GuastiMalfunzionamenti delle griglie attive vengono riconosciute dal relativo modulo durante l'inizializzazione. Esempi di malfunzionamento sono:
- La differenza tra l'angolo di completa apertura e completa chiusura è inferiore a 70°. Le griglie non possono essere completamente aperte. La causa può essere ad esempio un'ostruzione delle griglie.
- La differenza tra l'angolo di completa apertura e completa chisuura è maggiore di 110°. Il servo motore procede oltre il fine corsa. La causa può essere l'eccessivo gioco nell'unità di regolazione.
Se la PCM rileva un malfunzionamento durante la marcia allora viene impostato un "possibile guasto" nella PCM.
A causa del "possibile guasto" , la PCM quindi esegue un ciclo (o più d'uno, a seconda del guasto) di inizializzazione. Durante tale procedura la PCM tenta di aprire completamente la griglia e quindi di chiuderla nuovamente.
Se il sistema non trova malfunzionamenti dopo l'inizializzazione allora il "possibile guasto" viene cancellato automaticamente. La causa di un guasto temporaneo può essere ad esempio un sassolino che si è incastrato tra le alette delle griglie durante la marcia.
Ad ogni modo
se il guasto è invece confermato dopo l'inizializzazione allora il "possibile guasto" viene convertito in un "guasto confermato".
La PCM quindi solleva un DTC nella centralina che potrà essere letto con IDS (o per nostra felicità, con Forscan
)
Sul display di bordo NON viene visualizzata alcuna indicazione inerente ai malfunzionamenti del sistema di griglie attive (ma rimane memorizzato SOLTANTO nella PCM)Durante certe condizioni tuttavia, una possibile situazione di griglie inceppate (ad esempio le griglie non si aprono più abbastanza per la situazione di marcia) potrebbe provocare un eccessivo surriscaldamento del motore. Questa anomalia sarà riconosciuta dalla centralina grazie al sensore ECT (temperatura liquido di raffreddamento) e la potenza del motore sarà quindi progressivamente ridotta da un "programma motore" di emergenza, inoltre la ventola del radiatore verrà accesa.