Ford Focus Forum

Consumi in varie condizioni, 1.6 115 CV imm. Giu 2011

« Older   Newer »
  Share  
McBain666
view post Posted on 1/6/2013, 15:17     +1   -1




Salve, ho letto diverse cose contrastanti e vorrei riportare la mia esperienza sui consumi di quest`auto, con 23000 km di statistica, resettando il contatore a ogni pieno.

Con macchina nuova, 0-12000 km:
18 km/l circa di media, con 70% autostrada a 110-120 km/h, guida molto parsimoniosa 30% di misto extraurbano (70km) e urbano (0-40 km/h per via del frequente traffico)

poi a 12000 km ho fatto un cambio olio/filtro in concomitanza con le gomme invernali: BAM!
finalmente il miracolo, vedo i consumi medi alzarsi fino a 19 km/h.
Il massimo lo raggiungo con un viaggio svizzera-italia, 600 km in macchina da solo, leggero, guidando tranquillo (media 110-120 kmh circa):
21.3 km/h!

Finalmente ci si avvicina ai consumi di fabbrica che, ricordiamo, sono superiori a 25 km/l ... Non so come facciano a misurarli, però.
Alla fine mi sono fatto questa idea sui consumi di quest`auto. Posto che lo stile di guida influenza al 100% i risultati, ecco gli elementi che influenzano i consumi che NON possiamo controllare con lo stile di guida:
- Cambio olio. Al primo cambio olio (12000 km) ho avuto un miglioramento netto. Ora, con 23000 km al secondo cambio olio/filtro, non ho avuto miglioramento, anzi. Mah.
- Pneumatici! Quelli invernali sono più stretti, forse fanno meno attrito, o forse il gommista me li aveva gonfiati un po' di più. Mah. Comunque c`è SEMPRE stato un cambio, in positivo o in negativo, col cambio di gome da estive/invernali.
- Diesel. Forse la qualità del diesel ha un'influenza.


In conclusione, mi conforta vedere che i miei dati sono ottimi confrontati agli altri del forum, masono un po' deluso che il dato sull`estraurbano di 3.9 km/l dichiarato da Ford sia così lontano dalla realtà. Forse gonfiando le ruote, togliendo i sedili, andando a 85 km/h inchiodati ci si avvicina di poco. Mi è anche capitato di fare una breve escursione di 100 km, guidati tutti a 70-80 kmh, e di vedere 22 km/l medi sul Cdb. L`auto era persino nella fase di "consumi maggiori", tra 0-12000 km, ma a 25, proprio, non come ci possano arrivare.
Al contrario, quando avevo "fretta" e ho fatto i 150 kmh / 160 kmh, mi fa piacere vedere che i consumi non sono aumentati poi tantissimo, arrivando a circa 16 kmh con questa velocità, ovviamente il più costante possibile.

Sarei curioso di sapere se anche voi avete trovato "sbalzi" di consumi con cambio di olio o gomme.

Un saluto,

McBain666

Ford Focus 1.6 TDCi 115CV
23.000 km
Media attuale consumi: 18-19 km/l (uso 30% misto, 70% autostrada a 120 kmh)
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 16:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


Sulla tua attenta analisi tralasci un fattore molto importanti sui consumi: temperatura esterna.... è questa che incide più sui mutamenti di consumi con temperature invernalie prossime allo zero si consuma discretamente più.... poi gli pneumatici, strano che con le termiche consumi meno io che le uso da 15 anni su 6/7 auto ho notato sempre il contrario... l'attrito di uno pneumatico invernale è sempre maggiore rispetto un estivo e questo oggi lo vedi anche con l'etichettatura ora obbligatoria sui pneumatici, nessun invernale raggiunge neanche "B" mentre gli estivi sono ormai tutti in "A"

... ultima considerazione: come puoi pensare che i dati dichiarati dalle case siano realistici? Leggi qui ma già si sapeva

http://www.omniauto.it/magazine/23405/alla...mpre-pi-lontani
 
Top
Ema588
view post Posted on 1/6/2013, 17:05     +1   -1




Io posso dirti che in inverno la mia media era di min 21km/l (cerchi da 16"), ora se faccio i 20km/l è perché la porto a spinta (cerchi da 17"). Per quanto riguarda il cambio olio non so sentito la minima differenza.
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 17:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


no, io sempre stesso cerchio... per le termiche
io il cdb non lo azzero da 30.000 km e in inverno il consumo mi và a 5,9 in primavera/autunno 5,5 ed in in estate (quest'anno mi sà che non lo accenderemo mai) col clima sò a 5,6

P.S: mi sà che i moderatori si alterano giustamente perchè qui sul forum c'è una marea di discussioni con sta "pippa" dei consumi e questa diventerà doppia di un'altra!
 
Top
McBain666
view post Posted on 1/6/2013, 19:09     +1   -1




CITAZIONE (stop115 @ 1/6/2013, 17:29) 
Sulla tua attenta analisi tralasci un fattore molto importanti sui consumi: temperatura esterna.... è questa che incide più sui mutamenti di consumi con temperature invernalie prossime allo zero si consuma discretamente più.... poi gli pneumatici, strano che con le termiche consumi meno io che le uso da 15 anni su 6/7 auto ho notato sempre il contrario... l'attrito di uno pneumatico invernale è sempre maggiore rispetto un estivo e questo oggi lo vedi anche con l'etichettatura ora obbligatoria sui pneumatici, nessun invernale raggiunge neanche "B" mentre gli estivi sono ormai tutti in "A"

... ultima considerazione: come puoi pensare che i dati dichiarati dalle case siano realistici? Leggi qui ma già si sapeva

[Gomme invernali] Hai perfettamente ragione, anche io me ne sono stupito. L'unica spiegazione è che sia "merito" dell'olio e magari che avessi le estive un pò sgonfie. Non so che dirti, però è quello che ho riscontrato.
Altra cose, magari è che il tizio l'olio la prima volta me l`aveva cambiato davvero e stavolta invece magari mi hanno fregato e non mi hanno cambiato nulla. Non mi fido del tagliandatore e devo ammettere che non ho controllato. Va beh, vedrò al prossimo giro.

[consumi ufficiali e reali] Non conoscevo quell'articolo ma non me ne stupisco, diciamo non credevo che i dati fossero peggiorati così tanto. La mia auto precedente era una Mitsubishi Colt, dichiarati 5.8 l/100 km, e ne facevo tranquillamente 6 l/100 km. Certo non mi aspettavo 3.9 l/100 km come dice Ford, ma nemmeno meno 5 l/km come, al massimo, sono riuscio a ottenere. C'è un bel 25% di margine come dice l`articolo. :(

Saluti
MCB
 
Top
chrisoft3
view post Posted on 11/6/2013, 10:19     +1   -1




se i consumi sono quelli sono più che soddisfatto di cambiare da cmax a focus sw con il cmax di un anno 1.6 tdci con i cerchi da 17"(ho le termiche da 17) consumo di media sempre e comunque il 6.6 l/100....quindi ci guadagno comunque.....con il vecchio focus cmax con 150000 in 5 anni ero arrivato solo autostrade brescia-grosseto a 4.8...ero quasi emozionato
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 13:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


La mia, da cdb che azzero grosso modo una volta ogni sei mesi ...o pure meno... di media sta sui 5,7 / 5,8
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 15:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


L'equazione gomme da neve (da 16") montate = minor consumo non si smentisce neanche ora, col pedalbox installato (...che l'inverno scorso ancora non avevo)!!!

Primo pieno dacché ho rimesso su le termiche (8 novembre u.s.): consumo medio superiore ai 18 km / litro :-))))
(18,02 per la precisione, misurato manualmente col mio metodo, cioè pieno all'orlo fatto prima / pieno all'orlo fatto dopo; km. totali percorsi da un rifornimento all'altro FRATTO n. litri/decimali immessi per il secondo pieno).
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 15:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,485
Approvazione Utenti:
+388
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (chrisoft3 @ 11/6/2013, 10:19)
se i consumi sono quelli sono più che soddisfatto di cambiare da cmax a focus sw con il cmax di un anno 1.6 tdci con i cerchi da 17"(ho le termiche da 17) consumo di media sempre e comunque il 6.6 l/100....quindi ci guadagno comunque.....con il vecchio focus cmax con 150000 in 5 anni ero arrivato solo autostrade brescia-grosseto a 4.8...ero quasi emozionato

io con il c-max 1.6 90cv ho la media da cdb di 4.7
 
Web  Top
fakki91
view post Posted on 21/11/2013, 15:20     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 21/11/2013, 15:12) 
L'equazione gomme da neve (da 16") montate = minor consumo non si smentisce neanche ora, col pedalbox installato (...che l'inverno scorso ancora non avevo)!!!

Primo pieno dacché ho rimesso su le termiche (8 novembre u.s.): consumo medio superiore ai 18 km / litro :-))))
(18,02 per la precisione, misurato manualmente col mio metodo, cioè pieno all'orlo fatto prima / pieno all'orlo fatto dopo; km. totali percorsi da un rifornimento all'altro FRATTO n. litri/decimali immessi per il secondo pieno).

Io primo pieno fatto con le termiche quasi non ci credevo 14 km/l, solo il primo però ora sono tornato a 12.5 :laughing1.gif:
 
Top
9 replies since 1/6/2013, 15:17   272 views
  Share