Ford Focus Forum

consumi dopo aggiornamento centralina???

« Older   Newer »
  Share  
GHICAB
TOPIC_ICON3  view post Posted on 19/2/2013, 11:39     +1   -1




Ciao a tutti. Volevo chiedere ( a chi per un motivo o per un altro abbia fatto aggiornare la centralina) se avete notato miglioramenti nei consumi dopo l'aggiornamento oppure no.
tra un mesetto devo fare il primo tagliando e visto i miei consumi eccessivi non sò se mi conviene pretendere un aggiornamento della centralina oppure sia meglio lasciar stare.
leggendo i vari post sui consumi del 1.6 ecoboost provo solo invidia.
guido per il 70% in città ma con traffico scorrevole e guida attenta ai consumi (non da 80enne ma quasi) per il resto in statale a 80 100 km/h spesso con cruise-control. Ogni 20 - 30 km gli dò una strigliata 2^ - 3^ per evitare che il motore si leghi troppo.
11,5 km/lt è il miglior consumo ottenuto fin ora :(
Se faccio gli stessi tratti con guida più allegra (ma senza esagerare) la media si attesta sui 9 km/lt :wacko:
Lo so, molti di voi diranno: Hai voluto la bicicletta 150cv a benzina? Adesso pedala...
Attendo vostre info e consigli.
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 11:51     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
494
Approvazione Utenti:
0

Status:


da cdb quanto ti indica?

in effetti sembri consumare più della media, la mia ha 16mila km, e con guida in percorsi tipo i tuoi, sono sui 14-14,5 reali di media (da cdb siamo a 15,3km/l)
 
Top
GHICAB
view post Posted on 19/2/2013, 12:09     +1   -1




il cdb mi indica sempre da 0,5 lt a 1 lt in meno rispetto al consumo effettivo.
ovviamente quelli che ho indicato sono i consumi reali.
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 12:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
494
Approvazione Utenti:
0

Status:


forse le sw consumano di piu?
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 12:10     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Allora, innanzi tutto sei sicuro che il CdB mostri un indicazione realistica del consumo ??
Cioé gli 11 km/l li vedi dal CdB o hai fatto il calcolo a manina tra un pieno e l'altro?

Te lo dico perché c'è la possibiltà di "tarare" l'indicatore del CdB, cosa che però ha senso fare quando si ha un indicazione più o meno veritiera del consumo reale.

Quindi se gli 11km/l li vedi dal CdB non è detto che siano i consumi reali, prova a fare il calcolo secondo il metodo classico (vedi link in basso)

Quindi confronta i risultati col CdB (ricordati di azzerare i consumi medi ogni volta che fai il pieno, dopo esserti segnato il valore di consumo relativo al pieno precedente) e
- se il calcolo manuale corrisponde (più o meno) al CdB allora effettivamente hai consumi un po' altini
- se il calcolo manuale è diverso di 2 o 3 km/l allora il CdB è fuori di testa e può essere "ricalibrato", con un po' di tentativi si può arrivare ad una buona vicinanza tra i consumi reali e quelli indicati dal CdB.

Procedura di calibrazione degli indicatori di consumo del CdB
 
Top
GHICAB
view post Posted on 19/2/2013, 12:53     +1   -1




Kethav, 2 post più su (forse ti è sfuggito) ho gia specificato che i consumi da me indicati sono effettivi, fatti con la calcolatrice del pc. lamo
Il cdb è ovviamente più ottimista e segna (asseconda dei casi) da 0,5 a 1 lt/100km in meno.
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 14:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Cavolo consumi più della mia!! io se fossi in te la porterei a far controllare !!
 
Web  Top
GHICAB
view post Posted on 19/2/2013, 14:23     +1   -1




Marco, la mia è una 1.6 benzina
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 18:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
316
Approvazione Utenti:
+20

Status:


Ciao mi consolo ...io guardando il cdb faccio circa 10 km/l ...... e viste le prestazioni per me non cosi' esaltanti mi son quasi pentito di non aver preso auto diesel ...cavolo se devo consumare almeno vorrei avere delle belle sensazioni . chiudo ot ...
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


ha ha ha, prova a proporre un cambio alla pari con una TDCi qui sul forum... sicuramente qualcuno ti accontenta!
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 19:03     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


CITAZIONE (GHICAB @ 19/2/2013, 12:53) 
Kethav, 2 post più su (forse ti è sfuggito) ho gia specificato che i consumi da me indicati sono effettivi, fatti con la calcolatrice del pc. lamo
Il cdb è ovviamente più ottimista e segna (asseconda dei casi) da 0,5 a 1 lt/100km in meno.

Hai ragione scusami! Infatti mi era sfuggito :cry:
Effettivamente allora potrebbe esserci qualcosa che non torna...

Ma consumi lo stesso anche nei mesi estivi?

CITAZIONE (giangy#11 @ 19/2/2013, 12:09) 
forse le sw consumano di piu?

Anche questa potrebbe non essere una stupidata perché ad esempio le barre portatutto sul tetto offrono maggiore resistenza e di conseguenza potrebbero incidere sui consumi, così come il maggiore peso dell'auto. (Ma qui non ho la conferma, la SW pesa di più della berlina?)
 
Top
GHICAB
view post Posted on 19/2/2013, 19:53     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 19/2/2013, 19:03)
Ma consumi lo stesso anche nei mesi estivi?

Guarda, la scorsa estate consumava addirittura di più, complice forse i pochi chilometri percorsi, il clima acceso e la voglia di spingerla un pò di più.

CITAZIONE (Kethav @ 19/2/2013, 19:03)
CITAZIONE (giangy#11 @ 19/2/2013, 12:09) 
forse le sw consumano di piu?

Anche questa potrebbe non essere una stupidata perché ad esempio le barre portatutto sul tetto offrono maggiore resistenza e di conseguenza potrebbero incidere sui consumi, così come il maggiore peso dell'auto. (Ma qui non ho la conferma, la SW pesa di più della berlina?)

Non so quanto la wagon pesi più della berlina ma penso si tratti di pochi kg. Infatti anche in fatto di prestazioni la wagon impiega 0,2 sec. in più nello 0 a 100 km/h. rispetto alla sorellina.
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 23:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
316
Approvazione Utenti:
+20

Status:


CITAZIONE (piumanera11 @ 19/2/2013, 18:40) 
ha ha ha, prova a proporre un cambio alla pari con una TDCi qui sul forum... sicuramente qualcuno ti accontenta!

Oddio io pensavo ad un diesel ... ma alla golf 2.0 tdi 140cv dsg ....
 
Top
fakki91
view post Posted on 15/7/2013, 23:55     +1   -1




CITAZIONE (fabien5 @ 20/2/2013, 00:31) 
CITAZIONE (piumanera11 @ 19/2/2013, 18:40) 
ha ha ha, prova a proporre un cambio alla pari con una TDCi qui sul forum... sicuramente qualcuno ti accontenta!

Oddio io pensavo ad un diesel ... ma alla golf 2.0 tdi 140cv dsg ....

E tu pensi che la golf sta davanti alla focus? Un amico con lo stesso motore su audi a3 faticava a stare dietro ad una mito 1.4 turbo benzina!
 
Top
13 replies since 19/2/2013, 11:39   309 views
  Share