Ford Focus Forum

1.6 95 cv sulle strade del Molise

« Older   Newer »
  Share  
Piergigio
view post Posted on 28/11/2013, 02:48     +1   +1   -1




Come desiderato da un mese finalmente sono tornato a casa e ho messo le mani...e le chiappe...sulla Focus che ha preso mio padre. Preciso che l ho trovata con 211 km, quindi praticamente uscita di fabbrica e premetto anche che il mio tour per il basso Molise č stato di una 50ina di km, per cui non ho tutti questi elementi per trarre grandi recension,i ad ogni modo ci provo.
Prima di tutto impressioni dell abitacolo che conoscete meglio di me: impressione naturalmente positiva anche supportata dal fatto che come tutte le auto nuove te la senti compatta attorno, solida, avvolgente, senza scricchiolii e tutta profumata. Parlo di quella sensazione soggettiva e astratta, ma che tutti noi abbiamo provato, di soddisfazione e benessere dentro un'auto dove tutto gira bene. Come materiali non ho trovato grandi pecche o comunque un livello troppo inferiore alla categoria di appartenenza dell auto. La finta pelle attorno alla leva del cambio mi sembra fin troppo cheap ma per esempio la sensazione che danno i tasti degli alzacristalli quando vengono toccati e azionati, compensa. Trovo, forse, dall aspetto un po' troppo economico e "cinese" il tessuto dei sedili. Mi da quasi l idea di un tessuto plasticoso. Per dire, il tessuto della Fiesta sembra piů tessuto di questo. Decisamente economica la luce abitacolo senza l opzione dx e sx e che si accende assieme a quella posteriore. Penso che sdoppiare e rendere indipendenti i due punti luce alla Ford sarebbe costato si e no 80cent a macchina....ma tant č. Per il resto nulla da dire. Trovo la plancetta alzacristalli lato guida meno luminosa rispetto ai singoli alzacristalli delle portiere. Impressione mia o ha a che fare con la regolazione luminositá? Il mio metro e novantatre in macchina entra abbastanza agevolmente, naturalmente sistemando ad hoc il sedile e il problema della plancia sporgente per me si manifesta soprattutto in uscita, dove ogni volta sfioro con il ginocchio destro la manopola delle luci. Manomale che non č la mia auto, altrimenti tempo una settimana e alla prima uscita in velocitá dalla macchina sta rotellina finiva in mezzo alla strada. Sempre parlando di posti a sedere, con mio padre seduto avanti (178) e con il sedile sistemato secondo le sue esigenze, io dentro sto benissimo e senza le ginocchia in gola.
La frizione mi č parsa leggerissima, venendo da un 1.9 jtd, questa mi sembra quella di un benzina e ho trovato il cambio molto ben manovrabile e rapido.
Per quanto riguarda il motore anche leggendo qualche parere qui sul forum ero pronto ad affrontare un chiodo biblico, invece devo dire che lo trovo assolutamente adatto alle esigenze di quel tipo di auto. L ho usato con il piede delicato visti i pochi km e la mia poca indole smanettona (soprattutto con auto nuova) ma devo dire che sembra pronto a lavorare duro se richiesto, ma di questo ne parlerň tra n mila km quando sará slegato. Piccolo appunto: partendo in prima con una guida soft e quindi alzando totalmente la frizione e poi accelerando c č come uno strappo, uno strattone, come quando la macchina va a singhiozzo. Invece ho visto che iniziando a dare leggermente gas quando ancora stai sollevando l ultima parte di frizione parte fluida. Dipende da?
Nel complesso comunque la definirei (almeno la 95cv con qualche accessorio) una macchina giusta, tipo un 7,5 a scuola. Auto onesta che presumo, e spero, fará bene il suo dovere senza attaccarti al sedile quando acceleri e senza far girare la gente quando passi. Ah i fari, sia abbaglianti che anabbaglianti, mi sembrano un po' moscetti. Ero di sera e per terra era bagnato, magari sará sará dipeso da quello. Chiedo venia se č sintetica ma si č trattato veramente di mezzo pomeriggio in una giornata piovosa. Non ho volutamente approfondito la cosa perchč in quanto a dotazioni, sistemi etc sapete giá tutto...di certo non devo dirvi come funziona la radio :D
Domani vedo di fare un altro giro e magari riporto qualche nuova sensazione. Ciao ciao!!
 
Top
0 replies since 28/11/2013, 02:48   179 views
  Share