Ford Focus Forum


Dove andate a fare nafta?
Poll choicesVotesStatistics
Eni18 [31.03%]
Q88 [13.79%]
Esso7 [12.07%]
Shell7 [12.07%]
Pompe verdi7 [12.07%]
Total Erg4 [6.90%]
Tamoil3 [5.17%]
Altro3 [5.17%]
Ip1 [1.72%]
Api0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 58)

Dove andate a fare nafta?, visti i problemi legati al filtro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2012, 14:50     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


No André il filtro serve a bloccare i corpi estranei e nn l acqua. Sono una specie.di spugna purtroppo l acqua penetra e va negli iniettori causando il loro danneggiamento. Il filtro blocca solo una minima parte dell' acqua. E cmq se hai ragione tu perché i meccanici nn fanno lo spurgo ma cambiano direttamente il filtro?
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 16:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (pythonpower @ 12/12/2012, 11:50) 
Andre ma lo sai che il nostro filtro ha una valvola per lo spurgo dell' acqua?basta andare su etis e controllare i lavori da fare al secondo tagliando tra qst c'è lo spurgo mediante valvola.

CITAZIONE (ghiloz @ 12/12/2012, 09:53) 
Buoni ragazzi, non è il caso di scaldarsi per una banalità del genere... Quello che ha detto Stop115 può essere condivisibile o meno (io condivido al 100%), ma sicuramente è da rispettare, in quanto cita il suo amico come fonte attendibile... Confrontiamoci senza alzare troppo la voce... ;)

nn mi sembra di aver alzato la voce. Ho solo scritto che cn tutte queste tasse, spese rimangono sempre più aperti i grandi centri a discapito di quelli piccoli.
Stop ho letto che anche te hai dovuto cambiare il filtro a circa meta di quanto previsto. Allora suppongo che anche te vai da pompe disoneste nonostante il tuo amico

si ho cambiato il filtro, in vita mia di 26 anni di auto a gasolio ne avrò cambiati una cinquantina..... con una decina di auto a gasolio avute...
non mi scandalizzo/altero piu di tanto se devo cambiare un filtro..... sulle auto a gasolio fine anni 80 li dovevi cambiare a volte ogni 10000km.. era nero e denso come il petrolio il diesel,

nonostante il mio amico mi si è intasato il filtro...... ma io non vado da lui (ammesso che ce l'abbia buono, lui mi ha solo spiegato le dinamiche del settore) girando per lavoro su 3 regioni lo faccio in giro dove mi serve e poi io posso fare solo Eni ed Esso perchè allla mia auto sono abbinate quelle fuels cards li....

Edited by stop115 - 12/12/2012, 16:54
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 19:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Stop io ho indetto qst sondaggio per capire una cosa. Se vedi la maggior parte di noi ha cambiato almeno una volta già il filtro. Come vedi dal sondaggio, già me lo aspettavo, vengono usate pompe diverse. Quindi chiedo come mai succede ciò?la colpa è di tutti i gestori che sono dei truffatori?o mi sa che è un difetto delle nostre focus?per me sta diventando sempre di piu la seconda ipotesi
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 22:02     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Io in genere vado alla Esso perche' vicino casa e anche un po' per i premi, ma quando posso vado in Austria a fare il pieno da Shell o al massimo da OMV. Non mi fido affatto dei distributori minori (Yes, SMP Auchan e roba varia). Non e' sempre vero che quello che paghi di piu' e' meglio, ma considerando che in linea di massima i fornitori sono gli stessi e le tasse sono uguali per tutti... non credo che quello che costa meno e' perche' chi lo vende e' piu' buono... Necessariamente si deve risparmiare su qualche altra cosa. Questo TDCi e' troppo sensibile, preferisco non rischiare.
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 22:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Votato!

Eni, ...anzi Agip, visto che nelle mie remote lande siamo ancora
Agip ...e per fortuna non piu' Supercortemaggiore.

Cio' perche' il mio benzinaio nonche' autolavaggio di fiducia
da cui vado da quando sono andato ad abitare in quella zona
(cioe' da quando sono coniugato) e di cui ormai posso dire
di essere praticamente amico e' Agip. Quindi la mia fiducia
e' nella persona del gestore piu' che nella compagnia. Fiducia
per ora ripagata ampiamente datosiche, per ora, non ho mai
dovuto cambiare filtri del gasolio fuori dei tagliandi di manutenzione
programmata che lo prevedevano di default.

Avendo cosi' fatto da lui la tessera punti Eni finisce che anche quando
faccio il pieno in giro per motivi di lavoro o di gita (circa un terzo dei
miei rifornimenti in media) tendo a scegliere Eni per fare punti, if
possible...

In ogni caso i nostri problemi di filtro nascono dal motore piu' che
dal carburante mi sa: un collega della sede di Genova ha la monovolume
media della Citroen (C4 Picasso mi pare) col 1,6 hdi che, se non erro,
e' cugino primo del nostro tdci: beh, dice che e' una macchina perfetta,
col solo difetto che ogni tre per due gli si intasa il filtro carburante!!!
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 15:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


io il 99% delle volte vado alla Tamoli primo perchè è dietro casa, e secondo raccolgo anche i punti per la scheda Telepass e mi ritrovo un minimo di sconto in fattura. ;)
 
Web  Top
Orest75
view post Posted on 13/12/2012, 16:04     +4   +1   -1




CITAZIONE (André R. @ 12/12/2012, 12:10) 
Quelle senza marchio diciamo dette anche pompe bianche ;)

Peccato, credevo fosse un servizio extra erogato da benzinaie particolarmente avvenenti... :sp_ike.gif:
 
Top
kikt
view post Posted on 13/12/2012, 16:45     +1   -1




Ragazzi sulla gestione del gasolio ha ragione Stop, nel senso che il gasolio è uguale per tutti, dipende da qual è la raffineria più vicina o il deposito da cui si riesce ad approvvigionarsi al miglior prezzo, tranne che per i gasoli speciali che in genere sono diversi tra le diverse compagnie. Per quanto riguarda i problemi che derivano dal gasolio, c'è molta confusione anche tra gli addetti al settore. Il problema vero è che in Italia il gasolio deve contenere almeno il 4,5% di biodiesel (di fatto si arriva al 5-6%): questo, essendo un prodotto di origine vegetale, provoca la proliferazione di alghe e batteri e non è ancora chiaro come limitare questo sviluppo. Ci sono effettivamente degli additivi (che sono praticamente degli antibiotici) che uccidono questi esseri, ma le carcasse rimangono e bloccano comunque i filtri, sia della pompa che delle nostre auto. Inoltre non è chiaro quanto additivo usare. Questo sta all'esperienza delle compagnie e del gestore. In genere per questo motivo conviene andare dai gestori con marchio, proprio perché riescono ad instaurare un rapporto con la casa madre per limitare questi problemi. Anche i gestori infatti si trovano a dover cambiare (a loro spese) molti più filtri di quanto non succedesse nel passato e non sono affatto contenti. Inoltre, più che impianto grande o piccolo , è importante la differenza vecchio o nuovo. Nessun gestore infatti (a meno che non si tratti di criminali o di gente che si è giocata il patrimonio) allunga con acqua il prodotto, anche perché sono supermonitorati dalla finanza per la questione delle ACCISE. Se c’è acqua è perché ci sono delle infiltrazioni e questo succede soprattutto negli impianti vecchi. Oltretutto l’acqua aumenta la proliferazione batterica.
Il consiglio che posso darvi è quindi di andare sempre in impianti nuovi e non pompe bianche, e comunque SEMPRE pagare con carta di credito o richiedere una ricevuta. Con questa infatti potete sperare di ricevere un rimborso dal gestore, altrimenti tutti problemi sono a carico del consumatore come al solito….
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 18:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


kikt la tua esamina è superprecisa... mi viene da pensare che tu abbia degli impianti...

il problema principale è il biodiesel che per quello che sò io deve essere presnte in quelle percentali da maggio. Ti cito un esempio:
qui da noi c'è il porto e d'estate sbarcano centinaia e centinaia di auto tedesche di ritorno dalla grecia ed il primo distributore che incontrano prima di prendere l'autostrada è uno dei miei conosciuti: mi diceva il gestore che acquistano esclusivamente quello di alta qualità e se lui l'ha finito se ne vanno pur di non fare il normale e questo perchè in loro patria è stata fatta proprio una campagna contro il gasolio italiano col biodiesel.... che crea i discussi intasamenti
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 18:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Se e' vera la cosa degli impianti vecchi, io col
mio benzinaio di fiducia che e' ancora Agip,
sto bell'e che panato!!!! Le sue cisterne mi
sa che risalgono ancora ai tempi di Mussolini...
 
Top
TOPIC_ICON5  view post Posted on 13/12/2012, 19:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


CITAZIONE (Orest75 @ 13/12/2012, 16:04) 
CITAZIONE (André R. @ 12/12/2012, 12:10) 
Quelle senza marchio diciamo dette anche pompe bianche ;)

Peccato, credevo fosse un servizio extra erogato da benzinaie particolarmente avvenenti... :sp_ike.gif:

Ha ha ha ha! Sei un grande!!!
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 13:12     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Scusa kikt parli di pompe nuove ma perché sconsigli le bianche?eppure queste in Italia nn stanno da molto tempo quindi nn dovrebbero avere strutture nuove? Cmq a prescindere dal marchio è un difetto della nostra cara macchina purtroppo. Ci sono degli additivi per migliorare la situazione, consiglio il tunap, ma siamo alle solite nonostante tutto mamma Ford deve ammettere di aver fatto uscire un prodotto troppo presto e di conseguenza con numerosi difetti
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 17:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


A proposito di dove... ho trovato questo:
Feedstock used for Biodiesel 2011, Europe
A mio avviso interessante, soprattutto per chi viaggia oltre l'italico confine.
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 17:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Piu' che di Ford in se' mi pare
essere un problema specifico
di quel motore diesel millesei,
qualunque sia l'auto che lo adotta:
per notizia diretta, mi risulta patirne
anche (...almeno) una Citroen C4
Picasso 1.6 hdi...
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 18:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Scommettiamo che se facciamo pulire il nostro circuito e poi facciamo rifornimento in una tanica e facciamo cosi sempre, il problema del filtro si presenta lo stesso?
 
Top
32 replies since 11/12/2012, 22:11   670 views
  Share