Ford Focus Forum

Recensione della mia CARAMELLA ROSSA

« Older   Newer »
  Share  
fakki91
TOPIC_ICON14  view post Posted on 7/7/2013, 21:04     +1   -1




Eccomi qua, a fare la recensione della mia Caramella Rossa!

Premetto che questa è la prima recensione che cercherò di aggiornare con il corso dei chilometri, attualmente l'auto ha 21.000 km, ma all'attivo io ne ho 350.

ESTETICA:
Più la guardo e più mi piace, in quel colore rosso è un misto di eleganza e cattiveria.
Il muso è decisamente la parte, a mio parere, esteticamente più bella dell'auto, e penso che da qui a 10 anni il profilo anteriore resterà ancora di moda!
Vista di lato invece è un'auto di un'eleganza incredibile, con quei gruppi ottici posteriori che si allungano quasi fino alle porte posteriori, che dire a livello estetico l'auto è veramente ben riuscita.
Il colore che ho scelto Candy Red (appunto Caramella Rossa) finora ha ricevuto solo complimenti, mi sono persino sentito dire che è una delle poche auto dove il Rosso sta bene oltre alla Ferrari!

INTERNI:
Ora che ho avuto modo di toccare con mano i materiali, c'è da dire che sono nella norma per un'auto di questa categoria e di questa fascia di prezzo.
Fatico ancora a trovare la corretta posizione di guida ma la guido da appena 4 giorni per cui ci sarà tempo, nonostante questo posso dire che da guidare è decisamente comoda e non ci si stanca.

SOSPENSIONI E FRENI:
Le sospensioni offrono un comfort e una tenuta di strada a mio parere ottimali, le asperità della strade sono ottimamente assorbite e non si ha mai la sensazione che l'auto perda di stabilità nemmeno a velocità sostenuta, si appoggiano abbastanza in frenata e curva ma senza compromettere la tenuta di strada.
I freni invece hanno un ottimo mordente, tanto che ho ancora qualche difficoltà a modulare perfettamente la frenata.

MOTORE E CAMBIO:
Qui c'è poco da dire, il motore è FANTASTICO, spinge spinge spinge e spinge! I 150 cv si sentono e la coppia permette di viaggare a 70-80 km/h in sesta senza problemi, veramente elastico e mai a corto di coppia soprattutto in 2 e 3 marcia se si schiaccia si esce dalle rotonde a velocità veramente sostenuta.
I 210 km/h dichiarati dalla casa a mio parere sono anche ottimisti, una cosa è certa, ci vuole un attimo a superare la velocità da codice!
Il cambio gestisce perfettamente la potenza, gli innesti sono precisi e rapidi con una frizione che stacca veramente tardi ma è solamente questione di abitudine!

CONSUMI: :sweatdrop.gif:
Ero abituato a guidare un 1.2 aspirato con 75 cv e capite bene che i consumi sono ovviamente peggiori, anche se penso che con il tempo riuscirò ad abbassarli abituandomi all'erogazione di potenza del motore per ora la media è di 11.7 km/l ma c'è da considerare che più volte ho voluto testare la potenza del motore senza badarci più di tanto, quindi penso che i 13 km/l siano un obbiettivo abbastanza semplice da raggiungere.

DIFETTI:
Per ora posso lamentarmi solo di una cosa, il rumore del motore, se non gli si tira il collo oltre il 4500 giri il rumore non è proprio una favola.

Prossimo aggiornamento sarà per i 2.000 km dovo potrò aggiungere qualcosa di più su quest'auto fantastica.
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 07:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Hai fatto una bella recensione dettagliata, però spiegami perchè secondo te i 210 Km/ora dichiarati dalla casa ti sembrano un pò ottimistici! Io penso che non siano stati più ottimistici come qualcun'altro, cito ad esempio la Golf VII che per il 1.4 TSI da 140 cv dichiarano una velocità massima di 212 Km/ora ed un'accelerazione da 0-100 in 8.4 secondi! Ok pesa 64 Kg in meno della fofo 1.6 Ecoboost, ma mi piacerebbe vedere un confronto...!
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 11:02     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Credo che si sia espresso male... forse voleva dire che a suo parere l'auto va anche OLTRE i 212km/h di velocità massima... o almeno questo è il "sentimento" che traspare dalle sue parole :)

Comunque per il rumore del motore, puoi mettere il KIT aspirazione FS (senza l'airbox aggiuntiva), solo filtro conico e coperchietto in carbonio e il rumore migliora anche ai bassi (bello roco e profondo).
Se metti anche l'airbox maggiorato allora il rumore torna simile a quello originale.

Se poi invece cambi pure lo scarico (su FS ce ne sono di bellini) allora col rumore è proprio tutta un'altra storia :P :P
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 12:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,324
Approvazione Utenti:
+47
Location:
Bergamo

Status:


Si ottimo per il rumore, concordo quando si và su di giri si sente un bel suono che me piace e sarebbe bello averlo a qualche giro in meno, pensa che qualcuno lo vuole invece più silenzioso e ha fatto modifiche per zittirlo <_< sono gusti :P
 
Top
fakki91
view post Posted on 8/7/2013, 13:49     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 8/7/2013, 12:02) 
Credo che si sia espresso male... forse voleva dire che a suo parere l'auto va anche OLTRE i 212km/h di velocità massima... o almeno questo è il "sentimento" che traspare dalle sue parole :)

Comunque per il rumore del motore, puoi mettere il KIT aspirazione FS (senza l'airbox aggiuntiva), solo filtro conico e coperchietto in carbonio e il rumore migliora anche ai bassi (bello roco e profondo).
Se metti anche l'airbox maggiorato allora il rumore torna simile a quello originale.

Se poi invece cambi pure lo scarico (su FS ce ne sono di bellini) allora col rumore è proprio tutta un'altra storia :P :P

Kethav mi ha capito! Sul lanciato a mio parere può arrivare ad una velocità effettiva di 220 km/h! Dato che in 6 marcia a 3500-3600 giri si è intorno ai xxx km/h, c'è da dire però che la velocità massima si raggiunge in 5 marcia e non in 6!

Edited by fakki91 - 6/8/2013, 23:35
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 14:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Allora come non detto..!
 
Top
fakki91
view post Posted on 8/7/2013, 14:07     +1   -1




CITAZIONE (jcapitone @ 8/7/2013, 13:21) 
Si ottimo per il rumore, concordo quando si và su di giri si sente un bel suono che me piace e sarebbe bello averlo a qualche giro in meno, pensa che qualcuno lo vuole invece più silenzioso e ha fatto modifiche per zittirlo <_< sono gusti :P

Più silenzioso? :o: Si fatica a sentire se è in moto e si vuole limitarne il rumore, è proprio questione di gusto!
 
Top
vulpi72
view post Posted on 8/7/2013, 18:51     +1   -1




Bellissima recensione !!!!!! Complimenti per la tua candy !!!!!!
 
Top
fakki91
view post Posted on 8/7/2013, 23:21     +1   -1




E ora no mi resta che fare le foto! Solo che già dopo una settimana sembra sono stato in una cava..per cui dovrete attendere fino a fine mese...prima lavaggio e poi foto
 
Top
fordino
view post Posted on 28/7/2013, 22:13     +1   -1




ottima recensione e io ormai ce l'ho dal settembre 2011 la trovo pienamente centrata!!!

io non ho fatto nessuma modifica all'impianto di scarico per il rumure...a mè piace quello che ha...che non si sente!!! :lol:
mi piace viaggire in silenzio e questa ford è per mè ottima sotto il punto di vista del confort....mi piace il sibilo del turbo in accelerazione.. :naughty.gif: !!!
poi se si vuole zittire il motore ancora di piu..bè..sono gusti...
 
Top
fakki91
view post Posted on 30/7/2013, 20:56     +1   -1




Aggiornamento dopo 1.200 km:

PREGI
-Sterzo dopo un pò che la guido posso affermare che lo sterzo è perfetto, trasmette molto bene è preciso e ti fa capire come si comporta l'auto in curva!
Il raggio di sterzata è buono, ho preso meglio le misure dell'auto e ritiro ogni critica riguardo a questo punto.
-Tenuta ho letto commenti negativi in giro rispetto alle rivali, ma se le rivali sono meglio beh tanto di cappello perchè sembra di correre su dei binari.
-Torque vectoring control a mio parere uno degli accessori di quest'auto che merita un elogio particolare, arrivando da un piccolo 1.2 da 75 cv che pattinava in uscita dalle rotonde in seconda, questa con il doppio dei cavalli ti tira fuori dalle curve che è un piacere!

DIFETTUCCI
- Qualche piccolo scricchiolio proveniente dal porta occhiali che ogni tanto tornando dalla sosta lo trovo aperto
- Freno motorea costringe praticamente al solo utilizzo dei freni, ma questo favorisce i consumi e l'usura del motore, per cui meglio cambiare pastiglie.

CONSUMI
- Dopo 1.200 km mi sono assestato sui 12.2 km/l e per come va e la guido è ottimo

Ho in procinto qualche piccola modifica estetica come una antenna più corta, anche se la canna da pesca nel contesto non è male.
Sostituzione delle lampadine (con delle Osram Night Breaker Plus) perchè quelle di serie sono fiacche e nel caso non mi vadano bene passerò agli xeno!
Pedalbox, Sprintbooster o Pedalbooster uno dei tre con la tredicisima, voi quale mi consigliate???
 
Top
10 replies since 7/7/2013, 21:04   312 views
  Share