Ford Focus Forum

Rimozione Snorkel aspirazione, by Kethav

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2014, 18:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Ecco qui come fare a rimuovere lo snorkel:

Rimuovere i 4 piedini in verde (facendoli "saltare su con un cacciavite piatto, lentamente, cercando di non romperli).
Io ho rimosso anche i 2 piedini in rosso (per maggiore comodità)
xr88

Dopo aver tolto i 6 piedini (non buttateli perché vi servono poi per richiudere) dovrete tirare verso l'esterno la copertura di plastica per rendervi conto. Sotto quella copertura c'è lo snorkel.
LA COPERTURA NON VA TOLTA, MA SOLO SPOSTATA VERSO L'ESTERNO DURANTE LA RIMOZIONE DELLO SNORKEL
(Lo so, può sembrare impossibile, ma dovete tenere la copertura "tirata" e con un cacciavite piatto nell'altra mano rimuovere altri 3 piedini come indicato nell'immagine successiva.
f0p4

Questo è lo "snorkel" che si trova sotto la copertura. L'immagine è stata fatto rimuovendo tutto il paraurti frontale per comodità. Sono indicati i 3 pin (non 2!!!)che tengono agganciato lo snorkel e che vanno rimossi per rimuovere lo snorkel. (I piedini in verde sono uguali a quelli in verde della prima foto)
02w4

Per richiudere basta invertire i passaggi.

P.S.
I piedini sono una specie di rivetti in due parti, spesso nel rimuoverli le due parti si separano, ma tendenzialmente si possono "ricomporre" e riutilizzare poi per chiudere.
Li si inserisce aperti (come in foto) e una volta che la "spina" è in sede, si schiaccia il tappo in modo che facciano "presa".
Per rimuovere dunque vanno prima aperti, alzando il tappo (che ne allenta la presa) e poi sfilati del tutto. (Sotto al tappo c'è un piccolo scalino che può venire utile per alzare il tappo con un cacciavite piatto)
tyfro



Per toglierli, se l'avete, va bene anche una pinza come questa:
f66s

Per ulteriori info: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=55211316
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 20:47     +1   -1

Giovane padawan

Group:
Member
Posts:
1,919
Approvazione Utenti:
+142
Location:
Friuli Venezia–Giulia

Status:


E a cosa serve questa modifica?bisogna togliere quel coso di plastica?
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2014, 07:43     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


In teoria migliora l'aspirazione guadagnando qualcosina in potenza.

Alcuni hanno sollevato ii dubbio che possa pescare acqua nelle giornate piovose o nevose, in realtà sembrerebbe che comunque nell'airbox c'è uno scolo apposta per l'acqua che dovesse entrare.

Inoltre la Focus ST (pur avendo un frontale differente è quasi identica alla nostra come telaio) è configurata di fabbrica SENZA lo snorkel.

(Tutto è partito da qui: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=55211316)

Edited by Kethav - 20/2/2014, 16:04
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 08:56     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Mi ricollego perche PERSONALMENTE ho deciso di rimettere lo snorkel...
Come già spiegato qui: #entry393763271
infatti ho notato che senza lo snorkel spesso all'accensione il motore borbottava (come se la miscela fosse troppo magra o ci fossero vapori di benzina nel serbatoio)
 
Top
godarm
view post Posted on 25/3/2014, 19:12     +1   -1




sulla mia focus mk1 lo snorkel l'avevo montato, qua invece si toglie... come cambiano i tempi :D :D
 
Top
view post Posted on 25/3/2014, 20:23     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


In realtà l'idea migliore sarebbe montare un bel sistema "ram air" come quello che Ford Racing vende come accessorio della ST... e forse Gio ci sta lavorando per farlo in carbonio... allora si che il condotto funzionerebbe...

Edited by Kethav - 26/3/2014, 17:07
 
Top
view post Posted on 26/10/2019, 17:18     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Zancona, Toscana

Status:


Ciao a tutti, qualcuno ha rimosso lo snorkel su di una 1.6 ecoboost e viaggia tutt' ora senza?
 
Top
6 replies since 19/2/2014, 18:02   508 views
  Share