Ford Focus Forum

E dopo 20000 Km è sempre uguale?, Vi si è "slegato" il motore??

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 21/1/2013, 10:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Ciao Ragazzi, ok non esiste più un vero e proprio rodaggio del motore, anche Ford consiglia la moderazione nelle prime migliaia di chilometri, ma parlando di prestazioni che impressione avete avuto?

Vista la sezione, ovviamente parliamo del Diesel 1600 cc 115Cv:

Primi chilometri, sensazione di macchina "lenta" marce corte, specialmente la prima e la seconda, però essendo i primi chilometri non hai il coraggio di tirarla. C'è da considerare il fatto che hai ancora "il piede" della vecchia auto e inconsciamente fai il paragone tra le due esperienze (nel mio caso provengo da un 2000 benzina 145Cv).

Ora sono a 24000 Km, sento decisamente una maggior risposta del motore, non credo sia solo il fatto che mi sono abituato a lui. Ho ancora una vecchia Focus 1.8 Tdci 115Cv (del 2002), nei primi tempi la sentivo molto più scattante della nuova Focus, ora a volte ho la sensazione che sia più "scattante" la nuova Focus.

Da precisare alcuni dettagli, uso quasi sempre gasolio Bludiesel, mentre nella vecchia Focus raramente. Non sempre il motore della nuova Focus mi risponde in modo brillante, specialmente se percorro lunghi tratti di strada a bassa velocità, ho la sensazione cioè che l'autoapprendimento della centralina acquisisca lo stile di guida e si autoregoli di conseguenza, è una mia sensazione o anche voi avete avuto questa esperienza?
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 11:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


Attualmente ho già quasi 23'000km e ho notato dei miglioramenti graduali a partire dai 10'000km in poi, soprattutto...
Trovo la macchina decisamente più scattante e pronta soprattutto nelle prime 2/3 marce. I consumi sono lentamente diminuiti.
Per quanto riguarda la sensazione di adattamento allo stile di guida sai che anche io ho avuto la stessa impressione? Potrebbe darsi che veramente la centralina gestisce una sorta di auto-apprendimento che si adatta al proprio stile di guida!
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2013, 12:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


Anch'io ho avuto la sensazione che, nel mio caso dopo i 20.000 chilometri percorsi, il motore sia piu' "aperto". Devo comunque dire che quest'auto proprio non sopporta fare troppe percorrenze in citta' e specialmente con temperature esterne basse.
 
Top
elis65
view post Posted on 21/1/2013, 15:17     +1   -1




Non ho tutti i vostri Km, ma posso dire che, come successo per la recente Fiesta, già dopo i 2000/2500 Km qualcosa nelle sensazioni di guida- in meglio - cambia. Rumori e guasti temuti a parte, mi date buone speranze.
Quoto comunque questa frase:
CITAZIONE (egsol @ 21/1/2013, 12:11) 
Devo comunque dire che quest'auto proprio non sopporta fare troppe percorrenze in citta' e specialmente con temperature esterne basse.
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 16:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Più che altro è che ci impiega parecchio a scaldarsi, chi percorre piccoli tratti di strada rischia di viaggiare sempre con il motore freddo.
Io ad esempio in questo periodo (temperatura ambiente a pochi gradi) devo percorrere circa una decina di Km perchè la lancetta della temperatura acqua si porti al valore nominale. Però per raggiungere il posto di lavoro ne devo percorrere altri 20 (in totale ho quasi 30Km), quindi faccio a tempo scaldarlo perfettamente.
(Comunque anche con il vecchio diesel era più o meno uguale).
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 16:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


si non sopporta la città ma questo è comune a tutti i diesel ed è risaputo..... quello che ho notato è che questa non tollera proprio il clima umdo e con umidità del 60% lascia sul campo almeno 200 giri in rotazione

io sono a 50k ed è ormai stabilizzata inteso comne fluidità da 25.000km
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 16:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Io sono sui 22.000 km. e posso dire questo:
- consumi sì, nettamente scesi rispetto ai primi tempi (...e meno male!!!);
- prestazioni migliorate pure, ma non in maniera così eclatante;
cioè globalmente l'auto va meglio perché, ad es., sono quasi spariti
i famigerati "buchi di carburazione" dei primi 6/7 mila km., ...però non ho la
sensazione di una macchina sensibilmente più prestazionale di un anno fa, ecco...
 
Top
godarm
view post Posted on 21/1/2013, 20:22     +1   -1




20.000 da poco e posso confermare anche io che è più piacevole da guidare, più fluida, più parca nei consumi, e anche quella cosa che dopo un tratto che vai piano fa fatica a ripartire con grinta...
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 20:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
130
Approvazione Utenti:
+16

Status:


infatti.... io faccio ogni mattina 2km per andare al master e viaggio sempre a freddo in pratica.... sta cosa mi preoccupa un poco... anche perchè è ancora a 1700 km :(
 
Top
overkiller1989
view post Posted on 21/4/2013, 14:44     +1   -1




raga io sn arrivato a 63000 kilometri e la makkina è vero ke konsuma meno, ma e diventata parekkio piu rumorosa e le infiltrazioni d'aria dai vetri e sportelli sn notevolmente aumentate
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 15:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


io i km tuoi più rumorosa si in particolar modo al minimo ma infiltrazioni zero... comunque questa una macchina che a 60.000 và fatta tirare un po tutta, dal cruscotto alla registrazione delle portiere, pova far fare una registarzione delle portiere. A me mi si era allentato un parafango faceva rumore e non riuscivano a capire cosa fosse.... mi sono accorto io in quanto una volta mi ci sono appoggiato casualmente ed ho visto che si muoveva. Diciamo che la solidità non è il suo punto forte.
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 18:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (overkiller1989 @ 21/4/2013, 15:44) 
raga io sn arrivato a 63000 kilometri e la makkina è vero ke konsuma meno, ma e diventata parekkio piu rumorosa e le infiltrazioni d'aria dai vetri e sportelli sn notevolmente aumentate

overkiller1989, prima di scrivere nelle varie discussioni dovresti presentarti alla comunità nell'apposita sezione, inoltre sarebbe opportuno scrivere in modo comprensibile non stile SMS.

Ti invito a leggere il regolamento del forum che hai accettato all'iscrizione: #entry316453197 nei punti 3.01 e 3.02 c'è quanto ti ho segnalato.

Grazie per la comprensione e buona permanenza nel forum.
 
Top
Ema588
view post Posted on 22/4/2013, 08:15     +1   -1




Io sono a 19800km e la macchina è esattamente la stessa di 5 mesi fa...a freddo è morta, far una partenza scattante quasi impossibile, ma appena si scalda si sveglia, ma questo è normalissimo per un diesel. I buchi di potenza, soprattutto in Ia e IIa marcia non sono minimamente scomparsi... :( I consumi sono gli stessi, ma bisognerebbe avere gli stessi cerchi, sia invernali che estivi, perchè ora con i 17" e gomme estive, sto morendo dentro e il benzinaio è diventato il mio miglior amico. Cosa che ho notato: la scorsa settimana faceva molto caldo e i consuimi erano leggermente inferiori rispetto a venerdí e oggi con temperature basse e giornate umide, quindi sono d'accordo con la tesi di Stop115. Per il resto poi, non ho piú voglia e forza di lamentarmi, si accende e spegne tutte le mattine e sere, quindi va bene.
 
Top
inkblue
view post Posted on 22/4/2013, 10:03     +1   -1




15K: direi molto meglio che all'inizio, non è un fulmine ma sempre pronta. In merito all'apprendimento ho notato che il sabato e domenica quando la guido io (in settimana la moglie che fa 50 km urbani) devo svegliarla un pochino. I consumi sono ormai assestati su 6.3 l/100k. Devo dire che la riprogrammazione della centralina e iniettori fatta l'anno scorso ha dato una mano.
Per vedere come utilizzate l'automobile (motore caldo o freddo) andata nel cdb alla voce media consumi, entrate nel dettaglio e scorrendo vi da' la percentuale di guida a motore caldo o freddo.
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 14:59     +1   -1

Giovane padawan

Group:
Member
Posts:
1,919
Approvazione Utenti:
+142
Location:
Friuli Venezia–Giulia

Status:


Io sono a 23000 quasi....come consumi siamo sui 19 km/l di media sia prima che dopo centralina....sono di parte,ma se mi togliete sprint booster e centralina non va più avanti,almeno così uno si diverte a guidarla....non è un fulmine,ma per un 1.6 non posso pretendere tanto
 
Contacts  Top
53 replies since 21/1/2013, 10:04   1669 views
  Share