Ho appena fatto la procedura "Reset All Adaptation"... e come al solito ho preso un altro capello bianco...
Appena è partita la procedura, è comparso "motore guasto riparare subito" e li per li mi sono ca*ato addosso... come al solito.
Però ormai ci sono abituato e ho visto che forscan continauava a procedere nonostante l'allarme, allora mi ha detto di spegnere l'auto e premere ok, l'ho fatto... quindi mi ha detto di accendere senza far partire il motore e l'ho fatto... a quel punto ha terminato la procedura con successo!
A quel punto pensavo che l'errore fosse scomparso, invece ogni volta che accendevo il quadro ricompariva... uffa... allora ho pensato di accendere anche il motore per capire se almeno potevo tornare a casa (non ero a casa infatti) e il motore è partito... l'allarme è andato via ma è rimasta la I arancione nel quadro.. ho provato a sgasare e sembrava andare...
Allora ho pensato che fosse un falso allarme e ho ricollegato l'OBD per cancellare i DTC, e infatti ne ha trovato uno del PCM, modulo comando motore... ma sono stato sorpreso di scoprire che l'errore era la "mancanza della taratura della valvola a farfalla per il minimo"...
Cioé, resettando i parametri di autoapprendimento della centralina avevo effettivamente cancellato anche uno di essi che riguarda la taratura della valvola a farfalla. Mentre guardavo il programma ho buttato un occhio al quadro comandi e non c'era più traccia della I arancione...
Sapete perché? Perché accendendo il motore e facendolo girare un po' al minimo la centrlaina si era già ritarata e aveva già reimpostato da sola il parametro che aveva causato la segnalazione dell'errore.
A quel punto ho comunuqe cancellato la storia dell'erore dalla centralina e buonanotte...
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Ora mi sembra leggermente più reattiva, il gas intendo... ma di fatto non è cambiato poi molto... però ho finalmente capito che ci sono due tipi di "Guasto motore, riparare subito".
Uno che è quello di questa volta appare con un pallino arancione e ti propone di premere OK per continuare, praticamente c'è qualche parametro del motore che non è giusto ma nulla di troppo preoccupante e non blocca il motore.
L'altro, ben più brutto, è con un pallino rosso e 5 secondi dopo l'avviso spegne tutto il quadro per 30 secondi (solo che non lo spegne ma lo "congela", ed è proprio una brutta epserienza da vedere). Dopo 30 secondi si riavvia il quadro e se tutto va bene l'auto dovrebbe partire. Questo accade quando una delle tante centraline perde la comunicazione (ad esempio durante la riprogrammazione tramite OBD)