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| Ravvivo un attimo questo topic perché oggi ho potuto verificare quanto enunciato al primo post.
In pratica ieri, di ritorno dal meccanico, mi sono ritrovato con i finestrini automatici che non andavano. Allora ho fatto una diagnosi OBD con Forscan e sono saltati fuori 4 DTC relativi alla mancanza di taratura dei quattro finestrini.
Così ho per scrupolo dato un'occhiata alla carica della batteria e mi sono visto un bel 4% di percentuale residua !! (Praticamente batteria morta) Neanche a farlo apposta, 5 secondi dopo mi è comparso l'avviso di "batteria auto scarica" sul cruscotto.
Sospetto che il meccanico abbia scollegato la batteria dal morsetto positivo e così facendo abbia isolato il BMS per parecchio tempo con relativa perdita della calibrazione. (Il BMS è un modulo elettronico che tiene monitorata la batteria per stimare in ogni momento quanta capacità la batteria abbia a disposizione).
Il fatto che la batteria non fosse a terra realmente l'ho intuito perché l'auto partiva perfettamente (mentre questo inverno con l'indicazione di carica al 40% l'auto faticava a partire, figuriamoci al 4% !).
Allora ieri sera ho messo in carica la batteria per tutta la notte (dando modo al BMS di "vedere" la corrente di ricarica e ricalibrarsi)
Questa mattina accendo l'auto e trovo la carica ancora al 18% da OBD (mentre il caricatore mi diceva che la batteria era carica al 100%). Accendo il quadro e mi compare nuovamente l'avviso "batteria auto scarica". (tra l'altro a motore spento non si accendeva più neanche l'autoradio, il pulsante non funzionava, e stavo già bestemmiando)
All'accensione del motore l'autoradio è ripartita e sono andato al lavoro. All'uscita in pausa pranzo ho ricontrollato l'auto (dopo una sosta di 4 ore) e ho trovato la carica via OBD al 99%, nel tragitto verso casa si è poi portata al 100% (quindi ora tutto funziona)
Questo direi che ci dimostra che: - L'avviso di "batteria auto scarica" compare sul quadro quando il BMS "crede" (a ragione o a torto) che la batteria sia piuttosto scarica (forse sotto il 30%, visto che quando l'ho trovata a 40% l'avviso non compariva). - Il BMS si auto calibra da solo lasciando l'auto ferma (con correnti quiescenti basse) per almeno 3 ore.
Il seocndo punto era descritto ma non l'avevo mai verificato, il primo punto è capitato ad alcuni ma nessuno capiva come mai può capitare che esca l'avviso anche se la batteria è in realtà carica, oppure come mai ad alcuni si è scaricata la batteria senza vedere l'avviso.
Il motivo è che una cosa è il reale stato di carica della batteria, un'altra è la capacità residua stimata dal BMS e indicata via OBD (che è quella usata per mostrare l'avviso sul cruscotto). La capacità stimata dal BMS dunque si ricalibra da sola durante le soste di più di 3 ore a impianto elettrico "a riposo". (quindi se state ricaricando la batteria con un caricabatterie il BMS NON SI RICALIBRA, perché ci sono le correnti di ricarica in gioco)
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