| Ciao a tutti!
Dopo i primi 10000 km (3000 dei quali percorsi in un lungo viaggio di vacanza in Montenegro) sento di dover dare il mio contributo circa le impressioni e il feeling trasmesso dalla mia Fofona SW 1.6 TDCi Titanium.
Ho separato le varie descrizioni in diverse sezioni in maniera tale da non annoiarvi ed evitare la lunga lettura a chi cerca risposte particolari (mi piace essere completo e mi scuso in anticipo nel caso dovessi risultare troppo prolisso!)
Pronti... Partenza... VIA:
ESTERNI
Estetica: Bè, che dire. Se la si sceglie è perchè in qualche maniera ci piace e, personalmente, a me piace. Apprezzo più il davanti a dire il vero dato che il posteriore sembra molto "sollevato" e mi ricorda, non vogliatemene a male, la Stilo SW di mio fratello! VOTO: 7.
Carrozzeria e paraurti: I paraurti appaiono molto morbidi e flessibili il che comporta sia pregi che difetti (elasticità in urti minimi che non ne causano la rottura ma fragilità in urti più decisi che possono portare a crepe o rotture di grossa entità). Il fascione posteriore in policarbonato non in tinta non è poi il massimo dell'estetica. I lamierati sembrano di qualità e, con mia grande gioia, hanno resistito molto bene alla grandine che ahimè ho preso per ben 2 volte nel primo mese di vita. Nemmeno un segno. (Un mio amico ha preso la stessa grandine sulla sua nuova Fiat 500 ed è piena di microbollature). Attenzione inoltre ai montanti delle portiere in plastica lucida (Titanium), sono delicati e si segnano facilmente se si chiude la portiera indossando anelli o durante lavaggi fatti male. VOTO: 6.5
Vernice: Abbastanza delicata. Ci sono già lievissime puntinature dovute ai microsassetti bastardi che perdono i camion che vi precedono. Ad ogni modo il colore Lunar Sky per fortuna nasconde bene il tutto e tiene anche molto bene lo sporco. VOTO: 6
Cerchi: Monto cerchi Ford da 17'' a 15 razze. Molto belli esteticamente ma un incubo in fase di lavaggio anche considerando il copioso particolato emesso dalle pasticche dei freni anteriori. Pazienza... Lo sapevo e comunque con questi cerchi l'estetica ne guadagna molto! VOTO: 8.
INTERNI
Estetica: Molto ben curata e piacevole alla vista. Non troppo satura ma nemmeno scarna. Veramente equilibrata. Colorazione spie e pulsanti piacevolissima. Luci interne all'abitacolo molto efficienti. Un po' fastidiose le luci rosse attorno al portaocchiali che si riflettono debolmente nello specchietto retrovisore. VOTO: 8,5.
Materiali: Le ottime plastiche morbide su cruscotto principale, quadrante e linea di cintura delle portiere anteriori sono molto piacevoli al tatto. Molto bella la parte inferiore della plancia in grigio metallizzato che colpisce veramente tutti i passeggeri. Plancia, tunnel centrale, cruscotto vani portaoggetti portiere e linee di cintura delle portiere posteriori sono invece in policarbonato rigido. Va bene così... Se avessi voluto tutto in plastiche morbide avrei comperato una Audi A8. Sedili molto comodi e tessuto molto piacevole. Non troppo rigidi come le tedesche ma nemmeno troppo morbidi come le italiane o le francesi. Una giusta via di mezzo. Più che soddisfatto. VOTO: 8.
AL VOLANTE
Comfort di guida: La piacevolezza di guida è veramente notevole! Seduta molto comoda ed ergonomica. Il volante è piacevolissimo al tatto e la leva del cambio consente di non staccare il gomito dal bracciolo. L'unica piccola nota dolente è la scomodità nell'appoggiare il braccio sinistro del guidatore. La linea di cintura del bordo finestrino è troppo alta e l'appoggio dietro la maniglia della portiera è troppo basso. Dopo i 1100 km tutti filati tra Bergamo e il Montenegro e ben 18 (diciotto!) ore di guida tra autostrade, colonna alle dogane e tortuose stradine montane dell'ex-Jugoslavia ero come nuovo... solo un gomito dolente e un sonno pauroso! Completamente soddisfatto ed appagato... Dovrò solamente comprare un paragomiti! VOTO: 8.5.
Motore: A dirla tutta, secondo me il 1.6 TDCi 115CV il suo sporco lavoro lo svolge in maniera onesta e rispettabile. Ok, non sarà un fulmine di guerra ma, in verità, io personamente soffro solamente la carenza di coppia sotto i 1500 giri al minuto. Considerando che viaggio normalmente con moglie, figlia in seggiolino e carico di passeggino e borse varie, mi sento comunque soddisfatto delle sue prestazioni. Precedentemente avevo una 206 1.6 benzina da 110CV, motore molto aggressivo e auto leggerissima ma il tempo passa per tutti ed ero alla ricerca di una motorizzazione che rispondesse alle mie nuove esigenze e credo di averla trovata. Ok, magari qualche Nm di coppia più in basso non guastava ma quando vedo commenti del tipo "motore fermo" o "non và là" sinceramente mi chiedo cosa ci faccia questa gente con la propria auto e, se si sentono dei piccoli Alonso, vorrei sapere perchè coloro che hanno scelto questa motorizzazione non abbiano invece optato piuttosto per un 2.0 benzina turbo da 200CV fin dall'inizio. Con una famiglia da scarrozzare in giro caricato come un mulo e macinando circa 30000 km all'anno il Ford 1.6 TDCi 115CV se la cava alla grande... Se avessi voluto andare in giro con il gomito fuori dal finestrino a fare l'asino avrei preso un Thema del '93 e avrei risparmiato una valanga di soldi... VOTO: 7,5
Sterzo: Molto preciso e fluido. Il feeling trasmesso è ottimo ed il ritorno di sterzo al rilascio è costante, nè troppo lento, nè troppo veloce. Rumorosità assente e buona calibrazione rapportata alla velocità. Morbido in parcheggio e rigido in velocità. VOTO: 8,5
Freni: Linearità stupefacente. Frenata ben modulabile. Il pedale ha una buona escursione e la potenza di frenata è molto ben calibrata sulla pressione sul pedale. Molto facile e naturale effettuare frenate dolci ma se serve, in caso di emergenza, una bella pestata sul pedale del freno ed ecco che una bella staccata vigorosa è lì pronta per staccarvi la testa dal collo senza neppur mettere in crisi la stabilità della vettura. L'unica piccola pecca consiste nell'elevato grado di polvere emesso dalle pasticche. I cerchi si sporcano facilmente ma ad ogni modo l'estetica viene dopo la sicurezza. VOTO: 9
Tenuta di strada: Monto gomme da 215 Continental ContiSportContact 3 e la tenuta di strada è eccellente ed infonde sicurezza. Il differenziale anteriore Torque Vectoring si sente veramente un casino, dando maggiore direzionalità e trazione in fase di accelerazione in curva, in fase di rilascio il posteriore non sembra soffrire dell'alleggerimento eccesivo tipico delle SW e l'auto si mantiene sempre molto stabile, probabilmente questo è sempre dovuto al differenziale attivo. La fofona risponde in maniera egregia ai cambi di direzione improvvisi e non sembra soffrire di pesantezza. VOTO: 7,5
Cambio: Preciso e rapportatura ben equilibrata. Forse una 6a marcia un po' più lunga non avrebbe guastato dato che in autostrada a 130km/h i consumi sono un po' altini a causa del regime di giri un po' alto. Corsa frizione un po' troppo lunga e ho dovuto abituarmi un po' per premerla fino a fondo. VOTO: 7,5
Consumi: Consumi eccellenti in urbano e extraurbano. Meno in autostrada e montagna. Considerando il tragitto quotidiano per andare al lavoro (2 persone con 30% di autostrada, 50% extraurbano e 20% in strada abbastanza trafficata) viaggio sui 5,1 / 5,2 litri x 100 km. In autostrada purtroppo invece i consumi salgono di molto. A 130 km/h sono mediamente tra i 6 e i 6,5 litri x 100 km. Ad ogni modo considerando il tipo di strada che faccio mediamente non mi lamento per nulla. VOTO: 8
Visibilità: Buona visibilità in più o meno tutte le direzioni. La copertura in plastica dei sensori sul parabrezza è un po' troppo ingombrante ma non preclude la visibilità di sicurezza, solo un po' di fastidio quando il semaforo è appeso in alto. Lieve difficoltà solo nelle manovre in retromarcia ma fortunatamente i sensori di prossimità fanno la loro parte. Li consiglio a tutti. I fanali offrono una buona illuminazione pur non essendo xenon. VOTO: 7.
Rumorosità (scusate ma è una cosa a cui dò estrema importanza!): Rumori esterni praticamente assenti. Le sospensioni assorbono bene gli urti e le asperità e l'abitacolo è perfettamente isolato. Lieve fruscio esterno apprezzabile solo sopra i 130 km/h. Molto bene! Rumori interni (vibrazioni plastiche) avvertiti 2 o 3 volte in primavera a temperature medio basse nella zona tra il cruscotto e il parabrezza ma dopo un lieve riscaldamento dell'abitacolo il rumore scompariva ed ora con il caldo estivo è scomparso del tutto. (Ero già allarmato perchè sono quelli che mi innervosiscono maggiormante ma ora sono più tranquillo). Rumore da vano motore udibile chiaramente a motore molto caldo in fase di accelerazione. In pratica nell'istante in cui si preme il pedale dell'acceleratore si sente quello che in gergo si chiama "knock noise". In pratica un "TOK" accompagnato pure da una leggera vibrazione avvertibile sui piedi. Emerge dopo circa 1 ora di guida ininterrotta ma, dal momento che sono ultrasensibile ai rumori, non appena effettuerò il primo tagliando riferirò di questo problema. Il rumore si presenta anche in fase di accelerazione mediante cruise control. Chiusura di portiere molto fluida con rumore ben smorzato. Rumorosità motore al minimo e in ordine di marcia a regime costante normale (diciamo intorno ai 1800 giri al minuto) decisamente molto buona. VOTO: 6,5
Comandi: Plancia semplice ed intuitiva. I pulsanti sono ben disposti e non mettono in crisi l'utente. Leve tergi e frecce molto ergonomiche e silenziose. Tasto d'accensione (KeyFree) un po' troppo nascosto ma dato che lo si usa solo all'accensione ed allo spegnimento non è un problema. Al contrario, i comandi dei fari sono davvero in una posizione molto scomoda, attaccati al ginocchio e rivolti verso il basso. Qui si poteva fare molto meglio dato che sono anche comandi usati pesantemente. VOTO: 6
Struttura Software: Software abbastanza elaborato e macchinoso. Sarebbe stato ottimo poter comandare il computer della plancia centrale con i comandi al volante ma non è possibile. Troppi sottomenu... se esplorati durante la guida si rischia un po'. VOTO: 5.5
Radio: Buona qualità audio della radio base (non è Sony). Magari non appagherà le esigenze di qualche truzzettone a cui importa far sentire i tunz-tunz al proprio vicino ma il mio umile parere personale è che l'auto non è il luogo adatto per ascotare musica (e parlo da ex metallaro che viaggiava con tanto di pannello, sub-woofer e amplificatore con i Pantera sparati a 1000). Il risultato è comunque molto buono. Eccellente audio vivavoce del telefono. Molto comoda la selezione dei brani tramite lettore esterno o chiave USB direttamente dalla radio. Purtroppo tale possibilità non è concessa con cellulare e Bluetooth (questa è una pecca dato che molti altri sistemi consentono già la selezione brani / album con Bluetooth). VOTO: 6/7
Navigatore: Navigatore base buono. All'inizio trovavo il display un po' piccolo ma le indicazioni riportate anche sul display del quadro centrale aiutano parecchio. Voce del navigatore un po' troppo loquace! (Sempre impostata su muto perchè mi ha un po' rotto le scatole!). Le indicazioni e i percorsi a volte vanno un po' in crisi (tracciati imprecisi e giri dell'oca inutili) ma globalmente sono soddisfatto. Estremamente utile ed efficiente il servizio dati e avvisi (traffico, carichi perduti, ecc...). Mi ha allertato 4 o 5 volte e ci ha sempre azzeccato! VOTO: 7
Comandi vocali: Data la complicatezza del software sono davvero una manna dal cielo! Inizialmente non li adoperavo perchè mi sembrava di essere un'idiota, ora invece li utilizzo pesantemente e prevalentemente per funzioni audio e telefono. Promossi! VOTO 8.
Climatizzatore: Per ora l'ho sperimentato nei mesi estivi di caldo torrido e devo dire che sono rimasto sbalordito. Il raffreddamento dell'abitacolo avviene davvero in pochissimo tempo e il mantenimento della temperatura è ottimo. Vi aggiornerò magari più avanti per i mesi invernali. Per ora il VOTO é 8,5.
Capacità di carico: Bè, considerando che non ho il box portabagagli sul tetto e ho solo rimosso il telo copribagagliaio... come descrivereste la capacità di caricare 3 adulti, bambina nel seggiolino, borsa termica con bevande per il viaggio, valige per 3 adulti, occorrente per bimba di 7 mesi, passeggino, salvagente e piscinetta gonfiabili, lettino da campeggio con annesso materasso, 3 zaini, pinne, maschera, boccaglio, fucile per pesca subacquea, canna e cassetta da pesca? Fantastico! VOTO: 10
Ho tralasciato la descrizione di optional quali parcheggio assistito e assistenza alla frenata di emergenza poichè li trovo non fondamentali... ad ogni modo funzionano...!
Ciao a tutti! G.
|