Ford Focus Forum

Preordini nuova interfaccia OBD: ELS27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2014, 11:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Dovro' seguire io le tue istruzioni Kethav, il nonno Stim non ha un PC (per lui solo Apple!!) :rolleyes:
 
Web  Top
Stim
view post Posted on 9/4/2014, 11:54     +1   -1




CITAZIONE (-Shin- @ 9/4/2014, 12:37) 
Dovro' seguire io le tue istruzioni Kethav, il nonno Stim non ha un PC (per lui solo Apple!!) :rolleyes:

Shin lo sai che a nonno Stim piace la M..a ......... e mi raccomando trattare bene la Gialdona altrimenti laser
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 12:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Ah nessun problema, hai letto cosa succede se la scrittura non va a buon fine: chiamiamo un carro attrezzi e via!
PS: ti piace la min..a :o: ?? ??? :o:
 
Web  Top
Stim
view post Posted on 9/4/2014, 13:15     +1   -1




Bingo ......
Consegnato dal portalettere del centro postale di MI LAMBRATE CPD in data 09-APR-2014
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 14:36     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho visto il tracking della tua spedizione è partita il 14 ed è arrivata oggi.
Il bello è che invece la mia è partita il 6 Marzo ma non è ancora arrivata... amen... aspetterò :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 08:10     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Sta arrivando anche la mia... finalmente è a Linate...

CITAZIONE (-Shin- @ 9/4/2014, 12:37) 
Dovro' seguire io le tue istruzioni Kethav, il nonno Stim non ha un PC (per lui solo Apple!!) :rolleyes:

Se mi arriva anche a me... qualche prova di lettura la faccio sicuramente...

Mi infastidiscono sempre un sacco tutti gli allarmi che saltano fuori quando si scollega la BCM dal bus... (con tutti quei cicalini mi viene l'ansia...), peccato che non abbiano trovato modo di inibirli...

La differenza è che con Forscan, ad esempio, non succede... (anche perché la centralina non si "stacca" dal bus quando la si interroga)
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 14:35     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (Sagenut @ 15/4/2014, 14:45) 
Ieri, quando ho ricevuto l'interfaccia, ho notato che su un lato e' presente un piccolo foro che punta ad un pulsante che sul circuito stampato e' siglato come RSTNVM.

Sembrerebbe qualcosa tipo RESET NON VOLATILE MEMORY.

Ho scritto per chiedere informazioni in merito al suo utilizzo, che comunque non dovrebbe essere abituale.

Appena avro' la risposta vi informero'.

Ciao!

P.S. = Come Driver voi cosa avete usato? VCP o D2XX? Teoricamente io opterei per i VCP.

Già, i driver, dove li hai trovati?
Non ho ancora ricevuto la mia ELS ma a questo punto mi porto avanti... :P


Ok, ho notato che nell'ELS27 c'è il chip FTDI, che ho anche usato in passato in ambito lavorativo e universitario...
L'els27 monta un chip FTDI FT232RL quindi i driver aggiornati si possono trovare anche qui: www.ftdichip.com/FTDrivers.htm

Dal sito ELS27 viene linkata la seguente versione dei driver: www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM20828_Setup.exe
Non so se driver più recenti funzionano meglio o peggio...
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 14:48     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Dato che sull'interfaccia e' visibile un chip della FTDI ho pensato di andare proprio da loro:

www.ftdichip.com/FTDrivers.htm

Fortuna che hanno scelto di farla col guscio trasparente. :naughty.gif:

I VCP sono i Virtual COM Port...............che quindi suonano come i piu' compatibili, magari un po' meno performanti.

I D2XX invece dovrebbero essere migliori ma dedicati ad un interfacciamento tramite DLL............magari per sviluppare programmi piu' specifici.
Non ho approfondito se anche i D2XX comunque passino tramite COM...........ma direi di no.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 15:05     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Sono arrivato alla tua stessa conclusione... penso che siccome Forscan e FoCCCus chiedono la porta COM a cui collegarsi, scegliendo i VCP non si sbaglia.
(Forse posso provare ad installare i D2XX e vedere se mi crea una porta COM virtuale..)

Per quanto riguarda il pulsante, pare che sia un reset della NVM come dicevi tu, e la traduzione dal russo dice:
"Does working Reset NVM ( reset ) , so it is impossible to kill adapter"

Direi che è un reset di sicurezza che o rimpiazza la NVM con i dati di fabbrica, o la cancella per poter essere riprogrammata ogni volta...

Forse la NVM è usata come memoria tampone per la configurazinoe dell'interfaccia (tipo BUS da uitlizzare, o altre amenità...) e magari potrebbe incartarsi in qualche modalità "strana" che magari alcuni software non supportano e non sono in grado di ripristinare l'ELS27 in modalità standard... con quel tasto si dovrebbe rendere nuvoamente funzionante l'ELS27 in tali casi... (sono mie ipotesi, aspettiamo cosa ti rispondono i russi)
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 16:29     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Ecco la risposta:

CITAZIONE
You need 2.08.28 driver, because with some FT232RL ICs we had issues on last driver from FTDI.
It is because supplier sold us clones. They work perfect on previous driver and work only in D2XX on the last from FTDI.
I don't know if your item affected or not. So, just use 2.08.28 version and it will work for sure.

Yes, this button resets stored configuratoin (permanent baudrate, custom protocol params, etc)

Quindi il bottone di reset e' quello che pensavamo e comunque speriamo non serva nemmeno............

Per quel che riguarda i driver a questo punto c'e' o da fare delle prove o cercare sti' benedetti 2.08.28 e farla finita li'.........cosa che comunque Kethav aveva gia' segnalato.

Io pochi minuti fa', prima di leggere la risposta, ho installato i 2.10.00

A questo punto penso che per le prime prove disinstallo tutto e metto i 2.08.28



@ I Ragazzi che hanno gia' giocato con la ELS27:

Voi che Driver avete utilizzato?

Ho scritto nuovamente ai Russi per chiedere se hanno gia' testato i 2.10.00 (Sicuramente) e di che tipo di incompatibilita' si tratta, se un riconoscimento dell'interfaccia o grossi problemi di Lettura/Scrittura.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 16:57     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


I 2.08.28 sono questi: www.ftdichip.com/Drivers/CDM/CDM20828_Setup.exe

Sono linkati sul sito russo...
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 07:53     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho appena scoperto che la mia ELS27 arriverà diosolosaquando... è ferma in dogana a Linate già da 4 giorni ma leggendo in giro è capitato che spedizioni ci stiano anche 1 mese... e vaff...

Non solo la mia ha fatto le dogane russe (per l'esportazione), ora si sta facendo pure le dogane italiane (per l'importazione)... ma che sf....ortuna :(

Vabbé, vorrà dire che aspetterò... se proprio mi gira il "birlem" mi metterò d'accordo con Shin per usare da lui l'ELS27 di Stim... che palle però ste dogane del menga... :(
 
Top
view post Posted on 19/4/2014, 10:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 8/4/2014, 20:20) 
Occhio a non confondere BCM con PCM..

BCM (Body Control Module) , è il modulo che gestisce la configuraizone dell'auto (Sensori di pressione, luci, xenon, etc...)
PCM (Powertrain Control Module) è il modulo che gestisce il motore e relativi servizi (temperatura liquido di raffreddamento, ventola raffreddamento, carburazione, aspirazione, pressione turbina, overboost, etc etc...che di fatto è la famosa "mappatura" e quindi i cavalli che il motore eroga)

IPC (è il quadro comandi, cioé il cruscotto), che tra le altre cose, oltre al km parziale, CdB, diagnostica di bordo, etc, mantiene una copia di backup (di sicurezza) della configurazione che è in BCM.

Kethav, mi riallaccio qui, mi ricordavo che avevi detto la parte in rosso sopra: volevo chiederti
il fatto secondo te di essere riuscito a scrivere BCM e non IPC, e' un problema? Voglio dire, non sarebbe piu' corretto lasciare la copia originale in IPC e mantenere le modifiche in BCM? Puo' essere che il veicolo in caso di problemi riesca in autonomia a ripristinare la copia originale funzionante di IPC?
Oppure ha senso che siano uguali? perche' le due copie devono essere uguali per funzionare correttamente?

Tra le altre cose, se IPC tiene i km parziali, il fatto che quando ho scritto BCM mi ha azzerato il chilometraggio, significa che la macchina da sola ha fatto una copia di backup su IPC??
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2014, 11:02     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Una cosa che mi sono scordato di dire................io le Letture e Scritture della BCM (e quelle fallite della IPC) le eseguo a CRUSCOTTO SPENTO.

In questo modo non ci sono cicalini paurosi fino a fine operazione, parlando di scrittura.

La Lettura non provoca nulla.

Invece quando si scrive la BCM a cruscotto spento va' tutto bene e a fine Scrittura il cruscotto si accende................con i cicalini del caso.

SHIN e STIM................voi come avete operato?

Da premettere che all'inizio ho provato a cruscotto acceso................ma e' il programma stesso che le manda in modalita' di SPENTO/PROGRAMMAZIONE.
 
Top
view post Posted on 19/4/2014, 11:24     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Shin e Sagenut, ho fatto prima a chiedere ad Alexey... (è un po' che non lo sentivo)... :P

Vi ho però risposto di la'... qui si parla dell'ELS27 e non di FoCCCus :P (nessun problema, spesso mi sono confuso anche io, )
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=560...st=135#lastpost


P.S.
Hanno sdoganato oggi anche la mia ELS27.... :ph34r: :naughty.gif: :ph34r: :mf_hide.gif: :mf_hide.gif:

P.P.S
Oggi è arrivata la mia ELS27... stasera si comincia... :)

Edited by Kethav - 23/4/2014, 14:41
 
Top
304 replies since 3/3/2014, 15:47   11391 views
  Share