Ford Focus Forum

Come funziona la nostra batteria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2014, 19:47     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, esatto.
Con Forscan si può facilmente leggere i giorni di vita della batteria, è un PID del modulo BCMii mi pare...

Se si cambia la batteria, quel contatore continua a contare e non riparte da zero, di conseguenza anche tutti gli altri controlli continuano a pensare che la nuova batteria sia in realtà la vecchia.
Per resettare tutto quanto (e rendere più precise le misurazioni del BMS) sarebbe meglio resettare il sistema... che è un'opzione di Forscan... e credo sia semplicissimo...
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 20:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
208
Approvazione Utenti:
+23
Location:
Taranto

Status:


Salve, qualcuno sa la procedura per resettare il contatore batteria con forscan?
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 07:46     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Devi andare in "System Procedures"
-selezione "BAttery Monitoring System Reset"
-premi sul pulsante play in basso e segui le istruzioni

Procedure

Edited by Kethav - 2/9/2015, 14:48
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 15:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
208
Approvazione Utenti:
+23
Location:
Taranto

Status:


Ok, ti ringrazio sei stato gentilissimo.
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 11:17     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Burney, per caso hai sostituito la batteria della tua auto? Quale ricambio hai preso?

Perché mi sa che sono arrivato al capolinea pure io...
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 15:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
208
Approvazione Utenti:
+23
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 16/2/2015, 11:17) 
Burney, per caso hai sostituito la batteria della tua auto? Quale ricambio hai preso?

Perché mi sa che sono arrivato al capolinea pure io...

Si, l'ho cambiata, solo che per una batteria specifica per la mia auto mi hanno chiesto 200,00 euro(Bosch) :wacko: :wacko: , quindi ho optato, sotto consiglio dell'autoricambi che a detta sua montano tutti batterie normali, per una normalissima batteria e se non ricordo male dovrebbe essere una Bosch 74 Ah 680A. alla modica cifra di 80 euro.
L'unico inconveniente secondo lui è che potrebbe durare leggermente di meno.
Occhio però che la batteria normale, almeno quella che ho preso io risulta leggermente più alta e quindi si devono allungare le staffe filettate della barra per il bloccaggio della batteria, non so se è chiaro. :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 16:42     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


attenzione che le batterie normali potrebbero durare anche 2 settiamne per via delle ricariche flash che fa quando è molto scarica ...
ho visto con Torque Pro che mi ha ricaricato la batteria ad una tensione di 15,3V . una normale batteria regge una carica di 14,7V...
anche io ci avevo sperato si possa fare ma non è cosi.
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 16:49     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Eh già, perché le batterie per il nostro S&S sono delle EFB, che sono sottovarianti (meno sofisticate) delle AGM.

E le AGM si caricano a tensioni superiori al normale, come dice Buggi.

Parlando con un tecnico della CTEK (marchio leader nei caricabatterie per auto) mi è stato detto che le EFB vanno ricaricate ocn il programma AGM, quindi a 15,3V

Ergo condivido quanto detto da Buggi.

Mi sono appena informato dal ricambista delal mia zona (non in Ford) e la Varta E46 me la fa a 160 EUR con ritiro della vecchia.
Tra l'altro la E46 ha le misure giuste, uguali all'originale.

Qui le specifiche (75 Ah per 730A di spunto, meglio dell'originale che ho)
www.varta-automotive.com/en-gb/prod...mic/575-500-073
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 16:53     +1   +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


certo che botta regà ste batterie :mf_hide.gif: ...
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 16:35     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Già... comunque mi pare di capire che vanno bnee le EFB...

Varta produce sia le EFB che le AGM, ed in teoria ci sono anche delle AGM per la Focus... ma forse non servono a nulla, visto che non abbiamo la carica in frenata, o no?
L'originale è una EFB, quindi mi orienterei su una EFB... a meno che non ci siano validi motivi per montare una AGM...

EDIT:
mi sono risposto da solo:
http://batterylookup.yuasa.co.uk/workshop/...Boost&year=2011


OE battery is EFB. Only replace with EFB battery
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 17:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Approvazione Utenti:
+3
Location:
L'Aquila/Roma

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 16/2/2015, 16:49) 
..................

Parlando con un tecnico della CTEK (marchio leader nei caricabatterie per auto) mi è stato detto che le EFB vanno ricaricate ocn il programma AGM, quindi a 15,3V

..................

www.varta-automotive.com/en-gb/prod...mic/575-500-073

Quindi forse per ricaricarle col caricabatterie casalingo bisogna impostare il programma di ricarica per AGM e non quello classico 12 v?
O si rischiano esplosioni? nuke :mf_hide.gif:
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 10:43     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Esplosioni no di certo, perché la carica normale avviene a voltaggi inferiori alla carica AGM...

Sinceramente non saprei se la ricarica normale sulle AGM sia semplicemente meno efficace o causi invece problemi, penso più la prima...
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 13:27     +1   -1
Avatar

Se le mani avessero la paura che hanno gli occhi ....non si farebbe mai un C..o

Group:
Member
Posts:
442
Approvazione Utenti:
+33
Location:
Civitavecchia (RM)

Status:


Il problema nasce se carichi una normale con prog AGM. viene fuori un bel fumogeno
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 13:29     +2   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ravvivo un attimo questo topic perché oggi ho potuto verificare quanto enunciato al primo post.

In pratica ieri, di ritorno dal meccanico, mi sono ritrovato con i finestrini automatici che non andavano.
Allora ho fatto una diagnosi OBD con Forscan e sono saltati fuori 4 DTC relativi alla mancanza di taratura dei quattro finestrini.

Così ho per scrupolo dato un'occhiata alla carica della batteria e mi sono visto un bel 4% di percentuale residua !! (Praticamente batteria morta)
Neanche a farlo apposta, 5 secondi dopo mi è comparso l'avviso di "batteria auto scarica" sul cruscotto.

Sospetto che il meccanico abbia scollegato la batteria dal morsetto positivo e così facendo abbia isolato il BMS per parecchio tempo con relativa perdita della calibrazione. (Il BMS è un modulo elettronico che tiene monitorata la batteria per stimare in ogni momento quanta capacità la batteria abbia a disposizione).

Il fatto che la batteria non fosse a terra realmente l'ho intuito perché l'auto partiva perfettamente (mentre questo inverno con l'indicazione di carica al 40% l'auto faticava a partire, figuriamoci al 4% !).

Allora ieri sera ho messo in carica la batteria per tutta la notte (dando modo al BMS di "vedere" la corrente di ricarica e ricalibrarsi)

Questa mattina accendo l'auto e trovo la carica ancora al 18% da OBD (mentre il caricatore mi diceva che la batteria era carica al 100%).
Accendo il quadro e mi compare nuovamente l'avviso "batteria auto scarica".
(tra l'altro a motore spento non si accendeva più neanche l'autoradio, il pulsante non funzionava, e stavo già bestemmiando)

All'accensione del motore l'autoradio è ripartita e sono andato al lavoro.
All'uscita in pausa pranzo ho ricontrollato l'auto (dopo una sosta di 4 ore) e ho trovato la carica via OBD al 99%, nel tragitto verso casa si è poi portata al 100% (quindi ora tutto funziona)

Questo direi che ci dimostra che:
- L'avviso di "batteria auto scarica" compare sul quadro quando il BMS "crede" (a ragione o a torto) che la batteria sia piuttosto scarica (forse sotto il 30%, visto che quando l'ho trovata a 40% l'avviso non compariva).
- Il BMS si auto calibra da solo lasciando l'auto ferma (con correnti quiescenti basse) per almeno 3 ore.

Il seocndo punto era descritto ma non l'avevo mai verificato, il primo punto è capitato ad alcuni ma nessuno capiva come mai può capitare che esca l'avviso anche se la batteria è in realtà carica, oppure come mai ad alcuni si è scaricata la batteria senza vedere l'avviso.

Il motivo è che una cosa è il reale stato di carica della batteria, un'altra è la capacità residua stimata dal BMS e indicata via OBD (che è quella usata per mostrare l'avviso sul cruscotto).
La capacità stimata dal BMS dunque si ricalibra da sola durante le soste di più di 3 ore a impianto elettrico "a riposo". (quindi se state ricaricando la batteria con un caricabatterie il BMS NON SI RICALIBRA, perché ci sono le correnti di ricarica in gioco)
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 11:03     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


ravvivo questo topic per condividere la mia esperienza.

La mia ff3 ha ancora la batteria originale del 2011. In altri post ho già scritto che la tenevo sott'occhio in quanto la tensione a vuoto sembrava bassa.

Fatto sta che qualche mese ha ho deciso di fare il "battery monitoring system reset". Questo senza aver cambiato la batteria.

L'altra settimana, anche se non avevo problemi con la batteria... l'ho comunque messa a ricaricare. E' qui la mia sorpresa. Lo stesso caricabatterie dopo neanche 4 ore dava già batteria full.
Mentre prima del reset... per arrivare al full ci metteva 8 ore... questo nonostante giusto il giorno prima ci avessi fatto 800km di autostrada..

Da questo fatto posso supporre:
A) la batteria è alla frutta e per questo il tempo di ricarica è più veloce
oppure
B) il sistema di ricarica dell'auto tiene in considerazione l'età della batteria (più è vecchia... e meno la carica..)


Attenzione: con questo post non sto suggerendo di fare il reset. Specie se siete in garanzia. Io stesso ho dei dubbi e mi sembra utile condividerli.

Edited by Rfx - 30/4/2016, 12:22
 
Top
180 replies since 3/9/2013, 09:26   10453 views
  Share