Ragazzi ma sapete perché nei motori spinti andrebbe messa la benzina con ottani più alti?
Beh, neanche io lo sapevo ed ho trovato sulla mia solita bibbia (How stuff works) la spiegazione
In pratica nei motori a benzina "spnti" la pressione e la temperatura interna della camera di combustione (praticamente nel motore) sono più alte e di conseguenza c'è il rischio che la benzina si incendi "autonomamente" senza l'intervento della classica scintilla della candela.
Ciò porta al fenomeno conosciuto come "battimento in testa", in pratica la benzina scoppia da sola prima che la candella generi la scintilla e il pistone che non è a fine corsa si becca una bella botta che di certo non gli fa bene. (Peggiorando tra l'altro sia il rendimento che i consumi del motore).
Ora l'indice di ottani indica la RESISTENZA all'auto detonazione del combustibile, percui una benzina 100 ottani è PIU' RESISTENTE all'autoaccensione e quindi rende meno frequente (se non impossibile) il "battimento in testa".
Ecco perché scendere troppo di ottani sui motori spinti non è cosa buona.
Tuttavia per quanto riguarda l'ecoboost gli ottani MINIMI sono 95, quindi anche la benzina standard va bene. Certo a 95 potrebbe anche manifestarsi qualche battimento in testa, percui coi 98 o con i 100 li evitate di sicuro.
Poi è evidente che dipende anche da come spremete il motore
Considerate comunque che il sistema a fasatura variabile permette di ANTICIPARE LA FASE DI SCOPPIO (la scintilla della candela) quando la centralina si accorge
che la benzina ha avuto un'auto detonazione, al fine di evitare il battimento in testa. Cmq è evidente che per quanto la centralina sia sofisticata, oltre un certo margine anche l'elettronica non può fare i miracoli
Tutto questo giusto per rendere chiaro il motivo per cui esistono benzine diverse e perché i vecchi motori (specialmente spinti e/o a fasatura fissa) preferiscono benzine ad ottani più alti