Ford Focus Forum

Come sostituire le pastiglie dei freni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 11:07     +11   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Sostituzione pasticche


Attrezzi usati
- chiave TORX 45
kvwc
- arretratore pistoncino
wt4y
o inserto per pistoncino posteriore
jsdh
o inserto per pistoncino anteriore
q36b

PRELIMINARE


- Mettere la macchina in piano
- Aprire il tappo del serbatoio olio freni nel vano motore senza toglierlo (in modo da far uscire l’aria quando si arretrano i pistoncini che manderanno
indietro l’olio nel serbatorio)
- Ingranare la prima marcia
- Togliere il freno a mano

ATTENZIONE


Quando si arretrano i pistoncini dei freni sulle 4 pinze freno, controllare ad ogni arretramento fatto se il liquido freni sta uscendo dal serbatoio olio freni posto nel motore.

Cambio pasticche posteriori
Si consiglia di mettere la macchina sui cavalletti su ambo i lati
fcsi
- prima allentare i bulloni delle ruote senza toglierli
- mettere i crick su ambo i lati ed alzare contemporaneamente (facendosi aiutare ovviamente)
- quando le ruote si staccano da terra mettere i sostegni sotto la macchina e poggiarci la macchina sopra lasciandoci sotto anche i crick o
supporti a pistoni
(ATTENZIONE a non lasciare la macchina solo sui crick o sostegni a pisotni, LASCIARE l’auto su quelli fissi)
50qn
- togliere bulloni e ruote
- togliere la vite (come indicato dalla freccia) in modo da svincolare il tubo dei freni
t6qm

arxg
- togliere i due tappetti posti dietro la pinza e quindi i due bulloni con la chiave TORX da 45 come indicato all’inizio della guida
- togliere la molletta davanti le pasticche
64lu
- squotere ed estrarre la pinza freno smuovendola perche’ le pasticche ed il pistoncino fanno un po’ resistenza
- girare la pinza freno come segue poggiandola sul porta pinza come indicato dalla freccia
20c3
- usare l’arretratore come indicato in figura
gxo0

uljb
procedre quindi a girare in senso orario la maniglia dell’attrrezzo
- avremo quindi il pistoncino portato a fine corsa, ossia arretrato
7y50
- quindi rimontare la pinza sul portapinza, riavvitare i due bulloni dietro, rimetterci i tappetti, rimontare la molletta sulla pinza freno, riavviare il
tubo freno al sostegno, rimontare la ruota, mettere i bulloni e avvitarli a mano fino a fine corsa,
quindi abbassare l’auto e serrare con forza i bulloni della ruota con la chiave


Cambio pasticche ANTERIORI
Si consiglia di mettere la macchina sui cavalletti su ambo i lati
36wx
- prima allentare i bulloni delle ruote senza toglierli
- mettere i crick su ambo i lati ed alzare contemporaneamente (facendosi aiutare ovviamente)
- quando le ruote si staccano da terra mettere i sostegni sotto la macchina e poggiarci la macchina sopra lasciandoci sotto anche i crick o
supporti a pistoni (ATTENZIONE a non lasciare la macchina solo sui crick o sostegni a pisotni,
LASCIARE l’auto su quelli fissi)
hnpt
- togliere bulloni e ruote
- togliere la vite (come indicato dalla freccia) in modo da svincolare il tubo dei freni
tegl

g9px
- togliere i due tappetti posti dietro la pinza e quindi i due bulloni con la chiave TORX da 45 come indicato all’inizio della guida
- togliere la molletta davanti le pasticche
- squotere ed estrarre la pinza freno smuovendola perche’ le pasticche ed il pistoncino fanno un po’ resistenza
- girare la pinza freno come segue poggiandola sul porta pinza
zcpy
- usare l’arretratore come indicato in figura
wmuz

3rb4
procedere quindi a girare in senso orario la maniglia dell’attrrezzo
- avremo quindi il pistoncino portato a fine corsa, ossia arretrato
ddum
- quindi rimontare la pinza sul portapinza, riavvitare i due bulloni dietro, rimetterci i tappetti, rimontare la molletta sulla pinza freno, riavvitare il tubo
freno al sostegno, rimontare la ruota, mettere i bulloni e avvitarli a mano fino a fine corsa, quindi abbassare l’auto e serrare con forza i bulloni
della ruota con la chiave

Dopo aver rimontato tutto e tolti tutti gli attrezzi:
- montare in macchina
- mettere in folle
- assicurarsi che il freno a mano sia NON tirato (NON provare a tirarlo perche’ vi verra’ via fino a quasi a 90°)
- accendere la macchina e lasciarla al minimo
- premere piu’ volte il pedale del freno finche’ non diventa un po’ duro
- quindi riavvitare il tappo del serbatoio olio freni nel motore  IMPORTANTE
- quindi tirare il freno a mano e vedere se tiene frenata l’auto cercando di accellerare con marcia inserita, così facendo si vede se le pasticche nuove
fanno presa
- fare delle prove di frenata a secco in modo da fare arrotare un po’ le pasticche
- LE PASTICCHE NUOVE NON FRENANO BENE DA SUBITO, BISOGNA FARE UN PO’ DI FRENATE A SECCO
- andare su una starda in salita (piu’ pendenza c’e’ e meglio e’), fermarsi a meta’ salita, tirare il freno a mano e vedere se la macchina retrocede o
rimane ferma

Consiglio di fare qualche km per arrotare bene le pasticche...

Edited by Nikisoft - 13/11/2013, 11:56
 
Top
GHICAB
view post Posted on 13/11/2013, 14:23     +1   -1




complimenti, ottima guida thumb_yello

l'ho aggiunta nei segnalibri wink_smilie
 
Top
fakki91
view post Posted on 13/11/2013, 15:00     +1   -1




A me i meccanici hanno sempre detto di evitare le frenate brusche con le pastiglie nuove, come mai tu mi dici il contrario? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 15:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


+1 meritato
prima mi sono permesso di metterti le immagini visibili al posto dei link

ma sei un meccanico per caso?
io come attrezzi alla torx ci arrivo, ma l'arretratore pistoncino sinceramente nella mia cassetta non c'è ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 11:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Ciao.

Per "fakki91" : non e' detto che sia la procedura giusta il fare frenate a secco con le pasticche nuove, pero' se le cambi e ci fai ungiro ti accorgi che non
frenano, quindi per farle assestare 1) vai molto piano e speri che in pendenze sostanziose speri di frenare oppure 2) fai qualche frenata a secco in modo da arrotarle e
quindi hai da subito i freni efficenti (sempre tenendo conto che devi farci qualche km per assestarle)...

Per "Nikisoft": non sono un meccanico ma un appassionato del fai da te, anche se prima ci penso 1000 volte prima di dar via alle danze perche' se sbagli e non hai calcolato
bene il come fare son dolori... Neanche nella mia cassetta c'era questo come altri attrezzi che mi comprero' su ebay, ma se vuoi fare da te ed il costo non e' alto allora la spesa
vale l'impresa...

Comunque grazie del +1, e spero di fare altre guide presto, perche' condividere il sapere non ha prezzo e visto che le officine difficilmente ti aiutano a sapere spero che in questo
sito si metta sostanza che ci permetta di diventare degli ottimi conoscitori del nostro mezzo...

Prossime guide :
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione distribuzione
- sostituzione frizione

spero di poterci riuscire (ovviamente con l'aiuto di un meccanico questa volta, che sto cercando e forse ho trovato), vi faro' sapere...

Ciao.
 
Top
GHICAB
view post Posted on 14/11/2013, 13:11     +1   -1




CITAZIONE (focus_16tdci @ 14/11/2013, 11:12)
Prossime guide :
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione distribuzione
- sostituzione frizione

:hmm.gif: sei già arrivato alla sostituzione di frizione e distribuzione? Quanti km hai?
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 14:37     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (focus_16tdci @ 14/11/2013, 11:12) 
Prossime guide :
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione distribuzione
- sostituzione frizione

Wow!! Quasi quasi posso buttare via la c*** ehm... il numero di cell del mio amico con Etis... :P :P
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 15:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (GHICAB @ 14/11/2013, 13:11) 
CITAZIONE (focus_16tdci @ 14/11/2013, 11:12)
Prossime guide :
- sostituzione filtro gasolio
- sostituzione distribuzione
- sostituzione frizione

:hmm.gif: sei già arrivato alla sostituzione di frizione e distribuzione? Quanti km hai?

Per il 1.6 tdci delle volte ne bastano pochi ...pochissimi :(
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 15:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
302
Approvazione Utenti:
+59
Location:
Roma

Status:


Per GHICAB, ho ad oggi 54000 km in 2 anni ma spero di fare i rimanenti lavori il piu' tardi possibile ma impararli il prima possibile facendomi consigliare
da chi la sa' lunga e puo' fornire valido aiuto ai novellini come me nel campo... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 21:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


oggi ho cambiato le pastiglie anteriori.
nella foto si vede la differenza dalle originali alle nuove, avrei potuto usarle ancora un po', ma ogni tanto si accendeva la spia. Ho messo le Brembo.
Non ho l'arretratore come spiegato nella guida, ho usato un semplicissimo morsetto (vedi foto), prima di togliere la pastiglia lato pistoncino.

 
Web  Top
Luis.pirata
view post Posted on 12/1/2014, 22:27     +1   -1




Bella guida complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 12:12     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


 
Top
Andrea Zanotti Fragonara
view post Posted on 2/4/2014, 13:14     +1   -1




Ciao a tutti, su alcuni tutorial ho visto utilizzare dei grassi particolari sia per le guide di scorrimento delle pastiglie sulla pinza sia applicato fra la placchetta in metallo ed il retro della pastiglia. È bene usare questo grasso? Di cosa si tratta nello specifico?
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 15:12     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, anche ford (e pure le istruzioni della EBC) suggeriscono di mettere un po' di grasso in punti specifici della pinza freno...

EBC da il suo grasso assieme alle pastiglie...

(E ora che ci penso se lo sono grabbati in Ford... perché ovviamente mi hanno buttato via la scatola delle ebc che gli avevo dato da montare e chiaramente dentro c'erano due bustine di grasso. In teoria una bastava per entrambe le ruote... ma guarda caso non è rimasto nulla in auto quando l'ho ripresa...)

Edited by Kethav - 2/4/2014, 18:56
 
Top
Andrea Zanotti Fragonara
view post Posted on 3/4/2014, 08:55     +1   -1




Si chiama pasta di rame. Comunque non si usa più. Ho utilizzato uno spray sgrassante per freni e nient'altro.
 
Top
102 replies since 13/11/2013, 11:07   2517 views
  Share