| Venerdì 13 , con una decina di giorni di ritardo sui tempi previsti la fofona è arrivata dal concessionario, sabato 14 mi sono fiondato dal concessionario per verificare se tutto rea in ordine. Ed ecco al prima sorpresa, apriamo le porte e cosa vediamo? La protezione porte, presente e funzionante nonostante che Ford avesse precedentemente comunicato al concessionario di aver prodotto la macchia in difformità dell'ordine senza protezione porte. Venerdì 20 rientrando dalla toscana sono passato dal concessionario a ritirare la macchina, ho mollato il fiestone, mi sono impossessato della focus, tappa al primo distributore e via in autostrada per tornare a Brunate. Come al solito la fretta è cattiva consigliera e dalle parti di Agrate nel bel mezzo del consueto ingorgo serale ni sono reso conto di aver lasciato il tagliando dell'assicurazione del fiestone dal concessionario, vista la situazione del traffico decido di tornare a brescia l'indomani, cosi ne approfitto per sperimentare i vari accessori. Questa mattina alle 3.30 partenza per Lucca, alle 7 dopo 348 km entro in cantiere. Da venerdì ho percorso 770 km e sono soddisfatto della macchina, queste sono le prime impressioni: - Posto guida, devo finire di regolare il sedile, nonostante questo mi sembra tutto ben disposto e facilmente accessibile, il quadro strumenti è ben visibile, e leggibile, forse il tasto di accensione è un po' imboscato, ma penso sia una scelta progettuale, in quella posizione difficilmente un bambino ti spegne la macchina quando stai guidando... Oggi dopo quasi 350 km in un'unica tirata sono sceso dalla macchina senza mal di schiena, erano anni che non mi succedeva. - Insonorizzazione: l'abitacolo è silenzioso, il motore diesel quasi non si sente, non si percepiscono i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento si percepisce solo su asfalti particolarmente rovinati, direi un ottimo risultato. - Fari xeno e fari automatici. Il livello di illuminazione con gli anabbaglianti è paragonabile a quello che avevo col fiestone con gli abbaglianti, i fari di profondità illuminano a giorno la strada, semplicemente impressionante. I fari automatici funzionano molto bene, vedremo cosa succede in condizioni meteo avverse. - Cambio, devo farci la mano comunque è preciso e gli innesti sono più corti di quello del fiesta - Motore 700 km sono pochi per giudicarlo, comunque, ai bassi regimi lo sento più pieno del 1400 TDCI del fiesta, in sesta spinge che è un piacere. - Cruise control adattativo semplicemente fantastico imposti la velocità massima e ti dimentichi acceleratore e freno. - Mantenimento corsia, l' intervento è inizialmente discreto, comunque lo senti nel volante, sui tratti tortuosi della Cisa l'ho disattivato - Controllo attenzione in pieno rettilineo ni sono messo a smanettare sulla radio, dopo 10 secondi mi ha tirato le orecchie e detto di fermarmi perché ero stanco - Stabilità e tenuta in curva, premesso che non ho spinto oltre i limiti, mi sembrava di andare sui binari - parabrezza riscaldato, la resistenza è appena visibile in condizioni di piena luce, comunque non da fastidio. - Consumi su 770 km di cui 80 urbani e strade di montagna, il resto autostrada, , con cruise a 130 venerdì e sabato, questa mattina max a 120, con un passaggio per la Cisa e 40 minuti di coda venerdi consumo medio 5.3 L/100 Km 18.9 Km /litro direi ottimi, con il fiestone se tutto andava bene facevo i 16.5.
Saluti
Giovanni
Edited by gionp - 19/7/2014, 13:07
|