Ford Focus Forum

Ventola Radiatore 1.6 Ecoboost

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GHICAB
view post Posted on 14/4/2014, 11:44     +1   -1




siamo in attesa Kethav ;)
 
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view post Posted on 15/4/2014, 10:05     +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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CITAZIONE (GHICAB @ 14/4/2014, 12:44) 
siamo in attesa Kethav ;)

Ecco qui: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56193294
 
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GHICAB
view post Posted on 17/4/2014, 13:36     +1   -1




stamattina in autostrada ho percorso 20 km in 5^ sempre a tavoletta, esco dall'A30 e percorro circa 2 km ad andatura tranquilla 50 60 km/h. Appena ho spento è partita la ventola. è normale secondo voi?
Questo al ritorno.
All'andata invece, ho viaggiato col cruise a 130, poi ho percorso 3 o 4 km di traffico scorrevole... poco prima di fermarmi, ho notato che col finestrino aperto quando negli incroci svoltavo a sx entrava nell'abitacolo il classico odore di liquido refriggerante. Stesso odore, ovviamente anche quando mi sono fermato... Controllo il livello ed era a posto anche perchè ho rabboccato non più di 300 km fà!
Onestamente comincio a non capirci più una minkia !!!

Edited by GHICAB - 17/4/2014, 15:56
 
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fakki91
view post Posted on 17/4/2014, 13:53     +1   -1




Io sinceramente non ci vedo nulla di strano in questo comportamento Piero! Se la ventola parte vuol dire che ha bisogno di raffreddarsi! Perchè tanta preoccupazione?
 
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GHICAB
view post Posted on 17/4/2014, 14:13     +1   -1




con altre macchine che ho avuto la ventola partiva solo dopo che mi facevo 10 15 minuti di traffico intenso :hmm.gif:
e poi la mia più che preoccupazione è volerne capire il motivo, ecco ;)
 
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fakki91
view post Posted on 17/4/2014, 14:59     +1   +1   -1




Ti faccio un semplicissima domanda, è la prima turbo benzina che prendi? Perchè io la giustificazione la do a quello, abbiamo pure un intercooler da raffreddare con quella ventola eh!
 
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view post Posted on 17/4/2014, 20:54     +1   -1
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Io per essere più tranquillo li ho smontati e basta. Consuma un po ma almeno sono tranquillo.
 
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fakki91
view post Posted on 17/4/2014, 23:29     +1   -1




CITAZIONE (armanaschi @ 17/4/2014, 21:54) 
Io per essere più tranquillo li ho smontati e basta. Consuma un po ma almeno sono tranquillo.

Se fosse pericoloso audi, bmw non lo monterebbero, e non credo siano tutti incompetenti! Io per questo non mi preoccupo! Gli altri motori montati sulla focus non raggiungonoele temperature del 1.6 Ecoboost e per questo la ventola parte meno
 
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view post Posted on 18/4/2014, 08:32     +1   -1
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Io sentivo anche odore di bruciato e per questo li ho smontate. E poi ricordiamoci che parliamo di una vettura di 20-25000 euro non di 40-45000 euro. Se guidavo una BMW non mi preoccupavo più di tanto.
 
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view post Posted on 18/4/2014, 08:47     +1   -1
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Io mi preoccuperei di più se rimanessero chiuse per un guasto... se si aprono e chiudono e funzionano... le lascio li e buonanotte...
 
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GHICAB
view post Posted on 18/4/2014, 10:12     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 18/4/2014, 09:47)
Io mi preoccuperei di più se rimanessero chiuse per un guasto... se si aprono e chiudono e funzionano... le lascio li e buonanotte...

appunto, se dovesse succedere (e non è da escludere) sono ca22i
 
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fakki91
view post Posted on 18/4/2014, 10:13     +1   -1




Piero non c'è da escludere però che il CDB dia errore in caso di malfunzionamento
 
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view post Posted on 18/4/2014, 10:21     +3   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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Cito testualmente:

CITAZIONE (Kethav @ 14/4/2014, 16:27) 
Guasti
Malfunzionamenti delle griglie attive vengono riconosciute dal relativo modulo durante l'inizializzazione. Esempi di malfunzionamento sono:
- La differenza tra l'angolo di completa apertura e completa chiusura è inferiore a 70°. Le griglie non possono essere completamente aperte. La causa può essere ad esempio un'ostruzione delle griglie.
- La differenza tra l'angolo di completa apertura e completa chisuura è maggiore di 110°. Il servo motore procede oltre il fine corsa. La causa può essere l'eccessivo gioco nell'unità di regolazione.

Se la PCM rileva un malfunzionamento durante la marcia allora viene impostato un "possibile guasto" nella PCM.
A causa del "possibile guasto" , la PCM quindi esegue un ciclo (o più d'uno, a seconda del guasto) di inizializzazione. Durante tale procedura la PCM tenta di aprire completamente la griglia e quindi di chiuderla nuovamente.

Se il sistema non trova malfunzionamenti dopo l'inizializzazione allora il "possibile guasto" viene cancellato automaticamente. La causa di un guasto temporaneo può essere ad esempio un sassolino che si è incastrato tra le alette delle griglie durante la marcia.

Ad ogni modo se il guasto è invece confermato dopo l'inizializzazione allora il "possibile guasto" viene convertito in un "guasto confermato". La PCM quindi solleva un DTC nella centralina che potrà essere letto con IDS (o per nostra felicità, con Forscan :P)

Sul display di bordo NON viene visualizzata alcuna indicazione inerente ai malfunzionamenti del sistema di griglie attive (ma rimane memorizzato SOLTANTO nella PCM)

Durante certe condizioni tuttavia, una possibile situazione di griglie inceppate (ad esempio le griglie non si aprono più abbastanza per la situazione di marcia) potrebbe provocare un eccessivo surriscaldamento del motore. Questa anomalia sarà riconosciuta dalla centralina grazie al sensore ECT (temperatura liquido di raffreddamento) e la potenza del motore sarà quindi progressivamente ridotta da un "programma motore" di emergenza, inoltre la ventola del radiatore verrà accesa.

Ci sarebbe stato bene anche un RTFM, ma sono buono ;)
 
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fakki91
view post Posted on 18/4/2014, 10:31     +1   -1




+1 doveroso Kethav :)
 
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view post Posted on 18/4/2014, 12:21     +1   -1
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Dato che Yo dovrei affrontare un viaggio di 25-30 ore a inizio agosto con il caldo, mi ero già preoccupato perché la ventola partiva già a -3 gradi.
 
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31 replies since 12/4/2014, 17:37   895 views
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