Ford Focus Forum

Navigazione aggiornata in tempo reale???, strani comportamenti del navigatore...

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 8/4/2013, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


Bella rigazz!!!
volevo raccontarvi una cosa strana che mi è capitata ultimamente col mio navigatore SNS...
inizio col dire che non ho fatto nessun aggiornamento recente.

in pratica: l'altro giorno ero li trullo trullo che me la viaggiavo e ad un certo punto mi compare un messaggio a tutto schermo sul display del navigatore...
il formato era identico al messaggio che compare appena si abilita la mappa i navigazione (avete presente il pippotto dove dice di stare attenti, responsabilità ecc?) e riportava un testo tipo "ATTENZIONE!! Veicolo in contromano sull'autostrada AX al km NN... massima allerta"

:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: (parte1)

COOOOOOOOOSA!!?!?! e da dove arriva sto messaggio!?!?!?

boh.. vabbè... passano i gg e nn ci penso più
l'altro giorno invece ero in giro nei paraggi di torino... ad un certo punto noto sulla cartina un segnale di coda (triangolino grigio con due macchine incolonnate tipo questo http://it.dreamstime.com/il-traffico-fa-la...umb21201788.jpg)....
"bah.. che strano... non l'avevo mai notato..."

salgo in tangenziale e il primo cartello elettronico autostradale riporta "ATTENZIONE: Code tra corso drosso e corso francia"... ESATTAMENTE DOVE IL NAVIGATORE RIPORTAVA L'INDICAZIONE!!!

:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: (parte2)
Ora... come è possibile una roba del genere???
c'è da dire che io in macchina ho sempre il telefono collegato.. e il telefono è sempre online..... ma non penso che il navigatore sia così intelligente da collegarsi al telefono, sfruttare il 3g e pipparsi le informazioni sul traffico..........
però se così non fosse... come spiegate l'evento???
a nessuno è successa una cosa simile??? :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 11:45     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
494
Approvazione Utenti:
0

Status:


 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 11:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


:o:
(...) Negli ultimi anni con l'enorme diffusione di sistemi di navigazione satellitare a basso costo, la possibilità di ricevere informazioni sul traffico in tempo reale è diventata un elemento distintivo in grado di indirizzare la scelta tra un modello ed un altro. I produttori di navigatori hanno avuto, pertanto, la necessità di rendere il dispositivo capace di ricevere tali informazioni ed il sistema RDS-TMC è stato scelto come migliore candidato per offrire uno standard a livello mondiale.

Questa tecnologia, consolidata, affidabile ed economica, consente oggi la diffusione di informazioni in modo assolutamente "silenzioso" anche verso i navigatori satellitari - installati in origine nel veicolo o portatili, purché in grado di ricevere i segnali TMC con l'apposita antenna (che in realtà è una banale antenna per la ricezione FM) - che visualizzano, grazie alla georeferenziazione insita nelle informazioni RDS-TMC, sulle mappe, quanto accade sul percorso, permettendo così al computer del navigatore di elaborare un nuovo percorso di viaggio in funzione delle condizioni di traffico. Tuttavia, poiché l'algoritmo di navigazione può valutare le condizioni del traffico (anche se fornite via RDS-TMC) in modi molto diversi, praticamente ogni algoritmo si comporta diversamente nella elaborazione dei percorsi alternativi; e nei navigatori in commercio non è ancora possibile all'utente "programmare" a proprio piacimento i criteri di scelta, se non in maniera molto rudimentale. (http://it.wikipedia.org/wiki/Traffic_Message_Channel)


scusate il termine, ma MINCHIAAAA!!!!! questa proprio non la sapevo!!!!! come sempre la mia ignoranza mi precedete e mi aspetta! :D :D :D
SNS i love you!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

e grazie Bro' per la risposta!
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 12:06     +1   -1
Avatar

Fabrizio

Group:
Member
Posts:
898
Approvazione Utenti:
+140
Location:
Monza

Status:


Non voglio deluderti, ma ho avuto il TMC per anni sul TomTom e posso dirti che non vale veramente niente.
Segnalazioni in ritardo (quando arrivano) e non mi ha quasi mai segnalato il traffico al di fuori delle autostrade o tangenziali.
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 12:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,709
Approvazione Utenti:
+1,569
Location:
Imperia

Status:


se ne è già ampiamente parlato qua http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=47301635
qua chiudo
 
Web  Top
4 replies since 8/4/2013, 10:25   217 views
  Share