Ford Focus Forum


Dove andate a fare nafta?
Poll choicesVotesStatistics
Eni18 [31.03%]
Q88 [13.79%]
Esso7 [12.07%]
Shell7 [12.07%]
Pompe verdi7 [12.07%]
Total Erg4 [6.90%]
Tamoil3 [5.17%]
Altro3 [5.17%]
Ip1 [1.72%]
Api0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 58)

Dove andate a fare nafta?, visti i problemi legati al filtro...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2012, 22:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Visti i numerosi problemi di intasamento del filtro vediamo un pò questo sondaggio. io vado sempre alla q8 è un distributore che sta da anni inoltre si trova su una super strada. Vorrei capire se a questo punto si tratta di un problema riguardande una unica pompa o no oppure è un aspetto legato esclusivamente alla focus
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 22:26     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


non ha molto significato questo sondaggio e ti spiego perchè:

il logo non c'entra niente....ne devono ritirare solo una percentuale dalla compagnia ed il resto può essere preso dai grossisti che praticano il miglior prezzo.
E comunque quello che ritirano dalla compagnia viene sempre dalla stessa raffineria (generalmente la piu vicina alla piazza) ed è uguale per tutti.

Se vuoi un gasolio dignitoso vai da un benzinaio che reputi serio e che acquista solo un tipo di gasolio, che metta l'additivo contro la fioritura algale (che questo costa una tombola) sulla cisterna... e non lo allunghi con l'acqua.... generalmente sono i piccoli distributori a gestione famigliare i migliori.

da evitare i no-logo. i grossi e gli autostardali e soprattutto quando è stato appena consegnato dall autocisterna (in questo caso andrebbe fatto depositare almeno 3 ore ma c'è chi te lo dà subito)

ti chiederai come faccio a sapere? un mio amico è del settore e gestisce 15 pompe di un pò tutte le marche..... ma il gasolio che vende è sempre lo stesso..
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 22:38     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


allora nn sei informato bene. prima di tutto non è vero che i non logo spacciano gasolio nn buono. seconda cosa il problema del filtro dipende da intasamenti e non dal carburante annacquato. attenzione che il filtro comprende anche il ritorno della nafta che nn viene bruciata in combustione nn vorrei che il problema sta in quello visto che il filtro si intasa per "oggetti estranei" e non per acqua. il problema sta nella morchia che si deposita nel fondo!!!conviene il piccolo? su questo ho dei seri dubbi visto che è stato un piccolo a danneggiarmi una precedente macchina e inoltre un piccolo nn riesce a sostenere i costi sempre in aumento dei rifornimenti e come hai scritto anche tu dell'additivo
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 22:40     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Pienamente d'accordo con Stop115, se vogliamo fare una statistica commerciale ok, ma che possa aiutare a scegliere i distributori buoni da quelli cattivi...

Confermo il fatto che sono pochi gli importatori, e comunque poi distribuiscono ai vari marchi conosciuti, il problema sono le cisterne, le smorchie all'interno, le infiltrazioni d'acqua accidentali o causate di proposito, ma questo non dipende dall'insegna sopra al distributore, ma dall'onestà di chi ci lavora dentro.
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 22:43     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


la mia è una casistica non è per avvantaggiare nessuno o per parlare male di una determinata marca. ripeto il filtro si intasa non per l'acqua ma per la presenza di corpi estranei e io sono sempre più convinto che questi siano quelli di rotrno dalla combustione.
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 22:50     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


secondo te tiene meglio la cisterna nel senso che pulisce i filtri tutte le mattine, aggiunge le giuste quantità di additivi che servono contro la fioritura algale, fà depositare il gasolio prima di dartelo un imprenditore che ne è proprietario e deve far affidamento sulla sua clientela consolidata o un addetto di una pompa no logo o di un ipermercato che ne è semplice dipendente e magari sottopagato dove magari quello che faceva il turno prima di lui neanche gli ha detto se dovevea aggiungere additivo o pulire un filtro?

poi discorso del sostenere i costi dei grossi.... quello proprio non regge oggi a tutti i livelli e settori il commercio insegana che è piu difficile sostenerli per le grandi strutture piuttosto che le piccole

poi ognuno si rifornisce dove crede.....


 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 22:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


scusa ma dove vivi?perchè da te succede il contrario visto che da me tutte le piccole attività chiudono a discapita di quelle grandi. p.s. una pompa che pulisce i filtri ogni mattina?neanche nel sogno più bello lo fanno
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 23:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (pythonpower @ 11/12/2012, 22:52) 
scusa ma dove vivi?perchè da te succede il contrario visto che da me tutte le piccole attività chiudono a discapita di quelle grandi. p.s. una pompa che pulisce i filtri ogni mattina?neanche nel sogno più bello lo fanno

dove vivo io lo vedi in firma te non lo so....
da me adesso invece chiudono i grandi e i piccoli che erano sopravvissuti adesso fanno i soldi
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 09:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


Buoni ragazzi, non è il caso di scaldarsi per una banalità del genere... Quello che ha detto Stop115 può essere condivisibile o meno (io condivido al 100%), ma sicuramente è da rispettare, in quanto cita il suo amico come fonte attendibile... Confrontiamoci senza alzare troppo la voce... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2012, 10:08     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


il filtro gasolio serve innanzitutto per evitare che l'acqua vada nel motore, quindi si intasa anche per l'acqua...
Parlo per esperienza mia, un paio di mesi fa la macchina mi ha segnato un paio di volte "motore guasto riparare subito" avendo letto la discussione del forum che imputava il problema al filtro del gasolio ho fatto un bel pieno di e-diesel mettendoci uno di quegli additivi stp per la pulizia dei filtri e da allora più nessun problema e macchina che non mi da più strattonamenti ecc, poi magari sono solo impresioni dettate dalla suggestione ma tant'è.

Ad Aosta ci sono diversi distributori, in particolare ce n'è uno ENI che ha dei prezzi incredibili, la benza sotto 1,7 e il gasolio appena a 1,6, bene ora io preferisco spendere qualcosa in più, prima facevo sempre lì gasolio, bene l'altra sera con un mio amico mi fermo a questo distributore e fa 10 euro di gasolio normale alla sua serie1 , bene, sembrava latte, era bianco quando il gasolio deve essere giallo e in piccole quatità "trasparente".
Diventa lattiginoso quando c'è dell'acqua dentro, lo dico perché quando lavo la bici si usa il gasolio per pulire la catena e appena risciacquo diventa bianco...
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 11:50     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
282
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Andre ma lo sai che il nostro filtro ha una valvola per lo spurgo dell' acqua?basta andare su etis e controllare i lavori da fare al secondo tagliando tra qst c'è lo spurgo mediante valvola.

CITAZIONE (ghiloz @ 12/12/2012, 09:53) 
Buoni ragazzi, non è il caso di scaldarsi per una banalità del genere... Quello che ha detto Stop115 può essere condivisibile o meno (io condivido al 100%), ma sicuramente è da rispettare, in quanto cita il suo amico come fonte attendibile... Confrontiamoci senza alzare troppo la voce... ;)

nn mi sembra di aver alzato la voce. Ho solo scritto che cn tutte queste tasse, spese rimangono sempre più aperti i grandi centri a discapito di quelli piccoli.
Stop ho letto che anche te hai dovuto cambiare il filtro a circa meta di quanto previsto. Allora suppongo che anche te vai da pompe disoneste nonostante il tuo amico
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 11:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Infatti serve per non far arrivare acqua al motore e dove credi che vada l'acqua se è troppa? rimane nel filtro intasandolo ;)
 
Top
pazzofolle
view post Posted on 12/12/2012, 11:54     +1   -1




scusate l'ignoranza, nel sondaggio c'è "pompe verdi" cos'è?
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 12:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Quelle senza marchio diciamo dette anche pompe bianche ;)
 
Top
M@rco87
view post Posted on 12/12/2012, 12:42     +1   -1




Votato, ho messo pompe verdi (distributore Conad 1,57 )di solito faccio il pieno li, ma ogni tanto anche Eni che mi rimane piu vicino a casa..
 
Top
32 replies since 11/12/2012, 22:11   670 views
  Share