Ford Focus Forum

Recensiamo, la mia Freccia d'argento

« Older   Newer »
  Share  
Fabrizzt
view post Posted on 17/2/2014, 22:42     +6   +1   -1




Eccoci qua, passati 1500 km e calata l'eccitazione del nuovo acquistone, è ora di tirare le somme!
Scusate se andrò per le lunghe, mi par giusto parlare di un po' tutti gli aspetti per fare una recensione completa ;)

Parto dall'inizio: fino ad un mese e un giorno fa guidavo una punto 1.2 3 porte da 60 cv del 2005... ovvero un altro pianeta! :sweatdrop.gif:
C'è comunque voluto meno di quel che mi aspettavo ad abituarmi alla focus, perchè si guida che è un piacere, sterzo morbido e preciso, tenuta eccellente, lo sento ogni volta che torno a casa facendo 3/4 di una rotonda in pendenza dove dovevo quasi aggrapparmi quando la facevo con la punto a 20 km/h, ora anche a 30 quasi non sento che sto curvando! Sul cambio nulla da dire, se non che ora uso finalmente la prima marcia (con la punto serviva proprio solo a partire!) e ovviamente il piacere di avere la sesta marcia e poter essere a 100 km/h ad appena 2500 giri (o forse meno), mentre con la punto ero già quasi a 3500...
Ultimo raffronto con la punto poi me la dimentico: i consumi. Punto media di 6.4 l/100 km, tenendo una guida un po' sportiva per cercare di spingere un po' quei pochi cavalli! :P
Con la focus nei primi km ero a ben 7.8, sicuramente anche per il fatto che ci dovevo ancora fare "il piede" oltre al fatto che andava rodata.
A 750 km, coi consumi scesi a una media di 7.1 ho resettato il contatore e a 1000 km:

zmqo

E poi a 1500:

odr7

Si può dire che la media si sta stabilizzando sui 6 l/100 km anche scarsi... E' un benzina 125 cv!! Consuma meno della 147 diesel del mio migliore amico!! :lol:
C'è da dire che mi aiuta un po' la strada che faccio per andare al lavoro: trafficata si ma è quasi tutta statale bene o male dritta e scorrevole, con solo un paio di semafori e qualche rotonda. Assicuro che non ho proprio una guida da "nonno" e ogni tanto ho anche il piacere di fare sorpassi (ora ci metto metà tempo rispetto a prima!) ^_^
Trovo che sia davvero un gran motore questo mille che di mille ha ben poco! Ha giusto come un piccolo vuoto quando si schiaccia il pedale a bassi giri e marce, ma tempo 2 secondi e spinge molto bene! (appunto: provato il pedalbox che fa magicamente sparire questo piccolo vuoto e dà qualcosa in più... prossimo acquisto mi sa :D )... Anche su salite ripide e tornanti ho notato che non si fa davvero problemi.

Lato estetico: beh qui è soggettivo, ma quando l'ho ritirata amici, parenti ma pure appena conoscenti mi han riempito di complimenti per l'auto! :B):
Io guardando il lato estetico ero attratto dalla giulietta, ma dentro vince decisamente la focus (oltre che in consumi, tecnologia, prezzo ecc...)
Per quanto riguarda la plancia io ho scelto il Sony Navigation System sia per il lato estetico, che per la retrocamera (m'infastidiscono i continui cicalini!) che per l'audio. Ma mi sto ancora abituando ai comandi, un po' troppi pulsanti, dovevano semplificare un po' mi sa qui. C'è di buono che ho fatto in tempo ad avere le mappe del navigatore aggiornate (v4)

Una piccola pecca che ho individuato subito riguarda le luci: con la punto a fari accesi la spegnevo e via, qui tocca girare la rotella ogni volta (per lo meno l'auto avvisa), pare solo chi ha il visibility pack ha la funzione automatica.
Parlando di fari son molto contento della scelta dei bixeno, oltre al lato estetico dei fari con le luci led, molto utili ormai i drl tra l'altro, gli xeno fanno una luce eccellente in qualunque condizione e anche le luci di svolta le trovo molto utili!
Anche delle protezioni porte son felice, mi salvano il profilo delle portiere spesso! Spero solo abbian migliorato la loro resistenza in base a quel che si legge in giro...

Tornando all'interno devo dire che la trovo veramente comoda, i sedili avvolgono bene e si possono regolare come si vuole anche sulla fascia lombare, il bracciolo centrale anch'esso comodo oltre che necessario data la posizione del cambio un po' lontano. Interno dello stesso molto capiente, bella l'idea di metterci i supporti laterali per i cd, oltre che il vassoietto asportabile, utile anche per accedere più facilmente alla presa usb.
Bagagliaio spazioso il giusto per un'auto del segmento C e sedili dietro comodi e con sufficiente spazio per le gambe (se quello davanti non va tutto indietro almeno), per chi ha famiglia sarà comodo anche il bracciolo centrale posteriore con incorporati due portabicchieri.
Sul clima nulla da dire: automatico bizona che fa il suo lavoro con la possibilità di personalizzarlo come si vuole e l'utile tasto di spannamento rapido.

Per quanto riguarda la visibilità per il suo segmento sicuramente è molto buona davanti, dietro son più o meno tutte così limitate purtroppo ho visto. (non per nulla ho voluto la retrocamera ^_^ )

Ok se siete arrivati fin qui avrete capito che son mooolto soddisfatto dell'acquisto! Davvero una gran auto! :wub:
 
Top
fakki91
view post Posted on 17/2/2014, 23:25     +1   -1




Fabrizzt contento per te, spero di poter partecipare al raduno di Lecco, così avrò finalmente modo di provare il 1.0 se me lo concederai!
Capisco benissimo il balzo di potenza, pensa che io prima guidavo una Clio 1.2 da 75 cv a benzina, fai conto la differenza :lol:
I fari automatici non strano che Ford non li abbia abbinati a bi-xeno, mah!

EDIT: Hanno spostato la posizione della temperatura esterna nel CDB

Non mi trovi d'accordo sulla visibilità posteriore, io sinceramente finora non mi sono mai trovato in difficoltà a parcheggiare, ha una buona visibilità!
PS: All'ultimo incontro fatto prima di natale con altri amici del Forum ci siamo accorti che il bracciolo centrale anteriore è stato accorciato!
 
Top
Tonio83
view post Posted on 18/2/2014, 06:55     +1   -1




perdonatemi, ma io voglio capire nella prima foto del cputer di bordo praticamente quello dei 1000 km, la prima voce a sinistra dove segna 992km, quella non dovrebbe essere la velocità media? e poi infatti sull altra foto quella dei 1500 km segna 50... ma perchè li segna 992 km di media? hai un caccia... ahahahahaha
 
Top
Fabrizzt
view post Posted on 18/2/2014, 07:21     +1   -1




CITAZIONE (fakki91 @ 17/2/2014, 23:25) 
Fabrizzt contento per te, spero di poter partecipare al raduno di Lecco, così avrò finalmente modo di provare il 1.0 se me lo concederai! --> Perfetto anch'io son curioso di sentire la differenza con il 1.6 150 cv :D

Capisco benissimo il balzo di potenza, pensa che io prima guidavo una Clio 1.2 da 75 cv a benzina, fai conto la differenza :lol:
I fari automatici non strano che Ford non li abbia abbinati a bi-xeno, mah!

EDIT: Hanno spostato la posizione della temperatura esterna nel CDB

Non mi trovi d'accordo sulla visibilità posteriore, io sinceramente finora non mi sono mai trovato in difficoltà a parcheggiare, ha una buona visibilità! --> Ma non hai almeno i sensori? In effetti non ho provato a parcheggiare senza nulla, ma il lunotto della focus rispetto a quello di qualsiasi utilitaria è ben più limitato.

PS: All'ultimo incontro fatto prima di natale con altri amici del Forum ci siamo accorti che il bracciolo centrale anteriore è stato accorciato!

CITAZIONE (Tonio83 @ 18/2/2014, 06:55)
perdonatemi, ma io voglio capire nella prima foto del cputer di bordo praticamente quello dei 1000 km, la prima voce a sinistra dove segna 992km, quella non dovrebbe essere la velocità media? e poi infatti sull altra foto quella dei 1500 km segna 50... ma perchè li segna 992 km di media? hai un caccia... ahahahahaha

Visto che potenza? :B): :D
No è il chilometraggio parziale, nella seconda l'avevo resettato quando ho fatto il pieno! :lol:
Avevo già notato con altri che ci sono versioni diverse del display, forse in base all'aggiornamento del firmware.
 
Top
Tonio83
view post Posted on 18/2/2014, 07:27     +1   -1




probabile... dog dog
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 00:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Ottima recensione, grazie!
Se vuoi descrivi pure ancora il motore, tipo come allunga ,la rumorosità... e poi come ti trovi con le varie funzioni dell'auto tipo il Sync, la presa usb, l'illuminazione interna, eventuali rumorini dell'abitacolo , ecc! :)
Ps: bene sapere che c'è stata una "revisione" del cdb e del bracciolo centrale, che trovavo personalmente un po' troppo lungo ed invadente :)

Pps: uff ma quando arriva fine Marzo? Voglio la mia!!!
 
Top
vulpi72
view post Posted on 20/2/2014, 19:35     +1   -1




Ottima recensione !!!!!
 
Top
Fabrizzt
view post Posted on 20/2/2014, 19:45     +1   -1




Grazie ragazzi ;)

Azz Killex vuoi proprio saper tutto! :D
Capisco l'estenuante attesa, ma arriverà presto il momento di testar con mano vedrai! ;)
 
Top
lupetto74
view post Posted on 20/2/2014, 21:27     +1   -1




Complimenti per la recensione e soprattutto per l'acquisto! Abbiamo diverse optional in comune, e soprattutto il fantastico motore!
 
Top
Fabrizzt
view post Posted on 21/2/2014, 07:26     +1   -1




Grazie Lupetto, te l'hai presa quasi full optional vedo! ^_^
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 11:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


CITAZIONE (Fabrizzt @ 20/2/2014, 19:45) 
Grazie ragazzi ;)

Azz Killex vuoi proprio saper tutto! :D
Capisco l'estenuante attesa, ma arriverà presto il momento di testar con mano vedrai! ;)

Eh ma manca ancora più di un mese!
Su su altre impressioni! : p
 
Top
lupetto74
view post Posted on 26/2/2014, 22:11     +1   -1




CITAZIONE (Fabrizzt @ 21/2/2014, 07:26) 
Grazie Lupetto, te l'hai presa quasi full optional vedo! ^_^

Si, credo manchi solo il gancio di traino! :D
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 12:32     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Milano

Status:


Ciao ragazzi giovedì ho ritirato la mia fofo 1000 125cv titanium x e sabato ho fatto un giretto di 200km che dire veneto da un diesel 1600 110cv sempre focus mk2 il primo impatto non mi era piaciuto tanto ma sabato usandola un po e capendo come dosare l'acceleratore mi sono ricreduto quando vuoi spingere spinge quando vuoi andare tranquillo va tranquilla e un motore favoloso non avrei mai creduto tutto ciò da un mille poi tecnologia a volontà con sync2 sony retrocamera e tanti optional che ancora non ho provato come parcheggio automatico ecc ecc be per il momento soddisfatto vedremo più avanti come si comporta 😍
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 14:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Già...io questa motorizzazione la adoro 😀
 
Top
13 replies since 17/2/2014, 22:42   560 views
  Share