Ford Focus Forum

FORScan Software, software per PC e interfaccia OBD (tipo torque ma su PC)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2013, 14:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Piu' che un falso positivo, come descritto da Symantec stessa:
"So what exactly is a Suspicious.Insight detection? These detections are derived from Symantec’s new reputation-based security technology. They highlight files that have not yet developed a strong reputation (either good or bad) amongst Symantec’s community of users."
Lascio a te la traduzione. E' solo un voto di reputazione su un oggetto che non e' valutato ne infetto ne non infetto, semplicemente non noto.
fonti:
http://www.symantec.com/security_response/...-021223-0550-99
http://blog.hispasec.com/virustotal/48/
 
Web  Top
francor
view post Posted on 14/10/2013, 14:56     +1   -1




Sì, ma io non mi riferivo al report di Symantec, ma a quello di Agnitum, che è un antivirus russo che non credo utilizzi tecnologia Symantec.
Ritengo comunque che sia un positivo da analisi euristica troppo conservativa, probabilmente non significa nulla. Magari provo a installarlo in quarantena in una macchina virtuale per vedere se tenta di fare cose strane.

[EDIT]: ho controllato ora una versione più vecchia, la 1.3.9, e in quel caso TrendMicro rileva un troiano: https://www.virustotal.com/it/file/85fb9b5...0e9c4/analysis/
Insomma, direi che questo Forscan è perlomeno molto sospetto.

Edited by francor - 14/10/2013, 16:08
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 15:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


A symantec ci arrivi dalla schermata che hai linkato, nel tab "ULTERIORI INFORMAZIONI", in fondo.
Mi pare di capire che usino l'engine di symantec per l'euristica e le reputazioni.
 
Web  Top
francor
view post Posted on 14/10/2013, 15:11     +1   -1




Dubito, Agnitum è una compagnia russa che vende la sua tecnologia antivirus, piuttosto che comprare quella di altri.
http://en.wikipedia.org/wiki/Agnitum

Edited by francor - 14/10/2013, 16:20
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 15:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Bho, mi saro' sbagliato
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2013, 16:06     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (francor @ 14/10/2013, 15:19)
Agnitum rileva tale Suspicious!SA nel file FORScanSetup2.1.8.beta.exe. Tutti gli altri lo danno pulito, per cui propenderei per un falso positivo (o un'euristica troppo sensibile), però prima di eseguire su un mio sistema un software sospetto di provenienza ignota ci penso bene.

Qui puoi vedere l'analisi: https://www.virustotal.com/it/file/3f67e08...db6b2/analysis/

Se vuoi, fai prima a scrivere direttamente agli sviluppatori di Forscan e chiedere lumi, sono molto disponibili...

Io lo sto usando da diverso tempo e non noto nulla di strano... poi magari dopodomani mi trovo il KGB in casa... (Forscan è russo)
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 21:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Ciao Kethav....ho acquistato la presa OBD2 VGATE Bluetooth su ebay e scaricato l'ultima versione FORSCAN.
Come faccio a settare il pc per vedere il bluetooth dell'interfaccia ELM327?....e poi quando avvio il programma FOSCAM devo settare qualcosa anche li prima di procedere pigiando il tasto COLLEGA?
Scusami per tutte queste domande ma ho visto che ormai.....a furia di capelli bianchi....sei diventato un esperto nel settore.
Grazie.
Pierpaolo

P.S.: Speriamo che non cambino colore anche i miei di capelli :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 15:29     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Bisogna abilitare il bluetooth sul PC.
A quel punto bisogna andare nella schermata del bluetooth e cliccare su "aggiungi un dispositivo"

Il pc dovrebbe cominciare a cercare i dispositivi bluetooth nelle vicinanze e mostrare tra le altre il VGATE (o qualsiasi altra interfaccia OBD abbiate)
Cliccando sull'interfaccia OBD trovata vi dovrebbe chiedere il codice con cui eseguire il pairing (come sul telefono, si tratta del "solito" codice 0000 o 1234 o 1122 o 9999, etc..)

A quel punto se va tutto bene (può capitare di ripetere più volte la procedura finché non va a buon fine, magari staccando e riattaccando la OBD dalla presa dell'auto per riavviarla) il PC "vede" l'adattatore OBD e compare una nuova porta seriale (COMx dove 'x' è un numero ... ad esmepio COM9)

Forscan ha bisogno di sapere quale porta seriale (COM9 nel nostro esempio) corrisponde all'interfaccia OBD collegata all'auto (da un lato) e al PC dall'altro lato.
In realtà avviando Forscan senza modificarne le impostazioni, ci pensa lui a "cercare" l'interfaccia OBD provando tutte le porte seriali sul PC finché non trova quella giusta... quindi la prima volta che lo aprite dategli il tempo di effettuare la ricerca... (anche 5 minuti nel peggiore dei casi)

Una volta che Forscan è connesso, vi proporrà una serie di domande che vi invito a "leggere per bene" prima di rispondere si/no...
Una tra queste è la domanda se la vostra interfaccia è dotata di switch MS/HS CAN: se avete modificato l'adattatore OBD aggiungendo l'interruttore come indicato all'inziio di questo topic allora rispondete SI. Se NON avete modificato l'interfaccia allora rispondete NO.

La mancata modifica dell'interfaccia non pregiudica il funzionamento di forscan, ma putroppo non sarete in grado di leggere tutte le centraline presenti nell'auto. Solo alcune di esse infatti usano il protocollo HS-CAN standard. Le altre usano il protocollo MS-CAN Ford e quindi necessitano di essere "contattate" con una interfaccia modificata.
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 20:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Grazie per la "completa" risposta che mi hai dato....adesso è tutto un po più chiaro!
Un'altra sola domanda....ma quando devo commutare lo switch su MS-CAN? Mi hai detto che il programma FOSCAM in fase iniziale mi chiede se ho la modifica....io rispondo di "SI"....e allora che devo commutare su MS oppure già quando inserisco la presa OBD2? Ho letto in precedenza che in programmi diversi da FOSCAM bisogna per forza partire dalla condizione HS-CAM...per una questione di sicurezza.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 16:59     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Hai ragione, non l'ho detto...

Come dici tu per ragioni di sicurezza è sempre necessario partire con la configurazione HS-CAN (standard) in modo che Forscan si collega all'auto con quella modalità. (Con Forscan non è critico perché se parti in modalità MS-CAN Forscan non vede l'interfaccia e non si connette, ma non dovrebbe fare danni)

Poi ti chiederà se hai l'interfaccia modificata, se gli rispondi di si, allora ti dirà lui ogni volta che serve di switchare ora su HS-CAN ora su MS-CAN e di confermare con "OK" dopo aver switchato.
E' molto importante non sbagliare, altrimenti la centralina ti va in blocco per circa 1 minuto (la prima volta che mi è successo mi sono ca***ato addosso...) ma poi si ripiglia tutto. ANche se a quel punto saltano fuori un sacco di DTC (che cmq puoi resettare tranquillamente con Forscan).

Quindi bisogna sempre LEGGERE ATTENTAMENTE le istruzioni di Forscan e seguire quello che ti dice di fare, specialmente quando ti chiede di fare il "giochetto" HS-CAN o MS-CAN.

Per comodità dovresti scrivere sullo switch che hai messo sull'ELM qual è la modalità HS-CAN e quale la MS-CAN... in modo che se ti perdi puoi tranquillamente switchare nella modalità richiesta da Forscan senza rischiare di sbagliare...

:)

Esistono delle "nuove" interfacce basate su chip diversi dall'ELM327 (ma che "ereditano" le funzionalità dell'elm) che switchano in automatico senza più la necessità di aggiungere lo switch...

Solo che al momento costano un po' troppo (circa 100 EUR) e i cinesi non le hanno ancora copiate...
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 21:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
218
Approvazione Utenti:
+69

Status:


Scusami Kethav ma io avrei una domanda, vedo che su questo argomento sei molto preparato... se io volessi non solo leggere ma variare qualcosa, nello specifico non cose meccaniche ma il "menu" che permette di abilitare o togliere opzioni nella macchina (abilitare la lettura sensori posteriori, piuttosto di abilitare il faro allo xeno al posto del faro ad alogeni)..... ho qualche possibilità? dovrei acquistare il sistema IDS? in rete si trova qualcosa ma non capisco se può bastare....
inoltre il meccanico mi disse che l'ids si collega alla ford, e che bisogna inserire i dati dell'officina autorizzata per poter avere i dati dell'auto.. ho pensato che fosse una fandonia, hai qualche notizia al riguardo?
Grazie mille a te o a chi mi toglie qualche dubbio...
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 22:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


CITAZIONE (Cidio66 @ 25/10/2013, 22:08) 
Scusami Kethav ma io avrei una domanda, vedo che su questo argomento sei molto preparato... se io volessi non solo leggere ma variare qualcosa, nello specifico non cose meccaniche ma il "menu" che permette di abilitare o togliere opzioni nella macchina (abilitare la lettura sensori posteriori, piuttosto di abilitare il faro allo xeno al posto del faro ad alogeni)..... ho qualche possibilità? dovrei acquistare il sistema IDS? in rete si trova qualcosa ma non capisco se può bastare....
inoltre il meccanico mi disse che l'ids si collega alla ford, e che bisogna inserire i dati dell'officina autorizzata per poter avere i dati dell'auto.. ho pensato che fosse una fandonia, hai qualche notizia al riguardo?
Grazie mille a te o a chi mi toglie qualche dubbio...

Io quello lo aspetto sempre.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2013, 00:24     +1   -1
Avatar

Fabrizio

Group:
Member
Posts:
898
Approvazione Utenti:
+140
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (Cidio66 @ 25/10/2013, 22:08) 
Scusami Kethav ma io avrei una domanda, vedo che su questo argomento sei molto preparato... se io volessi non solo leggere ma variare qualcosa, nello specifico non cose meccaniche ma il "menu" che permette di abilitare o togliere opzioni nella macchina (abilitare la lettura sensori posteriori, piuttosto di abilitare il faro allo xeno al posto del faro ad alogeni)..... ho qualche possibilità? dovrei acquistare il sistema IDS? in rete si trova qualcosa ma non capisco se può bastare....
inoltre il meccanico mi disse che l'ids si collega alla ford, e che bisogna inserire i dati dell'officina autorizzata per poter avere i dati dell'auto.. ho pensato che fosse una fandonia, hai qualche notizia al riguardo?
Grazie mille a te o a chi mi toglie qualche dubbio...

In rete trovi il vcm che altro non è che il collegamento del pc alla centralina che grazie all'IDS puoi modificare quello che vuoi.
L'IDS è a pagamento e si collega alla rete Ford per poter funzionare.
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 12:34     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ha già detto tutto Dennyx :)

Il Forscan è un progetto beta per "copiare" alcune procedura dall'IDS ufficiale... usando interfacce economiche e software (per il momento, nel futuro boh?) gratuito in versione beta.
Al momento di procedure ne ha pochine, ma se non sono complicate in genere le aggiungono su richiesta... basta scrivere (in inglese) al supporto di FOrscan chiedendo se è possibile aggiungere la funzione che vi interessa (sempre che sia presente sull'IDS ufficiale).

Magari non possono farlo su tutte le procedure ma tentar non nuoce...
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 12:54     +1   -1
Avatar

Fabrizio

Group:
Member
Posts:
898
Approvazione Utenti:
+140
Location:
Monza

Status:


Scrivo anche il prezzo dell'IDS:
1.620€ all'anno.
 
Top
852 replies since 23/5/2013, 11:21   45276 views
  Share