Ford Focus Forum

Rece dopo 10000 km, La mia recensione dopo i primi 10000 km... 3000 dei quali percorsi in vacanza in Montenegro

« Older   Newer »
  Share  
grittiripper
TOPIC_ICON14  view post Posted on 21/8/2013, 17:20     +6   +1   -1




Ciao a tutti!

Dopo i primi 10000 km (3000 dei quali percorsi in un lungo viaggio di vacanza in Montenegro) sento di dover dare il mio contributo circa le impressioni e il feeling trasmesso dalla mia Fofona SW 1.6 TDCi Titanium.

Ho separato le varie descrizioni in diverse sezioni in maniera tale da non annoiarvi ed evitare la lunga lettura a chi cerca risposte particolari (mi piace essere completo e mi scuso in anticipo nel caso dovessi risultare troppo prolisso!)

Pronti... Partenza... VIA:

ESTERNI

Estetica:
Bè, che dire. Se la si sceglie è perchè in qualche maniera ci piace e, personalmente, a me piace. Apprezzo più il davanti a dire il vero dato che il posteriore sembra molto "sollevato" e mi ricorda, non vogliatemene a male, la Stilo SW di mio fratello! VOTO: 7.

Carrozzeria e paraurti:
I paraurti appaiono molto morbidi e flessibili il che comporta sia pregi che difetti (elasticità in urti minimi che non ne causano la rottura ma fragilità in urti più decisi che possono portare a crepe o rotture di grossa entità). Il fascione posteriore in policarbonato non in tinta non è poi il massimo dell'estetica. I lamierati sembrano di qualità e, con mia grande gioia, hanno resistito molto bene alla grandine che ahimè ho preso per ben 2 volte nel primo mese di vita. Nemmeno un segno. (Un mio amico ha preso la stessa grandine sulla sua nuova Fiat 500 ed è piena di microbollature). Attenzione inoltre ai montanti delle portiere in plastica lucida (Titanium), sono delicati e si segnano facilmente se si chiude la portiera indossando anelli o durante lavaggi fatti male. VOTO: 6.5

Vernice:
Abbastanza delicata. Ci sono già lievissime puntinature dovute ai microsassetti bastardi che perdono i camion che vi precedono. Ad ogni modo il colore Lunar Sky per fortuna nasconde bene il tutto e tiene anche molto bene lo sporco. VOTO: 6

Cerchi:
Monto cerchi Ford da 17'' a 15 razze. Molto belli esteticamente ma un incubo in fase di lavaggio anche considerando il copioso particolato emesso dalle pasticche dei freni anteriori. Pazienza... Lo sapevo e comunque con questi cerchi l'estetica ne guadagna molto! VOTO: 8.

INTERNI

Estetica:
Molto ben curata e piacevole alla vista. Non troppo satura ma nemmeno scarna. Veramente equilibrata. Colorazione spie e pulsanti piacevolissima. Luci interne all'abitacolo molto efficienti. Un po' fastidiose le luci rosse attorno al portaocchiali che si riflettono debolmente nello specchietto retrovisore. VOTO: 8,5.

Materiali:
Le ottime plastiche morbide su cruscotto principale, quadrante e linea di cintura delle portiere anteriori sono molto piacevoli al tatto. Molto bella la parte inferiore della plancia in grigio metallizzato che colpisce veramente tutti i passeggeri. Plancia, tunnel centrale, cruscotto vani portaoggetti portiere e linee di cintura delle portiere posteriori sono invece in policarbonato rigido. Va bene così... Se avessi voluto tutto in plastiche morbide avrei comperato una Audi A8.
Sedili molto comodi e tessuto molto piacevole. Non troppo rigidi come le tedesche ma nemmeno troppo morbidi come le italiane o le francesi. Una giusta via di mezzo. Più che soddisfatto. VOTO: 8.

AL VOLANTE

Comfort di guida:
La piacevolezza di guida è veramente notevole! Seduta molto comoda ed ergonomica. Il volante è piacevolissimo al tatto e la leva del cambio consente di non staccare il gomito dal bracciolo. L'unica piccola nota dolente è la scomodità nell'appoggiare il braccio sinistro del guidatore. La linea di cintura del bordo finestrino è troppo alta e l'appoggio dietro la maniglia della portiera è troppo basso. Dopo i 1100 km tutti filati tra Bergamo e il Montenegro e ben 18 (diciotto!) ore di guida tra autostrade, colonna alle dogane e tortuose stradine montane dell'ex-Jugoslavia ero come nuovo... solo un gomito dolente e un sonno pauroso! Completamente soddisfatto ed appagato... Dovrò solamente comprare un paragomiti! VOTO: 8.5.

Motore:
A dirla tutta, secondo me il 1.6 TDCi 115CV il suo sporco lavoro lo svolge in maniera onesta e rispettabile.
Ok, non sarà un fulmine di guerra ma, in verità, io personamente soffro solamente la carenza di coppia sotto i 1500 giri al minuto. Considerando che viaggio normalmente con moglie, figlia in seggiolino e carico di passeggino e borse varie, mi sento comunque soddisfatto delle sue prestazioni. Precedentemente avevo una 206 1.6 benzina da 110CV, motore molto aggressivo e auto leggerissima ma il tempo passa per tutti ed ero alla ricerca di una motorizzazione che rispondesse alle mie nuove esigenze e credo di averla trovata. Ok, magari qualche Nm di coppia più in basso non guastava ma quando vedo commenti del tipo "motore fermo" o "non và là" sinceramente mi chiedo cosa ci faccia questa gente con la propria auto e, se si sentono dei piccoli Alonso, vorrei sapere perchè coloro che hanno scelto questa motorizzazione non abbiano invece optato piuttosto per un 2.0 benzina turbo da 200CV fin dall'inizio.
Con una famiglia da scarrozzare in giro caricato come un mulo e macinando circa 30000 km all'anno il Ford 1.6 TDCi 115CV se la cava alla grande... Se avessi voluto andare in giro con il gomito fuori dal finestrino a fare l'asino avrei preso un Thema del '93 e avrei risparmiato una valanga di soldi... VOTO: 7,5

Sterzo:
Molto preciso e fluido. Il feeling trasmesso è ottimo ed il ritorno di sterzo al rilascio è costante, nè troppo lento, nè troppo veloce.
Rumorosità assente e buona calibrazione rapportata alla velocità. Morbido in parcheggio e rigido in velocità.
VOTO: 8,5

Freni:
Linearità stupefacente. Frenata ben modulabile. Il pedale ha una buona escursione e la potenza di frenata è molto ben calibrata sulla pressione sul pedale. Molto facile e naturale effettuare frenate dolci ma se serve, in caso di emergenza, una bella pestata sul pedale del freno ed ecco che una bella staccata vigorosa è lì pronta per staccarvi la testa dal collo senza neppur mettere in crisi la stabilità della vettura. L'unica piccola pecca consiste nell'elevato grado di polvere emesso dalle pasticche. I cerchi si sporcano facilmente ma ad ogni modo l'estetica viene dopo la sicurezza. VOTO: 9

Tenuta di strada:
Monto gomme da 215 Continental ContiSportContact 3 e la tenuta di strada è eccellente ed infonde sicurezza. Il differenziale anteriore Torque Vectoring si sente veramente un casino, dando maggiore direzionalità e trazione in fase di accelerazione in curva, in fase di rilascio il posteriore non sembra soffrire dell'alleggerimento eccesivo tipico delle SW e l'auto si mantiene sempre molto stabile, probabilmente questo è sempre dovuto al differenziale attivo. La fofona risponde in maniera egregia ai cambi di direzione improvvisi e non sembra soffrire di pesantezza. VOTO: 7,5

Cambio:
Preciso e rapportatura ben equilibrata. Forse una 6a marcia un po' più lunga non avrebbe guastato dato che in autostrada a 130km/h i consumi sono un po' altini a causa del regime di giri un po' alto. Corsa frizione un po' troppo lunga e ho dovuto abituarmi un po' per premerla fino a fondo. VOTO: 7,5

Consumi:
Consumi eccellenti in urbano e extraurbano. Meno in autostrada e montagna. Considerando il tragitto quotidiano per andare al lavoro (2 persone con 30% di autostrada, 50% extraurbano e 20% in strada abbastanza trafficata) viaggio sui 5,1 / 5,2 litri x 100 km. In autostrada purtroppo invece i consumi salgono di molto. A 130 km/h sono mediamente tra i 6 e i 6,5 litri x 100 km. Ad ogni modo considerando il tipo di strada che faccio mediamente non mi lamento per nulla. VOTO: 8

Visibilità:
Buona visibilità in più o meno tutte le direzioni. La copertura in plastica dei sensori sul parabrezza è un po' troppo ingombrante ma non preclude la visibilità di sicurezza, solo un po' di fastidio quando il semaforo è appeso in alto. Lieve difficoltà solo nelle manovre in retromarcia ma fortunatamente i sensori di prossimità fanno la loro parte. Li consiglio a tutti. I fanali offrono una buona illuminazione pur non essendo xenon. VOTO: 7.

Rumorosità (scusate ma è una cosa a cui dò estrema importanza!):
Rumori esterni praticamente assenti. Le sospensioni assorbono bene gli urti e le asperità e l'abitacolo è perfettamente isolato. Lieve fruscio esterno apprezzabile solo sopra i 130 km/h. Molto bene!
Rumori interni (vibrazioni plastiche) avvertiti 2 o 3 volte in primavera a temperature medio basse nella zona tra il cruscotto e il parabrezza ma dopo un lieve riscaldamento dell'abitacolo il rumore scompariva ed ora con il caldo estivo è scomparso del tutto. (Ero già allarmato perchè sono quelli che mi innervosiscono maggiormante ma ora sono più tranquillo).
Rumore da vano motore udibile chiaramente a motore molto caldo in fase di accelerazione. In pratica nell'istante in cui si preme il pedale dell'acceleratore si sente quello che in gergo si chiama "knock noise". In pratica un "TOK" accompagnato pure da una leggera vibrazione avvertibile sui piedi. Emerge dopo circa 1 ora di guida ininterrotta ma, dal momento che sono ultrasensibile ai rumori, non appena effettuerò il primo tagliando riferirò di questo problema. Il rumore si presenta anche in fase di accelerazione mediante cruise control.
Chiusura di portiere molto fluida con rumore ben smorzato.
Rumorosità motore al minimo e in ordine di marcia a regime costante normale (diciamo intorno ai 1800 giri al minuto) decisamente molto buona.
VOTO: 6,5

Comandi:
Plancia semplice ed intuitiva. I pulsanti sono ben disposti e non mettono in crisi l'utente. Leve tergi e frecce molto ergonomiche e silenziose. Tasto d'accensione (KeyFree) un po' troppo nascosto ma dato che lo si usa solo all'accensione ed allo spegnimento non è un problema. Al contrario, i comandi dei fari sono davvero in una posizione molto scomoda, attaccati al ginocchio e rivolti verso il basso. Qui si poteva fare molto meglio dato che sono anche comandi usati pesantemente. VOTO: 6

Struttura Software:
Software abbastanza elaborato e macchinoso. Sarebbe stato ottimo poter comandare il computer della plancia centrale con i comandi al volante ma non è possibile. Troppi sottomenu... se esplorati durante la guida si rischia un po'. VOTO: 5.5

Radio:
Buona qualità audio della radio base (non è Sony). Magari non appagherà le esigenze di qualche truzzettone a cui importa far sentire i tunz-tunz al proprio vicino ma il mio umile parere personale è che l'auto non è il luogo adatto per ascotare musica (e parlo da ex metallaro che viaggiava con tanto di pannello, sub-woofer e amplificatore con i Pantera sparati a 1000). Il risultato è comunque molto buono.
Eccellente audio vivavoce del telefono.
Molto comoda la selezione dei brani tramite lettore esterno o chiave USB direttamente dalla radio. Purtroppo tale possibilità non è concessa con cellulare e Bluetooth (questa è una pecca dato che molti altri sistemi consentono già la selezione brani / album con Bluetooth). VOTO: 6/7

Navigatore:
Navigatore base buono. All'inizio trovavo il display un po' piccolo ma le indicazioni riportate anche sul display del quadro centrale aiutano parecchio. Voce del navigatore un po' troppo loquace! (Sempre impostata su muto perchè mi ha un po' rotto le scatole!). Le indicazioni e i percorsi a volte vanno un po' in crisi (tracciati imprecisi e giri dell'oca inutili) ma globalmente sono soddisfatto. Estremamente utile ed efficiente il servizio dati e avvisi (traffico, carichi perduti, ecc...). Mi ha allertato 4 o 5 volte e ci ha sempre azzeccato! VOTO: 7

Comandi vocali:
Data la complicatezza del software sono davvero una manna dal cielo! Inizialmente non li adoperavo perchè mi sembrava di essere un'idiota, ora invece li utilizzo pesantemente e prevalentemente per funzioni audio e telefono. Promossi! VOTO 8.

Climatizzatore:
Per ora l'ho sperimentato nei mesi estivi di caldo torrido e devo dire che sono rimasto sbalordito. Il raffreddamento dell'abitacolo avviene davvero in pochissimo tempo e il mantenimento della temperatura è ottimo. Vi aggiornerò magari più avanti per i mesi invernali. Per ora il VOTO é 8,5.

Capacità di carico:
Bè, considerando che non ho il box portabagagli sul tetto e ho solo rimosso il telo copribagagliaio... come descrivereste la capacità di caricare 3 adulti, bambina nel seggiolino, borsa termica con bevande per il viaggio, valige per 3 adulti, occorrente per bimba di 7 mesi, passeggino, salvagente e piscinetta gonfiabili, lettino da campeggio con annesso materasso, 3 zaini, pinne, maschera, boccaglio, fucile per pesca subacquea, canna e cassetta da pesca? Fantastico! VOTO: 10

Ho tralasciato la descrizione di optional quali parcheggio assistito e assistenza alla frenata di emergenza poichè li trovo non fondamentali... ad ogni modo funzionano...!

Ciao a tutti!
G.
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 18:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


Complimenti per la recensione così accurata!
 
Top
vulpi72
view post Posted on 21/8/2013, 18:48     +1   -1




Complimenti !!!!! Ottima recensione !!!!!! Bravissimo!!!
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 19:27     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


Veramente lunga.... non sono riuscito a leggerla...
mi riprometto di farlo in una domenica piovosa autunnale
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 20:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


I miei più sinceri e vivi complimenti per la recensione, ...davvero un lavoro molto ben fatto, che mi sento di sottoscrivere (quasi) in ogni suo aspetto!

L'analisi è indubbiamente lunga, ma vuol essere dichiaratamente il più completa possibile, e infatti lo è ...e, comunque, le righe scorrono alla lettura senza pesantezza alcuna.

Diciamo che nel lavoro di grittiripper io trovo efficacemente sintetizzati e "condensati" tantissimi spunti di riflessione che, qui e là, sono già stati abbondantemente trattati nel nostro forum ...ma ritrovo anche tante cose di cui poco forse si è qui parlato, e che personalmente condivido al 100% (qualche esempio a mo' di spot: il fatto che fan colpo su tutti quelli che salgono in auto le finiture metallizzate della parte bassa del cruscotto; l'eccessiva presenza di sottomenu nel cdb, probabilmente semplificabile senza troppi sforzi; la petulanza insopportabile della voce del navi -...anche la mia è settata sul "muto", e da mo'!!!-; la critica all'eccessiva altezza del "davanzale" del finestrino: ora ci ho fatto la mano, anzi, il gomito, ...ma i primi mesi anch'io trovavo davvero innaturale la posizione cui era costretto il braccio sx.; etc. etc.).

Davvero pochi insomma gli aspetti che mi lasciano un po' perplesso, ...anzi essenzialmente uno solo: l'efficacia e l'avvertibilità del differenziale torque vectoring ...sarà, ma io, fino a che non ne ho letto nelle righe di grittiripper, mi ero completamente dimenticato che la mia ne fosse dotata!!!!!!
Aggiungo solo ancora che gli "allarmi dati e avvisi", per quanto mi concerne, danno perlopiù notizie "a muzzo" e che, senza nulla togliere alla capacità di carico, se mai grittiripper, come il sottoscritto, avesse avuto una Focus SW prima serie, ...voto 10 al bagagliaio non avrebbe oggettivamente potuto darglielo!!!

Questa è la mia opinione, ribadisco un lavoro eccellente ...che consiglio vivamente di leggere a tutti, ma specialmente a chi si è iscritto al forum per valutare l'acquisto futuro della Fofona ...e poi, se vi pare troppo lungo, fate come ho fatto io: era oggettivamente impossibile leggerlo nei dieci minuti di "pausa forum" che di tanto in tanto mi concedo ...e allora l'ho stampato (quasi cinque pagine in carattere 12) e me lo sono letto sul treno mezzora fa mentre che rientravo a casa dal lavoro.
A voler essere proprio pignoli pignoli e concludere con una battuta, anzi, grittiripper mi dovrebbe ora 1,30 €. ...visto che il quotidiano che mi ero comprato con l'intenzione di leggermelo appunto in treno è rimasto appunto lì, così intonso ...che potrei provare a renderlo all'edicolante :lol: :lol: :lol: ;)
 
Top
fabio110kg
view post Posted on 21/8/2013, 21:50     +1   -1




quindi la fofona se ne esce con un 7.5 di media... non male, direi.... comunque relazione interessantissima ma neanch'io sono riuscito a leggerla tutta d'un fiato.... nemmeno in 2 fiati... scerzi a parte voto 10 a grittiripper per aver scritto a beneficio di tutti gli utenti del nostro utilissimo forum thumb_yello
 
Top
carlo.manda
view post Posted on 21/8/2013, 23:39     +1   -1




CITAZIONE (grittiripper @ 21/8/2013, 18:20) 
...

Navigatore:
Navigatore base buono. All'inizio trovavo il display un po' piccolo ma le indicazioni riportate anche sul display del quadro centrale aiutano parecchio. Voce del navigatore un po' troppo loquace! (Sempre impostata su muto perchè mi ha un po' rotto le scatole!). Le indicazioni e i percorsi a volte vanno un po' in crisi (tracciati imprecisi e giri dell'oca inutili) ma globalmente sono soddisfatto. Estremamente utile ed efficiente il servizio dati e avvisi (traffico, carichi perduti, ecc...). Mi ha allertato 4 o 5 volte e ci ha sempre azzeccato! VOTO: 7

...

Complimentoni per la recensione, veramente ben fatta e leggibilissima che rende l'idea di cosa si prova a guidare quest'auto!

Mi permetto di quotare la sezione Navigatore perchè mi trovi d'accordo al 100%, soprattutto quando parli delle crisi che ha e che ti fa venire indicandoti strade non asfaltate, chiuse o talmente strette che l'auto non entra neanche su 2 ruote! Purtroppo quest'estate me ne ha combinate di tutti i colori!!! Personalmente il voto mio sarebbe molto più basso venendo da un sistema Alpine che non ne ha mai sbagliata una!
 
Top
fabri752710
view post Posted on 22/8/2013, 07:02     +1   -1




complimenti per la bella e dettagliata recensione, io che di km ne ho solo 1000 condivido in toto le tue impressioni, per me la cosa più fastidiosa è la posizione dei fari, troppo scomoda e innaturale per un comando così importante ed altre piccole cose che però con il tempo ci si abitua e non ci fai più caso.
 
Top
gep571
view post Posted on 22/8/2013, 10:25     +1   -1




complimenti per la recensione sembri un tester professionista
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 10:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (stop115 @ 21/8/2013, 20:27) 
Veramente lunga.... non sono riuscito a leggerla...
mi riprometto di farlo in una domenica piovosa autunnale

awhauwuahwuauwuhauhauwhauwhuwhuahwuahwuawhuwhauhaw :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 11:01     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
260
Approvazione Utenti:
+28
Location:
abbiategrasso

Status:


accidenti che recensione da professionista
 
Top
maxxy71
view post Posted on 22/8/2013, 18:19     +1   -1




io l'ho letta tutta e mi sembra molto equilibrata e decisamente condivisibile nella maggior parte dei suoi aspetti
chiaramente avendo l'ecoboost 1.6 berlina non metto naso nelle valutazioni su motore e consumi (e neppure sulla capacità di carico,cmq anche con la berlina si va tranquillamente a sciare in 4 con gli sci sul tetto e tutte le borse e i giubbotti nel bagagliaio,quindi è perfetta per le mie esigenze),ma tutto il resto mi pare azzeccatissimo
su due cose dissento (moderatamente)
riguardo i fari beh,io non so neppure dove stia il comando...li tengo su automatico da quando ho comprato l'auto,so che sono a rischio multa ma non mi hanno mai fermato e continuo a tenerli così...
la parte audio però (quella di serie intendo) per me è solo sufficiente...è vero che l'auto non è l'ambiente giusto per ascoltare musica ma la qualità dell'impianto base non è assolutamente adeguata agli oltre 20,000 euro che costa l'auto..si poteva fare di meglio,senza dubbio.
 
Top
godarm
view post Posted on 22/8/2013, 21:41     +1   -1




grande rece, un po' lunga ma esaustiva... unica cosa su cui ribatto:
CITAZIONE (grittiripper @ 21/8/2013, 18:20) 
Comandi:
Plancia semplice ed intuitiva. I pulsanti sono ben disposti e non mettono in crisi l'utente. Leve tergi e frecce molto ergonomiche e silenziose. Tasto d'accensione (KeyFree) un po' troppo nascosto ma dato che lo si usa solo all'accensione ed allo spegnimento non è un problema. Al contrario, i comandi dei fari sono davvero in una posizione molto scomoda, attaccati al ginocchio e rivolti verso il basso. Qui si poteva fare molto meglio dato che sono anche comandi usati pesantemente. VOTO: 6

ho messo i fari in posizione A quando ho ritirato la macchina, e non ho più toccato il selettore :lol:
 
Top
grittiripper
view post Posted on 23/8/2013, 11:17     +1   -1




Grazie a tutti per i complimenti. Fanno molto piacere!
X info: non sono, e non mi voglio spacciare neppure per un aspirante "recensore professionista"... Ho però la fortuna di lavorare come progettista in un'azienda che fornisce sistemi di sterzo per auto e, con qualche anno di esperienza, ho appreso molto tramite i rapporti diretti con i diversi centri tecnici di varie case madri e discutendo con diversi driver di professione.

Ho decisamente apprezzato le vostre opinioni ed è sempre un piacere confrontarsi specialmente con chi ha punti di vista differenti.

Di seguito qualche replica:

@ gnaskoman: Il fatto che io abbia sentito moltissimo il torque vectoring può essere giustificato dal fatto che la precedente Peugeot 206 soffriva un sottosterzo veramente imbarazzante e trazione in curva inesistente. Per me è stato davvero come cambiare pianeta. Poi ovviamente col tempo ci si abitua e l'effetto lo si avverte per lo più in condizioni di curve di piccolo/medio raggio ed in fase di accelerazione più o meno spinta. In fase di guida normale e rilassata lavora come un semplice differenziale meccanico libero.
Per quanto riguarda la capacità di carico probabilmente hai ragione. Avendo esperienza con 2 scatolette del tonno (206 e Fiesta della moglie) l'impatto è netto ma se avessi avuto una Focus SW prima serie o una Volvo Polar magari la valutazione sarebbe stata meno generosa.
Per quanto riguarda l'euro e trenta centesimi... Va bene un bonifico o preferisci un PayPal? :rolleyes:

@Maxxy71 & godarm: Sì, anche io ho il selettore su A ma pensavo anche ad accensione e spegnimento fendinebbia... Oppure anche più in generale: cosa costava impennare un po' di più l'inclinazione e rivolgere i comandi un po' più verso l'alto? Ogni tanto io ci picchio pure contro con il ginocchio!

@ godarm: per il fattore radio forse qualche anno fa l'avrei pensata come te ma ora mi sono fossilizzato ad ascoltarmi Radio 24 tutto il giorno come un pensionato e la voce di Alessandro Milan alle 7 e mezza di mattina farebbe schifo anche con un impianto Bose da 3000W! Io, umilmente, mi accontento.

Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti. A quanto pare il mio lavoro non è stato vano.
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 14:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...bonifico va benissimo ...al limite anche un RID ;-)
 
Top
32 replies since 21/8/2013, 17:20   720 views
  Share