Ford Focus Forum

Eliminazione tubo recupero vapori olio

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view post Posted on 15/8/2013, 13:43     +1   +1   -1
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Di cosa stiamo parlando:
Praticamente c'è un tubo di gomma che collega il coperchio punterie all'aspirazione...
Da quel tubo passano i vapori dell'olio motore che vengono riciclati e quindi immessi nella camera di combustione... ovviamente i vapori dell'olio si depositano sul corpo farfallato imbrattandolo e formando incrostazioni a lungo andare...

Foto 1.6 TDCI


Per evitare questo ci sono 3 metodi efficaci tutti però comportano qualche rischio se le fdo vi aprono il cofano, ma se ben fatto nemmeno si nota:
1) Si compra un "decanter" apposito che costa su internet intorno ai 50 euro, in questo decanter arrivano i vapori che si condensano e rimangono lì senza imbrattare aspirazione turbina ecc
2) si scollega il tubo e si mette un piccolo filtro
3) si scarica direttamente a terra con un tubicino

Il metodo più ecolgico dei 3 è sicuramente il primo
Il più difficile da "beccare" il terzo

EDIT: a proposito il decanter va svuotato e controllato, fa condensare i vapori olio al suo interno facendo fuoriuscire dal filtrino solamente i vapori in eccesso quindi + "puliti".
il decanter è possibilissimo costruirselo in casa, basta una lattina dell olio o del caffè, possibilmente che si possa aprire e chiudere (x esempio avvitando il tappo)
fissare un filtrino sul tappo tagliando il coperchio e fissandolo con silicone o colla a caldo
posizionare una spugna all interno del contenitore di modo da trattenere il + possibile i residui e poi forare il barattolo sul fondo o lateralmente nella parte bassa e fissare il tubo che arriva dall aspirazione.
un secondo tubo sarebbe inutile a meno che non si voglia nuovamente ricircolare il tutto ma creerebbe svantaggi visto il filtrino e questo contenitore pieno di olio.
alla fine meglio verniciare tutto di nero opaco di modo da anonimizzarlo al massimo e posizionarlo con delle fascette in un punto abbastanza nascosto ma comodo per poterlo togliere.
Senza decante e con il solo filtrino i vapori non imbrattano il vano motore ma può capitare di sentire lievemente odore di olio in abitacolo quindi il tutto va posizionato lontano dalla presa d aria dell abitacolo altrimenti ci si respira tutto quanto dalle bocchette dell aria.

Edited by André R. - 15/8/2013, 15:12
 
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Luis.pirata
view post Posted on 15/8/2013, 13:48     +1   -1




Io avevo fatto fare lo stesso lavoro sulla Civic mi ha chiuso l'ingresso della valvola EGR con una piastrina in acciaio... secondo me 3 metodo è il migliore...
 
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view post Posted on 15/8/2013, 13:52     +1   -1
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Luis occhio però che a EGR chiusa questo lavoro è praticamente inutile ;) (almeno da qualche parte avevo letto così)
Ora non ho capito benissimo il tuo commento :D
Il 3 metodo è il meno "sgamoso" ma il più sporco diciamo...oltre che uscire olio (pochissimo sia chiaro) possono anche entrare nel coperchio punterie piccole particelle di sabbia o polvere e in caso di auto ferma anche qualche insetto curioso :lol:
 
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Luis.pirata
view post Posted on 15/8/2013, 13:56     +1   -1




Infatti sulla Civic avevo chiuso l'ingresso dei gas di scarico dalla valvola EGR con una piastrina di acciaio... Il 1 metodo credo che ogni TOT di tempo và svuotato il decanter o no? Il 2 secondo me è il più sgamato.. io opterei per il 3 magari mettendo una retina molto fine che faccia da filtro da agenti esterni...anche se andando a toccare in tutti e 3 i modi si possono avere problemi con la garanzia
 
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view post Posted on 15/8/2013, 14:07     +1   +1   -1
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Ma più che con la garanzia hai problemi se ti apre il cofano il "mestruato" di turno...non modifica assolutamente le prestazioni del motore (se non rendere più pulita l'aspirazione) ma viola le norme anti inquinamento...
Yess, il decanter va svuotato altrimenti dopo un po' ti aspira tutto l'olio assieme :sick:
Il filtro se posizionato nascosto è il metodo più pulito e assime allo scarico a terra il meno costoso (mi pare che sti filtrini costino 5/6 euro)

Decanter:
www.ebay.it/itm/Recupero-Vapori-Oli...=item2ec9a44399

Filtro:
www.ebay.it/itm/MINI-FILTRO-ARIA-CI...=item4aa8f0ae46

Filtro versione tamarra:
www.ebay.it/itm/Race-Sport-Filtro-r...=item4ac7350ee5

Edited by André R. - 15/8/2013, 15:37
 
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Luis.pirata
view post Posted on 15/8/2013, 14:23     +1   -1




Bella li!!!
 
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view post Posted on 15/8/2013, 17:07     +1   -1
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Mi piace sta cosa, adesso mi informo un po'.......
 
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GHICAB
view post Posted on 15/8/2013, 18:32     +1   -1




stessa cosa vale pure per l'ecoboost ?
 
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Luis.pirata
view post Posted on 15/8/2013, 20:53     +1   -1




Guarda dopo che l'ho fatto alla mia Civic prima di tutto non mi si accendeva più la spia motore che mi segnalava di far pulire la valvola EGR perché si incollava, parole del meccanico Honda, e secondo l'auto secondo me girava molto meglio...

P.S: Ma scusate tappare in ingresso la valvola EGR come ho fatto sulla Civic? Lavoro pulito e senza tracce...
 
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view post Posted on 15/8/2013, 21:55     +1   +1   -1
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yess, solo che su una fiesta 1.6 tdci è praticamente esplosa (molto probabilmente per un difetto della valvola) ma tant'è
Questa l'ho letta sul fiesta tuning club ;)

Io comunque lo farò sicuro, ho già preso un filtrino della Simota :D
eccolo :)
www.jiangwayne.com/scooter/parts/image/305.jpeg
 
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Luis.pirata
view post Posted on 15/8/2013, 22:05     +1   -1




Grande Andrè. Mi raccomando fai la guida che dopo ti copio... ;)
 
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view post Posted on 15/8/2013, 22:07     +1   +1   -1
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Domenica sera mi metterò al lavoro ;)
 
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view post Posted on 21/8/2013, 12:55     +1   +1   -1
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Ieri abbiamo dato un'occhiata, probabilmente scaricherò tutto a terra il filtro ho paura che si riempirebbe in pochissimo tempo ;)
 
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GHICAB
view post Posted on 21/8/2013, 14:55     +1   -1




scaricarlo a terra vuol dire che pisceresti gocce d'olio ovunque parcheggi?
 
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view post Posted on 21/8/2013, 15:03     +1   -1
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No bhe Piero come dice il nome è un tubo di RECUPERO VAPORI...la goccia sicuamente ogni tanto ci scapperà ma non è così frequente appunto perché scarica vapori ;)
 
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