Sostituzione pasticche
Attrezzi usati
- chiave TORX 45
- arretratore pistoncino
o inserto per pistoncino posteriore
o inserto per pistoncino anteriore
PRELIMINARE
- Mettere la macchina in piano
- Aprire il tappo del serbatoio olio freni nel vano motore senza toglierlo (in modo da far uscire l’aria quando si arretrano i pistoncini che manderanno
indietro l’olio nel serbatorio)
- Ingranare la prima marcia
- Togliere il freno a mano
ATTENZIONE
Quando si arretrano i pistoncini dei freni sulle 4 pinze freno, controllare ad ogni arretramento fatto se il liquido freni sta uscendo dal serbatoio olio freni posto nel motore.
Cambio pasticche posterioriSi consiglia di mettere la macchina sui cavalletti su ambo i lati
- prima allentare i bulloni delle ruote senza toglierli
- mettere i crick su ambo i lati ed alzare contemporaneamente (facendosi aiutare ovviamente)
- quando le ruote si staccano da terra mettere i sostegni sotto la macchina e poggiarci la macchina sopra lasciandoci sotto anche i crick o
supporti a pistoni
(ATTENZIONE a non lasciare la macchina solo sui crick o sostegni a pisotni, LASCIARE l’auto su quelli fissi)- togliere bulloni e ruote
- togliere la vite (come indicato dalla freccia) in modo da svincolare il tubo dei freni
- togliere i due tappetti posti dietro la pinza e quindi i due bulloni con la chiave TORX da 45 come indicato all’inizio della guida
- togliere la molletta davanti le pasticche
- squotere ed estrarre la pinza freno smuovendola perche’ le pasticche ed il pistoncino fanno un po’ resistenza
- girare la pinza freno come segue poggiandola sul porta pinza come indicato dalla freccia
- usare l’arretratore come indicato in figura
procedre quindi a girare in senso orario la maniglia dell’attrrezzo
- avremo quindi il pistoncino portato a fine corsa, ossia arretrato
- quindi rimontare la pinza sul portapinza, riavvitare i due bulloni dietro, rimetterci i tappetti, rimontare la molletta sulla pinza freno, riavviare il
tubo freno al sostegno, rimontare la ruota, mettere i bulloni e avvitarli a mano fino a fine corsa,
quindi abbassare l’auto e serrare con forza i bulloni della ruota con la chiave
Cambio pasticche ANTERIORISi consiglia di mettere la macchina sui cavalletti su ambo i lati
- prima allentare i bulloni delle ruote senza toglierli
- mettere i crick su ambo i lati ed alzare contemporaneamente (facendosi aiutare ovviamente)
- quando le ruote si staccano da terra mettere i sostegni sotto la macchina e poggiarci la macchina sopra lasciandoci sotto anche i crick o
supporti a pistoni (ATTENZIONE a non lasciare la macchina solo sui crick o sostegni a pisotni,
LASCIARE l’auto su quelli fissi)
- togliere bulloni e ruote
- togliere la vite (come indicato dalla freccia) in modo da svincolare il tubo dei freni
- togliere i due tappetti posti dietro la pinza e quindi i due bulloni con la chiave TORX da 45 come indicato all’inizio della guida
- togliere la molletta davanti le pasticche
- squotere ed estrarre la pinza freno smuovendola perche’ le pasticche ed il pistoncino fanno un po’ resistenza
- girare la pinza freno come segue poggiandola sul porta pinza
- usare l’arretratore come indicato in figura
procedere quindi a girare in senso orario la maniglia dell’attrrezzo
- avremo quindi il pistoncino portato a fine corsa, ossia arretrato
- quindi rimontare la pinza sul portapinza, riavvitare i due bulloni dietro, rimetterci i tappetti, rimontare la molletta sulla pinza freno, riavvitare il tubo
freno al sostegno, rimontare la ruota, mettere i bulloni e avvitarli a mano fino a fine corsa, quindi abbassare l’auto e serrare con forza i bulloni
della ruota con la chiave
Dopo aver rimontato tutto e tolti tutti gli attrezzi:
- montare in macchina
- mettere in folle
- assicurarsi che il freno a mano sia NON tirato (NON provare a tirarlo perche’ vi verra’ via fino a quasi a 90°)
- accendere la macchina e lasciarla al minimo
- premere piu’ volte il pedale del freno finche’ non diventa un po’ duro
- quindi riavvitare il tappo del serbatoio olio freni nel motore IMPORTANTE
- quindi tirare il freno a mano e vedere se tiene frenata l’auto cercando di accellerare con marcia inserita, così facendo si vede se le pasticche nuove
fanno presa
- fare delle prove di frenata a secco in modo da fare arrotare un po’ le pasticche
- LE PASTICCHE NUOVE NON FRENANO BENE DA SUBITO, BISOGNA FARE UN PO’ DI FRENATE A SECCO
- andare su una starda in salita (piu’ pendenza c’e’ e meglio e’), fermarsi a meta’ salita, tirare il freno a mano e vedere se la macchina retrocede o
rimane ferma
Consiglio di fare qualche km per arrotare bene le pasticche...Edited by Nikisoft - 13/11/2013, 11:56