Ford Focus Forum

FORScan Software, software per PC e interfaccia OBD (tipo torque ma su PC)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2013, 09:48     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (camels @ 4/6/2013, 10:02) 
Alla fine è un elm327 adattato al canbus ford... che come al solito ha sempre qualcosa fuori dallo standard !

Guarda questo è un altro bel giocattolino, il secondo

www.vcmshop.com/category/ford-vcm-obd/

Ford-VCM OBD

Il problema di quest'ultimo è il prezzo: 400 EUR sono tanti... alla fine per quel prezzo è meglio prendere l'originale Ford che da qulche parte si trova sui 200 / 250 EUR.
(Mi pare ci fosse il link in giro anche su questo forum)

Comunque pare che il Ford scan sia un chip differente dall'elm327 (cpu 90c2610) e con quello si possa anche "tarare gli iniettori"... cosa tanto interessante :naughty.gif: quanto PERICOLOSA!! :sweatdrop.gif:

Quindi, al diavolo, ho preso anche un F-Super... vedremo quando arriva

Adesso ci siamo fatti trasportare e siamo andati OFF TOPIC, torniamo a parlare di Forscan, perché hanno rilasciato la nuova versione che funziona!
http://forscan.org/download/FORScanSetup2.0.5.beta.exe
 
Top
GIGHEN87
view post Posted on 5/6/2013, 20:23     +1   -1




Ciao Kethav finalmente anch'io sono riuscito a far dialogare la fofona con il forscan:):):)
In modalita' hs mi ha trovato ed eliminato la bellezza di 13 errori e nell'altra altri 7 dtc!
Adesso che nn ho piu' errori neanche nel menu' del quadro strumenti sento la macchina molto piu' reattiva:):)
Anche tu hai notato differenze?
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 06:51     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ehm, sicuro che non sia un effetto "placebo" ? :D

A parte gli scherzi io non ho notato differenze particolari, più che altro ora sto tentando di farle fare il solito ticchettio maledetto (http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=49652243) per poi verificare se c'è qualche DTC nella zona "nascosta" visibile solo da forscan,
ma non riesco più a replicare il rumore !!

Però non mi illudo, perché non appena mi sarò convinto che ora la macchina va bene mi si ripresenterà il rumore ... :P

Edited by Kethav - 6/6/2013, 17:51
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 15:18     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E' uscita la versione 2.1.1 di Forscan: http://forscan.org/download.html

Dal changelog leggo che ora è possibile attuare la procedura: "Reset All Adaptations"

Non sapevo cosa fosse e leggendo su Google ho scoperto che praticamente è l'azzeramento di tutti gli auto-apprendimenti della cnetralina.
In pratica azzera a valori "stock" le varie tarature (tipo iniettori, o altro) della centralina che nel tempo ha imparato...

In genere si usa per rndere l'auto più reattiva, visto che spesso gli iniettori si "addormentano" un po' dopo un certo tempo di auto-apprendimento...

ADDENDUM
Come già descritto, per poter leggere tutto Forscan, ha bisogno di una interfaccia ELM327 "modificata" per supportare la modalità MS-CAN.
Bene, quei simpaticoni dei russi hanno deciso di usare un altro tipo di interfaccia che monta il chip STN1170 che supporta NATIVAMENTE le modalità MS-CAN e HS-CAN quindi non ha bisogno di essere modficiato.
La nuova interfaccia si chiama ELS27 e promette MOLTO MOLTO bene: http://translate.google.it/translate?sl=au...s27.ru/&act=url

Al momento mi sa che non è ancora in commercio... ma immagino che sarà presto su ebay... e sembra proprio un bel aggeggino...

Edited by Kethav - 11/7/2013, 17:19
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 18:56     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ho appena fatto la procedura "Reset All Adaptation"... e come al solito ho preso un altro capello bianco...

Appena è partita la procedura, è comparso "motore guasto riparare subito" e li per li mi sono ca*ato addosso... come al solito.
Però ormai ci sono abituato e ho visto che forscan continauava a procedere nonostante l'allarme, allora mi ha detto di spegnere l'auto e premere ok, l'ho fatto... quindi mi ha detto di accendere senza far partire il motore e l'ho fatto... a quel punto ha terminato la procedura con successo!

A quel punto pensavo che l'errore fosse scomparso, invece ogni volta che accendevo il quadro ricompariva... uffa... allora ho pensato di accendere anche il motore per capire se almeno potevo tornare a casa (non ero a casa infatti) e il motore è partito... l'allarme è andato via ma è rimasta la I arancione nel quadro.. ho provato a sgasare e sembrava andare...

Allora ho pensato che fosse un falso allarme e ho ricollegato l'OBD per cancellare i DTC, e infatti ne ha trovato uno del PCM, modulo comando motore... ma sono stato sorpreso di scoprire che l'errore era la "mancanza della taratura della valvola a farfalla per il minimo"...

Cioé, resettando i parametri di autoapprendimento della centralina avevo effettivamente cancellato anche uno di essi che riguarda la taratura della valvola a farfalla. Mentre guardavo il programma ho buttato un occhio al quadro comandi e non c'era più traccia della I arancione...
Sapete perché? Perché accendendo il motore e facendolo girare un po' al minimo la centrlaina si era già ritarata e aveva già reimpostato da sola il parametro che aveva causato la segnalazione dell'errore.

A quel punto ho comunuqe cancellato la storia dell'erore dalla centralina e buonanotte... :))

Ora mi sembra leggermente più reattiva, il gas intendo... ma di fatto non è cambiato poi molto... però ho finalmente capito che ci sono due tipi di "Guasto motore, riparare subito".
Uno che è quello di questa volta appare con un pallino arancione e ti propone di premere OK per continuare, praticamente c'è qualche parametro del motore che non è giusto ma nulla di troppo preoccupante e non blocca il motore.
L'altro, ben più brutto, è con un pallino rosso e 5 secondi dopo l'avviso spegne tutto il quadro per 30 secondi (solo che non lo spegne ma lo "congela", ed è proprio una brutta epserienza da vedere). Dopo 30 secondi si riavvia il quadro e se tutto va bene l'auto dovrebbe partire. Questo accade quando una delle tante centraline perde la comunicazione (ad esempio durante la riprogrammazione tramite OBD)
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 15:32     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


E' uscita una nuova versione di Forscan...
http://forscan.org/download.html

Con questa è possibile configurare gli iniettori dei veicoli Ford PRE-CAN... quindi nulla di rilevante per la nostra Focus...
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 09:19     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Ciao!
Dato che mi sta' interessando molto il discorso Forscan e sembra che sia abbastanza stabile con le ultime release volevo chiederti qualcosa riguardo l'interfaccia ELM327.
Tu usi una cinese, mi pare............ma hai gia' saldato il chip originale che avevi ordinato?
O tutto sommato ti funziona anche in versione Cina?
Dovendo interagire con l'auto pero' credo sia meglio spendere qualche soldo in piu' e prendere un'interfaccia originale.
Per caso puoi indicare qualche sito valido dove reperirla?
La modifica e' quella che serve per invertire i pin 1-9 e 6-14 di cui ho letto in giro?
Ho letto velocemente ieri e i numeri dei pin potrei ricordarli male. Parlavano anche di rimuovere una resistenza.
Ma erano forum Fiat. Per la Ford c'e' da fare qualcosa di diverso?
Dato che la mia sembra avere una predisposizione congenita alla Staratura degli iniettori vorrei vedere se la funzione Reset Adaptations serve a qualcosa.
Grazie.

Ciao!!!

EDIT: Ho visto le Info sul sito Forscan per la Modifica.
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 10:08     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


EDIT 13/07/2014
1 - Sagenut ha trovato un'interfaccia ELM327 già modificata con il supporto MS-CAN (vedi sotto) che sembra di buona fattura e costa il giusto (30 EUR circa dalla Francia)
E' questa: www.ebay.it/itm/ELM327-modified-for...a-/191156282945
Si attendono informazioni da chi l'avesse comperata, per sapere se funziona bene. A priori sembra montare un chip ELM327 originale (1.4, cosa non da poco) ed avere lo switch già montato.


2 - E' possibile acquistare una nuova interfaccia sviluppata dai Russi, chiamata ELS27, che incorpora il supporto MS-CAN e HS-CAN. Pertanto, utilizzandola con Forscan o FoCCCus, è in grado da sola automaticamente di passare tra i due protocolli. Di fatto è la migliore interfaccia che ci sia oggi. Per averla però bisogna iscriversi ad una lista sul sito russo (si può fare anche in inglese) e aspettare che siano disponibili i lotti. A quel punto vi verrà chiesto il pagamento tramite paypal (gli ultimi lotti costavano siu 50 EUR con le spedizioni) e vi sarà spedita a casa.
C'è un nuovo topic a riguardo dell'ELS27: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=56021479


<i>3 - Esiste anche un'interfaccia artigianale venduta dagli USA, che assomiglia tantissimo all'ELS27 (mi pare monti lo stesso chip). Al momento nessuno l'ha usata e costa più dell'ELS27 (100 USD).
http://batman.homelinux.com/blog/stn1170-b...-obdii-adapter/


Vecchio post
Ok, sei nel posto giusto ;)

Io sto usando una interfaccia cinese che tutto sommato funziona bene.
E' questa:
_vyr_232elm-327


Funziona sia con Torque che con Forscan in modalità "standard" HS-CAN.
Per poter sfruttare tutte le caratteristiche avanzate di Forscan, bisogno fare la modifica che la rende compatibile con l'MS-CAN (Ford).
La modifica è banale, bisogna semplicemente aggiungere il deviatore che permette di scegliere se l'interfaccia deve "usare" i piedini HS-CAN
Guarda qui: #entry380848756

Sulla VGATE che vedi in foto è facile mettere il deviatore tipo questo (http://it.rs-online.com/web/p/interruttori...evetta/7023410/)
R7023401-02
perché togli il tappino circolare e ci "infili" lo switch.
(Sembra quasi fatto apposta :P)

Comunque il protocollo MS-CAN (ford) ho scoperto che si differenzia dall'HS-CAN (standard) solo nei piedini usati e nella velocità di trasmissione (mi pare 250Kbaud anziche 500Kbaud)

In verità il chip originale mi è arrivato, ma non ho ancora avuto modo di montarlo... e la vedo molto lunga... anche perché per farlo pensavo di chiederlo ad un mio conoscente che però nel frattempo mi scoccia un po' contattare (per altri motivi).
Potrei chiederlo alla moglie ma poi me la farebbe pesare un po'... :P :P
(Il suocero lasciamolo stare... potrei tentarci io, ma temo di non essere in grado di saldare così in piccolo... se ci fosse ancora un mio vecchio collega allora si che potevo farlo fare a lui)

Tornando in topic comunque la modifica hardware potrebbe essere evitabile usando una delle nuove interfacce che montano il chip STN1170 al posto di ELM327. (http://els27.ru/)
Il chip supporta nativamente i due protocolli ma al momento non credo esistano interfacce (tranne quella linkata che però è sperimentale e non ancora in vendita).


EDIT
Mi correggo, ecco qui un interfaccia STN1170 Bluetooth che secondo me dovrebbe funzionare con Forscan (adesso gli mando una mail)
http://batman.homelinux.com/blog/stn1170-b...-obdii-adapter/

Costa 110 USD che non sono poi tantissimi... se invece vuoi cimentarti nella modifica hardware ti consiglio un'interfaccia cinese VGATE a pochi euro e buonanotte.

Edited by Kethav - 13/7/2014, 10:27
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 10:22     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Ho visto che ci sono le ELM327 v2.0 che supportano anche i Comandi "ST" e sono piu' veloci, basate su chip STN1110.
Tu che versione hai?
Conosci qualcosa di questa versione 2.0?

Info tratte da http://elmelectronics.com/obdic.html#ELM327v20

dove fanno notare che non esistono certe versioni proposte spesso da venditori economici.

Grazie per la veloce risposta!!!

Ciao!
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 10:25     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Io ho (la VGATE) con versione cinese 1.5 (o forse 1.5a).

Avevo letto dell'uscita imminente della ELM 2.0 ma non ne conoscevo ancora le specifiche.
Il chip STN1100 è comunque diverso dal STN1170.

Leggendo sul sito del costruttore (www.obdsol.com/chips/) dei chip STN si scopre che
il STN1100 NON supporta nativamente il protocollo MS-CAN (Ford) (quindi serve la solita modifica per Forscan penso)
il STN1170 SUPPORTA nativamente il protocollo MS-CAN (Ford).

Edited by Kethav - 7/8/2013, 11:31
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 10:31     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


Forse e' proprio che vogliono mantenere 2 standard diversi tra ELM e ELS.................e la ELM non viene data nativamente per il MS-CAN volutamente.
Se la ELS27 ha SOLO (per cosi' dire) la funzione di Autoswitch tra i 2 CAN..............per le mie tasche e' meglio prendere una economica e modificarla.
Sara' l'impazzimento di fare lo switch a mano quando lo chiede il software.
Non credo (almeno spero) di collegarmi tutti i giorni alla presa OBD della Fofona.

Adesso ci faccio un pensierino.

Grazie Kethav!
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 10:11     +1   -1
Avatar

()()()()()()()()

Group:
Member
Posts:
1,096
Approvazione Utenti:
+343

Status:


L'ultima versione di Forscan (ancora Beta pero') ha la funzione di taratura degli iniettori per i TDCI su CAN.
Adesso sono ancora piu' invogliato ad avere questo programma.................sperando che presto rendano disponibile la nuova documentazione con le spiegazioni di come usare queste funzioni.
 
Top
francor
view post Posted on 14/10/2013, 13:42     +1   -1




Volevo provare questo Forscan, che sembra un programmino interessante, ma quando ho eseguito la consueta verifica preventiva sul file di installazione uno degli antivirus interpellati ha rilevato la presenza di un malware. Potrebbe essere un falso positivo, ma per ora ho soprasseduto, anche in considerazione della natura closed-source; qualcuno ha informazioni certe sulla sicurezza di questo software?
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 13:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,678
Approvazione Utenti:
+1,235
Location:
Como

Status:


Che antivirus? Cosa ha rilevato?
 
Web  Top
francor
view post Posted on 14/10/2013, 14:19     +1   -1




Agnitum rileva tale Suspicious!SA nel file FORScanSetup2.1.8.beta.exe. Tutti gli altri lo danno pulito, per cui propenderei per un falso positivo (o un'euristica troppo sensibile), però prima di eseguire su un mio sistema un software sospetto di provenienza ignota ci penso bene.

Qui puoi vedere l'analisi: https://www.virustotal.com/it/file/3f67e08...db6b2/analysis/
 
Top
852 replies since 23/5/2013, 11:21   45278 views
  Share