Ford Focus Forum

Accorgimenti per consumare meno

« Older   Newer »
  Share  
Kvalatad
view post Posted on 9/10/2013, 16:07     +1   -1




E' un po presto dato che ho appena 3500 Km e di conseguenza i consumi si devono ancora assestare e comunque guardando gli altri utenti che hanno l'ecoboost non mi pare vadano molto meglio...
 
Top
francor
view post Posted on 9/10/2013, 16:07     +1   -1




CITAZIONE (tex1466 @ 9/10/2013, 15:00) 
sul fatto che in discesa è meglio lasciare la marcia inserita concordo pienamente, ma ci sono delle situazioni, ad esempio falsi piani, in cui disinserendo la marcia è possibile percorrere anche chilometri senza dover usare l'acceleratore seppur a velocità moderata, cosa che non è possibile se si tiene la marcia inserita a causa del freno motore.

Più che in discesa intendo in tutte le condizioni di rilascio, perché tutti i propulsori moderni sia diesel che benzina in quelle condizioni fanno il "cut-off", ovvero di fatto spengono il motore. In pratica viaggi a consumo zero fintanto che il regime di rotazione sta un poco sopra al minimo, poi il controllo motore ricomincia ad iniettare carburante per mantenere i giri. Viceversa se viaggi in folle hai un consumo fisso di circa 0,5 litri/ora (o più in base ai servizi inseriti, a partire dal clima). Poi è vero che i diesel hanno in questo caso lo svantaggio del cospicuo "freno motore", ma è lo stesso molto improbabile trovare una condizione di rilascio nella quale sia più vantaggioso procedere in folle rispetto al rapporto più alto inseribile. La faccenda era differente con i vecchi motori diesel a pompa rotativa con comando acceleratore meccanico o sui vecchi benzina, che in entrambi in casi alimentavano il motore anche in rilascio. Questa cosa di viaggiare in folle la facevano ad esempio i taxisti russi in epoca sovietica, approcciando i semafori sui vialoni di Mosca... ma erano altri tempi.

PS: io ora ho fatto il piede con il triciclo, che in cut-off di 6a scorre quasi come in folle, il che è un bel vantaggio (di contro in discesa è impossibile non usare abbondantemente i freni).

@Kvalatad, Stim
I consumi dipendono chiaramente dalla tipologia di percorsi, oltre che dal piede del guidatore; chi fa molto ciclo urbano i 20 km/l se li sogna con qualsiasi auto (tranne le minicar o gli ibridi con recupero dell'energia cinetica in decelerazione).
Col 1.0 SW io ormai sono stabilmente sopra ai 17 km/l di media, ed è pressapoco quello che mi aspettavo. Non credo che ci siano grandi differenze di consumi fra esemplare ed esemplare, salvo per veri e propri malfunzionamenti.
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 16:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
512
Approvazione Utenti:
+48
Location:
Torino

Status:


Innanzitutto complimenti a tutti per i consumi così contenuti delle vostre auto. Io non riesco a scendere sotto i 10 l/100km. Devo dire che giro prevalentemente in città e ho il piede abbastanza pesante. D'altronde come si fa a resistere ai 150cv sviluppati dal motore ecoboost. Sarà per quello che i miei consumi sono più alti dei vostri?
 
Top
GHICAB
view post Posted on 9/10/2013, 20:52     +1   -1




CITAZIONE (Frenky70 @ 9/10/2013, 17:47)
Innanzitutto complimenti a tutti per i consumi così contenuti delle vostre auto. Io non riesco a scendere sotto i 10 l/100km. Devo dire che giro prevalentemente in città e ho il piede abbastanza pesante. D'altronde come si fa a resistere ai 150cv sviluppati dal motore ecoboost. Sarà per quello che i miei consumi sono più alti dei vostri?

beato te, io quando giro in città col piede pesante vado sui 12,5 l/100km
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 20:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


boh tutta questa corsa al ribasso sui consumi.... non la capisco o fino ad un certo punto....
l'auto và goduta e come si fà a non tirarla non dico sempre ma di tanto in tanto...

no... per me il campione qui è chi consuma di più... lui si che si gode l'auto...
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 22:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
512
Approvazione Utenti:
+48
Location:
Torino

Status:


Sai, dopo aver posseduto anni fa un'auto elaborata che aveva il distributore al seguito, fa anche piacere se quella che posseggo ora consuma un po' meno.
Cmq quando mi voglio divertire di certo non guardo i consumi... altrimenti avrei preso una microcar...
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 23:38     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


ovviamente chi compra un auto a benzina, turbo da 150 cv non guarda mica i consumi ;)
 
Top
PierArg
view post Posted on 10/10/2013, 06:24     +1   -1




CITAZIONE (stop115 @ 9/10/2013, 21:56) 
boh tutta questa corsa al ribasso sui consumi.... non la capisco o fino ad un certo punto....
l'auto và goduta e come si fà a non tirarla non dico sempre ma di tanto in tanto...

no... per me il campione qui è chi consuma di più... lui si che si gode l'auto...

Sicuramente il tuo ragionamento è giusto.

Pensa però a persone che si sparano 30.000 Km/anno e non hanno la macchina aziendale (per esempio me :P ).

Per me fare 15 Km/l o 20 Km/l cambia radicalmente se prendo in considerazione un intervallo di tempo di durata 12 mesi.
Considera anche che alla macchina le ho sempre fatto "bere" il blu diesel....vedi te quanti soldi risparmio.
Sono 500 litri alla fine dell'anno.
Tradotti in soldini sono circa 900 euri. In pratica mi ci pago l'assicurazione. ;)
 
Top
Ema588
view post Posted on 10/10/2013, 08:42     +1   -1




CITAZIONE (stop115 @ 9/10/2013, 21:56) 
boh tutta questa corsa al ribasso sui consumi.... non la capisco o fino ad un certo punto....
l'auto và goduta e come si fà a non tirarla non dico sempre ma di tanto in tanto...

no... per me il campione qui è chi consuma di più... lui si che si gode l'auto...

Quando il carburante ti costa 3/4000€ annui che NESSUNO ti ripaga o regala e non hai altre possibilità tipo mezzi pubblici, bici o semplicemente a piedi, voglio vedere se non cerchi un auto che ti permetta di risparmiare anche 3/400€.
Detto questo a quelli che hanno l'ecoboost ricordo che qui siamo nel 1.6 TDCI e mi sembra ovvio che con un 1.6 150cv benzina fare anche solo i 14km/l è un miracolo o semplicemente piede di piuma :lol: (stesso discorso per 125cv, sempre benzina rimane e miracoli non ne fa...)
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 08:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
511
Approvazione Utenti:
+21

Status:


CITAZIONE (tex1466 @ 9/10/2013, 13:37) 
Dalla mia personale esperienza ho constatato che adottando alcuni semplici accorgimenti nella guida è possibile risparmiare parecchio carburante.
Io percorro circa 100 km al giorno per metà su strade di montagna e per il resto su strade pianeggianti e trafficate, con una percorrenza media di 23 - 24 Km/l ed una velocità media di circa 60 km/h che, considerato il tipo di strada, non è poco.
Gli accorgimenti che adotto sono:
accelerazioni molto graduali, anticipo della cambiata, non tirare le marce, guardare a distanza e in presenza di ostacoli distanti sfruttare il freno motore, sfruttare l'inerzia dell'auto disinserendo la marcia dove necessario, sfruttare le discese anche minime ecc.
Cosa ne pensate?

non vorrei smontarti, ma per me hai scritto una cavolata inimmaginabile :D disinserendo la marcia quando necessario ti fa consumare di più, infatti il motore in folle resta a n giri, mentre in sesta senza accelerare sta a giri più bassi praticamente sempre. guarda il computer di bordo, in sesta senza accelerare segna 0.0, in folle almeno 1.0 l/100km :lol: ;) :P
Perché il motore resta su di giri per la discesa e l'iniezione si azzera completamente.
Quindi fare una discesa in folle fa consumare di più che con la marcia inserita, cosa che inoltre garantisce molta più sicurezza, basta pensare al freno motore.
Quindi in discesa sempre la marcia inserita, poi metterai la 5.a se vorrai scorrere al masimo oppure la 1.a se vorrai il massimo effetto frenante. Ma in folle, oltre che più costoso, è molto pericoloso.
e poi anche risparmiassi sulla benzina/gasolio, ci smeni un botto di freni :D
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 09:09     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+175
Location:
Prov. di Como

Status:


QUOTE (tex1466 @ 9/10/2013, 13:37) 
Gli accorgimenti che adotto sono:
accelerazioni molto graduali... [...]

Forza, smontate il pedalbox :D

Per quanto riguarda il modo d'uso: se Ford, come qualsiasi altra casa automobilistica, offre diverse motorizzazioni un motivo ci sarà, no? Ognuno infatti in fase di acquisto sceglie la motorizzazione che più gli è consona, in base a necessità pratiche, disponibilità alla manutenzione, "livello di emozione di guida" richiesta. Mi sembra OVVIO che chi consuma quotidianamente pane e chilometri si debba orientare verso un motore che non lo lasci in braghe di tela a fine mese. E se avete il piede pesante anche in città e ne siete consapevoli, allora o avete sbagliato auto, o dovreste essere disposti ad affrontarne la relativa spesa. <--- questo commento è il festival dell'ovvietà.
 
Top
Kvalatad
view post Posted on 10/10/2013, 09:14     +1   -1




CITAZIONE (francor @ 9/10/2013, 17:07) 
@Kvalatad, Stim
I consumi dipendono chiaramente dalla tipologia di percorsi, oltre che dal piede del guidatore; chi fa molto ciclo urbano i 20 km/l se li sogna con qualsiasi auto (tranne le minicar o gli ibridi con recupero dell'energia cinetica in decelerazione).
Col 1.0 SW io ormai sono stabilmente sopra ai 17 km/l di media, ed è pressapoco quello che mi aspettavo. Non credo che ci siano grandi differenze di consumi fra esemplare ed esemplare, salvo per veri e propri malfunzionamenti.

Nel mio caso non dipende certo dal piede,fidati,nella guida di tutti i giorni se avessi in testa il cappello potrei essere tranquillamente scambiato per un nonno,non ho più 20 anni! :cry:
So che siamo OT per quanto riguarda la nostra motorizzazione,ma posso chiederti la tua tipologia di percorso abituale?
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 09:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
530
Approvazione Utenti:
+175
Location:
Prov. di Como

Status:


Se ne avete l'opportunità vi invito ad annotare e postare i vs. consumi istantanei in 6a marcia in condizioni ottimali
- a 90Km/h
- a 110Km/h
- a 130Km/h
giusto per avere una caratterizzazione dei consumi delle ns. FoFo.
 
Top
Kvalatad
view post Posted on 10/10/2013, 09:25     +1   -1




CITAZIONE (lucazeta @ 10/10/2013, 10:09) 
Per quanto riguarda il modo d'uso: se Ford, come qualsiasi altra casa automobilistica, offre diverse motorizzazioni un motivo ci sarà, no? Ognuno infatti in fase di acquisto sceglie la motorizzazione che più gli è consona, in base a necessità pratiche, disponibilità alla manutenzione, "livello di emozione di guida" richiesta. Mi sembra OVVIO che chi consuma quotidianamente pane e chilometri si debba orientare verso un motore che non lo lasci in braghe di tela a fine mese.

Beh,se fosse così semplice dovrei aver fatto la scelta giusta visti i consumi dichiarati dalla casa madre per quanto riguarda la mia motorizzazione!
Per quanto riguarda i consumi istantanei a mio avviso è inutile visto che il CDB è molto approssimativo,soprattutto negli istantanei.
 
Top
Ema588
view post Posted on 10/10/2013, 10:49     +1   -1




CITAZIONE (lucazeta @ 10/10/2013, 10:19) 
Se ne avete l'opportunità vi invito ad annotare e postare i vs. consumi istantanei in 6a marcia in condizioni ottimali
- a 90Km/h
- a 110Km/h
- a 130Km/h
giusto per avere una caratterizzazione dei consumi delle ns. FoFo.

Mai messa la 6a al di sotto dei 110km/h e anche li solo se la strada è completamente piatta o un minimo in salita con pendenza molto piccola. Io trovo che seguire le indicazioni sui cdb sia sbagliato, imparare ad ascoltare il motore in qualsiasi condizione, guarade il numero di giri e il consumo istantaneo, aiuti notevolmente di più a farti capire come guidare al meglio la macchina e a risparmiare sui consumi.
PS @Kvalatad si può regolare il cdb in modo da avere consumi vicinissimi a quelli reali. Io ho 25 anni, ma quando ho comprato la mia prima auto (a 20 anni come te ora) avevo già smesso di credere alle favole dei consumi dichiarati dalle varie case
 
Top
103 replies since 9/10/2013, 12:37   1715 views
  Share