Ford Focus Forum

Una passione... costosa

« Older   Newer »
  Share  
MXA
view post Posted on 31/8/2013, 22:20     +4   +1   -1




Sono stato un po' combattuto sull'aprire o meno questo 3D, ma vorrei rendere gloria ad un marchio ed a un modello mitici, motori eccezionali che hanno fatto (e fanno) la storia dell'automobilismo mondiale. E poi ho pensato di condividere una mia passionaccia, che mi perseguita da... sempre.

Amante di auto, motori, corse da sempre, da 15enne (inizi anni '70) m'innamorai della 911: bella, colori sgargianti, rumore inconfondibile.
Quarantenne riuscii (con non pochi sacrifici) a comperarmi una prima 911 e quasi 50enne riuscii ad accaparrarmi quella che per me è l'essenza di questo splendido modello, una RS.
Auto da circuito, casualmente stradale :D , che mi ha regalato grandissime emozioni: l'essenza della guida.
Un amore anche per un circuito in particolare: la Nordschleife del Nürburgring.
Un mito di 21 Km, che ho avuto il piacere e la fortuna di calcare per una decina d'anni, con circa 350-400 giri... diciamo 8000 Km di goduria incommensurabile!!!

Bon... non mi son tenuto, sono due passioni che mi hanno molto molto felicemente svenato :wub:
Ma il significato fondamentale di questo mio 3D è quello di apprezzare i "vecchi" motori e le "vecchie" meccaniche = elettronica da uno a 10... 3? o giù di lì :D

mgak

7yzj

szbn
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 1/9/2013, 09:35     +1   -1




complimenti! splendida passione
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 10:35     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
196
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Roma

Status:


Grande
Devo dire veramente bella passione
tra tutti i sacrifici che avrai fatto sei stato fortunato
a poter coronare il tuo sogno!!!!!
Macchine fantastche.....anche io le preferisco alle astronavi della altre
Note case
 
Top
vulpi72
view post Posted on 1/9/2013, 10:38     +1   -1




Complimenti !!! Bellissima passione !!!
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 10:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Ti capisco e ti invidio...
Molti anni fa ho avuto per qualche giorno, la possibilità di farmi qualche giro con una Porsche, non ricordo esattamente il modello, ma assomigliava moltissimo a questa:



Stesso modello, colore, alettone posteriore l'unica differenza la capote, in quella che ho avuto il privilegio di guidare era rimovibile.

Ricordo ancora oggi l'emozione quando premendo l'accelleratore il motore ti rombava dietro alla schiena, e degli spifferi d'aria da sopra i finestrini alle alte velocità (il vetro si chiudeva direttamente sulla stoffa della capote).
L'auto l'ho avuta perchè dovevo installare l'autoradio e gli alzacristalli elettrici (non di serie per quel modello), figuratevi che il sollevamento del cristallo veniva fatto con dei leveraggi a ingranaggio (normalmente si una un filo d'acciaio).
Fortuna che in quegli anni la benzina non costava quasi 2 Euro al litro (se avessimo ancora la lira si parlerebbe di oltre 3500 lire al litro! :( :angry: )

Edited by D@v - 1/9/2013, 11:58
 
Top
MXA
view post Posted on 1/9/2013, 11:05     +1   -1




CITAZIONE (angel.sea @ 1/9/2013, 11:35) 
...
Macchine fantastche.....anche io le preferisco alle astronavi della altre
Note case

Hai ragione, sono auto fantasriche... fino alla 911/993
Le attuali 911 sono da sogno, meccanica, telai e prestazioni da sogno, ma sono dei "computer"!!

Grazie ad un amico moooolto influente nel campo, nel 2001 ho avuto la possibilità di guidare una 996 Turbo sul circuito di Spa (mitico quasi come il 'Ring) durante un Master Porsche.
Ero talmente emozionato ed impappinato che mi sono ritrovato alla fine del rettilineo prima dell'Eau Rouge in 6^ ed invece di scalare... ho rimesso la 6^ con davanti quella magnifica tremenda S in salita.

L'istruttore mi guarda e mi fa "fregatene e accelera"... è andata su da sogno, senza tentennamenti; l'elettronica facilita troppo le cose :D :D :D

CITAZIONE (D@v @ 1/9/2013, 11:57) 
Ti capisco e ti invidio...
Molti anni fa ho avuto per qualche giorno, la possibilità di farmi qualche giro con una Porsche, non ricordo esattamente il modello, ma assomigliava moltissimo a questa:



Stesso modello, colore, alettone posteriore l'unica differenza la capote, in quella che ho avuto il privilegio di guidare era rimovibile.

Ricordo ancora oggi l'emozione quando premendo l'accelleratore il motore ti rombava dietro alla schiena, e degli spifferi d'aria da sopra i finestrini alle alte velocità (il vetro si chiudeva direttamente sulla stoffa della capote).
L'auto l'ho avuta perchè dovevo installare l'autoradio e gli alzacristalli elettrici (non di serie per quel modello), figuratevi che il sollevamento del cristallo veniva fatto con dei leveraggi a ingranaggio (normalmente si una un filo d'acciaio).
Fortuna che in quegli anni la benzina non costava quasi 2 Euro al litro (se avessimo ancora la lira si parlerebbe di oltre 3500 lire al litro! :( :angry: )

'azz 930 Turbo, mai guidata, ma fa paura!!! :o:
Una ben tenuta vale da 60 (regalata) a 80K euro!

Sì sì D@v auto veramente fantastiche!
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 1/9/2013, 11:12     +1   -1




hai capito il nostro capo DAV che se ne andava in giro con 80.000 euro sotto al sedere
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 11:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (pazzofolle @ 1/9/2013, 12:12) 
hai capito il nostro capo DAV che se ne andava in giro con 80.000 euro sotto al sedere

:D Era di un mio caro amico, in quei periodi se la passava abbastanza bene, era proprietario di un laboratorio che confezionava pantaloni e jeans, poi le cose sono cambiate. Non lo vedo da molti anni, dev'essere da qualche parte in Tunisia, sempre nello stesso settore.
La Porsche l'ha venduta dopo qualche anno, quando gli affari gli sono andati male e ha dovuto chiudere la baracca.
 
Top
MXA
view post Posted on 1/9/2013, 13:38     +1   +1   -1




I detrattori di Porsche ripetono:

- E' sempre uguale a se stessa
- Ha il motore dalla parte sbagliata
- Sempre le "volgari" sospensioni anteriori McPherson
- C'è solo la 911, il resto...
- Troppi restyling e poche differenze

e la risposta è:
Porsche, in 100 e rotti anni di storia (partendo dai primi lavori di Ferdinand Porsche senior, il fondatore), ha legato il suo nome a 13.000 proprio TREDICIMILA brevetti!!!
Cioè, per 13.000 volte i Porsche ed i loro ingegneri hanno risolto problemi tecnici con soluzioni tecniche. La grandezza di un marchio!!

Edited by MXA - 1/9/2013, 15:00
 
Top
MXA
view post Posted on 1/9/2013, 14:16     +1   -1




Oramai definitiva, sarà prodotta in 918 esemplari, in vendita da... adesso (settembre 2013):
la 918 Spyder

boag

V8 4.6 cc. - 570 CV più altri 200 CV dai due motori elettrici - 320 Km/h - 0 -> 100 Km/h in meno di 3 sec.
Solo elettrica ha un'autonomia di 20 km e una velocità max di 150 km/h.

Un po' di sound dopo il min. 8 :D

Video
 
Top
fakki91
view post Posted on 1/9/2013, 14:55     +1   -1




I purtroppo sono un detrattore generale della Porsche! Ma la GT 3 RS del 2010 è uno spettacolo, fino ad un anno fa avevo il tempo di leggere varie riviste ed era elogiata da tutti!

Per il resto preferisco ben altro, la 911 è sempre uguale!
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 08:04     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Anche io ERO un detrattore, poi dopo aver imparato un po' di meccanica automobilistica (grazie al forum) e un po' di concetti base su motori, assetti, etc, mi sono letto la storia della porsche e comincio a pensarla MOLTO diversamente...
 
Top
MXA
view post Posted on 3/9/2013, 12:24     +1   +1   -1




Non è che non volessi commentare "il dissenso" di fakki, ma attendevo un'eventuale altro commento... che è arrivato.

Purtroppo Porsche in Italia per troppi anni è stata legate all'immagine di calciatori, protettori (di prostitute) e arricchiti.
Per fortuna negli ultimi anni queste "categorie" si sono sfogate con altre cavalline e con altri marchi!

L'amore per Porsche deriva proprio dallo stupore nel vedere quanto hanno prodotto (in tecnica), cosa hanno fatto negli anni (mi ripeto, 13.000 brevetti!)
Il centro ricerche di Weissach è frequentato da marchi mondiali dei più insospettabili... non studia e non produce solo per Porsche (anche se è suo!)

Dalla prima auto ibrida di Ferdinand Porsche, ideata e costruita nei primi del '900, con un motore a scoppio Daimler + 2 o 4 (a seconda delle versioni) motori elettrici sui mozzi delle ruote (Lohner-Porsche), alla barra di torsione nel'32, alla tecnologia dei motori bi-turbo ad erogazione in sequenza, alle turbine a geometria variable, alla doppia frizione... tanto per fare dei miseri esempi.

Il 75% per cento di tutte le Porsche costruite da sempre, è sulle strade e soprattutto sono perfettamente funzionanti! ;)

Se poi sono sempre uguali a se stesse,

obhm

poco importa, la sostanza e ben altra cosa :D
 
Top
plutommi
view post Posted on 3/9/2013, 12:41     +1   +1   -1




Secondo me le case automobilistiche sportive sono sempre state e sempre rimarranno solo 3, ognuna nel suo genere: Lotus, Porsche e Lamborghini.
Di conseguenza approvo in pieno la tua passione e francamente ti invidio per avere coronato il tuo sogno!
Io mi acconteterei di una piccola come questa:


e poi ricordiamoci che spesso è molto più facile disegnare auto completamente diverse che affinare e reinterpretare uno stile ben consolidato...

Ps: scusate per OT Lotus, spero che nessuno si sia offeso ;)
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 17:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (MXA @ 3/9/2013, 13:24) 
Non è che non volessi commentare "il dissenso" di fakki, ma attendevo un'eventuale altro commento... che è arrivato.

Purtroppo Porsche in Italia per troppi anni è stata legate all'immagine di calciatori, protettori (di prostitute) e arricchiti.
Per fortuna negli ultimi anni queste "categorie" si sono sfogate con altre cavalline e con altri marchi!

L'amore per Porsche deriva proprio dallo stupore nel vedere quanto hanno prodotto (in tecnica), cosa hanno fatto negli anni (mi ripeto, 13.000 brevetti!)
Il centro ricerche di Weissach è frequentato da marchi mondiali dei più insospettabili... non studia e non produce solo per Porsche (anche se è suo!)

Dalla prima auto ibrida di Ferdinand Porsche, ideata e costruita nei primi del '900, con un motore a scoppio Daimler + 2 o 4 (a seconda delle versioni) motori elettrici sui mozzi delle ruote (Lohner-Porsche), alla barra di torsione nel'32, alla tecnologia dei motori bi-turbo ad erogazione in sequenza, alle turbine a geometria variable, alla doppia frizione... tanto per fare dei miseri esempi.

Il 75% per cento di tutte le Porsche costruite da sempre, è sulle strade e soprattutto sono perfettamente funzionanti! ;)

Se poi sono sempre uguali a se stesse,

obhm

poco importa, la sostanza e ben altra cosa :D

no ma poi proprio il fare un'auto che in pratica è la stessa di sempre ma nello stesso tempo completamente nuova e dal look moderno... come in pratica si evince dalle due foto è superlativo...

anchio ho avuto amici che ne hanno avute e di conseguenza guidate... da una delle prime era usata di fine anni 70... che in curva davi gas e ti facevi il segno della croce... ad una delle ultime lacui tecnologia la rende guidabile da tutti.... o quasi- Una di queste era appunto era un usato di un calciatore famoso....

Per i clienti di questo marchio ora sono periodi duri... se ne compri una dopo 10 gg hai la finanza a letto con te...
 
Top
49 replies since 31/8/2013, 22:20   929 views
  Share