Hai ragione, non l'ho detto...
Come dici tu per ragioni di sicurezza è sempre necessario partire con la configurazione HS-CAN (standard) in modo che Forscan si collega all'auto con quella modalità. (Con Forscan non è critico perché se parti in modalità MS-CAN Forscan non vede l'interfaccia e non si connette, ma non dovrebbe fare danni)
Poi ti chiederà se hai l'interfaccia modificata, se gli rispondi di si, allora ti dirà lui ogni volta che serve di switchare ora su HS-CAN ora su MS-CAN e di confermare con "OK" dopo aver switchato.
E' molto importante non sbagliare, altrimenti la centralina ti va in blocco per circa 1 minuto (la prima volta che mi è successo mi sono ca***ato addosso...) ma poi si ripiglia tutto. ANche se a quel punto saltano fuori un sacco di DTC (che cmq puoi resettare tranquillamente con Forscan).
Quindi bisogna sempre LEGGERE ATTENTAMENTE le istruzioni di Forscan e seguire quello che ti dice di fare, specialmente quando ti chiede di fare il "giochetto" HS-CAN o MS-CAN.
Per comodità dovresti scrivere sullo switch che hai messo sull'ELM qual è la modalità HS-CAN e quale la MS-CAN... in modo che se ti perdi puoi tranquillamente switchare nella modalità richiesta da Forscan senza rischiare di sbagliare...
Esistono delle "nuove" interfacce basate su chip diversi dall'ELM327 (ma che "ereditano" le funzionalità dell'elm) che switchano in automatico senza più la necessità di aggiungere lo switch...
Solo che al momento costano un po' troppo (circa 100 EUR) e i cinesi non le hanno ancora copiate...