Ford Focus Forum

Come funziona la nostra batteria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2016, 11:26     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


IL reset del BMS andrebbe fatto soltanto quando si monta una batteria nuova.
Il reset serve a dire al sistema che la batteria montata è nuova e quindi cancella tutta la "storia" che la centralina aveva della vecchia batteria (cicli di carica e scarica passati)

A questo punto ti trovi con una batteria vecchia ma il sistema pensa che sia nuova... boh... aspetta un po' e vedi...

Cmq in genere le batterie vecchie si caricano anche al 100% o quasi, ma il grosso problema è che con l'età non mantengono più la carica. Ovvero anche usando un caricabatterie esterno, quando lo stacchi, la batteria rimane carica per qualche settimana e poi si scarica al punto da non permetterti di partire con l'auto.

Una batteria nuova e completamente carica, mantiene la carica anche per mesi (senza utilizzare l'auto).
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 14:05     -1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Sospetto che in Ford non mi abbiano fatto il reset del BMS, dal momento che con batteria nuova lo start e stop è ancora latitante.
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 17:04     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


QUOTE (stequa69 @ 30/4/2016, 15:05) 
Sospetto che in Ford non mi abbiano fatto il reset del BMS, dal momento che con batteria nuova lo start e stop è ancora latitante.

Uhmm.. scoprire se ti hanno fatto un reset è semplice con forscan... c'è un pid che dice quanto è "vecchia" la batteria.

Se scopri se ti è stato fatto... sarebbe utile per capire se le 2 cose sono veramente collegate. Dico questo perchè c'è una procedura per l'attivazione dello stop/start. Ma non so se è utilizzata in seguito a problemi con lo startstop o per prima inizializzazione...

Sulla mia... lo start&stop andava sia prima che dopo il reset.... L'unica differenza che ho notato è il tempo per la ricarica a full...
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 09:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
+4

Status:


posso confermare che il reset del BMS non incide sul funzionamento dello start&stop. L'altro ieri sostituito la batteria ed era già da un paio di settimane che lo start&stop non entrava in funzione, comunque ieri dopo pochi chilometri da quando sono partito, ha ricominciato a funzionare.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 09:58     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (1955ENRICO @ 20/5/2016, 10:55)
posso confermare che il reset del BMS non incide sul funzionamento dello start&stop. L'altro ieri sostituito la batteria ed era già da un paio di settimane che lo start&stop non entrava in funzione, comunque ieri dopo pochi chilometri da quando sono partito, ha ricominciato a funzionare.

tu hai solo sostituito la batteria?Dopo non hai fatto nessun reset?
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 13:29     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Approvazione Utenti:
+4

Status:


confermo. mercoledì sera ho eseguito personalmente la sostituzione della batteria nel mio garage e alla fine ho solo verificato che il motore si avviasse mentre l'auto l'ho usata giovedì mattina dove ho constatato che tutto era tornato a funzionare. per la cronaca ho montato una batteria Bosch S4 008
74Amper/ora e 680Ampere di spunto, la stessa che dice di aver montato burney73 in un suo intervento del 16-02-2015 sempre in questa discussione.

scusa l'intervento di burney73 è del 16-02-2016
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 14:11     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Scusate, ma il reset BSM si può fare solo con Forscan?
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 09:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...se non vai in officina Ford, penso di sì
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 20:42     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Approvazione Utenti:
0

Status:


ciao a tutti ho sostituito oggi la batteria ormai arrivata al limite..gia da un annetto lo start & stop mi aveva lasciato..ora la mia domanda è questa devo fare il reset anche io??perchè continua a non funzionare
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 21:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Boh, io ho cambiato la batteria quest'estate, non ho fatto nessun reset datosi che ho fatto una sostituzione d'emergenza (ero a Ferragosto in montagna): dopo un paio di giorni di "morte apparente" lo Start & Stop è ripartito e da allora mi funziona regolarmente ...la domanda che ti pongo quindi è: sei sicuro che ti abbian montato una batteria adatta a vetture con lo Start&Stop?
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 21:29     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (Andrea Ricchiuto @ 21/11/2017, 20:42) 
ciao a tutti ho sostituito oggi la batteria ormai arrivata al limite..gia da un annetto lo start & stop mi aveva lasciato..ora la mia domanda è questa devo fare il reset anche io??perchè continua a non funzionare

vedrai che domani funzionerà..sempre che abbiano montato una batteria allo s e stop
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 21:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (stop115 @ 21/11/2017, 21:29) 
CITAZIONE (Andrea Ricchiuto @ 21/11/2017, 20:42) 
ciao a tutti ho sostituito oggi la batteria ormai arrivata al limite..gia da un annetto lo start & stop mi aveva lasciato..ora la mia domanda è questa devo fare il reset anche io??perchè continua a non funzionare

vedrai che domani funzionerà..sempre che abbiano montato una batteria allo s e stop

Giusto Stop ...l' "oggi" leggendo velocemente il post mi era sfuggito ;)
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 21:42     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Approvazione Utenti:
0

Status:


Grazie a tutti per le risposte..la batteria l ho cambiata io e presa specifa start e stop
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 22:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


E' successo anche a me che non funzionasse lo S&S dopo la sostituzione della batteria con una identica, solo dopo il reset ha ripreso a funzionare regolarmente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2017, 22:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (Lucio51 @ 21/11/2017, 22:40) 
E' successo anche a me che non funzionasse lo S&S dopo la sostituzione della batteria con una identica, solo dopo il reset ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ok allora domani provo a fare il reset tramite forscan
 
Top
180 replies since 3/9/2013, 09:26   10453 views
  Share