Ford Focus Forum

Ventola Radiatore 1.6 Ecoboost

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2014, 17:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


Facevo caso ultimamente che fa un po piu caldo che quando arrivo in garage e spengo la macchina la ventola parte esattamente nel momento che la spengo, nelle vecchie macchine sentivo la ventola partire gia con iol motore ancora in moto poi continuava a girare anche con il motore spento per un po, ma nella focus si accende sempre appena la spengo qualcuno ha notato questa cosa e soprattutto è normale ?
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 17:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Mi capita a volte si,
puo' essere che spegni il motore e il circuito di raffreddamento si ferma. In quel momento hai il "colpo di calore" che fa scattare la ventola.
 
Web  Top
GHICAB
view post Posted on 12/4/2014, 17:51     +1   -1




se è normale non lo sò... comunque lo fa pure la mia e lo ha sempre fatto...
Ogni volta che rientro nel box (guida tranquilla), come la spengo parte la ventola. Ciò non accade se invece l'ho guidata in maniera bella allegra, diciamo...
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 18:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,093
Approvazione Utenti:
+123
Location:
Bologna

Status:


anche la mia lo fa direi che è normale
 
Web Contacts  Top
fakki91
view post Posted on 12/4/2014, 18:35     +1   -1




Normalissimo vai tranquillo! Se ti capita sempre nelle stesse circostanze una volta prima di rientrare dagli una tirata, vedrai che non parte la ventola
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 19:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


In effetti ho sempre una guida lenta cittadina / urbana .
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 19:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Anche la mia lo ha sempre fatto, tranne nel caso in cui abbia il climatizzatore acceso. Forse perché la ventola è già in movimento.
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 20:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


Ok a questo punto ritengo che sia una caratteristica della macchina, quindi tutto normale visto che anche le vostre si comportano tutte come la mia .
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 22:40     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158
Approvazione Utenti:
+19
Location:
Torino

Status:


Anche la mia lo stesso, ma poi mi sono stufato e ho smontato le alete davanti al radiatore. Da allora non parte piu la ventola. Lo faceva anche con-3 gradi.
 
Top
GHICAB
view post Posted on 13/4/2014, 06:23     +1   -1




CITAZIONE (armanaschi @ 12/4/2014, 23:40)
Anche la mia lo stesso, ma poi mi sono stufato e ho smontato le alete davanti al radiatore. Da allora non parte piu la ventola. Lo faceva anche con-3 gradi.

ahahah dimmi un pò... hai davvero smontato le alette dell'active grill? Nessun messaggio di errore? Benissimo!!!
Non è che mi spiegheresti il da farsi, please worthy
 
Top
fakki91
view post Posted on 13/4/2014, 15:57     +1   -1




Spostata nella sezione dubbi risolti!
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 19:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158
Approvazione Utenti:
+19
Location:
Torino

Status:


Ghicab mandami in privato il tuo numero di telefono e te lo spiego a voce. Saluti
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 21:18     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
273
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bologna

Status:


Beh armanaschi questa cosa sarebbe utile anche ad altri prova a dire almeno a grandi linee come hai fatto !
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 21:41     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
158
Approvazione Utenti:
+19
Location:
Torino

Status:


Allora io ci provo. Avevo gia notato che da tempo la ventola del radiatore comiciava a girare dopo che fermavo la macchina. Avevo gia chiesto al mio meccanico di smontarle ma non a voluto farlo. Allora o alzato la macchina e sotto ce quella plastica che e avvitata sul paraurti, lo tolta e da li si vedono le alette del active gril, ho infilato la mano tra il paraurti e radiatore e li o sfilate. Riferisco che le alette sono incastrate in una specie di plastica, solo una e collegata al motorino che li fa girare. Io non li o tolte tutte per una questione estetica. E rimasta solo quella che e collegata al motorino e quella in corrispondenza. Da quel momento non o piu sentito la ventola girare. Scusate se o sbagliato a scrivere o se non mi sono spiegato bene. Saluti Franco
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 08:47     +4   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Dici giusto, solo una è agganciata al motorino e dovrebbe esserci un sistema di pulegge che le fa muovere tutte, pilotate dalla prima che è collegata al motorino...

Sganciando l'aletta "madre", si fermano tutte. Il problema è che forse è meglio lasciarle aperte.. ma poi la macchina ci metterà di più a scaldarsi da motore freddo e consumerà di più nei primi km... oddio, niente di trascendentale... ma siam sicuri che siano così deleterie queste griglie attive??

Per la vostra gioia (si fa per dire) ho in mente di fare un nuovo topic dei miei ("Come funziona....") perché ho trovato la descrizione del funzionamento proprio dlele griglie attive...

Se ho qualche quarto d'ora di tempo, la posto...
 
Top
31 replies since 12/4/2014, 17:37   895 views
  Share