Ford Focus Forum

Prestazioni del 1600 GPL

« Older   Newer »
  Share  
maxxy71
view post Posted on 3/10/2013, 20:52     +1   -1




è perfettamente normale che il 1.6 gpl (che a conti fatti è il 1.6 aspirato messo a gas,nulla di più) a bassi regimi sia spompo,è la sua natura..
il valore di coppia massima,che oltretutto è circa la metà del tdi 1,6 e dell'ecoboost 1,6 ,è a quasi 5000 giri,questo significa che per farlo rendere bisogna tirarlo ad alti regimi
e questo comporta che il motore,che già di suo non era propriamente parco nei consumi,a gpl sia pericolosamente vicino ai 7 km/litro se lo si usa allegramente,oltre a non essere molto gradevole da guidare (mia opinione personale questa..)
conviene ancora?
 
Top
Marco.80
view post Posted on 3/10/2013, 20:57     +1   -1




CITAZIONE (focusforever @ 3/10/2013, 07:55) 
CITAZIONE (Marco.80 @ 2/10/2013, 19:11) 
A 2500 km, direi che è normale. La mia mk1 1.8 benzina, appena ritirata, credevo fosse 1.6... Intorno ai 10-15K km si è' slegata

Capisco che si deve slegare, ma da un 90 CV che avevo adesso ne ho 120!! insomma parliamo di 30 cavalli di differenza e la nuova fofo spinge meno della vecchia.
Sinceramente mi aspettavo il contrario.
Capisco si deve sciogliere, ma quanto si deve slegare sta focus! vedremo nel tempo.........
Ma gia breaker mi ha fatto capire che sarà un po un polmone visto che lui ha gia percorso 45K

Scusa ma il 1.8 TDDI aveva la turbina... Il confronto è improponibile...
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 21:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (maxxy71 @ 3/10/2013, 21:52) 
è perfettamente normale che il 1.6 gpl (che a conti fatti è il 1.6 aspirato messo a gas,nulla di più) a bassi regimi sia spompo,è la sua natura..
il valore di coppia massima,che oltretutto è circa la metà del tdi 1,6 e dell'ecoboost 1,6 ,è a quasi 5000 giri,questo significa che per farlo rendere bisogna tirarlo ad alti regimi
e questo comporta che il motore,che già di suo non era propriamente parco nei consumi,a gpl sia pericolosamente vicino ai 7 km/litro se lo si usa allegramente,oltre a non essere molto gradevole da guidare (mia opinione personale questa..)
conviene ancora?

TROLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLO

:mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :mf_hide.gif:

Grazie per il tuo commento motivato e giustificato da dati ed esperienze personali....
sarebbe interessante sapere se trolloleggi causa rosicamento o per pura passione..... :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
maxxy71
view post Posted on 3/10/2013, 22:05     +1   -1




ma stai scherzando o cosa?
a parte che ho avuto un 1.6 aspirato prima della focus e quindi so perfettamente come si comportano quei motori,ma non c'era alcun intento trolleggiante nel mio post,nè tantomeno rosicamento (per quale motivo poi..)
e cmq non facevo altro che confermare le impressioni di altri che hanno scritto in questo topic (a partire da te medesimo che hai definito l'auto "un chiodo") :huh:
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 09:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (maxxy71 @ 3/10/2013, 23:05) 
ma stai scherzando o cosa?
a parte che ho avuto un 1.6 aspirato prima della focus e quindi so perfettamente come si comportano quei motori,ma non c'era alcun intento trolleggiante nel mio post,nè tantomeno rosicamento (per quale motivo poi..)
e cmq non facevo altro che confermare le impressioni di altri che hanno scritto in questo topic (a partire da te medesimo che hai definito l'auto "un chiodo") :huh:

auwhuawhuwahuhawuhauhwuahwuhawuhawhuahwuhaw
socio.. ma allora quando scrivi "sia pericolosamente vicino ai 7 km/litro se lo si usa allegramente,oltre a non essere molto gradevole da guidare (mia opinione personale questa..) conviene ancora?" lo fai per il bene dell'umanità?
chi ha mai detto di avere consumi da 7km al litro!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
hai qualche esperienza diretta o te l'ha detto un amico di tuo cuggggino??? :D :D :D
e riguardo al "conviene ancora?" invece? a cosa ti riferisci??

lungi da me il voler pensare che tu volessi scatenare il solito flame sul GPLvsDIESEL............... lungi lungi..... :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
maxxy71
view post Posted on 4/10/2013, 10:39     +1   -1




il flame gpl vs diesel,peccato che io ho il 1.6 ecoboost :huh:

riguardo i consumi,tu stesso nel relativo topic hai parlato di consumi attorno ai 9 km/l o sbaglio?e non mi sembravi neppure troppo felice della cosa..
ti ripeto,per anni ho guidato un 1.6 aspirato 16 valvole e so come si comportano quei motori..non mi piace l'idea di tenere sempre l'auto ad alti regimi per poter avere un po di brio (parere personale questo,magari a qualcuno quel tipo di comportamento piace) e sempre parlando di consumi io ritengo che,usandola allegramente e tirando spesso le marce oltre i 5000 giri (ma non è necessario farlo,ci mancherebbe),ci si arrivi eccome ai 7 km/l con la focus gpl..
da qui la domanda finale,cioè conviene ancora?ma è una domanda nel vero senso della parola,nessun intento polemico ma solo una normale chiacchierata e nessun intento flammoso...
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 14:37     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
308
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Romagna

Status:


io sono sui 10 km/l...
tirare le marce fino ai 5000 mi sembra un tantino esagerato cmq!
 
Top
francor
view post Posted on 4/10/2013, 16:33     +1   -1




@maxxy71
Hai "scoperto" che a parità di potenza i motori turbo (benzina o diesel) sono più piacevoli da guidare degli aspirati? Bé, è una roba un po' ovvia.
Per la tua domanda "conviene?", ci sono sul forum discussioni con calcoli vari, dove si vede che ad oggi la Focus GPL economicamente è ancora conveniente rispetto al diesel, anche se non in modo eclatante, e lo è ancor di più rispetto all'Ecoboost 1.0 (il 1.6 da questo punto di vista è "fuori concorso"...). Ovviamente il tutto con percorrenze annue consistenti; se fai 10.000 km la faccenda cambia.
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 17:05     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Roma

Status:


insomma per fare un sorpasso è normale che devo scalare marcia e affondare fino ad alti regimi.
mi sembra di stare in formula uno ma mi abituerò, dato che per 11 anni ho sempre guidato un turbo diesel.
 
Top
esmy86
view post Posted on 6/10/2013, 12:33     +1   -1




Da una 1600 con 92 cv son passato alla focus 1600 120 cv gpl/benz

Per quanto riguarda le prestazioni :

penso sia ovvio non poter pretendere da una gpl anche se nativa , le prestazioni del diesel.
Ma con questa ibrida passando a benzina mi diverto molto, ho solo notato che per sentirsi attaccati al sedile l'auto deve viaggiare sempre tra i 3,4 ed i 4 mila giri.

Chi ha parlato di 5k giri mi sembra davvero davvero esagerato. A quel punto scegliete un jaguar e spendete soldi se volete prestazioni elevate.

Consumi gpl al momento eccezzionali..con la 1600 diesel con 20 euro facevo 200km...ora con un pieno di 32 euro di gpl ne faccio 480.

Ottima auto!
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 07:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Roma

Status:


e...... metterci un pedalbox?
che ne pensate? si puo mettere su questo motore, qualcuno di voi lo ha montato?
io casualmente ieri sera ho trovato la discussione nel forum!
 
Top
esmy86
view post Posted on 8/10/2013, 09:59     +1   -1




Diminuisci i tempi di reazione e massimizzi un po' tutti i tempi..ma la coppia rimane sempre quella , la risposta dell'acceleratore diminuisce ma il motore non lo cambi.

Suppongo eh... :)
 
Top
Marco.80
view post Posted on 8/10/2013, 10:06     +1   +1   -1




CITAZIONE (francor @ 4/10/2013, 17:33) 
@maxxy71
Hai "scoperto" che a parità di potenza i motori turbo (benzina o diesel) sono più piacevoli da guidare degli aspirati? Bé, è una roba un po' ovvia.
Per la tua domanda "conviene?", ci sono sul forum discussioni con calcoli vari, dove si vede che ad oggi la Focus GPL economicamente è ancora conveniente rispetto al diesel, anche se non in modo eclatante, e lo è ancor di più rispetto all'Ecoboost 1.0 (il 1.6 da questo punto di vista è "fuori concorso"...). Ovviamente il tutto con percorrenze annue consistenti; se fai 10.000 km la faccenda cambia.

Quello che dici e' soggettivo... A parità di auto, cilindrata e cavalli (Focus mk1 1.8 115cv), benzina e turbodiesel, io mi sono divertito molto di più col benzina aspirato
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 10:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


L'aspirato lo preferisco 100 mila volte ad un turbo diesel...in allungo non c'è paragone...poi vuoi mettere sentire il motore urlare, limitatore ecc...tutte cose che con un diesel non avrai mai...per quanto mi riguarda il diesel va benissimo perché se usato come si deve permette di avere dei consumi decenti...
 
Top
esmy86
view post Posted on 8/10/2013, 10:35     +1   -1




Concordo pienamente...anche solo il rombo all'accensione del benzina aspirato differenzia molto dal diesel...goduria dei sensi
 
Top
103 replies since 2/10/2013, 13:06   3535 views
  Share