Eccoci qua, passati 1500 km e calata l'eccitazione del nuovo acquistone, è ora di tirare le somme!
Scusate se andrò per le lunghe, mi par giusto parlare di un po' tutti gli aspetti per fare una recensione completa
Parto dall'inizio: fino ad un mese e un giorno fa guidavo una punto 1.2 3 porte da 60 cv del 2005... ovvero un altro pianeta!
C'è comunque voluto meno di quel che mi aspettavo ad abituarmi alla focus, perchè si guida che è un piacere, sterzo morbido e preciso, tenuta eccellente, lo sento ogni volta che torno a casa facendo 3/4 di una rotonda in pendenza dove dovevo quasi aggrapparmi quando la facevo con la punto a 20 km/h, ora anche a 30 quasi non sento che sto curvando! Sul cambio nulla da dire, se non che ora uso finalmente la prima marcia (con la punto serviva proprio solo a partire!) e ovviamente il piacere di avere la sesta marcia e poter essere a 100 km/h ad appena 2500 giri (o forse meno), mentre con la punto ero già quasi a 3500...
Ultimo raffronto con la punto poi me la dimentico: i consumi. Punto media di 6.4 l/100 km, tenendo una guida un po' sportiva per cercare di spingere un po' quei pochi cavalli!
Con la focus nei primi km ero a ben 7.8, sicuramente anche per il fatto che ci dovevo ancora fare "il piede" oltre al fatto che andava rodata.
A 750 km, coi consumi scesi a una media di 7.1 ho resettato il contatore e a 1000 km:
E poi a 1500:
Si può dire che la media si sta stabilizzando sui 6 l/100 km anche scarsi... E' un benzina 125 cv!! Consuma meno della 147 diesel del mio migliore amico!!
C'è da dire che mi aiuta un po' la strada che faccio per andare al lavoro: trafficata si ma è quasi tutta statale bene o male dritta e scorrevole, con solo un paio di semafori e qualche rotonda. Assicuro che non ho proprio una guida da "nonno" e ogni tanto ho anche il piacere di fare sorpassi (ora ci metto metà tempo rispetto a prima!)
Trovo che sia davvero un gran motore questo mille che di mille ha ben poco! Ha giusto come un piccolo vuoto quando si schiaccia il pedale a bassi giri e marce, ma tempo 2 secondi e spinge molto bene! (appunto: provato il pedalbox che fa magicamente sparire questo piccolo vuoto e dà qualcosa in più... prossimo acquisto mi sa
)... Anche su salite ripide e tornanti ho notato che non si fa davvero problemi.
Lato estetico: beh qui è soggettivo, ma quando l'ho ritirata amici, parenti ma pure appena conoscenti mi han riempito di complimenti per l'auto!
Io guardando il lato estetico ero attratto dalla giulietta, ma dentro vince decisamente la focus (oltre che in consumi, tecnologia, prezzo ecc...)
Per quanto riguarda la plancia io ho scelto il Sony Navigation System sia per il lato estetico, che per la retrocamera (m'infastidiscono i continui cicalini!) che per l'audio. Ma mi sto ancora abituando ai comandi, un po' troppi pulsanti, dovevano semplificare un po' mi sa qui. C'è di buono che ho fatto in tempo ad avere le mappe del navigatore aggiornate (v4)
Una piccola pecca che ho individuato subito riguarda le luci: con la punto a fari accesi la spegnevo e via, qui tocca girare la rotella ogni volta (per lo meno l'auto avvisa), pare solo chi ha il visibility pack ha la funzione automatica.
Parlando di fari son molto contento della scelta dei bixeno, oltre al lato estetico dei fari con le luci led, molto utili ormai i drl tra l'altro, gli xeno fanno una luce eccellente in qualunque condizione e anche le luci di svolta le trovo molto utili!
Anche delle protezioni porte son felice, mi salvano il profilo delle portiere spesso! Spero solo abbian migliorato la loro resistenza in base a quel che si legge in giro...
Tornando all'interno devo dire che la trovo veramente comoda, i sedili avvolgono bene e si possono regolare come si vuole anche sulla fascia lombare, il bracciolo centrale anch'esso comodo oltre che necessario data la posizione del cambio un po' lontano. Interno dello stesso molto capiente, bella l'idea di metterci i supporti laterali per i cd, oltre che il vassoietto asportabile, utile anche per accedere più facilmente alla presa usb.
Bagagliaio spazioso il giusto per un'auto del segmento C e sedili dietro comodi e con sufficiente spazio per le gambe (se quello davanti non va tutto indietro almeno), per chi ha famiglia sarà comodo anche il bracciolo centrale posteriore con incorporati due portabicchieri.
Sul clima nulla da dire: automatico bizona che fa il suo lavoro con la possibilità di personalizzarlo come si vuole e l'utile tasto di spannamento rapido.
Per quanto riguarda la visibilità per il suo segmento sicuramente è molto buona davanti, dietro son più o meno tutte così limitate purtroppo ho visto. (non per nulla ho voluto la retrocamera
)
Ok se siete arrivati fin qui avrete capito che son mooolto soddisfatto dell'acquisto! Davvero una gran auto!