Ford Focus Forum

Chitarre elettriche Cort per Hard Rock / Metal senza spendere una follia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2014, 19:00     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ciao,
da qualche tempo mi sto guardando in giro per sostituire la mia vetusta chitarra elettrica Jackson DX2 (Made in Japan 1996) con qualcosa di più recente.

Ho già una chitarra acustica Cort e mi sono trovato piuttosto bene (a parte la rigidità del manico e delle corde, ma comunque il suono è molto buono e la rigidità fa bene per tenere allenate le dita)

Tempo fa' mi passò pure per la mente di rimettere a punto la Jackson (invece di sostituirla), però alla fin fine dovrei cambiare PickUP, tasti, dare una sistemata al manico, cambiare il selettore con roba meno dozzinale, verificare l'isolamento elettrico, cambiare le molle del floyd rose... insomma mi sa che alla fine faccio prima a cambiarla...

E allora, conscio del fatto che Cort fa chitarre con un ottimo rapporto qualità/prezzo, orientato su un budget di 600 EUR ho trovato queste due bellezze:

www.cortguitars.com/en/product/x-custom
CONSTRUCTION: Bolt-on
BODY: Basswood
NECK: 3pc Canadian Hard Maple
BINDING: N/A
FRETBOARD: Rosewood, 15 3/4" Radius(400mm)
FRETS: 24 / Jumbo (2.9mm)
SCALE: 25 1/2" (648mm)
INLAY: White Pearl Sharp Triangle
TUNERS: Die cast
BRIDGE: Double Locking II Tremolo
PICKUPS: Seymour Duncan SH1('59) & SH4(JB) (H-H)
ELECTRONICS: 1 volume, 1 tone w/ push pull, 3way lever
HARDWARE: BN (Black Nickel)
STRINGS: D'addario EXL120(042-009)


www.cortguitars.com/en/product/evl-x7
CONSTRUCTION: Bolt-on
BODY: Mahogany
NECK: Canadian Hard Maple
FRETBOARD: Rosewood, 15 3/4" Radius(400mm)
FRETS: 24 / Jumbo (2.9mm)
SCALE: 25 1/2" (648mm)
INLAY: EVL Custom Inlay
TUNERS: Die cast
PICKUPS: EMG 81 & 85 Active (H-H)
ELECTRONICS: 1 volume, 1 tone, 3way lever
HARDWARE: BN (Black Nickel)
STRINGS: D'addario EXL120(042-009)


Della X-Custom mi garbano un sacco i pick up Seymour Duncan passivi, peccato che però abbia un ponte non eccelso (a dire delle recensioni) e ho paura che il mio vecchio Licensed Floyd Rose II della jackson (che non era un granché) fosse addirittura meglio.

Della EVL-X7 è tutto perfetto (addirittura il manico di mogano!) tranne i pickup ATTIVI EMG che non mi convincono al 100%... vorrei un suono bello caldo e si dice che gli attivi EMG siano decisamente freddini...

L'ampli è a posto, mi tengo il mio vecciho Peavey Bandit 12 anche se mi piacerebbe (da anni) passare a Marshall... ma ahimé, già la chitarra non so quando riuscirò a prenderla, l'ampli lasciamolo perdere :P

C'è qualcuno che ha impressioni / pareri, soprattutto sui pickup attivi EMG?
 
Top
fakki91
view post Posted on 12/3/2014, 19:38     +1   -1




Giudizio puramente estetico il mio, quella nera per me!
E' sempre stato il mio sogno poter suonare o chitarra elettrica o batteria, ma da piccolo non ho potuto cimentarmi ed ora non ne avrei il tempo purtroppo!
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 20:09     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


La X-Custom è sia blu sia nera :P
Mentre la EVL-X7 è solo nera...

Sicuramente meglio nera :)
 
Top
Marco986
view post Posted on 13/3/2014, 09:36     +1   -1




Kethav!!!! Da chitarrista, anche se di tutt'altro genere musicale però, mi sentirei di farti una proposta..... Perchè non provi a dare un'occhiata anche ad una SG?
Magari Epiphone, l'originalona Gibson va sui 2 millini, ma la versione Epiphone la trovi anche intorno ai 500.... :naughty.gif:
E' comunque una signora chitarrona e con un set up originale che da molto metallo. Ed anche l'estetica non è male.

Io ho un Epiphone Les Paul e ti posso garantire che la qualità è molto ma molto buona. Poi l'ho anche elabbborata con un pick up Duncan al manico per avere un suono un po' più dolce e pop, e un Tesla al ponte per avere il suono più duro all'occorenza... ;)
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 10:54     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E' che le epiphone non le conosco proprio... le Gibson si ma ovviamente il prezzo me le rende inavvicinabili...

Mi sa che prima o poi (tanto un mio amico deve prendere la sua prima chitarra elettrica per imparare) lo accompagno in qualche negozio, e nel frattempo comincio a provare qualche chitarrina.. :P

(Prima però devo rimettermi in allenamento... per non fare brutte figure in negozio...)
 
Top
Marco986
view post Posted on 13/3/2014, 11:42     +1   -1




Tu di che zona sei? qui a Milano c'è Lucky Music che è un paradiso...
Oppure, non so se conosci strumentimusicali.net o suona.net
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 14:09     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Lucky Music lo conosco benissimo... ma il mio amico ha deciso di prendere la sua prima chitarra da Merula... :)

Però adesso vedo che su "strumenti musicali" allo stesso rpezzo prende una chitarra migliore... mi sa che adesso glielo proporrò...
 
Top
Marco986
view post Posted on 13/3/2014, 14:20     +1   -1




Ah si si conosco....... purtroppo non ci sono mai stato, un pò fuori mano.... però ne ho sentito parlare benissimo!
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 16:35     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ordine fatto, si è fatto un bella chitarra Cort X6 SM Nera + Ampli Laney da 35W (per iniziare in casa)

Niente male la X6...
 
Top
Marco986
view post Posted on 13/3/2014, 16:38     +1   -1




Beh, anche un Laney da 35 w per iniziare a casa non è male! :D
 
Top
9 replies since 12/3/2014, 19:00   129 views
  Share