Ford Focus Forum

Foliatec/Plastidip, come usarlo, by teo91no

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2013, 18:51     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Posto questa guida fatta dall'amico teo rinnovando i complimenti per l'ottimo risultato e per la chiarezza con cui spiega le fasi della lavorazione


Allora ragazzi eccomi qua.

Piccola descrizione guida su come "PLASTIDIPPARE" l'auto o parti di auto !

Allora:

COS'E' PLASTIDIP: Plastidip è una vernice a base gommosa che viene usata per il car wrapping ma anche molte altre applicazione ! essa una volta spruzzata crea una pellicola ( detta film ) protettiva. Il bello del plastidip è che è una vernice 100% reversibile e 100% removibile, infatti una volta stufati è possibile rimuovere molto facilmente la pellicola, ritornando al nostro colore originale senza dover lucidare la macchina o fare chissà cosa ! E molto utile anche per chi non vuole cambiare colore alla propria macchina ma voglia semplicemente proteggere la carrozzeria, infatti la pellicola è "waterproff" resiste ai graffi e alle escursioni termiche -30° - + 90 °.


AZIONI PRELIMINARI :

- obbligatorio lavare bene l'auto prima di effettuare il lavoro e soprattutto asciugarla bene perchè l'acqua andrebbe a ridurre l'aderenza alla carrozzeria cono risultati pessimi alla fine.

N.B. se dovete verniciare il tetto fate mooooooolta attenzione al porta antenna, esso si riempie d'acqua durante il lavaggio e la guarnizione trattiene l'acqua, quindi se disponete di un compressore alzate la alzate e soffiate dentro così da togliere l'acqua ( almeno il più grosso ).

Passiamo hai fatti

MATERIALE NECESSARIO ( in questo caso le quantità riportate si intendono per fare tetto e specchietti)

- 4 Bombolette di plastidip Nero ( o di qualsiasi altro colo che vogliate )

- 3/2 bombolette di lucido ( se non si vuole ottenere l'effetto opaco )

- 1 spray gun ( opzionale ma secondo me fondamentale )

- Nastro di carta

- Tanto Celophane/carta di giornale

- Uno straccio pulito

- Un taglierino oppure una lametta tipo quelle che su usano per grattare i fogli da disegno

- Per chi lo ha, 1 compressore ( opzionale )

- Una scala o sgabello

Iniziamo:

Per prima cosa coprite molto bene tutti i contorni delle parti interessate con lo scotch di carta facendo molta attenzione a non finire con lo scotch sulle parti da verniciare.
Successivamente ricoprite TUTTA la macchina con il celophane e fate in modo che non vi siano aperture tra i vari pezzi di celophane ( soprattutto se siamo vicini alle parti da verniciare ) per evitare che i fumi della bomboletta vadano ad intaccare le altre parti della carrozzeria.

Se succede che vedete della vernice sulla carrozzeria perchè non avete coperto bene tutta la macchina, non disperatevi, stiamo sempre parlando di PLASTIDIP :D :D
9c09

mio fratello ha deciso di coprire meno la macchina e infatti aveva i fumi delle bombolette dappertutto , ma va beh :D
91f3

Passaggio Nr. 2

una volta impacchettata bene tutta la macchina possiamo passare hai fatti.

Iniziamo con il soffiare con il compressore tutte le parti da verniciare dell'auto, dopodichè passategli lo straccio sopra così da pulire ancora meglio la superficie !

Ora siamo pronti per verniciare :D :D :D

Prendiamo la scala/sgabello e saliamo sopra per riuscire a raggiungere bene tutta la superficie del tetto !
qrx5
Quello in foto sono io :D :D :D

Ora prendiamo la bomboletta e agitiamola moooooolto bene per circa 5 minuti così da mischiare bene la vernice. E' molto importante agitare la bomboletta ogni tanto e non solo all'inizio così da evitare di consumare male la bomboletta !

Dopo aver sbattuto bene la bomboletta applicate lo spraygun.

Cos'è lo spraygun ?

xczj

Lo sparygun non è nient'altro che un impugnatura da applicare alle bombolette per rende più agevole la verniciatura e per stancare meno il dito ! questo passaggio è OPZIONALE però fidatevi è molto utile per effettuare una verniciatura più omogenea e soprattutto per fare parti grosse come il tetto è fondamentale per non distruggersi il dito. Se si vuole fare parti piccole come gli specchietti non è fondamentale, il dito resiste per piccole parti così, ma per il prezzo che ha il lo consiglio vivamente.

ORA SI PUO' INIZIARE A VERNICIARE:

la tecnica migliore per verniciare sarebbe iniziare a spruzzare più in fuori della superficie, dopodichè muoversi fino all'estremo opposto senza fermarsi in mezzo per evitare di spruzzare troppa vernice in mezzo. Il movimento non deve essere velocissimo ma nemmeno lentissimo da permettere l'accumulo di vernice ! Plastidip è una vernice molto duttile, perdona gli accumuli di vernice in quanto durante l'asciugatura si tira, ma non perdona le gocce , quelle le vederete a fine lavoro, quindi ATTENZIONE
Il movimento della bomboletta deve sempre essere orizzontale ( da destra verso sinistra e viceversa) e mai dall'alto verso il basso , la configurazione dello'ugello non permette una verniciatura di questo tipo. Verniciando dall'alo verso il basso andremo a creare degli accumuli di vernice. Mantenere la bomboletta sempre perpendicolare alla superficie ad una distanza di circa 20 cm .

Altra nota: se avete montato lo sparygun e agitate la bomboletta fate moolta attenzione all'ugello della Bomboletta sottostante in quanto durante l'agitazione moooolto probabilmente si è spostato e se non ve ne accorgete e spruzzare esso sparerà contro il bordo dello spraygun e vi gocciolerà tutto sulla macchina ATTENZIONE

C'è chi come tecnica di verniciatura da subito una mano bella pesante e bom, io ho preferito ( e credo sia meglio ) dare più mani ma molto leggere !

1a MANO

3n6v
La prima mano deve essere solo una sporcata generale della superficie

TRA UN AMANO E L'ALTRA ASPETTATE 10/15 MINUTI

2a MANO

v64w

3a MANO

a6gw

Alla fine della terza mano iniziamo a vedere i primi risultati !

N.B. PIù MANO SI DANNO DI VERNICE E MEGLIO E', ANDREMO SOLO A RENDERE PIU' SPESSA LA PELLICOLA RENDENDOLA PIU' RESISTENTE E SOPRATTUTTO PIU' FACILE DA TOGLIERE DOPO, QUINDI NON VI PREOCCUPATE DI COMPRARE UN BOMBOLETTA IN PIU'. PIU' C'E' NE MEGLIO E'

Aspettiamo anche qui i famigerati 10/15 minuti e dopo andremo a dare il lucido

N.B.

Con lucido non si intende lucudi come le calandre delle fofo titanium ma semplicemente un effetto bagnato.

EFFETTO OPACO
64sx


EFFETTO LUCIDO
jadj

Quindi non aspettatevi un risultato uguale alle palstiche della fofo.


Per il lucido consiglio di applicare l'ugello che c'è sulle bombolette nere in quanto ha uno spruzzo più a ventaglio mentre quello del lucido a mio parere ha un getto troppo diretto e concentrato !

N.B. Il lucido è una vernice molto complicata da applicare su superfici grandi, se viene distribuita male si creeranno degli effetti che ad un pignolo come me darebbero fastidio! Gli effetti si noteranno solo in contro luce, ma personalmente penso che se una cosa va fatta va fatta bene :D :D

Per il lucido vale la regola opposta dei colori. NON ESAGERATE CON LA QUANTITA'. SE ESAGERATE ANDRETE AD ACCENTUARE GLI EFFETTI DI LUCE DETTI PRIMA, MA SOPRATTUTTO, COSA MOOOOLTO MA MOOOLTO PIU' IMPORTANTE, TROPPO LUCIDO CREERA' DELLA MACCHIE BIANCHE CHE SI NTERANNO SULLA VERNICE , SUL NERO SOPRATTUTTO!

Il lucido è una vernice trasparente, se sovrapponiamo mille strati di trasparente inizieremo a vedere del bianco qui ATTENZIONE ANCHE A QUESTO

Anche per il lucido usare la tecnica di verniciatura descritta prima.


Alla fine aspettare circa tre 3/4 ore per far asciugare BENE la vernice !

Ora passiamo allo "sballaggio" dell'auto.

Ora dovremmo rimuovere con molta attenzione lo scotch messo in precedenza facendo attenzione a non rovinare il film .

In alcuni casi la vernice potrebbe rimanere legata a quella depositatasi sullo scotch. Avviene praticamente sempre dove lo spazio tra la superficie da verniciare e quella coperta allo scotch è minima, come per esempio lo specchietto oppure il porta antenna, non avviene quasi mai quando lo spazio invece è abbondante come per esempio le parti laterali del tetto. In questo caso serviamoci del taglierino o delle lamette per tagliare il film!

con lamette intendo queste
gprf

Consiglio le lamette in quanto sono più fini è si riesce ad entrare in qualsiasi spazio, e soprattutto si possono flettere, cosa che potrebbe tornare utile per cose come gli specchietti!

A questo Punto avete finito :D :D :D :D :D

Ultimi consiglii:

Se avete a disposizione un capannone un garage o comunque un posto chiuso al coperto, effettuate il lavoro li dentro per evitare il depositasi di polvere insetti e tutto ciò che c'è nell'aria !

Se avete la possibilità utilizzate un compressore con aerografo oppure un paintzoom, se non potete va benissimo anche le bombolette, Però il risultato sarà sempre migliore con aerografo


VALUTAZIONI:

DIFFICOLTA :6.5/7
PAZIENZA : 10
TEMPO : Mezza giornata ( inteso per tetto e specchietti )
LAVORO ESEGUIBILE DA TUTTI : Si ma meglio farsi aiutare se inesperti nella verniciatura, soprattutto su superfici grandi

BUON WRAPPING A TUTTI :D :D :D :D :D robot robot robot robot robot wavetowel2 wavetowel2 wavetowel2 wavetowel2 wavetowel2 wavetowel2 wavetowel2

APPENA POSSO METTO DELLE FOTO DI OME E' ADESSO, ORA PIOVE QUINDI NON POSSO

Edited by André R. - 4/12/2013, 19:38
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 20:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
196
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Roma

Status:


Grande e soprattutto coraggioso........io ho paura
di grattare la vernice con l'unghia mi immagino con la lametta
e le bombolette a bestemmiare...ahahahah
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 09:07     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Più che altro sarebbe interessante fare una prova con le coperture lucide (della titanium) nere dei montanti laterali degli specchietti.
Quelli che sono in plastica e che si rigano con una facilità impressionante... e una volta rigati, ciao... essendo in plastica il polish non si può usare li perché causa ulteriori danni... mi pare...

Magari ricoprendoli con il plastidip nero e lucido potrebbe migliorare la situazione ??
Poi l'area è talmente piccola che dovrebbe essere un lavoretto semplice (e non costare una fortuna in plastidip), o mi sbaglio?

Sono questi:
#entry319233952

montanti

Che cosa dici? Si vedrebbe tanto la differenza tra il lucido originale e quello del plastidip?
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 09:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Io per i montanti userei la pellicola nera lucida o al limite opaca...
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 10:05     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Sembra che qualcuno abbia usato lo scratch-X di Meguiar's e abbia migliorato la situazione
www.focusfanatics.com/forum/showthr...hlight=b-pillar

P.S.
Ho usato anche io lo scratch-x e ha funzionato !

Continuo qui il discorso dei montanti rigati (http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t...&st=30#lastpost) che è meglio

Edited by Kethav - 17/9/2013, 16:16
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 14:23     +1   -1

Focus Style

Group:
Member
Posts:
997
Approvazione Utenti:
+55
Location:
Novara

Status:


l'effetto che da il plastidip è ben diverso da quello che montanti lucidi ! oltretutto la vernice, essendo a base gommasa, non rimane liscia ma ruvida !

Quindi la differenza tra i due sarebbe notevole !! personalmente avrei preferito se il plastidip sarebbe stato lucido e liscio !!! Ma non si può avere tutto dallla vita :-)

CITAZIONE (angel.sea @ 15/9/2013, 21:49) 
Grande e soprattutto coraggioso........io ho paura
di grattare la vernice con l'unghia mi immagino con la lametta
e le bombolette a bestemmiare...ahahahah

essendo rimovibile e reversibile non mi sono posto problemi per provarlo :-)
 
Top
vulpi72
view post Posted on 17/9/2013, 18:35     +1   -1




Bellissimo !!! E per verniciare i cerchi come bisogna fare ???
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 20:05     +1   -1

Focus Style

Group:
Member
Posts:
997
Approvazione Utenti:
+55
Location:
Novara

Status:


per verniciare in cerchi ci sono due modi !

da montati e da smontati !

da montati devi assicurarti di coprire bene tutta la carrozzeria, poi sterzando le ruote infila del celophane dietro la ruota, poi raddrizzi le ruote ! Ora prendi quel celophane e lo utilizzi per coprire dischi e pinze !
dopo di che assicurati di aver pulito in maniera perfetta i cerchi. Con l'ausilio di alcuni biglietti da visita, poni quest'ultimi in maniera verticale tra cerchio e gomma su tutto il perimetro del cerchio per impedire di verniciare il pneumatico. Ora, mantenendo le indicazione della guida che c'è sopra, inizi a verniciare prima le parti più nascoste come le rientranze e poi procedi con il resto !

Da smontatati il procedimento p lo stesso senza ovviamente tutto il discorso del celophane !
 
Top
vulpi72
view post Posted on 18/9/2013, 16:16     +1   -1




Grazie !!!! Con che cosa posso pulire bene i cerchi ????
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 19:36     +1   -1

Focus Style

Group:
Member
Posts:
997
Approvazione Utenti:
+55
Location:
Novara

Status:


esistono prodotti apposta per sgrassare beni i cerchi ! basta che vai da qualsiasi rivenditore di componentistica per auto
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 09:42     +1   -1

Giovane padawan

Group:
Member
Posts:
1,919
Approvazione Utenti:
+142
Location:
Friuli Venezia–Giulia

Status:


Comprata la pistola spray....intanto preparo un cerchio e quando mi arriverà mi metterò all'opera :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2013, 11:45     +1   -1

Focus Style

Group:
Member
Posts:
997
Approvazione Utenti:
+55
Location:
Novara

Status:


Grande :-)
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 11:57     +1   -1

Giovane padawan

Group:
Member
Posts:
1,919
Approvazione Utenti:
+142
Location:
Friuli Venezia–Giulia

Status:


Unico problema è come fare il coprimozzo....lo vorrei nero/antracite ma la scritta in rosso,come caz posso farla?Isolare la scrittina per poi farla col pennellino è un suicidio....consigli?

una cosa del genere
ayu4
 
Contacts  Top
GHICAB
view post Posted on 22/9/2013, 12:10     +1   -1




a questo punto ti consiglio di prendere dei coprimozzi adesivi della DMB, però la scritta Tomason scordatell wink_smilie
 
Top
view post Posted on 22/9/2013, 19:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


da DMB metti in conto 40 euro di corriere ;)
 
Top
30 replies since 15/9/2013, 18:51   919 views
  Share