su con la vita ci sono cose peggiori che qualche riflesso sul lunotto...

Ti auguro una buona vita, una buona lettura nel forum, dove sicuramente troverai mille consigli utili, e che tu possa trovare soddisfazione alla guida anche con questa Focus, che alla fine rimane comunque una buona vettura.
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 08:59     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Pesaro

Status:


Perdonami plutommi avevo interpretato male il tuo commento.

In effetti l'auto l'avevo provata ma solo per pochi chilometri.
Avevo notato i problemi di erogazione del motore ma li avevo imputati al fatto che non ero abituato a quell'auto.
Ho aspettato di guidarla per qualche migliaio di km prima di lamentarmi, ho sperato di riuscire ad abituarmi ad essa ma non ci sono riuscito.
Sono assolutamente d'accordo con te che l'auto perfetta non esiste ma non mi era mai capitato di trovarmi così male con un'auto.

Nell'azienda dove lavoro abbiamo Fiat Bravo, Doblò, Punto e nonostante abbiano tanti altri difetti, dal punto di vista della guida più o meno riesco ad adattarmi a tutte.
Come ti dicevo ho provato anche Renault, Volkswagen, Seat, Kia e con nessuna ho riscontrato questo scarso feeling.

Ho guidato l'auto di mio fratello (ha una FOCUS SW del 2013 però col 115CV) e con quella mi trovo mooolto meglio.
E' proprio un problema della mia Focus o un problema della versione 95CV.

E per questo che chiedevo sul forum come si trovavano gli altri possessori della versione meno potente.
 
Top
fakki91
view post Posted on 26/6/2014, 09:46     +1   -1




Zere il problema è che è inutile dire che c'è scarso feeling di guida, la Ford ha fatto questo motore con questi cavalli solo per un semplice motivo NEOPATENTATI, poi un conto è avere 90 cv con erogazione a bomba, un'altro è averli sui diesel moderni con una curva di coppia praticamente piatta, che sembra rendere la macchina ferma in realtà va di più della vecchia.

Per i riflessi io sono d'accordo con plutommi, è inutile dire che questo è un difetto se ci sono 2 persone su 1000 che hanno questo problema, pure io ho i riflessi, ma mica guardo quelli quando corro in macchina guardo la strada quindi i riflessi non li noto nemmeno!
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 09:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Magari andando in Ford e facendosi installare gli aggiornamenti della centralina i problemi di andamento a strattoni già li migliora di parecchio...
 
Top
fabioilsardo
view post Posted on 26/6/2014, 11:28     +1   +1   -1




Vado in soccorso di Zere per il discorso riflessi.
Nella mia auto ugualmente sono ridicoli, i riflessi del cruscotto diminuiscono la visibilità in maniera esagerata.
Sarà che quì c'è sempre il sole :B): , ma senza gli occhiali polarizzati sarebbe un dramma.
non c'era una convenzione per il PedalBox?
 
Top
plutommi
view post Posted on 26/6/2014, 12:59     +1   -1




Nessun problema Zere, io sono pane al pane e vino al vino, basta chiarirsi e capirsi!
Il motore 95 è il 115 depotenziato....io ti direi come hanno già fatto gli altri di mettere su il pedalbox immediatamente, sono 200€ che ti eliminano molti dei problemi che lamenti in partenza e ti riduce sensibilmente il ritardo in accelerazione.
Magari ci metti anche un filtro doppio conico così l'auto respira meglio.
La usi per un po', vedi come ti trovi e se necessiti di ulteriore sprint ti fai fare una bella rimappa.
Insomma spendendo relativamente poco (puoi fare i tre interventi step by step) vedrai la tua macchina cambiare volto sensibilmente...
Certo tu dirai che soldi ne hai già speso abbastanza ma che dire...
in fondo molti di noi qui dentro si sono innamorati di questa macchina per l'estetica e poi piano piano la stanno facendo a loro gusto!

Poi se gli strattoni che lamenti sono proprio bruschi, l'hai appena presa, falla controllare come dice Gnasko: se qualcosa non va fallo mettere subito a posto adesso che hai una garanzia!

Per i riflessi infine non so davvero che dirti, ci sono ma a me non danno noia, io ho gli occhi azzurri e ovviamente non faccio altro che tenere le alette giù e gli occhiali da sole su'!
 
Top
fakki91
view post Posted on 26/6/2014, 13:19     +1   -1




Manlio la doppia aspirazione non si può montare sul 1.6 tdci :)

Comunque per il resto sottoscrivo
 
Top
plutommi
view post Posted on 26/6/2014, 13:32     +1   -1




Infatti io ho semplicemente parlato del filtro....testina vuota... ;)
 
Top
64 replies since 25/6/2014, 17:01   1925 views
  Share