Io sono stato possessore di questo bolide e devo dire che, quando l'ho venduta, mi è uscita qualche lacrimuccia.
Sono stato pienamente soddisfatto. L'auto, nel corso degli anni, ha subito modifiche che miglioravano l'estetica e le prestazioni, lasciando tante altre auto di stucco.
Marca : Renault
Modello : 19
Versione : 16V
Potenza : 140 cv (la casa dichiarava 140 cv senza catalizzatore e 137 cv con catalizzatore)
Motore : 4 cilindri (motore in linea)
Cilindrata : 1764 cm3
Distribuzione : 16 valvole
Coppia : 165 Nm (4250 tr/min)
Trasmissione : Trazione anteriore, cambio di velocità manuale 5 rapporti
Peso medio : 1219 kg
Pneumatici : 195/50/15
Rapporto peso / potenza: 8.9 kg/cv
Rapporto consumo / potenza : 16.5 cv/L
Resistenza aerodinamica 0.300 cx
Consumo
Consumo misto : 8.3 l/100km
Consumo urbano : 13.8 l/100km
Prestazione
Velocità massima : 212 km/h
0-400 m: 16.3 s
0-1000 m : 30.3 s
ACCELERAZIONE
0-40 km/h : 2.3 s
0-60 km/h : 4.0 s
0-80 km/h : 6.5 s
0-100 km/h : 8.3 s
0-120 km/h : 13.3 s
0-130 km/h : 13.8 s
0-140 km/h : 18.3 s
0-160 km/h : 25.5 s
0-180 km/h : 46.8 s
0-200 km/h : 49.2 s
Il limitatore di giri era impostato a 7200 giri/m.
RIPRESI
60-100 km/h : 9.9 s
80-120 km/h : 6.0 s
80-140 km/h : 10.2 s
80-150 km/h : 18.2 s
80-160 km/h : 21.4 s
80-180 km/h : 24.8 s
100-140 km/h : 7.3 s
140-160 in 4 : 6.0 s
140-180 in 4 : 14.2 s
140-160 in 5 : 9.0 s
140-180 in 5 : 20.6 s
140-200 in 5 : 38.8 s
FRENATA
100 km/h - 0 : 45.1 m
La R19 era anche nota all'epoca come "la tedesca" perché le sue lamiere erano nettamente più spesse di quelle delle altre macchine Renault.
Motore Type F7P: 1764 cm³
Introdotto nel 1991, questo motore rappresenta la prima unità motrice Renault di grande serie con distribuzione a 4 valvole per cilindro e doppio asse a camme in testa. Si differenzia dai motori Type F introdotti precedentemente per la testata a camere di scoppio emisferiche con valvole disposte di conseguenza a V. Tale nuova conformazione delle camere di scoppio garantisce una migliore combustione della miscela aria/benzina e quindi anche prestazioni migliori.
Oltre a ciò a ciò, va detto che il motore F7P nasce anch'esso sulla base dell'unità F3M, poiché mantiene intatta la misura della corsa, ma ne aumenta l'alesaggio da 81 ad 82 mm, con conseguente aumento della cilindrata da 1721 a 1764 cm³.
Quest'unità propulsiva era caratterizzata dall'alimentazione ad iniezione elettronica multipoint e da un rapporto di compressione pari a 10.7:1. Con queste caratteristiche, la potenza massima raggiungeva 140 CV a 6500 giri/min e la coppia massima era di 165 Nm a 4250 giri/min. Tale motore è stato montato su:
• Renault Clio 1.8 16V (1991-96);
• Renault 19 1.8 16V (1990-96);
• Renault 19 1.8 16V (1990-96).
• Renault 19 Cabriolet 1.8 16V (1992-96).
Va aggiunto che a partire dal 1º gennaio 1993, a causa dell'obbligo legale di dotare tutte le auto nuove di catalizzatore, tale motore ha subito un lievissimo calo prestazionale, passando da 140 a 137 CV.
Da alcune prove fatte dalla rivista "Auto" risulterebbe che la Renault 19, avendo un'aerodinamica migliore rispetto alla cugina Clio, aveva un'accelerazione migliore, anche se di poco.
Edited by Frenky70 - 24/3/2014, 20:52