Ford Focus Forum

Preordini nuova interfaccia OBD: ELS27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2014, 08:27     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Il primo test che farei sarebbe usare il programma Forscan per leggere i DTC... (
L'interfaccia ELS27 supporta nativamente entrambe le modalità HS-CAN e MS-CAN e Forscan stesso supporta l'ELS27.

Quindi, dovrebbe bastare collegare l'interfaccia al PC via USB, avviare Forscan e cliccare su "connect"...
In teoria dovrebbe fare tutto da solo... e leggerti (se presenti) i DTC sia dei moduli in HS-CAN (standard), sia MS-CAN (proprietario Ford) senza alcuna difficoltà o intervento dell'utente.
Da li poi, se presenti, si possono cancellare..


La seconda prova, sarebbe quella di usare il famigerato programma FoCCCus, inizialmente SOLO IN LETTURA.
Si apre FoCCCus e si prova a LEGGERE dalla PCM (Read from PCM), se ok, si può salvare il file (Save to File) e tenerlo come backup
Poi si prova a LEGGERE anche dalla IPC (Read from IPC), se ok, si salva il file anche qui (Save to File). Le due configurazioni in teoria dovrebbero essere identiche. Ma in caso di diversità quella che fa fede è quella nella PCM (quella in IPC è solo un backup passivo, che non viene pescato in automatico qualora la PCM non abbia la configurazione).

Fin qui nessun rischio.

La terza prova, è quella finale di provare a SCRIVERE sulla PCM (o sulla IPC, ma non credo sia importante, per come già detto, la PCM è quella che viene letta, l'IPC è li solo per backup).
Ovviamente trattandosi di scrittura non è esente da rischi (la parte delicata è quella che accade tra il 90% e il 100% della barra di avanzamento dell scrittura).
La scrittura sulal PCM (dopo aver modificato i parametri che si vogliono cambiare) serve ovviamente a impostare un po' di parametri ed abilitare alcune funzioni (il sensore pressione gomme, ad esempio).
Dopo la scrittura su PCM, per abilitare la rilevazione sgonfiaggio gomme (meglio chiamarlo così perché è più corretto) bisogna ANCHE inizializzare il modulo ABS nel rispettivo TAB.

C'è una guida che spiega come fare, che ho tradotto in Inglese... la posto di la sul topic di FoCCCus...

CITAZIONE (Stim @ 7/4/2014, 08:43) 
A me risulta arrivata sabato con posta raccomandata ...... dopo verifico con la portineria .......
Data spedizione 14 marzo!!!

Giusto per informazione, l'avvenuta consegna l'hai vista sul sito delle poste italiane o su quello delle poste russe? (italiane, immagino...)
 
Top
Stim
view post Posted on 7/4/2014, 08:30     +1   -1




Italiane ....... ma non ne ho ancora conferma certa.
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 08:44     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


 
Top
Stim
view post Posted on 7/4/2014, 16:49     +1   -1




CITAZIONE (Stim @ 7/4/2014, 08:43) 
A me risulta arrivata sabato con posta raccomandata ...... dopo verifico con la portineria .......
Data spedizione 14 marzo!!!

Mi aggiorno ....... mio errore, il pacco è al centro Mi/Borromeo in attesa di consegna :D


Inviato dal centro postale di MI CSI LINATE AM a CMP MILANO BORROMEO in data 05-APR-2014

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 01-APR-2014
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 16:53     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Beato te... il mio manco è registrato sulle poste italiane...

L'ultima notizia risale al 29 Marzo sul sito delle poste russe, data in cui hanno sbloccato l'esportazione ed è partita da Mosca verso l'italia...
 
Top
Stim
view post Posted on 7/4/2014, 16:57     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 7/4/2014, 17:53) 
Beato te... il mio manco è registrato sulle poste italiane...

L'ultima notizia risale al 29 Marzo sul sito delle poste russe, data in cui hanno sbloccato l'esportazione ed è partita da Mosca verso l'italia...

Come ti ho detto forse sabato (se arriva) facciamo dei test e la tua presenza sarebbe sicuramente migliore dell'ingegnere che ha progettato la FoFo :D
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 20:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
171
Approvazione Utenti:
+13

Status:


dai dai che arrivano!
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 17:23     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+175
Location:
Prov. di Como

Status:


Nonno, siccome sono generoso, ti offro la mia rossa per fare tutte le prove di scrittura PCM che vuoi. L'importante al limite è che poi andiamo a prendere un panzerotto con una fofona superstite per farmi calmare.
 
Top
Stim
view post Posted on 8/4/2014, 17:25     +1   -1




E ancora tutto in standby come ieri ...... speriamo arrivi per venerdì!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 19:20     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Occhio a non confondere BCM con PCM..

BCM (Body Control Module) , è il modulo che gestisce la configuraizone dell'auto (Sensori di pressione, luci, xenon, etc...)
PCM (Powertrain Control Module) è il modulo che gestisce il motore e relativi servizi (temperatura liquido di raffreddamento, ventola raffreddamento, carburazione, aspirazione, pressione turbina, overboost, etc etc...che di fatto è la famosa "mappatura" e quindi i cavalli che il motore eroga)

IPC (è il quadro comandi, cioé il cruscotto), che tra le altre cose, oltre al km parziale, CdB, diagnostica di bordo, etc, mantiene una copia di backup (di sicurezza) della configurazione che è in BCM.
 
Top
Stim
view post Posted on 9/4/2014, 07:10     +1   -1




Aggiornamento ......

Dettaglio
In lavorazione presso il centro postale di MI LAMBRATE CPD in data 09-APR-2014
Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 01-APR-2014

Oggi o domani secondo me arriva .......
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 08:00     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Quando è in consegna c'è scritto "in carico al portalettere"...
 
Top
Stim
view post Posted on 9/4/2014, 11:02     +1   -1




Ci siamo quasi ......

In carico al portalettere del centro postale di MI LAMBRATE CPD in data 09-APR-2014
Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 01-APR-2014
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 11:09     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Vai Stim che sei il primo :)
Comincia a scaricare Forscan... (se non l'hai già fatto :P)

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54405294
http://forscan.org/download/FORScanSetup2.1.16.beta.exe


...

Ascolta ma se provi a tracciare la tua spedizione a questo sito: www.russianpost.ru/tracking20/English.htm
Che cosa ti dice? Per caso anche la tua si è fermata un sacco alle dogane russe prima di partire per l'italia??
 
Top
Stim
view post Posted on 9/4/2014, 11:30     +1   -1




Io sono una capra in questo, ho finanziato il progetto ma saranno Shin e Lucazeta gli artefici di tutti gli esperimenti, io metto anche la Gialdona :rolleyes:

Ti giro il mio codice in pm, che io sappia era partito il 14 marzo.
 
Top
304 replies since 3/3/2014, 15:47   11391 views
  Share