Ford Focus Forum

Clio Rs, dal 1.8 16v all'attuale 1.6 EDC

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view post Posted on 20/10/2013, 09:27     +1   -1
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Raga parliamone qui se no GHI ancora un po' e mi viene a prendere per il collo in Francia :D
Qualche specifica tecnica:

Williams

prodotta in 3serie:
Prima serie numerata
5417 vetture dal 1993 al 1994 (erano previsti solo 2500 esemplari)

Seconda serie numerata
5056 vetture dal 1994 fino al 1995

Terza serie non numerata
numero di vetture prodotte non conosciute

codice auto:
C57M

codice colore:
Blue Sport 449 (per le prime 2 serie) Blue Galassia 432 (ultima serie non numerata)


Motore
Motore F7R 700A
4 Cilindri in linea trasversale
Cilindrata 1998
Rapporto volumetrico di compressione 10:1
Potenza massima 108 Kw ( 147 cv) @ 6100 giri/min
Coppia massima Coppia max 175 Nm ( 18,2 Kgm) @ 4500 giri/min
Alesaggio 82.7mm
Corsa 93mm

Cambio
Codice JC5 014
5 rapporti

Freni
Dischi anteriori autoventilati 259mm
Dischi posteriori 238mm

Ruote e cerchi
Cerchi speedline 15" 7j et36 color oro con bordo diamantato
Gomme Michelin Pilot HX 185/55 R 15 81V

Peso e misure
Peso 1035 Kg (ant.650 / post.385)
L/l/h 3,172 m / 1,641m / 1,365 m
Passo 2,472 m
Serbatoio 50 litri





1.8 16valvole

prodotta in 2serie:

Prima serie
dal 1991 al 1994

Seconda serie
dal 1994 fino al 1996

Esteticamente identica alla Williams

codice auto:
C57505 (prima serie non cat)


Motore
Motore F7P c7 (prima serie non cat)
4 Cilindri in linea trasversale
Cilindrata 1764
Rapporto volumetrico di compressione 10:1
Potenza massima 101 Kw ( 140 cv)
Alesaggio 82.5mm
Corsa 82.5mm

Cambio
Codice Jb3 048----jb3 035
5 rapporti

Freni
Dischi anteriori autoventilati 259mm
Dischi posteriori 238mm

Ruote e cerchi
Cerchi speedline 15" 6.5j et36
Gomme Michelin Pilot HX 185/55 R 15 81V

Peso e misure
Peso 1020 Kg (ant.635 / post.385)
L/l/h 3,172 m / 1,641m / 1,365 m
Passo 2,472 m
Serbatoio 50 litri



Ph1

Motore
Motore F4R 730-732
4 Cilindri in linea
Cilindrata 1998
Rapporto volumetrico di compressione 11:1
Potenza massima 124Kw @6250rpm
Coppia massima 200Nm @5400rpm
Limitatore 7200rpm in 1°,2° - 7000rpm in 3°,4°,5°

Cambio
Cambio JC5
5 rapporti

Freni
Pinze Brembo anteriori a 1 pistoncino
Pinze posteriori a 1 pistoncino
Dischi anteriori autoventilati 280mm
Dischi posteriori 228mm

Ruote e cerchi
Cerchi Renault Oz F1 15” j7 ET43 4x100
Gomme Michelin Pilot SX-GT 195/50R15 80V

Peso e misure
Peso 1035kg
L/l/h 3773 / 1670 / 1409 mm
Passo 2472mm
Aerodinamica S 1,94 Cx 0.36 SCx 0.70
Serbatoio 50Litri



ph2

Motore F4R 736
4 Cilindri in linea
Cilindrata 1998
Rapporto volumetrico di compressione 11:1
Potenza massima 124Kw @6250rpm
Coppia massima 200Nm @5400rpm
Limitatore 7200rpm in 1°,2° - 7000rpm in 3°,4°,5°

Cambio
Cambio JC5 129
5 rapporti

Freni
Pinze Brembo anteriori a 1 pistoncino
Pinze posteriori a 1 pistoncino
Dischi anteriori autoventilati 280mm
Dischi posteriori 228mm

Ruote e cerchi
Renault Allium (7J16 ET48.5) 4x100
Gomme Continental ContiSportContact 195/45R16 80V

Peso e misure
Peso 1090kg
L/l/h 3773 / 1670 / 1409 mm
Passo 2472mm
Aerodinamica S 1,94 Cx 0.36 SCx 0.70
Serbatoio 50Litri



197/203

Motore
Motore F4R 830 per la 197, F4R 832 per la 200
4 Cilindri in linea
Cilindrata 1998
Rapporto volumetrico di compressione 11,5:1
Potenza massima 145Kw @7250rpm per la 197 / 147.5Kw @7100rpm per la 200
Coppia massima 215Nm @5550rpm
Limitatore 7500rpm


Cambio
- clio rs marzo 2007 cambio TL4003
- r27 giugno 2008 cambio TL4024
- clio 200 cambio TL4031
6 rapporti
ESP/ASR disinseribile completamente


Freni
Pinze Brembo anteriori a 4 pistoncini
Pinze posteriori a 1 pistoncino
Dischi anteriori autoventilati 312mm
Dischi posteriori 300mm


Ruote e cerchi
Cerchi Renault 17” j7.5 ET68 5x108
Peso 9.5kg
Gomme Continental ContiSportContact 215-45 r17 87w
PRESSIONI: 2.3 anteriori - 2.1 posteriori


Peso e misure
Peso 1250kg
L/l/h 3991 / 1768 / 1484 mm
Passo 2585mm
Aerodinamica S 2.20 Cx 0.35 SCx 0.77
Serbatoio 55Litri

Diversità tecniche tra la 197 e la 200

-la 200 ha 1°, 2° e 3° più corta rispetto alla 197
-la 200 ha una testata leggermente rivista, dovrebbe essere un filo più piena ai bassi
-il telaio/assetto cup della 200 è più rigido del telaio cup della 197
-l'assetto normale della 200 è più morbido dell'assetto normale della 197
-la 200 con telaio/assetto cup ha uno sterzo più diretto
-la 200 normale ha un assetto più soft del 15% rispetto alla 197 normale
-la 200 cup ha un assetto più duro del 15% rispetto alla 197 cup

197:




203:



Intanto forse ho trovato una francesina da prendere...
è un 1.8 16v...se la vendesse sarebbe una vera occasione perché di meccanica è rimessa a nuovo, ci sarebbe da fare un SERIO lavoro di detailing (lucidatura ecc) alla carrozzeria perché è piena ma PIENA di swirls tanto da sembrare opaca

Iscritta Asi quindi non pagherei un azz di bollo e avrei un'auto che mi ha smpre fatto morire al pari di una delta come fascino
Ovvio non è un Williams come motore, le mancano quei 20 cv ;)

la macchina sarebbe questa ;)









Edited by André R. - 23/10/2013, 11:39
 
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GHICAB
view post Posted on 20/10/2013, 11:52     +1   +1   -1




CITAZIONE (André R. @ 20/10/2013, 10:27)
avrei un'auto che mi ha smpre fatto morire al pari di una delta come fascino

NOOOOOOOOOOOOO dai, al pari di una Delta !? :o:
forse la seconda serie, la 1.8 benzina :D
 
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view post Posted on 20/10/2013, 12:06     +1   -1
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GHI, ovviamente non parlo di prestazioni ma di "fascino" che suscitano in me certe auto
Un Delta HF non è un'auto, è un gioiellino, è un mostro storico, ogni volta che ne vedo una muoio...ma è una Ritmo ricarrozzata, sempre con problemi di meccanica (turbina, testa guarnizioni varie ecc)
 
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view post Posted on 20/10/2013, 13:20     +1   -1
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CITAZIONE (André R. @ 20/10/2013, 13:06) 
GHI, ovviamente non parlo di prestazioni ma di "fascino" che suscitano in me certe auto
Un Delta HF non è un'auto, è un gioiellino, è un mostro storico, ogni volta che ne vedo una muoio...ma è una Ritmo ricarrozzata, sempre con problemi di meccanica (turbina, testa guarnizioni varie ecc)

Oheiii!!!! Piano a maltrattarmi la mia prima macchina, eeehhhhh....



:laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
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GHICAB
view post Posted on 20/10/2013, 13:21     +1   -1




a proposito di Ritmo, anch'essa ha (ehm aveva) il suo perchè, 130TC ovviamente :)
 
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view post Posted on 20/10/2013, 13:24     +1   -1
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No no no no 60 CL 1116 cmc ...ahuawahuawahuawhahuaw
 
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fakki91
view post Posted on 20/10/2013, 14:12     +1   -1




Bella André! Però è diversa e non poco rispetto alla 197 cv!
Conosco un ragazzo con una Williams totalmente originale, stupenda, ha vinto anche qualche premio per l'estetica! E pensa fhe lavorando in OZ si è fatto fare un cerchio apposta per la sua
 
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view post Posted on 20/10/2013, 17:01     +1   -1
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Eh lo so Alby...ma giuro che sto continuando a vederla i venerdì e i sabato sera (la macchina è di un mio amico che ha anche una Evo9 rossa) e me ne sto sempre di più innamorando saranno i cerchi, l'assetto, l'estetica bella grezza...vediamo, vediamo
 
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fakki91
view post Posted on 21/10/2013, 18:35     +1   -1




Andrè posso darti un consiglio sulla Clio? Se riesci a trovarla prendi una RS 182 CV! Esteticamente fa abbastanza schifo ma, da molte riviste specializzate, è definita la miglior Clio RS di sempre!
 
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view post Posted on 21/10/2013, 18:51     +1   -1
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Hai pienamente ragione Alby sarebbe un ottimo compromesso spesa/resa...
Il vantaggio di questo 1.8 (oltre ad essere perfetto) è che è iscritto ASI e pagherei 30 euro di bollo all'anno, poi essendo un amico che me lo vende e ad averla smontata completamente e rimontata continuerebbe a seguirmela nel tempo (cambi olio manutenzione ecc) e la conosce benissimo.
con la 182 invece andrei a pagare 400 euro di bollo (ma alla fine sarebbe il minimo)
Bon in ogni caso non è ancora deciso niente, prima la provo bene (me la lascia qualche giorno) se mi piace come mi aspetto la prendo senza pensarci 2 volte, ho sempre desiderato un'auto storica, le foto che ho messo non rendono benissimo ma è praticamente nuova di meccanica, cambio Williams, freno a mano idraulico, dischi e pastiglie serie, volante a calice (che purtroppo toglierò), Speedline 2012 R16 ecc...e poi non sarebbe una novità in famiglia, già mio fratello aveva un 1.8 nero ;)
 
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fakki91
view post Posted on 21/10/2013, 19:21     +1   -1




Beh, conoscendo il proprietario, è una fortuna perchè per qualsiasi inconveniente o problema almeno sai a chi rivolgerti! Quando la prendi vengo a trovarti, qualsiasi Clio prendi, in fin dei conti non fosse stato per le spese troppo alte io al posto della Focus avrei un RS 197 Cv in garage!
 
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view post Posted on 21/10/2013, 19:24     +1   -1
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Il posto da dormire c'è :D ti fai un weekend ;)
Sono dei giocattolini spettacolari...chi non ne ha mai provata una non può capire :) magari se la prenderò...al raduno di Imperia verrò col Cliozzo :D
 
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view post Posted on 22/10/2013, 15:36     +1   -1
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Altre foto dei lavori fatti sul Clio dal mio amico ;)
attualmente monta:
- Speedline 2012 R16 con dadi ramati
- cambio Clio Williams
- calice OMP Corsica
- assetto Stac gr.N ritarato/revisonato Scalenghe
- collettori
- freno a mano idraulico
- dischi baffati
- tubi freni in treccia
- barre antirollio gr.A
- Radiatore olio Protoxide
ecc

Sempre più propenso a prenderla...

















 
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plutommi
view post Posted on 22/10/2013, 17:26     +1   -1




Andrè, seriamente parlando, ma tu con questa Clio ci vuoi andare in giro?
 
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view post Posted on 22/10/2013, 18:32     +1   -1
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Bhe volate a parte (che purtroppo dovrò smontare) il resto non è niente di che...per vedere i collettori dovrebbero tirar giù il motore, perché il sound non è niente di che, ha il terminale originale,
quello che può dar nell'occhio sono i colori variegati, o forse l'eccessiva pulizia, ma per vedere tutto questo bisogna metterla su un ponte, e poi può essere solo vernice (che poi per la culla bianca e le pinze gialle è effettivamente così) ;)

Edited by André R. - 22/10/2013, 19:42
 
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62 replies since 20/10/2013, 09:27   1732 views
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