Ford Focus Forum

FORScan Software, software per PC e interfaccia OBD (tipo torque ma su PC)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2022, 13:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
135
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Calabria

Status:


Ma c'è modo con forscan a partire da un errore identificare nello specifico il pezzo che da il problema?
Possibile che la centralina riporti un errore che le deve essere arrivato da un sensore e non si riesca a capire da chi dipenda dovendo andare per tentativi su piu componenti?
 
Top
view post Posted on 26/3/2022, 14:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
135
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Calabria

Status:


Ragazzi buongiorno
Da un mese guasto motore sul cruscotto
Sto cercando fra le discussioni varie (se qualcuno può aiutarmi nello specifico)e non riesco a trovare nulla di comparabile
Spiego : comparsa la segnalazione attacco il PC dal meccanico e il mio con forscan e rilevo l'errore p2599 20220315_181434
Dopo aver provato a cambiare il sensore A la valvola in figura (non ricordo il nome)20220326_134746mi e venuto in mente che un pò scalciava e quindi ho detto al meccanico di cambiare anche il filtro gasolio e dopo cambiato la macchina e passata dall'andare in errore ogni cambio da seconda a terza cioè ogni quasi 100m a 2 volte al giorno su 70km e solo sotto in accelerazione sui 4000 giri in quarta e quinta
Adesso il meccanico suppone possano essere gli iniettori o la valvola della geometria variabile.
Adesso non e che si chiedano i poteri divini ma possibile che con tutta l'elettronica applicata non si riesca a capire cosa sostituire o cosa pulire per rendere la nostra fifò di nuovo integra
Io faccio il tecnico nel campo elettrico ma se mi si presenta un guasto su un plc tramite software so cosa mi ha dato il problema quindi o è il sensore che guasto o ha letto un problema che il sensore mi ha segnalato ma da li il problema è chiaro qui invece ogni errore ci sono migliaia di ipotesi e nessuna sicurezza di riuscita possibile a livello di motore parlo
Oppure sono io che mi sono perso?
Aiutatemi vi prego
 
Top
view post Posted on 26/3/2022, 16:17     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (SLYMER73 @ 26/3/2022, 14:03) 
Adesso non e che si chiedano i poteri divini ma possibile che con tutta l'elettronica applicata non si riesca a capire cosa sostituire o cosa pulire per rendere la nostra fifò di nuovo integra
Io faccio il tecnico nel campo elettrico ma se mi si presenta un guasto su un plc tramite software so cosa mi ha dato il problema quindi o è il sensore che guasto o ha letto un problema che il sensore mi ha segnalato ma da li il problema è chiaro qui invece ogni errore ci sono migliaia di ipotesi e nessuna sicurezza di riuscita possibile a livello di motore parlo
Oppure sono io che mi sono perso?
Aiutatemi vi prego

Il meccanico ha diagnostica ufficiale ford o dignostica tipo bosh o altro ??

Se non è la prima la risposta è semplice sono strumenti generici che non riescono a codificare tutto esattamente.

Sei nel settore da quanto scrivi questo lo dovresti sapere che una diagnostica generica non è la stessa cosa della diagnostica ufficiale.

Poi un meccanico della vecchia guardia pur avendo fatto i corsi di aggiornamento dei nuovi apparati di diagnostica, riesce a risolvere.

Purtroppo io non sono in grado di darti un aiuto in questo ma ho tentato di farti capire come funziona.
 
Top
view post Posted on 26/3/2022, 20:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
135
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Calabria

Status:


Si Chavez Domingo la diagnostica non è ufficiale FORD ho capito ciò che vuoi dire e ti ringrazio .
Il fatto è che sono stato in FORD con l'auto incidentata la pari di questa che possiedo ora e non è che il risultato sia stato migliore allora ho avuto lo stesso guasto motore e hanno fatto le stesse cose più o meno solo che alla fine dopo circa 1.000,00 € spesi tra controlli , diagnosi , pezzi sostituiti ecc alla fine mi avevano detto che rimaneva da sostituire gli iniettori per la modica cifra di 1.300,00€ e dopo sette anni di fofò con continui problemi purtroppo l'ho incidentata ma innamorato di questo modello ne ho preso un'altra l'anno scorso ma ora dopo un anno di goduria ha iniziato a dare segnali di errori e mi sta venendo la stessa paura dell'altra .
La mia domanda è : possibile che la centralina non dia precisamente il problema visto il numero di sensori e apparecchiature elettroniche di cui sono dotate le nostre auto?
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 10:29     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Quel modello di auto che hai te il difetto degli iniettori è rinosciuto. Nel forum ci sono parecchi riscontri.

Per quanto la diagnositica sull'elettronica non è cosi semplice quanto sembra. Piu elettronica metti piu problemi a trovare il guasto c'è. E' un lungo discorso ma si andrebbe OT di parecchio.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 19:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti mi chiamo Luigi, non so se posso scrivere qui o creare un altra discussione, il mio problema sarebbe che ho abilitato due funzioni con forscan (spegnimento drl e chiusura finestrini con un click da telecomando) funzionava tutto ma oggi mi sono accorto che i drl stavano sempre spenti cosa che non deve funzionare cosi, allora ho pensato di ritornare alla configuazione precedente... Ma!.... Cambio i valori tutto ok ma l'auto non li apprende, rimangono attive le funzioni che avevo attivato.
In particolare su BdCM conf. Modulo
double lock configuration
e
DRL conditions
e
Double lock configuration

Grazie a chi risponde
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 21:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ragazzi come posso eliminare il vecchio profilo dell'auto Forscan sempre errori del dtc
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 21:36     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Fordkuga87 @ 26/8/2022, 22:17) 
Ragazzi come posso eliminare il vecchio profilo dell'auto Forscan sempre errori del dtc

Non saprei....vediamo che dice Maximixa
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 21:39     +2   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Fordkuga87 @ 26/8/2022, 22:17) 
Ragazzi come posso eliminare il vecchio profilo dell'auto Forscan sempre errori del dtc

Fordkuga87

Procedi intanto facendo questo :

(se poi ti scappa un saluto non ci offendiamo), non siamo un call center...

IMPORTANTE AVVISO AI NUOVI UTENTI: Come da REGOLAMENTO una volta registrati, prima di postare messaggi o aprire nuove discussioni è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata PRESENTATI e aggiornare la firma del profilo con i dati della della vostra auto. LEGGI QUI COME FARE . Grazie
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 00:24     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
0

Status:


Buonasera,sono nuovo sul gruppo. Qualcuno può indicarmi più recentemente che interfaccia usare per utilizzare forscan? Vorrei monitorare il dpf. Qualche link d'acquisto, qualche guida. Grazie mille in anticipo a tutti
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 07:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1
Approvazione Utenti:
0

Status:


buongiorno. mi unisco anche io alla richiesta dell'amico qui sopra.
ho una vecchia ELM 327, ma non funziona bene, è lenta, comunica male etc....
vorrei comprare qualcosa di piu serio ed affidabile, da usare con cavo usb.
Cosa e dove comprare? grazie
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 10:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Ciao
Le migliori sono indicate qua:
https://forscan.org/home.html
Con queste si va sul sicuro per configurazioni e programmazioni.
Personalmente ho una ELS27 e devo dire che fin'ora non mi ha dato problemi.
Costicchiano ma non si corre il rischio di far danni (a meno di mink..te dell'operatore).
Poi ci sono altre interfacce che fanno il loro sporco lavoro (tipo quella di Fastinside) ma che sono consigliate solo per letture e non configurazioni.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 22:34     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (Giusris @ 5/9/2022, 01:24) 
Buonasera,sono nuovo sul gruppo. Qualcuno può indicarmi più recentemente che interfaccia usare per utilizzare forscan? Vorrei monitorare il dpf. Qualche link d'acquisto, qualche guida. Grazie mille in anticipo a tutti

Ciao,
io ho acquistato questa

 
Top
852 replies since 23/5/2013, 11:21   45276 views
  Share