Ford Focus Forum

Primi Conusmi, ma il cdb???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2013, 08:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
0

Status:


a1a

Uploaded with ImageShack.us

eccomi al secondo pieno... così ho potuto testare i consumi medi e l'affidabilità del cdb nel segnalarmeli...

iniziamo dai consumi medi:
percorsi 633 km
messi poco meno di 29 litri
per un consumo medio di 21,8 km/l
o se volete 4,6 l/100 km
con una velocità media di 50 km/h

faccio circa 80 km al giorno, principalmente su strade provinciali e solo in minima parte in città (dislivello di 400 metri ad andare e 400 a tornare...)

soddisfatto dei consumi :sweatdrop.gif: , mi ha invece un po' deluso il cdb :hmm.gif: , che, come potete vedere, mi da un consumo medio di 4,3 l/100 km, corrispondenti a 23,2 km/l...

ora farò altre prove... poi se continuerà a segnalare consumi medi sballati, tenterò la procedura (descritta in un'altra sezione del forum) per tararlo meglio...
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 11:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...apperò, complimenti, il mio cdb ora sta a 5,7 l/100 km ...e più o meno il consumo effettivo è quello, ahimé
 
Top
fakki91
view post Posted on 12/9/2013, 12:58     +1   -1




Questo 95 cv è davvero parsimonioso!

Il mio CDB mi dice, 12,5 km/l :laughing1.gif:
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 12/9/2013, 19:23     +1   -1




CITAZIONE (fakki91 @ 12/9/2013, 13:58) 
Questo 95 cv è davvero parsimonioso!

Il mio CDB mi dice, 12,5 km/l :laughing1.gif:

Più o meno quanto dice il mio, con qualche cavallo in meno!!! La mia ha troppa paura della città!!!

Comunque complimenti, non credevo che un auto fosse possibile a fare meno dei 5 l/100km
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 07:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
0

Status:


nuovo aggiornamento:

percorsi 830 km
messi 38.42 litri
per un consumo medio di 21,6 km/l
o se volete 4,6 l/100 km
con una velocità media di 51 km/h

il cdb (che riazzero ad ogni pieno) mi da un consumo medio di 4,3 l/100 km, corrispondenti a 23,2 km/l...

ancora una volta, dunque, il cdb mi ha segnalato consumi medi più ottimistici rispetto a quelli reali (di cui comunque sono sempre ipersoddifsfatto...)
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 25/9/2013, 08:00     +1   -1




CITAZIONE (emycolax @ 12/9/2013, 09:36) 
a1a

Uploaded with ImageShack.us

sto scoprendo solo adesso che hanno cambiato i dati che si visualizzano nel cdb.
io nella pagina "riassuntiva" al posto dei km percorsi ho la velocità media ma per me sarebbe molto più comodo averlo con i km percorsi come il tuo.
 
Top
francor
view post Posted on 25/9/2013, 10:44     +1   -1




Urca è vero! Allora al tagliando chiederò se mi aggiornano il Cputer, che odio dover sempre sfrucugliare fra le pagine per leggere il contakm parziale, mentre dela velocità media non potrebbe fregarmi meno.
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 11:15     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Se riuscite a convincerli ad aggiornarvi il CdB (che poi credo sia nel modulo IPC) ritenetevi fortunati !
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 08:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
0

Status:


nuovo aggiornamento:

percorsi 904 km
messi 41.28 litri
per un consumo medio di 21,9 km/l
o se volete 4,6 l/100 km
con una velocità media di 51 km/h

il cdb (che riazzero ad ogni pieno) mi da un consumo medio di 4,7 l/100 km, dopo averlo calibrato (a questo punto diventato eccessivamente pessimistico... dovrò tararlo nuovamente...)
 
Top
view post Posted on 24/10/2013, 09:22     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
0

Status:


nuovo aggiornamento:

percorsi 866 km
messi 40.03 litri
per un consumo medio di 21,6 km/l
o se volete 4,6 l/100 km
con una velocità media di 52 km/h

il cdb (che riazzero ad ogni pieno) mi da un consumo medio di 4,6 l/100 km, dopo averlo ulteriormente calibrato (a questo punto le sue segnalazioni dovrebbero essere ok!!!)
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 08:52     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
0

Status:


altro pieno... la macchina tende a consumare in media sempre 4.6 l/100 km (poco meno, questa volta) ed il computer di bordo per la seconda volta mi ha dato un valore corretto (quindi dovrei aver finito con le tarature...)

che dire: ribadisco la mia piena soddisfazione per la scelta dell'auto, ma anche del motore, parco nei consumi e con una buona ripresa (non ho particolari difficoltà a farla salire di velocità e a fare sorpassi...)
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 09:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
0

Status:


riporto su questa discussione per avere un vostro parere:

quasi ogni giorno percorro un tratto di superstrada di circa 15 km con il cruise control impostato a 95km/h ed un consumo istantaneo attorno ai 4.5-4.6 l/100km

questa mattina, come mi sono immesso sulla superstrada ho subito affrontato un sorpasso, percui la velocità è salita di poco oltre i 100km/h
ho quindi fatto scendere il il cruise control ai soliti (per me) 95km/h ed il consumo istantaneo si è attestato attorno a 4.0-4.1 l/100km,
consumo che si è mantenuto sostanzialmente costante per i 15 km di superstrada

in sintesi, secondo voi, per ridurre i consumi, è il caso di far salire la macchina di giri e poi ridurre la velocità di crociera a quella desiderata?

mi riprometto comunque di riprovare e vi terrò aggiornati...
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 20:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (emycolax @ 13/1/2014, 09:20) 
riporto su questa discussione per avere un vostro parere:

quasi ogni giorno percorro un tratto di superstrada di circa 15 km con il cruise control impostato a 95km/h ed un consumo istantaneo attorno ai 4.5-4.6 l/100km

questa mattina, come mi sono immesso sulla superstrada ho subito affrontato un sorpasso, percui la velocità è salita di poco oltre i 100km/h
ho quindi fatto scendere il il cruise control ai soliti (per me) 95km/h ed il consumo istantaneo si è attestato attorno a 4.0-4.1 l/100km,
consumo che si è mantenuto sostanzialmente costante per i 15 km di superstrada

in sintesi, secondo voi, per ridurre i consumi, è il caso di far salire la macchina di giri e poi ridurre la velocità di crociera a quella desiderata?

mi riprometto comunque di riprovare e vi terrò aggiornati...

... se guidassi, anzi timonassi una barca ti direi di si... dai gas per farla planare e poi la mantieni col gas....

ma un'auto decisamente no, logicamente per un po quello da te segnalato è vero... ma finita l'inerzia il consumo si assesta.

Solo una cosa ti direi, lascia perdere l'indicatore dell'istantaneo che mai è reale ma se vuoi essere sempre informatissimo è la media quello piu veritiero.
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 00:04     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (stop115 @ 13/1/2014, 20:16) 
CITAZIONE (emycolax @ 13/1/2014, 09:20) 
riporto su questa discussione per avere un vostro parere:

quasi ogni giorno percorro un tratto di superstrada di circa 15 km con il cruise control impostato a 95km/h ed un consumo istantaneo attorno ai 4.5-4.6 l/100km

questa mattina, come mi sono immesso sulla superstrada ho subito affrontato un sorpasso, percui la velocità è salita di poco oltre i 100km/h
ho quindi fatto scendere il il cruise control ai soliti (per me) 95km/h ed il consumo istantaneo si è attestato attorno a 4.0-4.1 l/100km,
consumo che si è mantenuto sostanzialmente costante per i 15 km di superstrada

in sintesi, secondo voi, per ridurre i consumi, è il caso di far salire la macchina di giri e poi ridurre la velocità di crociera a quella desiderata?

mi riprometto comunque di riprovare e vi terrò aggiornati...

... se guidassi, anzi timonassi una barca ti direi di si... dai gas per farla planare e poi la mantieni col gas....

ma un'auto decisamente no, logicamente per un po quello da te segnalato è vero... ma finita l'inerzia il consumo si assesta.

Solo una cosa ti direi, lascia perdere l'indicatore dell'istantaneo che mai è reale ma se vuoi essere sempre informatissimo è la media quello piu veritiero.

stop grazie per la risposta...
 
Top
13 replies since 12/9/2013, 08:36   337 views
  Share