Ford Focus Forum

Sistema di fasatura variabile Ford, molto simile al multi-air ??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2013, 10:52     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Premetto che di queste cose non me ne intendo ma sono molto curioso, e se il tempo me lo permette, mi metto a studiarle finché non ci capisco qualche cosina :P

Dietro domanda di un mio familiare mi sono messo alla ricerca di come funziona il multi-air Fiat e in poche parole ho scoperto che, tra le altre cose, a differenza dei normali sistemi di fasatura variabile, il brevetto fiat utilizza un circuito idraulico ad olio per pilotare le camme dell'omonimo albero, per gestire anticipi e ritardi delle fasi.

Questo metodo dicono sia più "versatile" perché da più "gradi di libertà" nelle variazioni di fase.

Fin qui tutto ok, è un ottima soluzione per creare motori piccoli ma potenti e briosi che consumano poco.

Poi, avendo già letto da qualche parte che l'ecoboost ha un sistema a doppio albero a camme, pensavo che il nostro motore invece utilizzasse un sistema diverso per pilotare le camme, magari un controllo elettrico con dei motorini passo-passo... o chi lo sa...

E invece? Ho scoperto che Ford dal lontano 1993 usa GIA' il pilotaggio con sistema idraulico delle camme !!
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_Cam_Timing
(Leggete la versione inglese perché quella in italiano è stata tradotta da cani)

Non so ancora che cosa c'è di diverso dal sistema Fiat (che essendo brevettato ovviamente sarà diverso in qualche cosa) ma se tanto mi da tanto non è assolutamente detto, almeno in principio, che il multiari di auto come Giulietta, Grande Punto, Mito, etc... possa essere decisamente migliore dell'ecoboost :)


Altro articolo sulla fasatura variabile:
www.omniauto.it/magazine/14430/la-fasatura-variabile

P.S.
Devo leggere ancora per bene la spiegazione del VCT Ford ma mi pare che nel Fiat ci sia un serbatoio addizionale per l'olio di comando delle camme che forse sul VCT non c'è... forse...

Edited by Kethav - 30/1/2013, 14:20
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 12:27     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Qui una bella brochure ufficiale sul sistema Ti-VCT Ford della nostra focus, praticamente il sistema di fasatura variabile che abbiamo sull'ecoboost.
http://media.ford.com/images/10031/TiVCT.pdf
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 14:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
494
Approvazione Utenti:
0

Status:


da possessore, da pochi giorni, di questo motore, lo reputo veramente ottimo, e con un'elasticità incredibile.

Confermate che ha distribuzione a cinghia? E' immersa in olio come sul 1000 e sui diesel?
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 14:18     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Pare di si, anche perché dopo 100.000 km è prevista la "sostituzione cinghia distribuzione"...
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 17:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (giangy#11 @ 30/1/2013, 14:11) 
da possessore, da pochi giorni, di questo motore, lo reputo veramente ottimo, e con un'elasticità incredibile.

Confermate che ha distribuzione a cinghia? E' immersa in olio come sul 1000 e sui diesel?

Lo puoi ben dire! Oggi sono rimasto impressionato da come tiene la quinta a 50 Km/ora e riprendere senza incertezze..!
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 09:38     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


La possibilità di tenere la 5a a 50km/h, la 6a addirittura da 60-70 km/h credo sia proprio merito della fasatura variabile che può anticipare un sacco.

Io ad esempio mi trovo spessissimo a fare 4a -> 6a (saltando la 5a) sui rettilinei in piano già a 50/60 km/h.
(Si dice che così si risparmi qualcosina di carburante)
 
Top
5 replies since 30/1/2013, 10:52   272 views
  Share