Buongiorno a tutti, oggi dato che avevo un pò di tempo ho deciso di raccontarvi la mia storia tutt'altro che felice con la mia Focus.
Partiamo dal principio, la macchina l'ho acquista alla concessionaria della Ford xxx il 24/05/12 era in pronta consegna.
Già al giorno del ritiro avevo notato che le mappe del navigatore erano quelle del 2009, e dopo averglielo fatto notare al venditore, professionale come sempre ha proceduto con la sostituzione immediata della SD con un'altra di un veicolo parcheggiato nel garage.
I giorni seguenti dal ritiro ho notato che la macchina era imbrattata di colla sia negli interni che all'esterno inoltre presentava delle macchie scure sul padiglione ( il rivestimento del tettuccio ) e la scritta Focus si stava sollevando dalla carrozzeria. Questi difetti sono stati in parte risolti il 12/06/12, l’officina inizialmente pensava di riuscire a pulire il padiglione ma dopo innumerevoli tentativi hanno dovuto sostituirlo con uno nuovo, che durante i lavori l'hanno accidentalmente rotto, ma io non l’ho sapevo. Al ritiro dall'officina il padiglione presentava delle grinze e mi era stato detto che sarebbero sparite nel giro di qualche settimana, perchè il tessuto doveva distendersi perché era inscatolato!
Tutto contento prendo la macchina finalmente aggiustata e la porto a casa, siccome era da giorni che non pulivo gli interni decisi la sera stessa di ripulirla, al momento di pulire il cruscotto noto che era stato messo del lucida cruscotti vicino al montante sinistro ( lato guida tra il montante e la strumentazione di bordo ) decido quindi di toglierlo con una spugna e dell'acqua calda ( P.S. io non avevo mai usato il lucida cruscotti nella macchina quindi ero già un po’ insospettito ) alla totale rimozione del lucida cruscotti mi ritrovo un bellissimo graffio sul cruscotto, sicuramente provocavo dall'officina mentre riattaccavano i montanti
.
Il giorno seguente presi la macchina e la portai in officina per dirgliene quattro al responsabile tecnico e al capo officina, mentre il responsabile tecnico esaminava il graffio individuò anche una bolla sul cruscotto ( io l'avevo già notata ma pensavo che fosse normale dato che era di forma ovale come lo stemma della ford ). In più gli spiegai che era lo start and stop era da giorni che non andava più.
L'officina decise allora di ordinarmi il cruscotto nuovo e di controllarmi lo start and stop.
Dopo un paio di settimane decisi di capire perchè il padiglione non si fosse ancora messo a posto ( come dicevano in officina ) quindi con l'aiuto di mio padre ci siamo messi a togliere le guarnizioni dei sportelli per vedere sopra al paglione, e con grande sorpresa notiamo che il cartone dove e adagiato il tessuto era stato rotto durante la sostituzione.
Quindi mi recai tutto infuriato all'officina per dirgli delle grinze e dei montanti anteriori bianchi rovinati ( intendo quelli che partono dal padiglione e finiscono nel cruscotto ).
L'officina quindi procede con l'ordinare un'altro padiglione nuovo.
Intanto arriva Agosto è lo start and stop non funziona ancora, il cruscotto non arriva perchè dalla Ford italia mi arriva la comunicazione che non esisteva ancora come pezzo di ricambio e la macchina talvolta non si spegneva alla pressione del pulsante di spegnimento e bisognava premerlo per ben tre volte.
Una sera mentre facevo retromarcia decisi di pulire il lunotto con il tergilunotto e con grande sorpresa il liquido al posto di fuoriuscire dall'ugello posteriore entro nel bagagliaio allagandomelo, quindi chiamai la xxx per dirgli del problema ( Questo problema era stato prodotto dalla rottura della tubazione del liquido lavavetri durante la sostituzione del primo padiglione ).
Adesso cerco di riassumere le vicende seguenti se no diventa un tema di italiano
Lo start and stop dopo 5 richiami da parte mia che non funzionava mai ( l'officina lo avevano già controllato 2 volte prima, ma il computer non gli dava nessun errore da parte della centralina quindi secondo loro era a posto), il capo officina si decise di provare l'auto per verificare il problema a causa di una mia sfuriata davanti a tutti gli altri clienti per essere stato preso in giro fino a quel momento, dopo aver provato l'auto si rese conto che effettivamente il S&S non funzionava MAIIII.
Il 26/10/12 finalmente arriva il maledettissimo cruscotto e si comincia con le sostituzioni di tutti i pezzi difettati o danneggiati dalla xxx:
-Cruscotto sostituito;
-Sostituzione del commutatore di avviamento;
-Rimozione degli aloni sui vetri ( vetro destro lato davanti e sinistro);
-Sostituzione tubazione liquido lavavetri;
-Sostituzione del montante posteriore sinistro ( questo pezzo era stato rotto durante la sostituzione del primo padiglione);
-S&S aggiustato ( era la batteria).
Ero d'accordo con l'officina di sostituirmi tutta la tappezzeria del bagagliaio che si era bagnata per colpa loro ( mio papà mi disse di segnare con la cancellina tutte le plastiche e le tappezzerie da sostituire per verificare se effettivamente lo avessero fatto, e loro come dei cretini non lo ebbero fatto, perche al ritiro mi ritrovai il baule com'era! Perciò decisi di chiamare il titolare per spiegargli la questione e dopo un suo intervento vennero sostituite.
Quindi per finire i lavori la macchina dovette restare in officina altri 2 giorni, i giorni seguenti dal ritiro notai che furono state rovinate varie plastiche e dei nuovissimi difetti:
-Il pannello lato guida era stato tutto graffiato;
-Il fanale anteriore sinistro era pieno di acqua;
-Cornice del clima rigata ( questa plastica la notai in officina al momento del ritiro e gliela feci subito notare al responsabile tecnico);
Quindi il 27/11/12 riportai la macchina in officina per sistema questi ultimi inconvenienti:
-Sostituzione pannello lato guida graffiato;
-Problema dell'avantreno rumoroso ( secondo l'officina è causato dagli ammortizzatori duri);
-Fanale nuovo sinistro;
-Cornice del clima nuova;
-Portellone con rigature ( Mi ero dimenticato di questo fatto ma rileggendo in questo momento i responsi degli interventi è ritornato in mente, dai primi giorni dopo l'acquisto dell'auto notai che chiudendo il portellone il supporto della targa batteva sulla carrozzeria ( i proprietari del modello sw sanno che quella parte della carrozzeria è in plastica e amplifica tutti i rumori ) perciò ho rimosso la parte con su scritto Ford xxx e avevo notato che mi aveva rigato la carrozzeria vibrando durante le chiusure del baule. Perciò in quasi tutti gli interventi l'officina aveva provato a rimuovere i graffi lucidandola, per un totale di 5 volte quindi immaginate che graffi sono fuoriusciti
.
Avevo chiesto di verniciare il baule a loro spese perchè il danno è stato provocato da un loro componente e aggravato dai loro interventi ma picche, la storia del rumore dell'avantreno invece è questa:
La sera della consegna ho chiesto di provare l'auto perciò il capo officina incaricò un suo meccanico di venire a provarla ( questo stronzo di meccanico è salito in macchina con la tuta da lavoro tutta sporca senza mettere neanche un nylon sul sedile
, ma non gli ho detto nulla perchè avevo solo voglia di risolvere i problemi di questa macchina e basta) durante la prova il meccanico continuava a dirmi che è impossibile che questa auto abbia questi problemi e che me lo sono solo immaginato, finche non arrivammo su una piazzetta di porfido è la macchina comincia a presentare i rumori sul avantreno, da quel che mi ricordo stesse zitto per quasi 2 minuti prima di sparare la cazzata degli ammortizzatori duri... io gli chiesi di controllare comunque per sicurezza cosa fosse.
Il 30 di novembre andai a prendere la macchina alla xxx è furono sostituiti tutti i pezzi, tranne il baule che non vogliono mettermelo a posto, e per il problema del rumore mi dissero che era a causa del pietrisco che si era depositato sul fondo copri motore?!?!??1
ehhh.... va beh mi fido da coglione però li lascio dicendogli che se il problema si ripresenta mi rivolgerò da un legale.
Tornando a casa decido di passare dietro il municipio di Carmignano di Brenta dove c'è il porfido e la macchina continua a far rumore dall'avantreno ( e per fortuna che era per colpa dei sassi! Ca**o non sono mai andato su una strada non asfaltata...
), inoltre ho trovato ancora altri graffi su varie plastiche!
Alla sera dato che era Venerdi decido di uscire è parcheggio la macchina davanti al bar per trovarmi con degli amici, la giornata era già pessima prima che un mio amico non entrasse è mi disse "ma non ti hanno ancora sostituito quel benedetto fanale?"....Eh????
vado fuori e non vi dico la sorpresa, il fanale sinistro appena sostituito era pieno zeppo di condensa
!
Sabato mattina decido, ormai trasformato in un mostro assetato di sangue, ad andare in officina ad urlargli addosso al responsabile tecnico... Alla mia domanda se sono in grado di aggiustare una macchina senza far altri danni fu " Andrea bisogna pur scendere a dei compromessi! oppure non ne andiamo più fuori?
Ma e scemo del tutto questo? Gli ho detto che la macchina fa ancora rumori nell’avantreno e della storia dei sassi non ci crede nessuno! E lui mi fa " guarda che il meccanico a 30 anni di esperienza!"io giustamente gli ho risposto che se 30 anni di esperienza a portato a questo forse e meglio che cambia lavoro! Per i fanali non si spiegano come fanno ad avere anche questi il problema della condensa, ma che comunque procederanno alla sostituzione. E per il bagagliaio mi sono fatto dare una spiegazione plausibile per cui non vogliono riverniciarlo ed è stata questa: “ Abbiamo parlato con il titolare ( il signor xxx ) del problema da noi causato sul bagagliaio e ci ha risposto che si sarebbe rovinato comunque perché alla fine è plastica!”
ma anche questo si è rincoglionito?
Datemi un consiglio, cosa devo fare? Devo procedere con una istanza legale?!?!?!?
Ormai la macchina e soprattutto il servizio mi ha profondamente deluso!
P.S. Scusate se ci sono degli errori ortografici o di sintassi, ma non ho il tempo di rileggere tutto!
Edited by -Dav- - 1/1/2013, 21:22