Ford Focus Forum

... 800 ore alla guida, pensieri dopo 50.000km

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2013, 22:00     +7   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


Pochi giorni ad un anno di vita e già 800 ore alla guida che per una media di 63kmh fanno 50.000km…
Maturi i tempi per una recensione ad un terzo del suo percorso definitivo che sarà di 150.0000km

In alcuni punti esprimo dei giudizi con una votazione che và da 0 a 10:
MOTORE: 7 nella media dei piccoli diesel 1.600, di quelli provati di questa cubatura probabilmente secondo solo al 1600 fiat che equipaggia la Bravo per il resto come detto nella media. Risente molto di condizioni climatiche vedi umidità e come tutti i diesel vuole camminare e detesta la città ed i piccoli spostamenti. Ho notato che un’aperta a 4.000 giri fatta tutti i giorni, magari di seconda contribuisce alla fluidità dello stesso. Le prestazioni sono leggermente penalizzate dalla massa della vettura, diciamo che trova la massima gratificazione per chi ne fa un uso misto cittadino/statali/gite fuori porta nel weekend/qualche viaggio in autostrada di tanto in tanto, ma se l’autostrada ed i lunghi tragitti sono all’ordine del giorno probabilmente la mancanza di una trentina di cavalli viene avvertita.
CONSUMI: 9 non consuma nulla…. Io viaggio al 90% solo ed auto scarica ma abito in città anche se i miei tragitti in città saranno il 5% dei totali km comunque vanno dai 5,5 della primavera/autunno che notoriamente sono i periodi in cui si consuma meno ai 5,7 dell’estate ed ai 5,9 dell’inverno (poi non sono uno col piede leggero). Il voto per cui non può essere che alto.
COMFORT: 8 venivo dal modello precedente (2009) e qui devo dire che i passi compiuti sono stati da giganti e l’auto si distingue dalla concorrenza. In autostrada l’insonorizzazione è ottima ed a livello di auto di gamma superiore…. O quasi. Qualche dubbio l’ho sempre avuto sull’impianto di climatizzazione in modalità estate ed a mio avviso la posizione particolare delle bocchette centrali, strette ed in particolar modo basse combinato col fatto che i diffusori sul parabrezza sono molto stretti, fa si che la parte tra parabrezza e capo del guidatore ha in qualsiasi modalità d’uso poca aria ed il cruscotto scuro diventa col sole contro come un termosifone a pochi centimetri dal capo del guidatore….. con questa focus qui d’estate ho sempre avuto caldo…. Ok tutto il resto
COMPORTAMENTO SU STRADA: 8 l’assetto della mia Titanium coi cerchi da 16 è più da comoda berlina che da auto sportiva come magari il frontale della focus vuole far apparire. Non ti viene mai da farne una guida sportiva come invece accadeva col vecchio modello comunque stà molto bene in strada ed anche il bagnato non la spaventa. La frenata del tipo spugnoso alla tedesca è molto efficace in caso di “panic brake” come in un paio di occasioni ho avuto modo di verificare e comunque sempre graduale ma sul pedale serve spingere con decisione come un po’ tutte le tedesche
ESTETICA 7 supera la sufficienza e vedo che l’auto attira qualche sguardo. Per i miei gusti un po’ troppo sportivo l’anteriore mentre il posteriore della mia che è SW sembra che chi l’ha disegnato ad un certo punto abbia fatto alla svelta. Non sopporto il fascione nero di plastica posteriore. Comunque l’anteriore è aggressivo e squadrato mentre il posteriore è tondeggiante e tranquillo, come se non comunicassero tra loro. Quando in autostrada ne ho una uguale davanti a me sul posteriore del pianale sottol’auto si vedono uscire i puntoni degli assali sui cui poggiano le sospensioni. È difficile farci caso ma si poteva fare meglio , magari rivestendo il sottoscocca come molte pari categorie ormai fanno.
IMMAGINE: 5 qui purtroppo ho avuto modo di constatare che la sufficienza ancora non c’è… in molti ambienti noto che quando qualcuno ti chiede che auto hai e tu gli dici ford lo sguardo che ti ritorna indietro non è il massimo della gratificazione. Forse si tarscina vecchi pregiudizi ed icone del passato del tipo auto economiche e robuste…. O giu di li. In altri ambienti invece vedo che piace e la gente dimostra interesse.
INCONVENIENTI: 9 al momento il voto è alto e l’affidabilità ha trovato riscontro ottimo. Unico inconveniente che mi ha costretto dal meccanico all’infuori dei due tagliandi effettuati è stato il filtro del Gasolio a 35.000km col classico messaggio….. ci metterei la firma per farne altri 50.000 con solo una visita in officina.

In conclusione sono moderatamente soddisfatto del mezzo, moderatamente perché come altre volte ho detto i conti li faccio alla fine…. Diciamo che comincia ad essere un giudizio abbastanza significativo che se verrà confermato porrà questa Focus ai vertici tra tutte le auto di questo livello possedute.
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 24/1/2013, 03:00     +1   -1




Bella recensione, dettagliata e ben strutturata, bravo stop i miei complimenti.

Anch'io ho notato che quando dici di avere una Ford in giro ti guardano come se fossi un alieno, più che altro perché adesso per essere alla moda o al passo coi tempi devi avere Audi A3, Volkswagen Golf (possibilmente GTI), BMW serie 1... altrimenti sei un povero disadattato che non capisce nulla di auto, io non ci faccio più caso e sorvolo ;)
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 05:56     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+23
Location:
Pordenone

Status:


Bella recensione. Complimenti ^_^
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 08:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


Grazie per la recensione, stop115!

Tu e il gabbiano avete percorso molti chilometri, quindi ci fa molto piacere ricevere i vostri riscontri sulla nostra amata auto!
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 09:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


Grande stop! Ottima recensione... Letta con molto piacere e interesse!
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2013, 12:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Stop sei un grande...

e tra un po' ritornano i moscerini sul muso!!!

Da dove stai è lontano 'na cifra, ma per il 12 maggio a
Imperia non è che riesci a fare un miracolo!?!? ;-)
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 13:31     +2   +1   -1
Avatar

FORD DA SEMPRE

Group:
Member
Posts:
182
Approvazione Utenti:
+49
Location:
VOLTERRA (PI)

Status:


CITAZIONE (egsol @ 24/1/2013, 08:40) 
Grazie per la recensione, stop115!

Tu e il gabbiano avete percorso molti chilometri, quindi ci fa molto piacere ricevere i vostri riscontri sulla nostra amata auto!

Ultimamente non scrivo poi tanto sul Nostro Forum (il lavoro incombe), scusatemi, ma lo seguo e lo VOTO sempre!!!!
Appena ho un po' di tempo cercherò anche io di mettere giù un po' di pensieri sulla Fofona!
Mai farò meglio di STOP115, con cui sono sostanzialmente d'accordo, ma ci proverò.

O.T.
Prossimamente su questi schermi dal 2 Febbraio: TAGLIANDO DEI 60.000 ($ speriamo bene! $)
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 16:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Hai proprio ragione ...il lavoro incombe ...e, se non si sta attenti, si soccombe!!!

Nel mio caso, avendo certi spazi di tempi morti (...quando vado da un posto
all'altro by train o quando sto in catalessi nei corridoi dei tribunali ad aspettare,
a volte delle ore ...ahimé, che mi chiamino per la mia udienza) sfrutto alla grande
San Smartphone per le mie cose (...Forum compreso).

Poi qualche sera o domenica pomeriggio (...mia moglie penserà che sto
chattando con qualche amichetta: se per un po' di tempo notate che sparisco dal giro è
perchè sto in ospedale con la testa fracassata da un colpo di bistecchiera!!!!!)
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 16:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 24/1/2013, 12:38) 
Stop sei un grande...

e tra un po' ritornano i moscerini sul muso!!!

Da dove stai è lontano 'na cifra, ma per il 12 maggio a
Imperia non è che riesci a fare un miracolo!?!? ;-)

sono lontano ma se capita il periodo giusto non mi creo problemi..... li è vicino alla costa azzurra vero? Voi definite che se posso ( e avrò ancora la focus, non si sà mai) un'improvvisata la faccio.
....poi quello è ilperiodo migliore per i moscerini
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 16:37     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+23
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 24/1/2013, 16:22) 
Hai proprio ragione ...il lavoro incombe ...e, se non si sta attenti, si soccombe!!!

Nel mio caso, avendo certi spazi di tempi morti (...quando vado da un posto
all'altro by train o quando sto in catalessi nei corridoi dei tribunali ad aspettare,
a volte delle ore ...ahimé, che mi chiamino per la mia udienza) sfrutto alla grande
San Smartphone per le mie cose (...Forum compreso).

Poi qualche sera o domenica pomeriggio (...mia moglie penserà che sto
chattando con qualche amichetta: se per un po' di tempo notate che sparisco dal giro è
perchè sto in ospedale con la testa fracassata da un colpo di bistecchiera!!!!!)

Piccolo OT: ma fai l'avvocato?
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 16:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


o l'imputato... :blink:
 
Top
malviboss
view post Posted on 24/1/2013, 16:51     +1   -1




stop dato che siamo vicini partiamo insieme ahaahha
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 17:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Bel riepilogo l'immagine a me sembra buona l'auto è conosciuta e apprezzata si non come le citate tedesche io la guido da poco e sono contento in generale un po di tutto solo la visuale dietro mi da un po di noie per lunotto piccolo e vetri oscurati per il resto ottime sensazioni ....ciao
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 21:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (egsol @ 24/1/2013, 16:39) 
o l'imputato... :blink:

Per ora l'avv. (v. la disc. "che mestiere facciamo") ...un domani chissa'! :wacko:
...poi corre voce che non e' che gli avvocati siano tanto meno
delinquenti dei loro assistiti col pigiama a rigoni :lol:

CITAZIONE (stop115 @ 24/1/2013, 16:29) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 24/1/2013, 12:38) 
Stop sei un grande...

e tra un po' ritornano i moscerini sul muso!!!

Da dove stai è lontano 'na cifra, ma per il 12 maggio a
Imperia non è che riesci a fare un miracolo!?!? ;-)

sono lontano ma se capita il periodo giusto non mi creo problemi..... li è vicino alla costa azzurra vero? Voi definite che se posso ( e avrò ancora la focus, non si sà mai) un'improvvisata la faccio.
....poi quello è ilperiodo migliore per i moscerini

Vicino si' alla Cote Azure... praticamente da Imperia poi ci vai a piedi se vuoi!!!

Edited by gnaskoman - 24/1/2013, 22:29
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Uhm, provo ad avvicinarmi alla recensione di Stop che è clamorosamente dettagliata:
Motore: 6 Pesa il problema del funzionamento a sbalzi tra 1^ e 2^ marcia (largamente diffuso, mi sembra) che, a differenza di quanto affermato dai miei meccanici Ford di fiducia, non dipende dalla mia inesperienza con la nuova corsa delle marce basse :wacko:
Consumi: 9 Con un percorso giornaliero di 200 km che più misto non si può (tornanti, superstrada, GRA, traffico EUR) mi sono stabilizzato sul 4,7 l/100 KM con una media di 60 KM/h. Assolutamente soddisfatto.
Comfort: 6,5 Ho trovato disagevole (anche se mi ci sto abituando) il cambio dei comandi al volante e la nuova collocazione e forma del freno a mano. Ogni tanto mi capita di sbattere la testa entrando sportivamente in auto (sono alto 1,80..) ma appena seduto mi sento bene.
Comportamento su strada: 6- Continue e fastidiose minime correzioni per tenere perfettamente in linea la Fofona. Di nuovo la motivazione di meccanici è stata "deve abituarsi al diverso comportamento dellla trasmissione elettronica rispetto all'idraulica". Per essere uno che fa 50.000 km all'anno da circa 20 anni ne ho di difetti.... Qualche dubbio su comportamento del retrotreno in curva che tende a "sbandare" se il movimento non è proprio dolce dolce: dipenderà dal nuovo sistema di controllo? Sicuramente si, ma mi vergogno di chiederlo ai meccanici che mi darebbero sicuramente della "pippa al volante"
Estetica : 8 dopo l'iniziale perplessità per l'omologazione della linea rispetto ad altri modelli non Ford, mi sono convinto che si tratta di un auto assolutamente originale e ne sono orgoglioso.

 
Top
19 replies since 23/1/2013, 22:00   834 views
  Share