Ford Focus Forum

Come funzionano le "griglie attive" ??

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view post Posted on 14/4/2014, 15:27     +6   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Rieccomi con una nuova entusiasmante puntata... :P

Ubicazione dei componenti

1 - Griglie del radiatore superiore
2 - Griglie del radiatore inferiore (intercooler?)
3 - Unità di regolazione apertura/chiusura griglie
4 - Modulo di controllo griglie attive

Descrizione e funzionamento
Lo scopo principale di questo sistema è minimizzare il più possibile il flusso d'aria attraverso il radiatore ed il vano motore. Ciò permette di migliorare la resistenza aerodinamica del veicolo.

La resistenza aerodinamica è un parametro che influenza sia i consumi di carburante, sia le emissioni dei gas di scarico del veicolo, a seconda della velocità dell'auto.

Ad una velocità di 70k/h o maggiore, è opportuno (ai fini di una migliore aerodinamica) tenere le griglie del radiatore il più possibile CHIUSE.
"Il più possibile chiuse" significa che la posizione delle alette non sarà sempre chiusa ma dovrà essere gestita (con veloci aperture) in modo da impedire il surriscaldamento del motore e garantire una corretta emissione di inquinanti dallo scarico.

Un ulteriore compito del sistema di griglie attive è accorciare il riscaldamento iniziale del motore.
La sezione di apertura, che il flusso d'aria attraversa passando per il radiatore verso il motore, può passare da completamente aperta a completamente chiusa per diversi gradi di apertura.


1 - Unità di regolazione
2 - Feritoia superiore (con 3 alette)
3 - Modulo "griglie attive" con servo motore integrato
4 - Collegamento flange al servo-motore
5 - Connettore per il modulo delle griglie attive
6 - Feritoia inferiore (con 4 alette)

Sistema di alette
Il sistema è composto da due feritoie, una superiore e una inferiore.
Le alette di entrambe le feritoie sono agganciate ad una unità di regolazione. Le alette di entrambe le feritoie si muovono pertanto in maniera sincrona (si aprono e si chiudono tutte assieme nello stesso modo)

Modulo per le "griglie attive"
Il modulo è composto da:
- un servo motore per la regoalzione delle alette
- elettronica dedicata per il controllo del servo motore

La terza aletta dal basso nella feritoia inferiore è agganciata al servo motore attraverso un ingranaggio.

Schema del sistema

1 - Modulo centralina PCM (Powertrain Control Module)
2 - Modulo "griglie attive"
3 - Modulo "ventola radiatore"

Funzionamento
La posizione richiesta dalle griglie attive è calcolata nella PCM.

La PCM comunica con il modulo delle griglie attive attraverso la rete LIN (Local Interconnect network) ed invia la posizione richiesta- delle griglie attive. La PCM inoltre riceve pure una conferma sulla posizione delle griglie attive correntemente impostata, assieme ad informazioni su un eventuale malfunzionamento.

Gestione delle griglie
La corretta posizione delle alette è influenzata da diversi parametri. Tra questi si possono elencare:
- Configurazione PCM
- Pressione del liquido di raffreddamento del sistema climatizzazione
- Temperatura esterna
- Temperatura nel condotto di aspirazione
- Velocità del veicolo

Generalmente, le griglie sono completamente aperte a bassa velocità del veicolo.

Influenza dei parametri sul comportamento delle griglie
-Pressione refrigerante climatizzatore
Oltre ad una certa velocità, le griglie cominciano a chiudersi fino alla completa chiusura. Se la pressione del refrigerante aumenta però esse si riaprono da un minimo comportamento ad intermittenza ad un massimo completamente aperto.

-Temperatura liquido raffreddamento motore
Durante la marcia normale, con motore sotto medio sforzo, la temperature del liuqido di raffreddamento non sale oltre al punto da richiedere una completa apertura delle griglie. Tuttavia le griglie si apriranno se il veicolo viene guidato per un lungo periodo a velocità particolarmente basse, tali da causare un innalzamento della temperatura del motore.

-Elevato carico motore
Se il veicolo attraversa una salita ripida e la temperatura motore sale, le griglie di aprono. Esse si aprono inoltre durante una rapida accelerazione.
Durante il traino di rimorchi le griglie attive sono sempre aperte. La presenza del rimorchio trainato viene riconosciuta tramite la presa elettrica dell'auto a cui è connesso l'impianto elettrico del rimorchio.

-Temperatura di uscita dell'intercooler (per i veicolo con turbocompressore ed intercooler)
La temperatura di uscita dell'intercooler (charge air temperature) influenza le emissioni di inquinanti negli scarichi. Le griglie vengono aperte se la temperatura di uscita dell'intercooler comincia ad avvicinarsi al suo limite massimo consentito.

Quando il motore viene spento, le griglie vengono completamente aperte.

Inizializzazione
Non appena il motore viene spento, le griglie attive sono alimentatore dalla PCM attraverso un relay.
Non appena il motore viene acceso, le griglie attive vengono chiuse completamente una prima volta, quindi completamente aperte. Durante tale procedura vengono testate e memorizzate le "posizioni limite" per apertura e chisura.

Una volta che le due posizioni "limite" (chiuso e aperto) sono state determinate positivamente, risultano possibili anche le posizioni intermedie.

Guasti
Malfunzionamenti delle griglie attive vengono riconosciute dal relativo modulo durante l'inizializzazione. Esempi di malfunzionamento sono:
- La differenza tra l'angolo di completa apertura e completa chiusura è inferiore a 70°. Le griglie non possono essere completamente aperte. La causa può essere ad esempio un'ostruzione delle griglie.
- La differenza tra l'angolo di completa apertura e completa chisuura è maggiore di 110°. Il servo motore procede oltre il fine corsa. La causa può essere l'eccessivo gioco nell'unità di regolazione.

Se la PCM rileva un malfunzionamento durante la marcia allora viene impostato un "possibile guasto" nella PCM.
A causa del "possibile guasto" , la PCM quindi esegue un ciclo (o più d'uno, a seconda del guasto) di inizializzazione. Durante tale procedura la PCM tenta di aprire completamente la griglia e quindi di chiuderla nuovamente.

Se il sistema non trova malfunzionamenti dopo l'inizializzazione allora il "possibile guasto" viene cancellato automaticamente. La causa di un guasto temporaneo può essere ad esempio un sassolino che si è incastrato tra le alette delle griglie durante la marcia.

Ad ogni modo se il guasto è invece confermato dopo l'inizializzazione allora il "possibile guasto" viene convertito in un "guasto confermato". La PCM quindi solleva un DTC nella centralina che potrà essere letto con IDS (o per nostra felicità, con Forscan :P)

Sul display di bordo NON viene visualizzata alcuna indicazione inerente ai malfunzionamenti del sistema di griglie attive (ma rimane memorizzato SOLTANTO nella PCM)

Durante certe condizioni tuttavia, una possibile situazione di griglie inceppate (ad esempio le griglie non si aprono più abbastanza per la situazione di marcia) potrebbe provocare un eccessivo surriscaldamento del motore. Questa anomalia sarà riconosciuta dalla centralina grazie al sensore ECT (temperatura liquido di raffreddamento) e la potenza del motore sarà quindi progressivamente ridotta da un "programma motore" di emergenza, inoltre la ventola del radiatore verrà accesa.

Modulo di gestione griglie attive

1 - Modulo con servo motore integrato
2 - Innesto di pilotaggio alette
3 - Connettore elettrico

Per l'impostazione delle alette vi è un motore passo passo integrato nel modulo di gestione griglie attive.

Ad ogni passo, le alette delle griglie sono mosse di 6°, per un angolo di apertura totale di circa 90°. Vi sono quindi circa 15 posizioni disponibili (a seconda della tolleranza dei componenti) dalla posizione completamente chiusa a quella completamente aperta.

NOTA: Il modulo non deve essere aperto durante l'assistenza. In caso di guasto l'intero modulo va sostituito completamente.

Edited by Kethav - 14/4/2014, 17:40
 
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view post Posted on 14/4/2014, 15:50     +1   +1   -1
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sarebbe utile anche avere conferma dei criteri di apertura/chiusura...o meglio gli imput di temperature visto che qui sono tre anni che parliamo di active grill
ma ancora non siamo giunti ad una conclusione in merito condivisa
 
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GHICAB
view post Posted on 14/4/2014, 16:01     +1   -1




mi unisco in coro a Stop115... Stavolta vediamo di concretizzare una volta e per tutte...
...e se eliminando queste alette si riesce a risolvere il problema dei consumi anomali di liquido del radiatore, oltre che a risparmiare un pochino di batteria quando si spegne il motore... meglio ancora!
il piede di porco c'è l'ho sempre a portata di mano, basta un fischio :naughty.gif:
 
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fakki91
view post Posted on 14/4/2014, 16:13     +1   -1




Date tempo a kethav! Vi trova tutto :)
 
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view post Posted on 14/4/2014, 16:15     +1   -1
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TORETTO

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ma fino a quando le focus prodotte avevano questo sistema?
 
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GHICAB
view post Posted on 14/4/2014, 16:18     +1   -1




mi piacerebbe pure sapere il motivo per cui ford le ha eliminate...
 
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fakki91
view post Posted on 14/4/2014, 16:28     +1   -1




Per me Piero i consumi di liquido sono dovuti ad altro (intercooler) l'Active Grill non penso influisca più di tanto altrimenti altre auto non ford avrebbero problemi come il nostro, inoltre i diesel, i 1.0 ed i 1.6 aspirati avrebbero problemi pure quelli di consumo "anomalo"
Il mio tra l'altro è sceso pochissimo dall'ultimo rabbocco, ci ho fatto 3 mila km, tra l'altro sono convinto che sia stato espulso perché ne avevo messo più del necessario

Edited by fakki91 - 14/4/2014, 17:31
 
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view post Posted on 14/4/2014, 16:29     +1   -1
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CITAZIONE (GHICAB @ 14/4/2014, 17:18) 
mi piacerebbe pure sapere il motivo per cui ford le ha eliminate...

bè quello è semplice.... ha sfruttato la chicca delle active grill per l'uscita del mezzo... era anche un cavallo pubblicitario del lancio... poi nell'opera di sgrammatura (stesso prodotto allo stesso prezzo ma con meno valore aggiunto) di metà vita del modello le ha tolte... un sistema cosi vuoi che non costa un 400/500€....
 
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fakki91
view post Posted on 14/4/2014, 16:33     +1   -1




Costa mooooolto meno stop, considerando però che sono stati tolti molti altri "optional" ( cdb a colori, luci ambiente intrrne, ecc) probabilmente l'intero risparmio su ogni singolo esemplare si aggira su quella cifra
 
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view post Posted on 14/4/2014, 16:51     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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CITAZIONE (GHICAB @ 14/4/2014, 17:01) 
mi unisco in coro a Stop115... Stavolta vediamo di concretizzare una volta e per tutte...
...e se eliminando queste alette si riesce a risolvere il problema dei consumi anomali di liquido del radiatore, oltre che a risparmiare un pochino di batteria quando si spegne il motore... meglio ancora!
il piede di porco c'è l'ho sempre a portata di mano, basta un fischio :naughty.gif:

Tutto giustissimo, solo che... queste info le ho pescate da Etis... e ovviamente non c'è scritto nulla di così dettagliato.
Secondo me neanche tutte le auto hanno le stesse impostazioni di temperatura.. e dipenderanno di sicuro dalla versione del software in PCM... (cioé dalla "mappa" motore)

Per saperlo l'unica è dumpare il firmware della PCM (e fin qui ce la faremmo con FoCCCus) e poi analizzarlo ( :ph34r: ), probabilmente dissassemblandolo prima... ma mi sembra un attimino eccessivo...
(Non che i russi non ce la facciano, ma personalmente non credo di farcela... neanche come passatempo :P :P)
 
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view post Posted on 14/4/2014, 20:55     +1   -1
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Fabiuzzo/GHICAB guardate che la mia ecoboost 1.6 comprata il 15 gennaio 2014 le monta ancora quindi non sono state eliminate.
 
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view post Posted on 14/4/2014, 21:06     +1   -1
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CITAZIONE (FOCUS150HP @ 14/4/2014, 21:55) 
Fabiuzzo/GHICAB guardate che la mia ecoboost 1.6 comprata il 15 gennaio 2014 le monta ancora quindi non sono state eliminate.

Cavolo, questa cosa è sorprendente, dato che tutti qui dicevano che erano state tolte... possibile ora le abbiano rimesse?
Sarebbe un segnale positivo verso gli utenti Ford, anche se non tutti gradirebbero tale "gingillo".
Sulla 1.0 Ecoboost 125 cv erano previste almeno inizialmente?
Io l'ho ritirata appena 10 giorni fa, e non ho idea di come capire se c'è o meno l'Active Grill...
 
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view post Posted on 14/4/2014, 21:40     +1   -1
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Beh basta che guardi davanti attraverso le ferritoie sopra e sotto alla targa anteriore e li vedi, se vedi il radiatore colore alluminio vuol dire che sono aperte se le hai, oppure non le hai proprio
 
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view post Posted on 14/4/2014, 21:46     +1   +1   -1
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vedere se ci sono è semplice:

visto che ad ogni accensione fanno un ciclo di chiusura e riapertura basta far accendere l'auto ad una seconda persona e chinarsi di fronte l'auto ed osservare la parte bassa della presa d'aria dove si noteranno le griglie che si chiudono e si riaprono... se si continua invece a notare la parte bassa del radiatore le gliglie se le sono tenute quelli di ford
 
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view post Posted on 14/4/2014, 21:50     +1   -1
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CITAZIONE (stop115 @ 14/4/2014, 22:46) 
vedere se ci sono è semplice:

visto che ad ogni accensione fanno un ciclo di chiusura e riapertura basta far accendere l'auto ad una seconda persona e chinarsi di fronte l'auto ed osservare la parte bassa della presa d'aria dove si noteranno le griglie che si chiudono e si riaprono... se si continua invece a notare la parte bassa del radiatore le gliglie se le sono tenute quelli di ford

Grazie ad entrambi per i consigli, domani se mi ricorderò farò la prova e vi farò sapere! :)
 
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