Ford Focus Forum


Benzina 100 ottani
Poll choicesVotesStatistics
Shell V-Power8 [57.14%]
Tamoil WR1003 [21.43%]
Agip Blu Super+2 [14.29%]
IP-Plus1 [7.14%]
Altri marchi0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Benzina 100 ottani, Voi cosa usate?? Perchè??

« Older   Newer »
  Share  
TR88
view post Posted on 12/12/2012, 14:28     +1   -1




In molti snobbano la scelta di una benzina più ricca di ottani:

-per motivi di prezzo più alto (in tempi di crisi è la prima cosa che si guarda) :(
-per questioni di scetticismo (alcuni non trovano la minima differenza) -_-

Tuttavia, qualche "folle" (vedi me :ph34r: ) l'acquista con frequenza. Quindi mi rivolgo a chi come me, ne fa uso.


Io personalmente acquisto la Tamoil WR100 con molta soddisfazione...Garantisce un ottimo rendimento del motore e nella mia zona ha ancora un prezzo accettabile per una 100 ottani, circa 1.780 euro per litro..
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 16:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


la usavo su uno scooter 600cc honda ed in effetti la differenza era tanta... su questo che ho adesso che è 300cc sempre honda non noto differenze quando ce la metto

se la paghi cosi giusto provarla
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 12/12/2012, 19:14     +1   -1




Ho spostato il sondaggio nella sezione sondaggi. :)
Ragazzi quando apriamo una discussione nuova o un nuovo sondaggio facciamo attenzione ad aprirla nella giusta "location" ;)
 
Top
chris73
view post Posted on 12/12/2012, 20:01     +1   -1




Ciao ragazzi, io ho sempre utilizzato la 100 ottani per cui francamente non saprei quali possano essere le differenze rispetto alla benzina standard. Di fatto la mia scelta è motivata dal fatto che ritengo che un motore come l'ecoboost 150 cv necessiti di questo tipo di carburanti per funzionare al meglio. Va anche detto che nel primo anno di vita dell'auto ho percorso 8500 km per cui non è che faccia tantissimi pieni !
 
Top
Anto85
view post Posted on 12/12/2012, 20:05     +1   -1




Non ne faccio uso, l'ho provata solo una volta, alla Shell, anni fa.
Frequentando spesso la Svizzera ho provato qualche volta in più la 98 ottani (là offrono 95 e 98 praticamente dappertutto), non ricordo la marca.

Trovo comunque che gli indubbi vantaggi per il motore, all'atto pratico, non valgano la differenza di prezzo considerando le auto di cui stiamo parlando, i relativi motori e l'uso medio che se ne fa.
Avessi un'auto storica SICURAMENTE ci metterei solo 100 ottani o al massimo 98 dove viene offerta (ad esempio in Svizzera).
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 20:16     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ragazzi ma sapete perché nei motori spinti andrebbe messa la benzina con ottani più alti?
Beh, neanche io lo sapevo ed ho trovato sulla mia solita bibbia (How stuff works) la spiegazione :)

In pratica nei motori a benzina "spnti" la pressione e la temperatura interna della camera di combustione (praticamente nel motore) sono più alte e di conseguenza c'è il rischio che la benzina si incendi "autonomamente" senza l'intervento della classica scintilla della candela.
Ciò porta al fenomeno conosciuto come "battimento in testa", in pratica la benzina scoppia da sola prima che la candella generi la scintilla e il pistone che non è a fine corsa si becca una bella botta che di certo non gli fa bene. (Peggiorando tra l'altro sia il rendimento che i consumi del motore).

Ora l'indice di ottani indica la RESISTENZA all'auto detonazione del combustibile, percui una benzina 100 ottani è PIU' RESISTENTE all'autoaccensione e quindi rende meno frequente (se non impossibile) il "battimento in testa".

Ecco perché scendere troppo di ottani sui motori spinti non è cosa buona.
Tuttavia per quanto riguarda l'ecoboost gli ottani MINIMI sono 95, quindi anche la benzina standard va bene. Certo a 95 potrebbe anche manifestarsi qualche battimento in testa, percui coi 98 o con i 100 li evitate di sicuro.

Poi è evidente che dipende anche da come spremete il motore :)

Considerate comunque che il sistema a fasatura variabile permette di ANTICIPARE LA FASE DI SCOPPIO (la scintilla della candela) quando la centralina si accorge
che la benzina ha avuto un'auto detonazione, al fine di evitare il battimento in testa. Cmq è evidente che per quanto la centralina sia sofisticata, oltre un certo margine anche l'elettronica non può fare i miracoli :)

Tutto questo giusto per rendere chiaro il motivo per cui esistono benzine diverse e perché i vecchi motori (specialmente spinti e/o a fasatura fissa) preferiscono benzine ad ottani più alti :)
 
Top
Jaimz
view post Posted on 12/12/2012, 22:49     +1   -1




allora...che faccio...ci metto ancora la V-Power oppure no?Ho gia messo una volta (20 litri) pero non ho notato nessuna differenza ....l'unica cosa che ho notato,e che prima di mettere questo tipo di benzina,il motore era piu silenzioso ...adesso invece si sente un leggero rombo ...o sono io che non ho fatto caso al suono del motore prima...sa dirmi qualcuno? 1.0 eccoboost, 1.400 km percorsi,grazie raga)))
 
Top
Anto85
view post Posted on 12/12/2012, 23:34     +1   -1




CITAZIONE (Jaimz @ 12/12/2012, 22:49) 
allora...che faccio...ci metto ancora la V-Power oppure no?

Metti quella normale e vai tranquillo...
Piuttosto con quel che risparmi ti fai un flacone di Tunap pulitore iniezione ogni 50000km (Ford normalmente lo da' al tagliando dei 100000).

Se un motore moderno batte in testa più che fare la 100 ottani io rivorrei indietro i soldi.
La teoria che sta dietro gli ottani è sacrosanta e intoccabile, ma praticamente ininfluente su motori normali nell'uso quotidiano: diverso se le esigenze lo impongono (storiche o preparate ad esempio).
 
Top
TR88
view post Posted on 13/12/2012, 03:16     +1   -1




Per quanto mi riguarda, io ho notato dei miglioramenti quando la uso, cioè quasi sempre... Specialmente durante i track day, il motore è sempre "pieno" con un erogazione costante anche ad un alto numero di giri...personalmente ho notato che si risparmia ad acquistare direttamente la benzina 100 ottani, rispetto ad aggiungere un additivo di ottani ad ogni pieno...provare x credere.. :D
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 15:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Ma sbaglio o c'era una discussione dove si diceva che la nostra auto non sopportava questo tipo di benzina? mi ricordo che dava problemi al catalizzatoe o sbaglio???
solo che ora non la trovo... :(
 
Web  Top
TR88
view post Posted on 13/12/2012, 15:53     +1   -1




CITAZIONE (marcomdr25 @ 13/12/2012, 15:22) 
Ma sbaglio o c'era una discussione dove si diceva che la nostra auto non sopportava questo tipo di benzina? mi ricordo che dava problemi al catalizzatoe o sbaglio???
solo che ora non la trovo... :(

Spero vivamente di no :unsure: , uso la 100 da quasi un anno e non ho mai riscontrato problemi, e spero che continui cosi... ^_^
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 16:47     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Cito un articolo che confronta benzina e gasolio e numero di ottani:
www.omniauto.it/magazine/1722/la-benzina-e-il-gasolio
 
Top
Anto85
view post Posted on 13/12/2012, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (TR88 @ 13/12/2012, 03:16) 
Per quanto mi riguarda, io ho notato dei miglioramenti quando la uso, cioè quasi sempre... Specialmente durante i track day, il motore è sempre "pieno" con un erogazione costante anche ad un alto numero di giri...personalmente ho notato che si risparmia ad acquistare direttamente la benzina 100 ottani, rispetto ad aggiungere un additivo di ottani ad ogni pieno...provare x credere.. :D

Forse mi sono spiegato male: indubbiamente dei miglioramenti ci sono, il suono del motore cambia e le prestazioni sono ottimali.
A mio avviso però, nell'uso normale, il gioco non vale la candela, tutto qui. :rolleyes:
 
Top
ferrari620
view post Posted on 17/4/2013, 22:57     +1   -1




Chiaramente shell V-power...essendo la shell un nostro partner la benzina l'abbiamo a un costo irrisorio
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 08:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


cosro iirrisorio, ossia???

PS: ma la F12 che hai in firma è la tua?
 
Top
17 replies since 12/12/2012, 14:28   1293 views
  Share