|
|
| Di cosa stiamo parlando: Praticamente c'è un tubo di gomma che collega il coperchio punterie all'aspirazione... Da quel tubo passano i vapori dell'olio motore che vengono riciclati e quindi immessi nella camera di combustione... ovviamente i vapori dell'olio si depositano sul corpo farfallato imbrattandolo e formando incrostazioni a lungo andare...
Foto 1.6 TDCI
Per evitare questo ci sono 3 metodi efficaci tutti però comportano qualche rischio se le fdo vi aprono il cofano, ma se ben fatto nemmeno si nota: 1) Si compra un "decanter" apposito che costa su internet intorno ai 50 euro, in questo decanter arrivano i vapori che si condensano e rimangono lì senza imbrattare aspirazione turbina ecc 2) si scollega il tubo e si mette un piccolo filtro 3) si scarica direttamente a terra con un tubicino
Il metodo più ecolgico dei 3 è sicuramente il primo Il più difficile da "beccare" il terzo
EDIT: a proposito il decanter va svuotato e controllato, fa condensare i vapori olio al suo interno facendo fuoriuscire dal filtrino solamente i vapori in eccesso quindi + "puliti". il decanter è possibilissimo costruirselo in casa, basta una lattina dell olio o del caffè, possibilmente che si possa aprire e chiudere (x esempio avvitando il tappo) fissare un filtrino sul tappo tagliando il coperchio e fissandolo con silicone o colla a caldo posizionare una spugna all interno del contenitore di modo da trattenere il + possibile i residui e poi forare il barattolo sul fondo o lateralmente nella parte bassa e fissare il tubo che arriva dall aspirazione. un secondo tubo sarebbe inutile a meno che non si voglia nuovamente ricircolare il tutto ma creerebbe svantaggi visto il filtrino e questo contenitore pieno di olio. alla fine meglio verniciare tutto di nero opaco di modo da anonimizzarlo al massimo e posizionarlo con delle fascette in un punto abbastanza nascosto ma comodo per poterlo togliere. Senza decante e con il solo filtrino i vapori non imbrattano il vano motore ma può capitare di sentire lievemente odore di olio in abitacolo quindi il tutto va posizionato lontano dalla presa d aria dell abitacolo altrimenti ci si respira tutto quanto dalle bocchette dell aria.
Edited by André R. - 15/8/2013, 15:12
|
| |