Ford Focus Forum

campagna FIAT 5718/1/01, richiamo su Panda (e forse Punto) alimentate a metano

« Older   Newer »
  Share  
cironweb
TOPIC_ICON4  view post Posted on 17/9/2013, 11:22     +1   -1




Ciao a tutti....
oltre la ruggente Focus (dettagli in firma) possiedo anche una simpatica fiat panda twinair 900cc a metano (~ 3000Km percorsi da marzo 2013) .
Gran mezzo, leggero, pratico, economico e scattante...
Giorni fa ho ricevuto comunicazione da parte di FIAT di una campagna di richiamo (5718/1/01) per possibili problemi legati all'erogazione del metano; portata in officina hanno provveduto ad un aggiornamento software della centralina.
Subito dopo la riconsegna ho notato che l'auto ha perso quel "brio" che la contraddisingueva (85cv su una carrozzeria così leggera danno una bella spinta) e più in generale sembra "tappata" anche quando si tenta un sorpasso...
Ho letto qua e là su forum specifici ma non mi sembra di aver trovato nulla in merito....ho letto di sensori "autoassestanti" ma da ignorante non mi sembra una spiegazione valida.
La campagna di cui sopra è riferita anche ad altri modelli fiat (ho letto anche di Punto)...qualcuno ha notato lo stesso cambiamento di comportamento? :hmm.gif:


Aspetto ancora qualche giorno poi contatterò l'officina (nel mio caso Ghedauto - Bologna) per maggiori informazioni.
Nel frattempo aspetto qualche vostra risposta! :naughty.gif: :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 13:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ho integrato il titolo della discussione in modo tale da rendere più immediatamente comprensibile il suo contenuto
 
Top
cironweb
view post Posted on 17/9/2013, 14:20     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 17/9/2013, 14:40) 
Ho integrato il titolo della discussione in modo tale da rendere più immediatamente comprensibile il suo contenuto

Ottimo ^_^
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 16:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (cironweb @ 17/9/2013, 12:22) 
Ciao a tutti....
oltre la ruggente Focus (dettagli in firma) possiedo anche una simpatica fiat panda twinair 900cc a metano (~ 3000Km percorsi da marzo 2013) .
Gran mezzo, leggero, pratico, economico e scattante...
Giorni fa ho ricevuto comunicazione da parte di FIAT di una campagna di richiamo (5718/1/01) per possibili problemi legati all'erogazione del metano; portata in officina hanno provveduto ad un aggiornamento software della centralina.
Subito dopo la riconsegna ho notato che l'auto ha perso quel "brio" che la contraddisingueva (85cv su una carrozzeria così leggera danno una bella spinta) e più in generale sembra "tappata" anche quando si tenta un sorpasso...
Ho letto qua e là su forum specifici ma non mi sembra di aver trovato nulla in merito....ho letto di sensori "autoassestanti" ma da ignorante non mi sembra una spiegazione valida.
La campagna di cui sopra è riferita anche ad altri modelli fiat (ho letto anche di Punto)...qualcuno ha notato lo stesso cambiamento di comportamento? :hmm.gif:


Aspetto ancora qualche giorno poi contatterò l'officina (nel mio caso Ghedauto - Bologna) per maggiori informazioni.
Nel frattempo aspetto qualche vostra risposta! :naughty.gif: :naughty.gif:

ciroweb c'ho proprio mio fratello che l'ha presa identica alla tua per la moglie.... adesso a fine luglio.... gli chiedo se anche alui gli è arrivato il richiamo...
quet' auto un giretto ce l'ho fatto st'estate... in effetti mi aspettavo di piùdal motore che invece m'aveva ben impressionato su una 500 ma quella era alimentata
unicamente a benzina
grazie...
 
Top
GHICAB
view post Posted on 17/9/2013, 17:06     +1   -1




è un pò di tempo che ho adocchiato la panda natural power come futura sostituta della mia MK1, chissà se faccio bene :hmm.gif:
mio fratello ha una punto 1.4 del 2009 a metano, consumi molto contenuti ma come prestazioni è una vera ciofeca :wacko:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 17:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Mia cognata ha la Panda bipower a metano vecchia serie (1.2).
Le prestazioni sono quel che sono ...ma ho avuto modo di guidare anche la sorella Panda 1.2 a sola benzina ...e praticamente non c'è differenza: polmone l'una, polmone l'altra.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 19:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 17/9/2013, 18:37) 
Mia cognata ha la Panda bipower a metano vecchia serie (1.2).
Le prestazioni sono quel che sono ...ma ho avuto modo di guidare anche la sorella Panda 1.2 a sola benzina ...e praticamente non c'è differenza: polmone l'una, polmone l'altra.

si dai... se il motore è lo stesso non puoi non sentire la differenza... il metano è l'alimentazione più decavalizzante...

non è che quel giorno c'avevi poca sensibilità al piede... forse scarpe spesse... plantari vari...
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 19:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Eppure ti dico che è così... Certo che a metano tira meno ma proprio poco poco, non fosse per il più accentuato ticchettio della distribuzione quasi quasi non riuscirei a distinguere i due tipi di alimentazione.
 
Top
cironweb
view post Posted on 25/9/2013, 13:27     +1   -1




CITAZIONE (stop115 @ 17/9/2013, 20:12) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 17/9/2013, 18:37) 
Mia cognata ha la Panda bipower a metano vecchia serie (1.2).
Le prestazioni sono quel che sono ...ma ho avuto modo di guidare anche la sorella Panda 1.2 a sola benzina ...e praticamente non c'è differenza: polmone l'una, polmone l'altra.

si dai... se il motore è lo stesso non puoi non sentire la differenza... il metano è l'alimentazione più decavalizzante...

non è che quel giorno c'avevi poca sensibilità al piede... forse scarpe spesse... plantari vari...

E' proprio questo uno dei motivi per cui ho aperto questa discussione.
Prima della campagna di richiamo ero ultra soddisfatto della piccola Panda (in termini di prestazioni "sportive")...avevo l'impressione che fosse un cavallino imbizzarrito visto che, con alimentazione a metano, in partenza scattava ai 4000giri in un lampo ed anche in ripresa andava benino.
Dopo il richiamo, sempre a metano, è diventata un un mattone su gomma: ripresa 0 e marce lunghissime...a benzina tutto come prima.
 
Top
omobono
view post Posted on 7/2/2015, 21:29     +1   -1




Ciao a tutti,
Mi scuso per l'incursione, ma essendo proprietario di una panda Twin Air natural power e riscontrando un ticchettio evidente a cofano aperto alla commutazione a metano, volevo chiedere a Gnaskoman (che mi pare ne possegga una) se anche la sua manifesti lo stesso comportamento e se sia normale.

Scusate ancora
Alessandro


CITAZIONE (gnaskoman @ 17/9/2013, 19:26) 
Eppure ti dico che è così... Certo che a metano tira meno ma proprio poco poco, non fosse per il più accentuato ticchettio della distribuzione quasi quasi non riuscirei a distinguere i due tipi di alimentazione.
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 12:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


La Panda a metano non è mia, ma di mio fratello.
Qui sul forum è iscritto suo figlio (cioè mio nipote), col nick "Gnaskopaul".
Aspettiamo quindi che si colleghi per dirti qualcosa in merito (...oggi è in montagna a sciare, beato lui!!!).
In ogni caso, lui non ha la Twin Air, ma una Panda a metano Natural Power 1200 del modello precedente (anno 2008)
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 21:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,274
Approvazione Utenti:
+795
Location:
Piemonte

Status:


ciao è assolutamente normale e anche la mia lo fa, che durante il funzionamento a metano il rumore del motore presenti un ticchettio di fondo, forse più evidente a motore freddo :B):
 
Top
omobono
view post Posted on 9/2/2015, 09:30     +1   -1




Ah ok, meglio cosi!

Mille grazie
Alessandro
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 11:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,274
Approvazione Utenti:
+795
Location:
Piemonte

Status:


Di niente :)
 
Top
13 replies since 17/9/2013, 11:22   502 views
  Share