Rieccomi con una nuova entusiasmante puntata...
Ubicazione dei componenti1 - Griglie del radiatore superiore
2 - Griglie del radiatore inferiore (intercooler?)
3 - Unità di regolazione apertura/chiusura griglie
4 - Modulo di controllo griglie attive
Descrizione e funzionamentoLo scopo principale di questo sistema è minimizzare il più possibile il flusso d'aria attraverso il radiatore ed il vano motore. Ciò permette di migliorare la resistenza aerodinamica del veicolo.
La resistenza aerodinamica è un parametro che influenza sia i consumi di carburante, sia le emissioni dei gas di scarico del veicolo, a seconda della velocità dell'auto.
Ad una velocità di 70k/h o maggiore, è opportuno (ai fini di una migliore aerodinamica) tenere le griglie del radiatore il più possibile CHIUSE.
"Il più possibile chiuse" significa che la posizione delle alette non sarà sempre chiusa ma dovrà essere gestita (con veloci aperture) in modo da impedire il surriscaldamento del motore e garantire una corretta emissione di inquinanti dallo scarico.
Un ulteriore compito del sistema di griglie attive è accorciare il riscaldamento iniziale del motore.
La sezione di apertura, che il flusso d'aria attraversa passando per il radiatore verso il motore, può passare da completamente aperta a completamente chiusa per diversi gradi di apertura.
1 - Unità di regolazione
2 - Feritoia superiore (con 3 alette)
3 - Modulo "griglie attive" con servo motore integrato
4 - Collegamento flange al servo-motore
5 - Connettore per il modulo delle griglie attive
6 - Feritoia inferiore (con 4 alette)
Sistema di aletteIl sistema è composto da due feritoie, una superiore e una inferiore.
Le alette di entrambe le feritoie sono agganciate ad una unità di regolazione. Le alette di entrambe le feritoie si muovono pertanto in maniera sincrona (si aprono e si chiudono tutte assieme nello stesso modo)
Modulo per le "griglie attive"Il modulo è composto da:
- un servo motore per la regoalzione delle alette
- elettronica dedicata per il controllo del servo motore
La terza aletta dal basso nella feritoia inferiore è agganciata al servo motore attraverso un ingranaggio.
Schema del sistema1 - Modulo centralina PCM (Powertrain Control Module)
2 - Modulo "griglie attive"
3 - Modulo "ventola radiatore"
FunzionamentoLa posizione richiesta dalle griglie attive è calcolata nella PCM.
La PCM comunica con il modulo delle griglie attive attraverso la rete LIN (Local Interconnect network) ed invia la posizione richiesta- delle griglie attive. La PCM inoltre riceve pure una conferma sulla posizione delle griglie attive correntemente impostata, assieme ad informazioni su un eventuale malfunzionamento.
Gestione delle griglieLa corretta posizione delle alette è influenzata da diversi parametri. Tra questi si possono elencare:
- Configurazione PCM
- Pressione del liquido di raffreddamento del sistema climatizzazione
- Temperatura esterna
- Temperatura nel condotto di aspirazione
- Velocità del veicolo
Generalmente, le griglie sono completamente aperte a bassa velocità del veicolo.
Influenza dei parametri sul comportamento delle griglie-Pressione refrigerante climatizzatore
Oltre ad una certa velocità, le griglie cominciano a chiudersi fino alla completa chiusura. Se la pressione del refrigerante aumenta però esse si riaprono da un minimo comportamento ad intermittenza ad un massimo completamente aperto.
-Temperatura liquido raffreddamento motore
Durante la marcia normale, con motore sotto medio sforzo, la temperature del liuqido di raffreddamento non sale oltre al punto da richiedere una completa apertura delle griglie. Tuttavia le griglie si apriranno se il veicolo viene guidato per un lungo periodo a velocità particolarmente basse, tali da causare un innalzamento della temperatura del motore.
-Elevato carico motore
Se il veicolo attraversa una salita ripida e la temperatura motore sale, le griglie di aprono. Esse si aprono inoltre durante una rapida accelerazione.
Durante il traino di rimorchi le griglie attive sono sempre aperte. La presenza del rimorchio trainato viene riconosciuta tramite la presa elettrica dell'auto a cui è connesso l'impianto elettrico del rimorchio.
-Temperatura di uscita dell'intercooler (per i veicolo con turbocompressore ed intercooler)
La temperatura di uscita dell'intercooler (charge air temperature) influenza le emissioni di inquinanti negli scarichi. Le griglie vengono aperte se la temperatura di uscita dell'intercooler comincia ad avvicinarsi al suo limite massimo consentito.
Quando il motore viene spento, le griglie vengono completamente aperte.
InizializzazioneNon appena il motore viene spento, le griglie attive sono alimentatore dalla PCM attraverso un relay.
Non appena il motore viene acceso, le griglie attive vengono chiuse completamente una prima volta, quindi completamente aperte. Durante tale procedura vengono testate e memorizzate le "posizioni limite" per apertura e chisura.
Una volta che le due posizioni "limite" (chiuso e aperto) sono state determinate positivamente, risultano possibili anche le posizioni intermedie.
GuastiMalfunzionamenti delle griglie attive vengono riconosciute dal relativo modulo durante l'inizializzazione. Esempi di malfunzionamento sono:
- La differenza tra l'angolo di completa apertura e completa chiusura è inferiore a 70°. Le griglie non possono essere completamente aperte. La causa può essere ad esempio un'ostruzione delle griglie.
- La differenza tra l'angolo di completa apertura e completa chisuura è maggiore di 110°. Il servo motore procede oltre il fine corsa. La causa può essere l'eccessivo gioco nell'unità di regolazione.
Se la PCM rileva un malfunzionamento durante la marcia allora viene impostato un "possibile guasto" nella PCM.
A causa del "possibile guasto" , la PCM quindi esegue un ciclo (o più d'uno, a seconda del guasto) di inizializzazione. Durante tale procedura la PCM tenta di aprire completamente la griglia e quindi di chiuderla nuovamente.
Se il sistema non trova malfunzionamenti dopo l'inizializzazione allora il "possibile guasto" viene cancellato automaticamente. La causa di un guasto temporaneo può essere ad esempio un sassolino che si è incastrato tra le alette delle griglie durante la marcia.
Ad ogni modo se il guasto è invece confermato dopo l'inizializzazione allora il "possibile guasto" viene convertito in un "guasto confermato". La PCM quindi solleva un DTC nella centralina che potrà essere letto con IDS (o per nostra felicità, con Forscan
)
Sul display di bordo NON viene visualizzata alcuna indicazione inerente ai malfunzionamenti del sistema di griglie attive (ma rimane memorizzato SOLTANTO nella PCM)
Durante certe condizioni tuttavia, una possibile situazione di griglie inceppate (ad esempio le griglie non si aprono più abbastanza per la situazione di marcia) potrebbe provocare un eccessivo surriscaldamento del motore. Questa anomalia sarà riconosciuta dalla centralina grazie al sensore ECT (temperatura liquido di raffreddamento) e la potenza del motore sarà quindi progressivamente ridotta da un "programma motore" di emergenza, inoltre la ventola del radiatore verrà accesa.
Modulo di gestione griglie attive1 - Modulo con servo motore integrato
2 - Innesto di pilotaggio alette
3 - Connettore elettrico
Per l'impostazione delle alette vi è un motore passo passo integrato nel modulo di gestione griglie attive.
Ad ogni passo, le alette delle griglie sono mosse di 6°, per un angolo di apertura totale di circa 90°. Vi sono quindi circa 15 posizioni disponibili (a seconda della tolleranza dei componenti) dalla posizione completamente chiusa a quella completamente aperta.
NOTA: Il modulo non deve essere aperto durante l'assistenza. In caso di guasto l'intero modulo va sostituito completamente.
Edited by Kethav - 14/4/2014, 17:40