Ford Focus Forum

Prestazioni del 1600 GPL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2013, 13:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Roma

Status:


Apro questa nuova discussione perchè ho qualche dubbio sui 120 cavalli che eroga questo motore.
Premetto che non ho acquistato questa macchina per fare gare o partenze scattanti al semaforo, anche perchè ogni volta che mi metto al volante ho al seguito moglie e 2 figli, però quando effettuo un sorpasso vorrei avere la potenza necessaria per poterlo fare in sicurezza.
Premetto anche (e spero sia per questo motivo) che la mia auto attualmente ha percorso 2500 km e magari il motor è ancora "legato" ma quello che mi fa sorgere il dubbio è che io provengo da una focus 1ª serie TD da 90 CV e devo ammettere che era decisamente piu scattante e aveva una maggiore ripresa.
Parliamo quindi di 30 cavalli di differenza, ho pensato che un elemento incisivo sia la mancanza della turbina.
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 13:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


io non ne capisco un tubo di motori, coppia, turbina, ecc ecc ecc...
ma ti confermo che la mia è un chiooooooooooooodo...
se la lasci andare... coi suoi tempi.. arriva a velocità di punta considerevoli...
ma se speri di sentire "qualcosa" sotto i 3800 giri.... stai fresco!
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 13:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Roma

Status:


sarà anche il fatto che il mio piede è tarato ancora sul motore diesel che lavora a regimi piu bassi del benza, mi sembra di stare in F1 quando faccio un sorpasso scalo marcia e do GPL hemmm gas :) fino a 5000 rpm altrimenti quando cambio marcia non spinge piu!
Poi avendo ancora pochi km sulle spalle non me la sento di tirarla piu di tanto quindi sorpasso poco per ora e mi accodo dietro le lumachine..
Comunque la tua affermazione un po mi rincuora sul fatto che la mia fofo non è patologica.
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 13:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (focusforever @ 2/10/2013, 14:28) 
sarà anche il fatto che il mio piede è tarato ancora sul motore diesel che lavora a regimi piu bassi del benza, mi sembra di stare in F1 quando faccio un sorpasso scalo marcia e do GPL hemmm gas :) fino a 5000 rpm altrimenti quando cambio marcia non spinge piu!
Poi avendo ancora pochi km sulle spalle non me la sento di tirarla piu di tanto quindi sorpasso poco per ora e mi accodo dietro le lumachine..
Comunque la tua affermazione un po mi rincuora sul fatto che la mia fofo non è patologica.

come si suol dire.... "MAL COMUNE................................................."
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 14:27     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
308
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Romagna

Status:


io sono a 7500 km...idem...per lavoro ogni tanto prendo su un diesel e non c'è paragone...il gpl sembra inchiodato a bassi giri!the breaker non mi hai ancora detto la velocità massima raggiunta :D
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 14:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (8mancio4 @ 2/10/2013, 15:27) 
io sono a 7500 km...idem...per lavoro ogni tanto prendo su un diesel e non c'è paragone...il gpl sembra inchiodato a bassi giri!the breaker non mi hai ancora detto la velocità massima raggiunta :D

ahahahahah... tu sei sbirro... lo sento... :D :D :D :D ti dico solo < 200
 
Top
Marco.80
view post Posted on 2/10/2013, 18:11     +1   -1




A 2500 km, direi che è normale. La mia mk1 1.8 benzina, appena ritirata, credevo fosse 1.6... Intorno ai 10-15K km si è' slegata
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 06:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marco.80 @ 2/10/2013, 19:11) 
A 2500 km, direi che è normale. La mia mk1 1.8 benzina, appena ritirata, credevo fosse 1.6... Intorno ai 10-15K km si è' slegata

Capisco che si deve slegare, ma da un 90 CV che avevo adesso ne ho 120!! insomma parliamo di 30 cavalli di differenza e la nuova fofo spinge meno della vecchia.
Sinceramente mi aspettavo il contrario.
Capisco si deve sciogliere, ma quanto si deve slegare sta focus! vedremo nel tempo.........
Ma gia breaker mi ha fatto capire che sarà un po un polmone visto che lui ha gia percorso 45K
 
Top
fakki91
view post Posted on 3/10/2013, 07:03     +1   +1   -1




CITAZIONE (focusforever @ 3/10/2013, 07:55) 
CITAZIONE (Marco.80 @ 2/10/2013, 19:11) 
A 2500 km, direi che è normale. La mia mk1 1.8 benzina, appena ritirata, credevo fosse 1.6... Intorno ai 10-15K km si è' slegata

Capisco che si deve slegare, ma da un 90 CV che avevo adesso ne ho 120!! insomma parliamo di 30 cavalli di differenza e la nuova fofo spinge meno della vecchia.
Sinceramente mi aspettavo il contrario.
Capisco si deve sciogliere, ma quanto si deve slegare sta focus! vedremo nel tempo.........
Ma gia breaker mi ha fatto capire che sarà un po un polmone visto che lui ha gia percorso 45K

Un qualsiasi 1.6 aspirato anche a benzina non spingerà mai ai bassi come un 1, 6 diesel! Poi se parli di allungo un diesel lo lasci per strada a parità di cubatura
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 07:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


E poi il mitico Kent tddi era milleotto ...e son già 200 cc di più.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 08:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
308
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (the_breaker @ 2/10/2013, 15:31) 
CITAZIONE (8mancio4 @ 2/10/2013, 15:27) 
io sono a 7500 km...idem...per lavoro ogni tanto prendo su un diesel e non c'è paragone...il gpl sembra inchiodato a bassi giri!the breaker non mi hai ancora detto la velocità massima raggiunta :D

ahahahahah... tu sei sbirro... lo sento... :D :D :D :D ti dico solo < 200

muawahahah no tranquillo fratello faccio un lavoro molto più tranquillo!ancora in autostrada piu dei 150 non li ho fatti per i tutor!un giorno ci spingo e mi fermo in una piazzola :D
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 08:56     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Roma

Status:


vero! mitico TDDI secondo me quel motore cammina alla grande anche se gli dai l'olio per friggere.
Piccolo OT
Avrò anche meno potenza ma il confort e sopratutto la sicurezza che ha questa nuova focus rispetto a quella che avevo è abissale! quindi comunque sia mi va bene così
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 09:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
177
Approvazione Utenti:
+8

Status:


sicuramente il nostro GPL non e' che sia nato per aver ripresa, però mi soddisfa sul fatto del risparmio e mi basta :) poi e' un 1.6 e sicuramente e' piu' stabile magari del 1.4 dell'alfa che monta il TURBO GPL....
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 13:45     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


5000 giri? è proprio da lì fino alla zona rossa che l'aspirato spinge bene...scannatele ogni tanto ste macchine che si "aprono" un po' almeno
2500 km tranquilli bastano e avanzano su un motore di oggi, tira un paio di marce a limitatore che la macchina non patisce (è fatto apposta per non farla patire) a caldo ovviamente ;)
 
Top
tpanca
view post Posted on 3/10/2013, 14:47     +1   -1




Io avevo una focus 2000 a gpl 145 cv del 2009, Sono vermaente felice di essere tonato con un turbo diesel. Con le strade che faccio io, è uno spettacolo. La coppia del turbo diesel è innarrivabile. Avrò anche 30 cavalli in meno, ma il comfort di guide è impareggiabile. Sul fatto del risparmio vi invito a fare bene i conti e vediamo ad oggi quanto conviene ancora il gpl.
 
Top
103 replies since 2/10/2013, 13:06   3535 views
  Share