Ford Focus Forum

prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
gigifofo
view post Posted on 4/12/2013, 14:31     +2   +1   -1




Ciao ragazzi,
ormai son passati 1.200 km da quando ho ritirato la fofo ... e credo di poter finalmente scrivere due righe anche io! Premetto che non sono mai stato un brillante scrittore (il mio curriculum scolastico parla chiaro a tal proposito!!!!) ma ci provo lo stesso ...
Allora, dunque ... a parte i casini con il GT Alarm (vedansi post nella sezione "dubbi") imputabili più al concessionario che altro, il mio giudizio sulla nuova focus è OTTIMO!
Partiamo dall'inizio: ho avuto la primissima focus 1.8 TDdi e qui siamo su livelli moolto più alti! All'epoca ero soddisfatto di come andava la mia ma con questa, ragazzi, che macchina! Quando ho ritirato l'attuale focus, ho lasciato in concessionaria a malincuore un ottimo cmax ultimo modello con lo stesso motore e mi sento quindi di poter fare qualche confronto, o meglio il confronto nasce spontaneo. Credo che procederò per "argomenti" così mi rimane più semplice anche a me non saltare di palo in frasco! ehehe

Motore:
certo non è da supersportiva ma sa regalare emozioni e soddisfazioni quando serve: lo trovo fluido e sempre pronto a spingere fin dai bassi regimi, se poi si ha l'accortezza di scalare marcia al momenti giusto regala sempre ottimi spunti di ripresa. Rispetto alla cmax non ho trovato sostanziali differenze se non una leggera miglior risposta anche se credo sia dovuto alla massa diversa, ma ancora non ho osato "giocarci" un pò di più soprattutto su un misto veloce 2°-3° ... vedremo.
I consumi non ho ancora calcolato bene i dati ... anche perchè qui sono espressi in lt/100km mentre sul cmax avevo la possibilità di impostare il km/lt ... per cui devo fare un pò di conti, ma sono prigro e rinvio sempre! eheheh .... unico dettaglio che ho notato è che se affondo un pochetto di più il cdb aumenta subito il consumo mentre se successivamente, al contrario, sono attento alla guida economica devono passare tanti km prima di veder tornare le indicazioni su valori analoghi ai precedenti.

Abitacolo:
bhè..che dire? io lo trovo un capolavoro di design ed ergonomicità ... sembra di salire su un areo, un'astronave ... ci si sente piloti, non so come rendere la sensazione ... spero mi abbiate capito. Inoltre ho la precezione che sia di qualità decisamente superiore rispetto al target dell'auto. Anche qui nasce spontaneo il confronto con il cmax ... li ci sono più bocchette dell'aria. Per esempio ce ne sono due sotto la radio e sopra i comandi del clima che sono utilissime in estate per tenere fresche le mani mentre qui mi sembrano "finte", cioè ci sono le alette ma infilando il dito si sente che dietro è tutto chisuo e poi non esce aria come sul cmax. I sedili son comodi, ben profilati, di carattere decisamente sportivo e trattengono ottimamente in curva ... certo, rispetto al cmax ora son seduto con il culo per terra e salire e scendere è diventato un poco più "faticoso" ! eheheh ... il cmax è più "comodo", lo dice anche mia suocera!!! aiuto!!! La posizione di guida si trova facilmente anche se per chi come me supera i 190 cm deve trovare un compromesso tra angolatura delle gambe e distensione delle braccia ...( :O oddio forse ho il raporto lunghezza gambe/braccia sballato!) ... mi spiego meglio: gambe "comode"=braccia distese ... per esempio io ho trovato la giusta distanza del sedile per poter muovere comodamente ed agilmente le gambe ma per toccare la corona del volante nel punto più alto devo leggermente allungare la spalla rispetto al sedile ... sarebbe stato sufficiente consentire al piantone dello sterzo di "avvicinarsi" al pilota di 3-4 cm per avere davvero la perfezione! certo che chi siede dietro di me ..... e vabbè... "stika" tanto io guido e sto davanti ;) ehehehehe

Comportamento dinamico:
tenuta di strada a dir poco FAVOLOSA !!! sembra di stare su due binari! affronta le curve senza il minimo tentennamento. ho provato ad affrontare le stesse curve che facevo con il cmax ed il comportamento della focus è tutto un altro mondo! Premetto: il cmax è fantastico da guidare, non sembra una monovolume, si guida davvero come una berlina anche grazie al suo assetto davvero rigido ma in certe curve hai la sensazione che il corpo vettura tenda, per effetto della forza centrifuga, a voler schizzare via, senti l'auto coricarsi e "spingere" verso l'esterno ... non è un proprio e vero sottosterzo, l'auto rimane bene in traiettoria ma hai quella strana sensazione "lunapark" per cui senti il tuo corpo e l'auto che se ne vorrebbero andar dillà anzicchè di qua ...eheheh.... con la focus invece, wow, affrontare le curve è un piacere, un lusso ... incredibile il risultato che hanno ottenuto gli ingegneri! la sensazione di prima non c'è ... senti l'auto che va dove le stai dicendo, che mette le ruote dove vuoi tu e non le toglie da li fino a quando non raddrizzi lo sterzo! incredibile davvero! è la sensazione che più mi entusiasma nel passaggio dal cmax alla focus, questa sensazione di estrema sicurezza che ti da l'auto in curva ... le puoi chiedere di cambiare traiettoria anche bruscamente e senza "perfavore" e lei esegue immediatamente senza scomporsi minimamente ... ho affrontato curve ad "S" veloci (limite ridicolo di 40 kmh ... affrontate intorno ai 100! per i romani quando la Colombo passa sotto la Pontina all'EUR) con tanto di cambio di pendenza (entri in discesa verso destra, passi sotto un cavalcavia e risali verso sinistra) eseguendo traiettorie non proprio "ideali" per testare le reazioni della fofo .... bhè ... 10 E LODE !!! incredibile come l'auto reagisca ai comandi spostando l'appoggio dalle ruote di destra a quelle di sinistra senza minimamente avvertire sensazioni di alleggerimento dello sterzo o strani movimenti del corpo vettura. Non parliamo delle rotatorie affrontate a velocità sostenuta ... e nemmeno senti le gomme stridere !!! incredibile!!! sono strafelice di questo comportamento!!! mi piace !!!!

bhè ... ho scritto forse pure troppo ... e chi si legge tutte ste chiacchiere che ho fatto ..e.heheh....

besos!
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 16:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


letto tutto, cosa ho vito? :D :D
complimenti io non vedo l'ora di ritirare la mia e di iniziare a monatre le cose con calma ahahha

la mia dovrebbe arrivare fra 15 giorni è a montare l'impianto GPL. Anch'io come te do indietro un c-max ma la versione 2008.
 
Web  Top
Piergigio
view post Posted on 4/12/2013, 16:05     +1   -1




CITAZIONE (gigifofo @ 4/12/2013, 14:31) 
(limite ridicolo di 40 kmh ... affrontate intorno ai 100! per i romani quando la Colombo passa sotto la Pontina all'EUR) con tanto di cambio di pendenza (entri in discesa verso destra, passi sotto un cavalcavia e risali verso sinistra)

Ah ma quindi eri tu quello che l altra sera ha preso la traiettoria a c@€0!? :D No scherzo, solo per dire che ho capito di che tratto parli, lo faccio anche io praticamente tutte le sere con la 156, notoriamente una delle migliori trazione anteriore mai prodotta negli ultimi decenni, e la tenuta è sempre eccellente anche a velocitá leggermente superiori ai 100....shh ma non lo diciamo :rolleyes:
 
Top
Ema588
view post Posted on 4/12/2013, 16:22     +1   -1




Tralasciando il design, puramente soggettivo, mi aspettavo un confronto con un altra auto della stessa categoria, non ha il minimo senso paragonarla al c-max (più grande, assetti diversi, ecc). Comunque è palese che non hai provato molte altre auto, come Astra, C4, 308, Mazda 3 ecc.
Ps sei sicuro che le rifiniture siano di categoria superiore? (mi sono piegato dal ridere dopo questa)
 
Top
Piergigio
view post Posted on 4/12/2013, 17:09     +1   -1




La mia idea sulla qualitá Focus è relativa al fatto che si parla di un ottimo prodotto inserito nella categoria entry level di quel settore cui appartiene. Come qualitá percepita che traspare dal primo impatto senza dubbio non le si può dire niente, ma con un attimo di attenzione si percepisce subito che è una qualitá relativa ad un prodotto non più di primo pelo, e soprattutto parliamo di un marchio che ha sempre concesso poco a cose sfavillanti e d impatto. Giá per esempio il fatto che la 95cv monta i tamburi dietro è un segno meno dal punto di vista della qualitá complessiva dell auto. Oggi per esempio ho visto una Opel Astra della generazione precedente con il cofano motore aperto, bhe aveva gli ammortizzatori a gas e non l asticella stile Panda che monta la Focus. Altro meno sulla qualitá complessiva. Secondo me all apparenza fa scena, fa la sua figura insomma, ma poi vivendoci un po' dentro emerge ben presto (su certe cose) il divario con le concorrenti. Golf inarrivabile, gruppo Fiat ( Giulietta, Delta, Bravo) una spanna leggermente sopra, Corea che inizia a segnare il distacco, Francia tipo paesi asiatici , ma in ulteriore progresso con l ultima 308 e via discorrendo. Insomma è un' auto che bada al sodo senza troppi fronzoli. Questo vuol dire si una sensazione di fatto bene, ma è più una percezione, più un trucco ben fatto che una reale e solida qualitá alla base.
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 18:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Beh che quanto a qualità una Bravo sia meglio della nostra consentitemi di dubitare...
 
Top
fakki91
view post Posted on 4/12/2013, 22:17     +1   -1




Poi l'ho sentita grossa pure sulla golf! Inarrivabile, beh con 5000 euro in più a parità di allestimento vorrei vedere
 
Top
E.mi.X
view post Posted on 4/12/2013, 23:38     +1   -1




Anche io faccio quel tratto della Colombo e ho iniziato a testare la tenuta di strada proprio in quella curva e ne sono rimasto meravigliato. La macchina non schioda dalla traiettoria. Quando la facevo con la grande punto se non stavo attento decollavo!
 
Top
gigifofo
view post Posted on 5/12/2013, 09:47     +2   +1   -1




ciao a tutti ... ho letto le varie risposte e mi sento di rispondere in questo modo:
le sensazioni che si provano a bordo di un'auto semplicemente sedendosi al posto guida o guidandola sono sempre molto soggettive: ognuno ha dei termini sia visivi che tattili diversi dagli altri. Figuriamoci poi l'estetica ed il giudizio sul design!!! Fortunatamente non esiste un gusto universalmente imposto o riconosciuto! Poi sicuramente non faccio il collaudatore o il giornalista automobilistico per cui mi limito a descrivere le mie impressioni.
Golf inarrivabile? mah ... forse anni fa, probabilmente sotto la pelle della golf si nascondono componenti costruttivamente migliori ma credo anche che la VW campi molto di rendita: ho guidato le ultime tre versioni della tdi di amici e, si, vanno indubbiamente bene (non so quanto meglio maaa..boh lasciam stare), ma a me, dentro proprio non piacciono! Scelte ed abbinamenti cromatici e materici decisamente teutonici a parte, trovo la plancia della golf troppo massiccia, verticale, austera ... poi de gustibus ... peugeot? naaaa ... dai ... l'ultima 308 non si può vedere dentro! sarà sicuramente accattivante con le soluzioni touchscreen etc etc ... ma hanno preso due pezzi di plastica e messi li! dai ... sulla plancia ci son praterie di plastica vuota! design? ma dove sta ? Forse la renault ultimamente a partire dalla nuova clio sta imboccando una nuova ottima strada e stile di design (bhè ... le auto di qualche anno fa proprio non si potevano vedere!) ... poi, sempre a giudizio personale, ho sempre trovato le francesi estremamente "molli" sia come assetto che come materiali dell'abitacolo tipo sedili, vellutini vari ... (non esprimo giudizi sulla 205 gti ... che per me resta una delle macchine più belle che ho guidato!). Fiat? mah ... che siano una spanna sopra proprio non lo condivido ... ma qui apriamo una parentesi campanilistica che meglio evitare, agli italiani non toccar la Fiat ! ... cmq a giudizio del tutto personale non trovo assolutamente che la bravo/stilo/giulietta siano una spanna sopra ...
Sulla qualità della focus ... bhè io ho semplicemente detto che si ha la percezione di essere su un'auto superiore ... poi ovviamente per quello che si paga non dico che sia meglio di una Rolls !!!!! eheheheheh ...
poi si può parlare di mille altri dettagli ... ammortizzatori a gas, asticelle, griglie etc etc etc ... c'è chi cura di più un dettaglio e meno un altro e via dicendo ... non credo esista un'auto perfetta in tutto, che accontenti ogni singola aspettativa di ciascuno di noi ed in ogni componente meccanica e stilistica ... un'auto universalmente riconosciuta come perfetta! ... e meno male, aggiungo io!
concludo dicendo solo che, di questi tempi, le case costruttrici pensano solo a ridurre i costi di produzione delle auto e soprattutto a ridurre la "vita" delle auto stesse puntando a farci sostituire i veicoli con sempre maggiore frequenza, e lo fanno utilizzando ogni strumento a loro disposizione ...
Comunque ... ho semplicemente scritto la mia breve recensione sull'ultima auto che ho acquistato, esprimendo sensazioni personali e soggettive.
A presto!

CITAZIONE (E.mi.X @ 4/12/2013, 23:38) 
Anche io faccio quel tratto della Colombo e ho iniziato a testare la tenuta di strada proprio in quella curva e ne sono rimasto meravigliato. La macchina non schioda dalla traiettoria. Quando la facevo con la grande punto se non stavo attento decollavo!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

CITAZIONE (fakki91 @ 4/12/2013, 22:17) 
Poi l'ho sentita grossa pure sulla golf! Inarrivabile, beh con 5000 euro in più a parità di allestimento vorrei vedere

:naughty.gif:

CITAZIONE (gnaskoman @ 4/12/2013, 18:51) 
Beh che quanto a qualità una Bravo sia meglio della nostra consentitemi di dubitare...

:naughty.gif: mi trovi pienamente d'accordo!
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 13:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Rovigo

Status:


Quoto gigifofo in tutto, recensione e opinioni sulle altre (voglio dire: io sono alfista da 20 anni, mio padre da 40,stavamo per prendere due giuliette, le abbiamo viste dentro e le abbiamo anche lasciate in concessionaria....)

@gigifofo: che problema hai con la regolazione longitudinale del volante, che non ho capito?
 
Top
plutommi
view post Posted on 5/12/2013, 13:48     +1   -1




Ma stiamo ancora a perdere tempo parlando di Fiat Bravo?....siamo alle comiche...chiedete a chi ce l'aveva la Bravo, o a chi la guida per lavoro...personalmente la trovavo dal design gradevole quando è uscita nel 2007, ma per il resto... :sick: ...senza mancare di rispetto a chi ce l'ha...
Nel parco vetture dell'azienda dove lavoro l'abbiamo con il cambio automatico.....quando la uso e poi torno a casa sua mia mi vien da ridere ripensando alla Fiat... :laughing1.gif:
 
Top
Piergigio
view post Posted on 5/12/2013, 14:58     +1   -1




Non volevo sollevare un polverone e a riguardo mi sento di precisare: è sacrosanto il discorso della soggettivitá di gusti e sensazioni e, fatto salvo che 2+2=4 per tutti, i giudizi sono mossi da sensazioni personali che difficilmente trovano largo consenso in un campione di n persone. Detto questo tuttavia (e con riferimento al settore automotive) ci sono riviste, siti, trasmissioni che possono dare un contributo alla formulazione di un giudizio o comunque fanno si che l idea sia più completa possibile sentendo più campane. Se la Golf tra alto e bassi è sulla cresta dell onda da 20 anni ed è sempre nella top ten di tutte le classifiche immaginabili forse, e dico forse, un motivo ci sará. Certo, ok, non sono più le auto di 20 anni fa, nel complesso c è sempre meno sostanza e più apparenza, ma quale casa automobilistica oggi non ha reso "economiche" le proprie auto? Tagliando i costi per i materiali ecc...Evidentemente in questa "finzione" generale la Golf è quella che sa fingere meglio. Poi appunto nessuno vuole entrare nel merito del design della plancia, del colore quadro strumenti, della grafica dei vari schermi ecc, sono gusti soggettivi...però forse sono auto migliori a livello di impatto una volta nell abitacolo. È questo non lo dico solo io perchè l ho sognato stanotte,ma penso che il mio pensiero sia coadiuvato dal 95% della produzione giornalistica, e non, sulle auto. Poi ci sará sempre quello che per una lampadina che si brucia dopo 6 mesi grida allo scandalo gettando fango su questo o su quel marchio, ma nel settore di riferimento per me rimane la migliore auto sulla piazza.
Gruppo Fiat, io ho volutamente parlato di gruppo nel complesso dove ovviamente la Bravo recita la parte della Dacia e Delta e Giulietta sono leggermente più su rispetto alla stessa. Ho viaggiato in una Delta base, paragonabile ad una Focus Plus...bhe non c è paragone. Dal tessuto dei sedili, all illuminazione interna soffusa (presente già sulla base) passando per il 1.6 multijet da 120cv che ha ben pochi rivali sulla piazza dei 1.6. Sono entrato anche in una Giulietta e al dilá dei (ripeto...) gusti sul tipo di plancia, sul colore degli interni, sulle linee dei sedili etc...all interno l aria che si respira mi sembra come minimo paragonablle a quella di una Focus, con però un qualcosa in più. E anche qui, qualora il mio giudizio possa sembrare fuori dal coro, nelle riviste del settore non ho mai visto piazzarla dietro alla Focus come qualitá globale. Al massimo pari. Cito, ma più per ironia che non per reale paragone, che a casa mia sono sempre passate auto del gruppo Fiat, sempre, e negli ultimi 20 anni (vado per i 28) non ho mai sentito e ripeto, mai sentito, mio padre lamentarsi del prodotto italico tanto bistrattato. Ironia della sorte, con la Fiesta di mia madre dopo 80km si stacca il tubo del gasolio e inizia a pisciare gasolio per strada. È chiaro che sono inezie, non si giudica un'auto da queste stupidaggini ma tant è che ironia della sorte...è successo :lol: . Quello che alla fine io penso è che ci sono degli aspetti nella valutazione dell auto che sono insidacabilmente personali e soggettivi, sui quali difficilmente si troverá accordo, tuttavia zoomando all indietro e considerando l intera auto nel suo complesso, a tutto tondo, a 360', mettela come volete, la Focus ha qualcosa da imparare dalle concorrenti, anche da quelle che il popolo considera inferiori. Tutto qui, al netto del fatto che per me resta un'auto molto bella sia chiaro!
 
Top
gigifofo
view post Posted on 5/12/2013, 15:18     +1   -1




CITAZIONE (esatch @ 5/12/2013, 13:37) 
che problema hai con la regolazione longitudinale del volante, che non ho capito?

... è una sottigliezza ... sono molto alto 1.92 e quindi per avere una buona posizione delle gambe tiro il sedile pochi step prima del fine corsa e regolo il volante "tutto a me" (mi piacerebbe guidare con le braccia più "piegate" ma avrei una posizione troppo rannicchiata e a lungo mi da fastidio alle caviglie) ... bhè, forse avrò le braccia corte rispetto alle proporzioni canoniche dei manichini, ma se impugno il volante alle ore 12 devo leggermente staccare la spalla/scapola dallo schienale ... mi piacerebbe che il volante potesse essere "tirato" altri 3-5 cm in più verso il guidatore o meglio ancora che la pedaliera fosse un pò più "avanti" ... tutto qua ....
non so se mi sono spiegato...

PS: grazie per condividere le mie opinioni ... :B):

CITAZIONE (Piergigio @ 5/12/2013, 14:58) 
... tuttavia (e con riferimento al settore automotive) ci sono riviste, siti, trasmissioni che possono dare un contributo alla formulazione di un giudizio o comunque fanno si che l idea sia più completa possibile sentendo più campane.

non condivido ma rispetto la tua opinione. torno a ribadire la soggettività dei giudizi.
Permettimi però una considerazione non troppo personale ma abbastanza "tecnica": le riviste, i siti, le trasmissioni sono fatte, pensate e scritte da persone che, come noi hanno giudizi soggettivi. Permettimi solo di aggiungere che, e non lo dico tanto per dire ma perchè ho familiari nel settore automibilistico che trattano proprio questa materia, le case automobilistiche fanno di tutto per "comprarsi" recensioni positive su qualsiasi mezzo mediatico ... quasi peggio delle case farmaceutiche che regalano viaggi ai tropici per convegni assurdi ai medici che prescrivono i loro farmaci!
Credimi ... purtroppo non esiste comunicazione oggettiva, soprattutto quando entrano in gioco dinamiche economiche a scala globale. non voglio gettare fango sui colleghi giornalisti ma personalmente prendo sempre con il dovuto distacco i giudizi e le "stelline" delle varie prove su strada che si leggono o si vedono in tv.
Tutto qua ...
Sicuramente la qualità della Golf è superiore sotto moltissimi aspetti (anche il prezzo mi sembra però .... <_< ), ma a me non piace proprio, almeno dentro, e qui ho espresso un puro giudizio personale. Sulla Fiat e relativo gruppo ...bhè ... si apre una parentesi decennale e senza chiusura ... come quando gioca la nazionale: siamo tutti CT ! eheheheheh :mf_hide.gif:
Cmq apprezzo molto l'educazione con cui partecipi alla discussione. Personalmente rispetto sempre tutte le opinioni e mi piacciono soprattutto quelle contrarie se espresse con modo ed educazione!
:D
 
Top
Ema588
view post Posted on 5/12/2013, 15:20     +1   -1




Bene se tutto si basa su emozioni personali e la qualità è puramente soggettiva ecco...direi che la Tata Vista sia la miglior auto mai costruita sulla terra...ma andiamo su...qui non si riesce ad uscire dal design. Anche io ho comprato la focuz perché mi piace un fottio la plancia (la sensazione astronave è inarrivabile per gli altri modelli) ma tolto questo la nostra focuz si paga e anche bene, ma la qualità presente non vale i soldi spesi.
 
Top
Piergigio
view post Posted on 5/12/2013, 15:32     +1   -1




Sul fatto di prendere con le dovute cautele i giudizi su riviste e quant altro sono pienamente convinto anche io, tra l altro se non ricordo male non molto tempo fa 4ruote è stata condannata a pagare per pubblicitá ingannevole o simile a favore della Citroen. Non ricordo se era qualcosa a che fare con un allegato omaggio alla rivista, dove c era una neanche troppo sottile spinta verso la casa francese. E te credo....le auto che usano per i corsi di guida sono tutte Citroen. Però nel complesso proprio il fatto di sentire più campane, districandosi tra quelle più o meno di parte, aiuta a costruire e completare al meglio un giudizio che se fatto solo da te non sarebbe così ampio come quello derivante da strumenti, misurazioni standardizzate ripetute e così via...
Poi alla fine come dice un mio amico, tanto spendi tanto magni. Tolti sconti, promozioni, finanziarie etc...c è comunque ancora la sorta di regola non scritta secondo cui di norma più spendi, più hai, più ti ritrovi.
 
Top
22 replies since 4/12/2013, 14:31   556 views
  Share