Ford Focus Forum

Come funziona la nostra batteria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2023, 10:40     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 22/9/2023, 10:43) 
Su questo ti dò ragione. Sarei anche io così... ma una volta capito quale è effettivamente il problema (se non erro sei abbastanza sicuro sia il cavo) se l'effetto è solo lo S&S io poi dormirei sereno senza spendere per sistemare una cosa di cui non mi importa.

Buongiorno, sì il difetto è relativo al solo S&S, per fortuna
Comunque ho rimediato su ebay un cavo a 35€,, vediamo quando arriva se funziona o se ho buttato inutilmente i soldi...
Anche perché ci sarebbe pure la possibilità che magari carica meno l'alternatore, ma spero di no... Non mi ha mai dato errori la centralina in questo senso.. La batteria sembra bella reattiva quando accendo l'auto, e non ho problemi elettrici in tal senso... 🤞
Strano però che in tutti questi anni nessun altro abbia avuto problemi allo Start and Stop causati da questo sensore del cavo negativo... Ho cercato in rete ma non ho trovato altri casi...
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 10:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


A memoria neanche qui ho mai sentito una cosa del genere riferita da qualcuno....
Facci sapere se effettivamente era il cavo a questo punto :thumbup1:
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 13:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Genova

Status:


Io lo avevo resettato con Forscan... però ricordo di aver provato per curiosità anche la procedura sopra descritta ed effettivamente avevo visto il triplo lampeggio della spia a conferma del reset.

Tra l'altro dovrò rifarlo a breve.. perché ieri mi è partita la batteria (tre anni e qualche mese..... bah) o meglio è andata giù di carica.

Se è bastato qualche avviamento per spostare le macchina durante il cambio olio freni.. ed il giorno dopo non riuscivo ad avviare ... ho poche speranze.

Eppure fino a qualche giorno fa .. faceva regolarmente lo S&S (anche se lo uso molto raramente vado con il dito di default sul pulsante OFF ormai).

Tra l'altro mi ha dato un messaggio strano oltre ai vari ticchettii... messaggi "mode" ..etc... anche "premere pedale frizione per avviare" come quando si tenta con marcia innestata senza schiacciare il pedale (e non era la situazione)....
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 17:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
257
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Genova

Status:


Confermo che la scorciatoia tasti funziona. Ho messo sotto la nuova oggi e dopo la sequenza corretta riaccendendo il quadro la spia batteria lampeggia tre volte.

PS

Dopo due giorni e passa di stacco totale non ho perso le stazioni radio, il BT al telefono etc..a parte i dati del cdb ma quello ci sta.
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 23:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Buonasera,
Ho comprato un fantastico lettore di codici modulo obd2 Bluetooth e l'ho collegato alla mia FoFo, mi ha dato il codice errore dtc 1007, ed ho visto che corrisponde esattamente alla mancanza trasmissione dati del sensore posto sul cavo negativo della batteria... Ci sono in merito anche video su YouTube che mostrano il cambio cavo... Quindi spero di averci preso, il cavo sta in transito (usato, dalla Germania, speriamo bene)
Quando arriverà, sperando funzioni, spero si spenga finalmente la luce "off" sul tasto Start&Stop
Ps tra l'altro grazie a questo modulo Bluetooth, ho resettato un errore motore dovuto alla lettura catalizzatore, pare molto comune, forse dovuto a sonda lambda, catalizzatore o egr sporche...

Edited by killex73 - 30/9/2023, 02:07
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 23:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Allora, ho belle novità, direi inaspettate, riguardo il problema dello S&S non funzionante e dell'errore obd mancanza di comunicazione stato batteria...
Mi è arrivato il cavo negativo col sensore della batteria... E non è servito a niente!
Ero scoraggiato.. Possibile il problema non sia il sensore del cavo? Allora ho ricontrollato un'altra vojta i fusibili, ma mi era sfuggita una cosa in passato
Non sapendo che l'errore fosse la mancanza di comunicazione della batteria, avevo sempre controllato i fusibili relativi allo Start and Stop... Ed era sempre tutto apposto
Adesso, memore del responso del modulo Obd2, ho controllato se ci fosse qualcosa relativo alla batteria e.. Bingo!
Porca eva, manca proprio il fusibile!! Mi chiedo come sia possibile... Forse è saltato a qualche meccanico durante qualche tagliando o altro.. Io non lo so.. Sta di fatto che ho messo il fusibile mancante (f22) e finalmente lo S&S è tornato a funzionare!
Per curiosità ho tentato la procedura di reset ed ha funzionato al primo colpo!
Ho provato l'auto, fermo al semaforo lo S&S è entrato perfettamente in funzione
Quindi ragazzi finalmente enigma risolto... Non era il sensore del cavo negativo, ma un banalissimo fusibile 😅
Ps domani mi arriva la sonda wide lambda nuova, ho avuto un errore motore giallo e obd mi scrive errore lambda ed errore catalizzatore.. Spero tanto non sia rovinato quest'ultimo... L'auto ha 153.000 km...
Nuovo originale Ford costa 920€ 😱, mentre uno compatibile di altra marca 320€..chiaramente andrò su questo se dovesse essere confermato che è rovinato..
Ho anche messo un additivo per la pulizia di lambda e catalizzatore.. Vi aggiornerò nella relativa sezione del Forum
Saluti 🙂
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 10:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Un fusibile....quindici centesimi.....vien quasi da ridere a pensare quanto può complicare la vita un fusibile.... :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:

Dai meglio così, problema risolto!
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 11:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Esatto! Ti rendi conto? 😅
Mea culpa eh,sono stato mesi senza S&S, ma fino a poco tempo fa non sapevo dell'errore trite obd, quindi non pensavo ad un fusibile relativo alla batteria..mi incaponivo sulla sequenza del reset, sul cavo... Avevo anche pensato ad un problema dell'alternatore! 😅
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 20:29     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (killex73 @ 6/10/2023, 12:25) 
Esatto! Ti rendi conto? 😅
Mea culpa eh,sono stato mesi senza S&S, ma fino a poco tempo fa non sapevo dell'errore trite obd, quindi non pensavo ad un fusibile relativo alla batteria..mi incaponivo sulla sequenza del reset, sul cavo... Avevo anche pensato ad un problema dell'alternatore! 😅

Ma quindi fammi capire: se io tolgo via questo famigerato fusibile, lo star e stop non funziona più e non da segnalazioni anomale?
Ti spiego, anni fa chiesi alla Ford se potevano disabilitarmi lo start e stop per il motivo che secondo me rovina il motore e le batterie, loro mi hanno detto che non si poteva fare e che è contro la legge, se so che basta togliere un fusibile, lo tolgo subito.
Scusa ancora una domanda, mi dici che strumento hai comprato per leggere i codici di errore?
Grazie
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 23:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 7/10/2023, 21:29) 
CITAZIONE (killex73 @ 6/10/2023, 12:25) 
Esatto! Ti rendi conto? 😅
Mea culpa eh,sono stato mesi senza S&S, ma fino a poco tempo fa non sapevo dell'errore trite obd, quindi non pensavo ad un fusibile relativo alla batteria..mi incaponivo sulla sequenza del reset, sul cavo... Avevo anche pensato ad un problema dell'alternatore! 😅

Ma quindi fammi capire: se io tolgo via questo famigerato fusibile, lo star e stop non funziona più e non da segnalazioni anomale?
Ti spiego, anni fa chiesi alla Ford se potevano disabilitarmi lo start e stop per il motivo che secondo me rovina il motore e le batterie, loro mi hanno detto che non si poteva fare e che è contro la legge, se so che basta togliere un fusibile, lo tolgo subito.
Scusa ancora una domanda, mi dici che strumento hai comprato per leggere i codici di errore?
Grazie

Ciao! Sì esatto, basta togliere quel fusibile, alla centralina non arriva più informazione dello stato della batteria e quindi lo Start&Stop ti va in off.. Non dà nessun errore sul cruscotto, solo che sul tasto dello S&S si illumina la scritta off dopo pochi secondi che accendi l'auto e rimane tale anche se lo premi, cioè è disattivato
Il fusibile sulla mia Ecoboost 1.0 125 cv del 2014 è quello numero 22, che sta nella scatola a destra della batteria
Il modulo obd2, è Bluetooth, si collega all'auto e lo uso con lo smartphone
Ecco il link da Am...n
Ciao!
https://amzn.eu/d/6pf8ks4
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 07:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Credo sia il caso comunque di controllare cosa altro alimenta quel fusibile, potresti trovarti senza altre funzioni senza saperlo......
Per leggere i codici errore (ma anche per molto altro) oltre alla interfaccia OBD poi serve anche un software tipo Forscan.....
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 07:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Si ma attenzione ⚠️ se si toglie il fusibile non arriva più alimentazione al modulo BSM ( quel circuito sopra il negativo della batteria) di conseguenza la ECU motore non può gestire la correttamente la ricarica della batteria.....

Quindi IO non escluderei il modulo BSM solo per non dover premere un pulsante quando si èntra in auto... ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 09:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
803
Approvazione Utenti:
+103

Status:


Sono stato senza quel fusibile più di un anno, non crea nessun problema, come errore dà solo 1009, ovvero mancanza comunicazione batteria..chiaro che se hai la batteria scarica non avrai nessun avviso ma credo sia semplice rendersi conto se una batteria si sta scaricando...
Comunque concordo che c'è il pulsante apposito per mettere in off lo S&S, quindi sarebbe una cosa non necessaria
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 13:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Quello che voglio dire è che senza quel fusibile l alternatore carica sempre perché non sente lo stato di carica e quindi la carica al 100 %

Non sfruttando quindi la ricarica in frenata e tenendo sempre a 100 % il carico del alternatore..

Se leggete le prime pagine di questo post capite cosa voglio dire

Se qualcuno pensa di staccare appositamente il fusibile in realtà fa ben di più che disattivare solo lo s&s......
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 14:08     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


... un'altra paranoia lo S&S, meglio non averlo in partenza!
 
Top
180 replies since 3/9/2013, 09:26   10453 views
  Share