Ford Focus Forum

Test Drive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2013, 14:25     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


per i ragazzi che non l'hanno letto nell'altro topic

appena tornato dalla prova su strada:

inizio dagli interni,molto ben fatti e curati,i sediolini tengono ben stretti,si ha l'impressione che si riesce a raggiungere tutti i comandi facilmente ,tutto è a portata di mano
si ha subito l'impressione di essere su un auto di categoria superiore,metto in moto e neanche sento che è accesa faccio qualche centinaio di metri e mi rendo
conto dell'elasticità di questo motore,dopo un piccolo allungo scendo a 40 allora in 5° marcia rischiaccio il pedale del gas e lei va che è una meraviglia,tirando un po
le marce in terza in un attimo superi i 100 km all'ora, però va anche detto che secondo me i 150 cv di adesso non hanno niente a che vedere con quelli di una volta........
diciamo che per quello che cercavo io sono pienamente soddisfatto,la settimana prossima si va a fare il contratto e poi non mi resta che aspettare,ma già sono in fibrillazione
 
Top
maxxy71
view post Posted on 8/3/2013, 18:19     +1   -1




CITAZIONE (Fabiuzzo 79 @ 8/3/2013, 14:25) 
per i ragazzi che non l'hanno letto nell'altro topic

appena tornato dalla prova su strada:

inizio dagli interni,molto ben fatti e curati,i sediolini tengono ben stretti,si ha l'impressione che si riesce a raggiungere tutti i comandi facilmente ,tutto è a portata di mano
si ha subito l'impressione di essere su un auto di categoria superiore,metto in moto e neanche sento che è accesa faccio qualche centinaio di metri e mi rendo
conto dell'elasticità di questo motore,dopo un piccolo allungo scendo a 40 allora in 5° marcia rischiaccio il pedale del gas e lei va che è una meraviglia,tirando un po
le marce in terza in un attimo superi i 100 km all'ora, però va anche detto che [b]secondo me i 150 cv di adesso non hanno niente a che vedere con quelli di una volta........[/b]
diciamo che per quello che cercavo io sono pienamente soddisfatto,la settimana prossima si va a fare il contratto e poi non mi resta che aspettare,ma già sono in fibrillazione

beh i cavalli son sempre quelli,cambia il modo in cui sono erogati,oltre alle dinamiche delle auto (sospensioni,gomme,anche la rumorosità che a livello di sensazioni pesa parecchio)e sopprattutto all'elettronica che tiene sotto controllo il tutto..
per non parlare del peso,che è lievitato parecchio nel corso degli anni
per farti un esempio,la renault 5 turbo del 1985 (auto che ho avuto il piacere di guidare,è stata la prima macchina di un mio caro amico) aveva 160 cavalli e 210 nm di coppia,quindi meno della fofona 1.6 ecoboost,ma pesava 950 kg e faceva 0/100 in 6 secondi....e per tenerla in strada c'era parecchio da discutere,visto il passo cortissimo e la trazione posteriore :D
ora quei cavalli li trovi su un'auto da famiglia,sorniona,silenziosa e comodissima,però insomma,quando avrai voglia di strigliarli un po ti assicuro che ti divertirai,io è tutto inverno che la uso per andare a sciare (vado sempre a Cervinia) e su quel tratto in salita se ho voglia di tirare non ci sono molte auto (non parlo di sportive ovviamente,ma di auto medie o SUV) che riescono a tenere il passo
ottimo acquisto,non te ne pentirai di certo :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 18:32     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


la mia non era certamente una critica sulle prestazioni,è ovvio che oggi le auto sono molto "tappate" sia i benzina che i diesel per
via delle numerose normative sull'inquinamento ecc......poi come dicevi tu la renault 5 pesava pure 500 kg in meno ;) e a livello
di sicurezza oggi abbiamo fatto dei passi da gigante

cmq grazie
 
Top
maxxy71
view post Posted on 8/3/2013, 19:01     +1   -1




ah ma mica volevo farti le pulci,era una semplice considerazione su come è cambiato il mondo dell'auto da quando ho preso la patente io ormai 24 anni fa
sicurezza attiva e passiva,confort (a fine anni 80 l'aria condizionata era un lusso che sulle utilitarie si poteva solo sognare),qualità di vita a bordo han fatto passi da gigante,ma di contro il vero piacere di guida è andato un po perdendosi,o più che altro si è spostato su auto di gamma più elevata..
per godersi davvero la Fofona ora serve l'ST ad esempio,ai tempi con una Uno Turbo IE da 12 milioni di lire avevi tutti i brividi possibili e immaginabili (e i relativi rischi ovviamente) :huh:
altri tempi...
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 19:47     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (maxxy71 @ 8/3/2013, 19:01)
ah ma mica volevo farti le pulci,era una semplice considerazione su come è cambiato il mondo dell'auto da quando ho preso la patente io ormai 24 anni fa
sicurezza attiva e passiva,confort (a fine anni 80 l'aria condizionata era un lusso che sulle utilitarie si poteva solo sognare),qualità di vita a bordo han fatto passi da gigante,ma di contro il vero piacere di guida è andato un po perdendosi,o più che altro si è spostato su auto di gamma più elevata..
per godersi davvero la Fofona ora serve l'ST ad esempio,ai tempi con una Uno Turbo IE da 12 milioni di lire avevi tutti i brividi possibili e immaginabili (e i relativi rischi ovviamente) :huh:
altri tempi...

effettivamente hai ragione,figurati non l'avevo mica presa come una critica ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 13:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,093
Approvazione Utenti:
+123
Location:
Bologna

Status:


ad esempio,ai tempi con una Uno Turbo IE da 12 milioni di lire avevi tutti i brividi possibili e immaginabili (e i relativi rischi ovviamente) :huh:


Cacchio io l'ho avuta nel lontano 89 con pressione turbo aumentata da 0,7 di default a 1,2 ci si divertiva ma sull'A1 BO-FI era una macchina molto pericolosa specie sui giunti ponte a 140 km saltava di corsia dall'interna all'esterna.
Una vera bara con 4 ruote,xò divertente da guidare ma bisogna ripeto saperla guidare e non farsi guidare se no...................
 
Web Contacts  Top
5 replies since 8/3/2013, 14:25   270 views
  Share