Ford Focus Forum

La mia Bimba

« Older   Newer »
  Share  
Picca68
view post Posted on 2/12/2013, 20:49     +4   +1   -1




Finalmente un pó di tempo per poter scrivere due righe sulla mia Focus.
Premetto che me ne sono innamorato subito. Appena l'ho vista ho deciso che questa era la volta buona per tradire la mia amata 147. E dopo vari tentennamenti ho compiuto il fatidico passo. Non mi dilungo sulle qualitá estetiche esterne o interne. Le conosciamo bene tutti. (E comunque è più bella la nostra della nuova Peugeot 308). Nè tantomeno sulla qualitá dei materiali che almeno a mio parere sembra ottima. Considerando i 26000 km fatti da quando l'ho ritirata il 3 gennaio scorso e considerando lo stato disastroso delle strade del Salento posso solo dire di essere davvero soddisfatto. Ancora non sento rumorini vari (gesto scaramantico di dovere).
Stesso dicasi per freni e sospensioni. La frenata è ottima così come la tenuta di strada. Pensavo che avrei rimpianto la mitica 147 e invece mi sono ricreduto dopo pochi giorni. Peccato solo per le gomme di serie (Continental) non proprio all'altezza.
Infine il motore. 95 cavalli non sono tanti ma si comportano bene. Non sará una Formula1 ma non resta dietro la concorrenza, grazie anche al cambio preciso e alla ripresa che anche in sesta non è fiacca. Alle brutte un passaggio veloce in quinta e si va. La frizione è più leggera di quella della 147 (a benzina) e si modula bene a patto di tenerla un pó su di giri in partenza, per evitare strattonamenti.
I consumi sono una delle cose che più mi fanno amare questa macchina. Il CdB riporta dai 4,8 ai 5,1 litri per 100 km, a seconda del piede che, complice la silenziosità delle nostre FoFo, si dimentica dei limiti e ti fa scoprire che sulla A28 Pordenone Portogruaro i Tutor funzionano (240 e rotti euro di multa, 3 punti in meno sulla patente e cazziata della moglie). Quindi...no ste a correr!
Per me è fantastica! :woot:
Azz...volevo scrivere due righe ma mi sa che mi sono dilungato. Spero di non avervi annoiato.
Ciao a tutti!
 
Top
fakki91
view post Posted on 2/12/2013, 22:06     +1   -1




Un altro che critica le continental?! Benvenuto nel club, gomme pessime perfino per il 95 cv!
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 09:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (fakki91 @ 2/12/2013, 22:06) 
Un altro che critica le continental?! Benvenuto nel club, gomme pessime perfino per il 95 cv!

Per fortuna di loro ho solo il brutto ricordo della mk2 2008 ^_^
...però forse vanno bene per lavarsi le mani :P
 
Top
Picca68
view post Posted on 3/12/2013, 09:09     +1   -1




Per le vostre esperienze che gomma consigliate?
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 09:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+175
Location:
Prov. di Como

Status:


Questa è la domanda cruciale per aprire una eterna diatriba.
Comunque... pollice alto per la tua recensione.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 09:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Se non hai problemi di budget, ...io direi Michelin!
 
Top
gigifofo
view post Posted on 3/12/2013, 09:31     +1   -1




ciao ... mi permetto di puntualizzare in merito alle gomme (sperando di non essere OT) che ho notato come anche tu purtroppo abbia i cerchi da 17" ... quindi 215/50 R17 con codice velocità vari ... dico "purtroppo" in quanto vengo dall'esperienza nuovo cmax che monta stessi cerchi e stesse gomme e quando è stato il momento di cambiare gomme ... m'è preso un coccolone !!! A quanto pare è una misura poco "comune" e quindi ancora abbastanza cara! In ford mi avevano proposto le Pirelli 4x2 (50% di sconto - paghi due gomme te ne mettono 4) ... totale preventivo? 850€!!!! :o:
ovviamente bocciato! mica per niente ... ma mi sembrava una cifra folle! Ho cercato in rete nei vari siti (gommadiretto, etc etc ) ... ma i prezzo son comunque tra le 150-200€ per una buona gomma. Poi girando per gommisti ho trovato uno che mi ha proposto le Hankook Ventus V12 ... a 550€ montate. Le ho prese .... il mio giudizio? NO BUONE! Ho avuto fin da subito la sensazione di "galleggiamento" dell'auto, lo sterzo leggerissimo in marcia a velocità sostenute con il muso dell'auto che sembrava andare a destra e sinistra anche se quasi impercettibile ... ma la sensazione non mi è piaciuta per nulla!
 
Top
fakki91
view post Posted on 3/12/2013, 14:09     +1   -1




Picca 68! Io ti posso dire che dipende tutto dal tuo stile di guida, una gomma pietosa per me può essere ottima per un altro e viceversa!

CITAZIONE (gnaskoman @ 3/12/2013, 09:21) 
Se non hai problemi di budget, ...io direi Michelin!

Gnasko come ti trovi che le tue Bridgestone estive? Io ho avuto ottima esperienza con quel modello di gomme sulla Clio, durate solo 30 mila km, ma prestazioni eccellenti per me
 
Top
Picca68
view post Posted on 3/12/2013, 15:19     +1   -1




CITAZIONE (fakki91 @ 3/12/2013, 14:09) 
Picca 68! Io ti posso dire che dipende tutto dal tuo stile di guida, una gomma pietosa per me può essere ottima per un altro e viceversa!

CITAZIONE (gnaskoman @ 3/12/2013, 09:21) 
Se non hai problemi di budget, ...io direi Michelin!

Gnasko come ti trovi che le tue Bridgestone estive? Io ho avuto ottima esperienza con quel modello di gomme sulla Clio, durate solo 30 mila km, ma prestazioni eccellenti per me

Credo tu abbia pienamente ragione. Sicuramente lo stile di guida influisce sulle sensazioni e sulla "risposta" della gomma. Sulla 147 avevo le Bridgestone che ho trovato anche io eccellenti.

CITAZIONE (lucazeta @ 3/12/2013, 09:19) 
Questa è la domanda cruciale per aprire una eterna diatriba.
Comunque... pollice alto per la tua recensione.

Grazie Lucazeta!
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 16:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Non mi lamento della resa delle mie Bridgestone, sul bagnato danno molta sicurezza ...certo che, per i km. che hanno, sono già belle "levigate"!!!
 
Top
fakki91
view post Posted on 3/12/2013, 21:48     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 3/12/2013, 16:24) 
Non mi lamento della resa delle mie Bridgestone, sul bagnato danno molta sicurezza ...certo che, per i km. che hanno, sono già belle "levigate"!!!

Quindi condividi la mia idea bene
 
Top
vulpi72
view post Posted on 23/12/2013, 21:54     +1   -1




ottima recensione....... :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Top
ghigotello
view post Posted on 25/1/2014, 22:01     +1   -1




salve a tutti scusate l'intervento senza presentazione ma proprio non riesco ad aprire nessun thread.. anzi se qualcuno mi illustra..
nuovo possessore di ford focus tcdi 1.6 95 plus due parole sulla macchina:
bella linea belli gli interni ogni tanto qualche difetto di assemblaggio ma niente di scandaloso (in realtà solo un paio sopportabilissimi)
plancia un po' 'chiassosa', che va bene quando la macchina è nuova ma con il tempo ho paura stanchi
leva del cambio un po' scomoda se non hai il gomito sul bracciolo i comandi delle freccie/fari sembrano leggerini illuminazione interna poco curata
questi erano i lati negativi, tutto il resto è mooolto positivo:
molto comoda e silenziosa, è un vero piacere portarla sia in città che fuori, poca potenza ma se non hai la necessita di viaggiare a 180 di media e non senti un irrefrenabile desiderio di strappare la vernice alla macchina appaiata alla tua allora bastano anche 95 cavalli (io la uso prevalentemente per andare a lavoro, 70km al giorno)
per ora sono ancora sotto i 600 km e non l'ho tirata quasi per niente, l'altra sera 140, ops, 130 sul raccordo e ancora senza mai tirare le marce, cmq la macchina va molto bene, non scenderesti mai... quando sarà un po' più sciolta proverò a strapazzarla un po' e vi farò sapere
i consumi sono medi, credevo meglio, forse perchè è nuova ma con la C4 coupè 1.6 90 che avevo il cdb mi dava una media generale di 3.8*100km su 125k chilometri percorsi, non sono una scheggia ma non ho nemmeno i mescerini sul lunotto...
Appena presa dopo qualche km hanno incominciato a accendersi le spie dell'ABS del freno a mano e dell'ESP, l'ho riportata gli hanno dato una controllata ma il difetto non si è più ripresentato, siamo rimasti che alla prima riaccensione l'avrebbero controllata meglio

per adesso è tutto..

un salutone a tutti!
 
Top
12 replies since 2/12/2013, 20:49   252 views
  Share