Ford Focus Forum

STILO, ...E LA SUA EREDE 500 X

« Older   Newer »
  Share  
GHICAB
view post Posted on 21/1/2014, 16:50     +1   -1




come la mia MK1, le stilo son carri armati, e quando le fermi!!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 16:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


meglio cosi!!!! E vai :D
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 21:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (GHICAB @ 21/1/2014, 16:50) 
come la mia MK1, le stilo son carri armati, e quando le fermi!!!

Come mi disse Stop115 un bel po' di tempo fa ...per fermare una Stilo devi spararle, ma con un calibro grosso :lol: :lol:

Comunque i miei bambini sono felicissimi dello scampato pericolo per la Stilon (...mio figlio iniziò a chiamarla così da piccolino e Stilon è rimasta), ...mia moglie un po' meno :P :P
 
Top
view post Posted on 23/1/2014, 22:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 21/1/2014, 16:32) 
Nuntio vobis gaudium magnum...

La corsa della mitica Stilo non si ferma!!!

Ho telefonato al meccanico, il titolare non c'era ...comunque già il ragazzo mi ha detto di stare tranquillo: è solo una guarnizione del cXXXo (...non mi ha detto di cosa e io nella foga ho scordato di chiederglielo, vabbeh!); costo massimo della riparazione una bella cento euro ...e domani sera ON THE ROAD AGAIN!!!!!

Vavavummaaaaaaaaaaaaaaaaa

Bon, Stilo tornata a casuccia sua!!!
Prezzo 100 €.
Alla fine il problema era questo: come mi ha detto il meccanico, può capitare sui multijet Fiat che le particelle più grandi di fuliggine dei gas di scarico entrino nella valvola egr e alla fine, accumulandosi, la blocchino aperta provocando l'anomalia da me riscontrata al motore.
Il computer non dà segnali di avaria perché il circuito elettrico che governa l'egr è perfettamente integro e funzionante, ma la valvola è invece innaturalmente sforzata in posizione di apertura.
La Fiat ha però ovviato al problema (abbastanza frequente, a dire del mio mecca) e fornisce come ricambio una guarnizione di tenuta della valvola egr differente da quella originale, in quanto ha una specie di "retina" che impedisce l'ingresso della fuliggine nell'egr.
Quindi la riparazione è consistita in questo: smontaggio egr, pulizia accurata della stessa, rimontaggio con la guarnizione filtrante di nuova concezione.
E questo è quanto...
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 20:32     +5   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Carissimi, siccome c'è stata una prima discovery qui, dove non c'entra una mazza ( https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=58800926 ), posso ufficialmente rivelare che la mitica Stilo non è più tra noi: dopo dieci anni e 120.000 km., grandi soddisfazioni e rarissimi problemi (...e infatti devo dire che, a dispetto della sua fama non proprio positiva, almeno per quel che mi riguarda è stata una macchina eccezionale per affidabilità e quant'altro!!!), anche approfittando di un'ottima occasione di vendita che mi si è presentata, ho ceduto già da alcuni giorni la Stilo a un nuovo ...anzi, a una nuova proprietaria ...e prossimamente aprirò una discussione dedicata alla sua erede che, nel fine settimana, verrà a vivere nel mio confortevole garage. :wub:
A presto, quindi!
 
Top
view post Posted on 27/5/2016, 21:35     +3   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


…e come già ho scritto qua e là, dopo dieci anni di onoratissimo servizio (in cui ci ha dato tantissime soddisfazioni e praticamente zero problemi, nonostante un utilizzo intensivo e sicuramente senza i riguardi di cui gode invece la Fofo!), la Stilo -approfittando anche di un’ottima occasione di vendita che ci si è presentata e che abbiamo dovuto cogliere al volo (l’acquirente era rimasta senza auto e quindi o prendeva immediatamente la nostra o si doveva rivolgere altrove)- ha lasciato il posto all’erede, speriamo altrettanto degna.

Essendo la macchina di mia moglie, quella che lei adopera tutti i giorni, praticamente il tipo di auto lo ha deciso lei: a lei piaceva molto la 500X …e io che potevo fare? L’ho accontentata ...

…confesso che ero molto tentato per la versione 4x4, ma alla fine -viste le nostre effettive esigenze e avuto il feedback raccapricciante (a livello di costi di gestione, come consumi di carburante e tagliandi) di un mio caro amico, che ha dato via dalla disperazione un Qashqai 4x4 per ripiegare su una meno onerosa Ix35 4x2- ho optato per la 4x2, 1600 multijet 120 cv Cross Plus, che così ha praticamente tutto già di serie (fari xeno, navigatore,…) e alla quale ho solo aggiunto l’interno in pelle, dato che tanto mi è piaciuto (anche per la sua praticità di pulizia) sulla Focus.

La vettura ha appena poco più di venti giorni e 1000 km.: le prime impressioni sono comunque positive; gli interni sono davvero fatti benissimo, le plastiche e i lamierati ottimamente rifiniti, il baule è molto spazioso e ha un intelligente doppio fondo, il motore è pronto ad accelerare e la guida è molto morbida e confortevole.

Consuma abbastanza, ma è presto per guardare i consumi e, se devo dire, l’unico difetto che per me, sinora, ha è un eccessivo rollio in curva (…l’handling della Fofo è un’altra cosa!!!), probabilmente dovuto forse anche al fatto che -per evitare il fastidioso tourbillon dei cambi gomme- ho voluto provare a prenderla equipaggiata con le gomme quattro stagioni, che però, di fatto, sono delle M+S a tutti gli effetti, con tutto ciò che ne consegue nella guida su asfalto in bella stagione
…mi sa tanto che finirò per tenerle da termiche e che mi dovrò procurare delle gomme degne di questo nome!

....e per ora, that’s all, folks!!! ;)















 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 10:07     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
427
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Marina Di Schiavonea (CS)

Status:


Sembrerà incredibile, ma prima di acquistare la Focus, in famiglia avevamo acquistato una 500X dato che mio padre se ne era innamorato. Allestimento identico al tuo, stesso motore, cambiava solo il colore (grigio chiaro metallizzato) con un bel pò di optional, ma ci fù un problema... Quando arrivò l'auto in concessionaria dopo 2 mesi di attesa, notai che un optional era errato, avevano montato lo uConnect da 5 pollici al posto di quello grande... Dopo giorni di attesa per sapere se si poteva sostituire o meno ci dissero che bisognava tenere l'auto così con 500€ di sconto oppure ordinarne un'altra con un attesa che sfiorava i 4 mesi data l'elevata richiesta in quel periodo (era appena uscita). A quel punto mio padre decise di rescindere il contratto e ritornammo in Ford. Però posso dire che la 500X è davvero un'ottima auto con interni ben fatti, quasi quasi non sembrava neanche una Fiat! Ho avuto modo di guidare l'esemplare di test per almeno 50km e si guida molto bene! La cosa che mi era piaciuta tanto era quel manettino vicino al cambio, l'auto cambiava abbastanza carattere nei tre settaggi, soprattutto in Sport!
Dimenticavo, auguroni per la nuova arrivata :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2016, 11:16     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,302
Approvazione Utenti:
+349
Location:
Roma

Status:


Molto bella complimenti ;)...non a te "gnasko " ma a tua moglie perchè la scelta è stata sua :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 13:06     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Grazie mille!!! Sì, gli interni sono davvero molto ben rifiniti ...provare per credere... e la strumentazione ha un numero inverosimile di funzioni (compreso il voltmetro e l'indicatore di temperatura olio, solo per dire!!!)

...il "manettino" sinceramente non ho ancora avuto modo di collaudarlo per bene (...ho la macchina da poco e, praticamente, io non la guido quasi mai :P ).

Quello che mi lascia un po' perplesso, invece, è il freno a mano elettrico: la buona, cara, vecchia leva mi dà più fiducia, specie in caso di situazioni difficili, tipo ripartenze in salita ripida... ma, purtroppo, dovremo abituarci alla sua progressiva estinzione, ahimé
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 13:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
251
Approvazione Utenti:
+33

Status:


Dovrebbe essere un clone della jeep renegade (o è il contrario ... ? :D ), che ho avuto modo di guidare, immagino sia la versione diesel da 120 cv. In autostrada a 160 km/h per tragitti piuttosto lunghi alla fine come consumi ha riportato medie di 20 km/l. Sembra strano che la tua consumi.
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 14:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Aspettiamo tra qualche pieno...
Al momento, da cdb, 6,7 l per 100 km.
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 14:19     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
427
Approvazione Utenti:
+68
Location:
Marina Di Schiavonea (CS)

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 28/5/2016, 14:06) 
Grazie mille!!! Sì, gli interni sono davvero molto ben rifiniti ...provare per credere... e la strumentazione ha un numero inverosimile di funzioni (compreso il voltmetro e l'indicatore di temperatura olio, solo per dire!!!)

...il "manettino" sinceramente non ho ancora avuto modo di collaudarlo per bene (...ho la macchina da poco e, praticamente, io non la guido quasi mai :P ).

Quello che mi lascia un po' perplesso, invece, è il freno a mano elettrico: la buona, cara, vecchia leva mi dà più fiducia, specie in caso di situazioni difficili, tipo ripartenze in salita ripida... ma, purtroppo, dovremo abituarci alla sua progressiva estinzione, ahimé

In effetti quel freno a mano elettronico era una pecca, oltre agli pneumatici invernali (Nexen) montati sui cerchi da 17" a giugno quando arrivò!

Edited by Boy-Beach - 28/5/2016, 15:20
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2016, 14:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Edit: sì 500x e Jeep Renegade sono la stessa auto: la linea di montaggio in fabbrica è unica ;)
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 14:21     +1   +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Auguri per la nuova arrivata in famiglia Fernando :D

Inviato dal mio Galaxy S5 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 14:28     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Boy-Beach @ 28/5/2016, 15:19) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 28/5/2016, 14:06) 
Grazie mille!!! Sì, gli interni sono davvero molto ben rifiniti ...provare per credere... e la strumentazione ha un numero inverosimile di funzioni (compreso il voltmetro e l'indicatore di temperatura olio, solo per dire!!!)

...il "manettino" sinceramente non ho ancora avuto modo di collaudarlo per bene (...ho la macchina da poco e, praticamente, io non la guido quasi mai :P ).

Quello che mi lascia un po' perplesso, invece, è il freno a mano elettrico: la buona, cara, vecchia leva mi dà più fiducia, specie in caso di situazioni difficili, tipo ripartenze in salita ripida... ma, purtroppo, dovremo abituarci alla sua progressiva estinzione, ahimé

In effetti quel freno a mano elettronico era una pecca, oltre agli pneumatici invernali (Nexen) montati sui cerchi da 17" a giugno quando arrivò!

Ahimè, le gomme idde sugnu ...pure sulla mia... :sick:

Grazie 1000 Fabio ;)
 
Top
47 replies since 7/9/2013, 12:41   1120 views
  Share