Ford Focus Forum

Rece dopo 10000 km, La mia recensione dopo i primi 10000 km... 3000 dei quali percorsi in vacanza in Montenegro

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fabio110kg
view post Posted on 23/8/2013, 17:04     +1   -1




CITAZIONE (maxxy71 @ 22/8/2013, 19:19) 
riguardo i fari beh,io non so neppure dove stia il comando...li tengo su automatico da quando ho comprato l'auto,so che sono a rischio multa ma non mi hanno mai fermato e continuo a tenerli così...

perdonate la mia profonda ignoranza: perchè a rischio multa?

CITAZIONE (grittiripper @ 23/8/2013, 12:17) 
Sì, anche io ho il selettore su A ma pensavo anche ad accensione e spegnimento fendinebbia...

scusa gritti... ritieni i fendinebbia della focus così efficaci da definire il loro comando usato "pesantemente"? caspita allora la mia devo portarla a fare vedere... quando li accendo mi accorgo che sono accesi dalla spia nel quadro....
 
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view post Posted on 23/8/2013, 18:47     +1   +1   -1
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Rischio multa perché se li tieni in AUTO, di giorno (salvo condizioni di scarsa luminosità rilevate dal sensore, tipo passare sotto un cavalcavia) i fanali stanno spenti e quindi, su strade extraurbane, si viola la regola (...a mio parere piuttosto idiota, perlomeno alle nostre latitudini!!) che impone gli anabbaglianti accesi sempre e comunque, ...anche alle ore 14 del 30 luglio a Mazara del Vallo!!!!!

Io che ho preso, pagandolo caro e salato, l'optional dei bixeno, posso permettermi (e infatti così faccio) di tenerli in AUTO senza problemi, perché ho insieme ai bixeno le luci diurne a led tipo Audi e quindi non violo il codice della strada ...ma chi ha fari normali le luci diurne non le ha e quindi... (se n'è peraltro già parlato in altre discussioni: l'assenza di due lampade di luce diurna, anche del caXXo e da due euro di prezzo come quelle che monta la nuova Panda, è effettivamente una grave mancanza per un'auto di questo segmento e di recente progettazione!!!)
 
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fabio110kg
view post Posted on 24/8/2013, 08:02     +1   -1




Già... non rifletto mai abbastanza ... quoto quello che dici, vedere la panda o la punto my2012 con le luci diurne mi irrita non poco, almeno sulla stilo lasciavo le luci accese sempre e basta.... comunque meglio la focus senza luci diurne.... :P
 
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view post Posted on 24/8/2013, 08:15     +1   -1
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...sulla Stilo di mia moglie, quando la guido io, per risparmiare un po' le lampade degli anabbaglianti (...farle cambiare costa caro, e non tanto per il prezzo in sé delle lampadine alogene, ma perché e macchinosissimo arrivare ad aprire il fanale: io da solo non mi ci metto neppure!!!), uso come luci diurne i fendinebbia, tanto sono collocati dentro il fanale principale sotto alle frecce, non danno quindi nell'occhio ...ormai sono vecchi e la loro luce non abbaglia più nessuno (...ah beh, superfluo dire che posizionati così in alto, nella nebbia come fendinebbia non sono mai serviti a 'na cippa, neppure quando erano nuovi di pacca!!!!)
 
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view post Posted on 24/8/2013, 11:20     +1   -1
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Si si...anch'io sulle tre stilette avute accendevo i fendinebbia come diurne....
ma li gli anabbaglianti duravano 4mesi...qiuo sulla focus io quasi 80mila
ancora luci oroginali
 
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view post Posted on 24/8/2013, 11:54     +1   -1
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CITAZIONE (stop115 @ 24/8/2013, 12:20) 
Si si...anch'io sulle tre stilette avute accendevo i fendinebbia come diurne....
ma li gli anabbaglianti duravano 4mesi...qiuo sulla focus io quasi 80mila
ancora luci oroginali

No, beh dai, quattro mesi soli no ...un bel po' di più, anche se, certo, tra l'intensità di utilizzo di una prima auto di Stop e una seconda auto mia mi sa che ce ne corre di strada... ;)
 
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view post Posted on 24/8/2013, 12:49     +1   -1
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CITAZIONE (gnaskoman @ 24/8/2013, 12:54) 
CITAZIONE (stop115 @ 24/8/2013, 12:20) 
Si si...anch'io sulle tre stilette avute accendevo i fendinebbia come diurne....
ma li gli anabbaglianti duravano 4mesi...qiuo sulla focus io quasi 80mila
ancora luci oroginali

No, beh dai, quattro mesi soli no ...un bel po' di più, anche se, certo, tra l'intensità di utilizzo di una prima auto di Stop e una seconda auto mia mi sa che ce ne corre di strada... ;)

confermo, 4 mesi sulla stilo, 7/8 sulla focus mk2 qui ormai 19 mesi totto originali anche se con questa uso come diurne spesso le posizioni
non si potrebbe ma non mi hanno mai detto nulla... probabilmente ingannano...del resto ci dono auto che hanno le diurne che sono meno
visibili delle ns posizioni

come altre volte qui scritto la mancanza di semplici diurne sulla focus è la più grande mancanza di questo mezzo.
io me la sono ritrovata ma oggi come un a,no addietro non acquisterei mai un'auto senza diurne

una dura sfida a racchettoni di prima in spiaggia ha messo alle corde il mio fisico...
ora serve una schiantatina
 
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fakki91
view post Posted on 25/8/2013, 15:28     +1   -1




Bella recensione grittiripper complimenti!

Faccio anche io un appunto a Gnasko sul discorso TVC, io avendo il 150 cv magari lo "sfrutto" di più ma ti posso assicurare che funziona veramente una meraviglia, soprattutto con la pioggia ti evita dei sottosterzi nelle rotonde che si prendono con troppa verve!
Io arrivo da una Clio 1.2 del 2010 che ti posso assicurare è piantata per terra in confronto però la Focus va sui binari!

PS: Post numero mille ho vinto qualcosa??
 
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view post Posted on 25/8/2013, 17:04     +1   -1
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Una bottiglia d'acqua :laughing1.gif:
 
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view post Posted on 25/8/2013, 17:27     +1   -1
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CITAZIONE (fakki91 @ 25/8/2013, 16:28) 
Bella recensione grittiripper complimenti!

Faccio anche io un appunto a Gnasko sul discorso TVC, io avendo il 150 cv magari lo "sfrutto" di più ma ti posso assicurare che funziona veramente una meraviglia, soprattutto con la pioggia ti evita dei sottosterzi nelle rotonde che si prendono con troppa verve!
Io arrivo da una Clio 1.2 del 2010 che ti posso assicurare è piantata per terra in confronto però la Focus va sui binari!

PS: Post numero mille ho vinto qualcosa??

Mah, sarà ... :hmm.gif: :hmm.gif: ;)
 
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fabio110kg
view post Posted on 25/8/2013, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (stop115 @ 24/8/2013, 12:20) 
Si si...anch'io sulle tre stilette avute accendevo i fendinebbia come diurne....
ma li gli anabbaglianti duravano 4mesi...qiuo sulla focus io quasi 80mila
ancora luci oroginali

quoto.... anche a me duravano poco.... forse più di 4 mesi ma non passavano l'anno.... e ogni lampadina da cambiare voleva dire ricovero in officina, una volta ho provato io ma mi sono trovato perso ad un certo punto... così anche il benzuomo dove vado di solito... cosi la portavo alla fiat e pace.... e giu 20€ + lampadina... ;)
 
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francor
view post Posted on 26/8/2013, 00:09     +1   -1




CITAZIONE (grittiripper @ 21/8/2013, 18:20)
Un po' fastidiose le luci rosse attorno al portaocchiali che si riflettono debolmente nello specchietto retrovisore

Dal Cputer di bordo puoi regolare manualmente l'intensità delle luci ambiente, o spegnerle del tutto se ti danno noia.

CITAZIONE (grittiripper @ 21/8/2013, 18:20)
Il differenziale anteriore Torque Vectoring si sente veramente un casino

Occhio a non farsi impressionare dalle supercazzole del marketing. In realtà la nostra Focus monta un normalissimo ed economico differenziale aperto (pure la ST, sic), che in sé stesso non ha proprio nulla di attivo. Il cosiddetto "torque vectoring" altro non è che una manciata di righe di software che, utilizzando i sensori e attuatori già presenti per il controllo della trazione e della stabilità, frena un poco la ruota motrice interna quando questa potrebbe (secondo l'algoritmo implementato) slittare. Chiaramente frenando una ruota il differenziale trasferisce coppia all'altra, oltre a dissipare un po' di potenza sul disco. E' in sostanza il medesimo funzionamento del vecchio TCS, solo più soft e anticipato. Un simile sistema tenta di imitare, a costo zero, la funzionalità dei veri differenziali a slittamento limitato o degli autobloccanti, ma con risultati molto più discutibili. Di fatto se pigi (secondo lui) troppo il gas in curva ti frena preventivamente la ruota di trazione interna prima che intervenga la logica del TCS o dell'ESP, tutto qui. Nella guida normale non interviene, quindi non influisce sulla dinamica dell'auto.

@fakki91: se avessi guidato per un po' una Focus I secondo me avresti un'idea diversa di cosa sia un'auto stabile... ;-) (non che l'attuale faccia schifo come dinamica, però non c'è paragone). E sulla Mk1 non c'era la super-vectoring-cazzola-prematurata, e anche TCS ed ESP erano optional.
 
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fakki91
view post Posted on 26/8/2013, 07:10     +1   -1




CITAZIONE (francor @ 26/8/2013, 01:09) 
@fakki91: se avessi guidato per un po' una Focus I secondo me avresti un'idea diversa di cosa sia un'auto stabile... ;-) (non che l'attuale faccia schifo come dinamica, però non c'è paragone). E sulla Mk1 non c'era la super-vectoring-cazzola-prematurata, e anche TCS ed ESP erano optional.

Io la mk1 l'ho guidata per un'anno e mezzo e ti posso assicurare che di sottosterzo non se ne parlava proprio! Ma il paragone non sussiste perché la vecchia SW che guidavo io era più leggera dell,attuale berlina, per quanto riguarda il TCS c'era però a mio parere non funzionava come il TVC!
 
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francor
view post Posted on 26/8/2013, 12:19     +1   -1




La Focus I oltre che molto più leggera era tarata più "sportiva", aveva sempre il retrotreno multilink e un'ottima rigidità torsionale, e divenne subito il riferimento della categoria per qualità dinamiche (la berlina, in particolare la 3p che era ancora più leggera). Di quella si può certamente dire che viaggiava "sui binari", dell'attuale a mio avviso no. Ora la Focus è più grande, più pesante e tarata come auto da famiglia; rimane apprezzabile come dinamica, ma certo non è più l'eccellenza e tutto trasmette tranne la sensazione di viaggiare sui binari (neppure con i gommoni 215/50R17). Guidandola dopo 12 anni di Focus I e vivendo in montagna posso assicurare che la differenza di sicurezza che si percepisce negli appoggi in curva e nei cambi direzione è netta e tutta a favore della vecchia (pur considerando che avevo la 3p e ora la sw). Comunque va benissimo anche questa, che con l'auto non ci si va in pista, e le gomme costano care... :(
Poi per la sicurezza adesso c'è l'ESP che nel caso ci mette una pezza.

Il TCS sulla Focus I c'era solo come optional, mentre sulla III è di serie su tutti gli allestimenti, come l'ESP. Ne so qualcosa perché lo comprai (a 500 Euro!) sia sul 1.6 benzina che sul TDCi, e senza quello nelle salite sulla neve mi sarei piantato più di una volta. Certamente il funzionamento del TVC non è uguale, però agisce sempre pinzando il disco della ruota di trazione interna. Il TCS monitora la velocità delle ruote anteriori con i sensori dell'ABS, e quando la differenza di velocità fra le due supera una certa soglia, che indica slittamento, interviene pinzando brutalmente a impulsi il disco freno della più veloce, trasferendo così coppia all'altra ruota attraverso il differenziale; in più taglia i giri del motore. Lo scopo è limitare il pattinamento a bassa velocità e impedire che la ruota opposta si fermi con conseguente perdita totale di trazione. Il TVC invece tenta di correggere il sottosterzo "di potenza" frenando la ruota di trazione interna, così da trasferire più coppia a quella esterna. In questo caso non ci si basa sulla differenza di velocità delle due ruote, ma sui dati di dinamica forniti dai sensori dell'ESP (accelerometri e giroscopi, oltre all'angolo di sterzo), che permettono di misurare con precisione il sottosterzo. L'azione sul freno è evidentemente meno brusca e più continua rispetto a quella del TCS (Ford nella pubblicità parla di 100 interventi al secondo), ma sempre una frenatura rimane, con tutte le perplessità su un sistema di correzione della dinamica che più tu acceleri in curva e più lui ti frena...
Ma la cosa che mi premeva puntualizzare è che non esiste sulla Focus un differenziale speciale, e che la scelta di usare la definizione "Torque Vectoring" per questa specifica funzione del software di controllo della dinamica è pura fuffa da marketing, che come si può leggere nella recensione di grittiripper ha una sua efficacia nel suggestionare i consumatori.

Da parte mia mi riservo di valutare la possibile utilità del TVC (e il funzionamento del TCS) sulla neve nel prossimo inverno.
 
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view post Posted on 26/8/2013, 13:30     +1   -1
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CITAZIONE (francor @ 26/8/2013, 13:19) 
La Focus I oltre che molto più leggera era tarata più "sportiva", aveva sempre il retrotreno multilink e un'ottima rigidità torsionale, e divenne subito il riferimento della categoria per qualità dinamiche (la berlina, in particolare la 3p che era ancora più leggera). Di quella si può certamente dire che viaggiava "sui binari", dell'attuale a mio avviso no. Ora la Focus è più grande, più pesante e tarata come auto da famiglia; rimane apprezzabile come dinamica, ma certo non è più l'eccellenza e tutto trasmette tranne la sensazione di viaggiare sui binari (neppure con i gommoni 215/50R17). Guidandola dopo 12 anni di Focus I e vivendo in montagna posso assicurare che la differenza di sicurezza che si percepisce negli appoggi in curva e nei cambi direzione è netta e tutta a favore della vecchia (pur considerando che avevo la 3p e ora la sw). Comunque va benissimo anche questa, che con l'auto non ci si va in pista, e le gomme costano care... :(
Poi per la sicurezza adesso c'è l'ESP che nel caso ci mette una pezza.

...


Da parte mia mi riservo di valutare la possibile utilità del TVC (e il funzionamento del TCS) sulla neve nel prossimo inverno.

La pezza dell'ESP comunque -se nel frattempo, su modelli più recenti del mio, non ne han modificato i parametri di intervento- arriva piuttosto tardino (è il principale difetto riscontrato, tra l'altro, da 4 ruote, quando un paio d'anni fa fece la prova su strada della mia versione!!!)...
Chi ha voglia, vada a cercarsi nel forum vecchie discussioni sul comportamento su neve della mk 3: le opinioni sono divergenti, ...ma io (...e, comunque, non solo io!) ho scritto che con questa Focus qua, su strada innevata / ghiacciata, se hai un po' di manico col controsterzo te la cavi alla grande ...e magari ti diverti pure ...ma se invece sei un principiante o uno che a portare il volante a destra nel bel mezzo di una curva a sinistra proprio 'un gliela fa ...beh, meglio che non oltrepassi i 40 kmh... ;)
 
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