…e come già ho scritto qua e là, dopo dieci anni di onoratissimo servizio (in cui ci ha dato tantissime soddisfazioni e praticamente zero problemi, nonostante un utilizzo intensivo e sicuramente senza i riguardi di cui gode invece la Fofo!), la Stilo -approfittando anche di un’ottima occasione di vendita che ci si è presentata e che abbiamo dovuto cogliere al volo (l’acquirente era rimasta senza auto e quindi o prendeva immediatamente la nostra o si doveva rivolgere altrove)- ha lasciato il posto all’erede, speriamo altrettanto degna.
Essendo la macchina di mia moglie, quella che lei adopera tutti i giorni, praticamente il tipo di auto lo ha deciso lei: a lei piaceva molto la 500X …e io che potevo fare? L’ho accontentata ...
…confesso che ero molto tentato per la versione 4x4, ma alla fine -viste le nostre effettive esigenze e avuto il feedback raccapricciante (a livello di costi di gestione, come consumi di carburante e tagliandi) di un mio caro amico, che ha dato via dalla disperazione un Qashqai 4x4 per ripiegare su una meno onerosa Ix35 4x2- ho optato per la 4x2, 1600 multijet 120 cv Cross Plus, che così ha praticamente tutto già di serie (fari xeno, navigatore,…) e alla quale ho solo aggiunto l’interno in pelle, dato che tanto mi è piaciuto (anche per la sua praticità di pulizia) sulla Focus.
La vettura ha appena poco più di venti giorni e 1000 km.: le prime impressioni sono comunque positive; gli interni sono davvero fatti benissimo, le plastiche e i lamierati ottimamente rifiniti, il baule è molto spazioso e ha un intelligente doppio fondo, il motore è pronto ad accelerare e la guida è molto morbida e confortevole.
Consuma abbastanza, ma è presto per guardare i consumi e, se devo dire, l’unico difetto che per me, sinora, ha è un eccessivo rollio in curva (…l’handling della Fofo è un’altra cosa!!!), probabilmente dovuto forse anche al fatto che -per evitare il fastidioso tourbillon dei cambi gomme- ho voluto provare a prenderla equipaggiata con le gomme quattro stagioni, che però, di fatto, sono delle M+S a tutti gli effetti, con tutto ciò che ne consegue nella guida su asfalto in bella stagione
…mi sa tanto che finirò per tenerle da termiche e che mi dovrò procurare delle gomme degne di questo nome!
....e per ora, that’s all, folks!!!