Premetto che di queste cose non me ne intendo ma sono molto curioso, e se il tempo me lo permette, mi metto a studiarle finché non ci capisco qualche cosina
Dietro domanda di un mio familiare mi sono messo alla ricerca di come funziona il multi-air Fiat e in poche parole ho scoperto che, tra le altre cose, a differenza dei normali sistemi di fasatura variabile, il brevetto fiat utilizza un circuito idraulico ad olio per pilotare le camme dell'omonimo albero, per gestire anticipi e ritardi delle fasi.
Questo metodo dicono sia più "versatile" perché da più "gradi di libertà" nelle variazioni di fase.
Fin qui tutto ok, è un ottima soluzione per creare motori piccoli ma potenti e briosi che consumano poco.
Poi, avendo già letto da qualche parte che l'ecoboost ha un sistema a doppio albero a camme, pensavo che il nostro motore invece utilizzasse un sistema diverso per pilotare le camme, magari un controllo elettrico con dei motorini passo-passo... o chi lo sa...
E invece? Ho scoperto che Ford dal lontano 1993 usa GIA' il pilotaggio con sistema idraulico delle camme !!
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_Cam_Timing(Leggete la versione inglese perché quella in italiano è stata tradotta da cani)
Non so ancora che cosa c'è di diverso dal sistema Fiat (che essendo brevettato ovviamente sarà diverso in qualche cosa) ma se tanto mi da tanto non è assolutamente detto, almeno in principio, che il multiari di auto come Giulietta, Grande Punto, Mito, etc... possa essere decisamente migliore dell'ecoboost
Altro articolo sulla fasatura variabile:
www.omniauto.it/magazine/14430/la-fasatura-variabileP.S.
Devo leggere ancora per bene la spiegazione del VCT Ford ma mi pare che nel Fiat ci sia un serbatoio addizionale per l'olio di comando delle camme che forse sul VCT non c'è... forse...
Edited by Kethav - 30/1/2013, 14:20