Ford Focus Forum

Mi unisco ai fotografi

« Older   Newer »
  Share  
stranonome
view post Posted on 1/10/2012, 10:58     +1   +1   -1




Faccio una premessa: non sono (o meglio non ero) un appassionato di fotografia, ma di video.

Sfogliando le foto di voi artisti, ho iniziato ad esserne un pò "invidioso" (nel buon senso della parola) e ho iniziato a documentarmi.
Il risultato che sono riuscito a comprendere, è che il video è la semplicità dell'immagine, mentre le foto (e per foto intendo qualcosa di perfetto) è un insieme non solo di bravura ma anche di emozioni: riuscire a trasmettere agli altri con una foto (e quindi un fermo immagine) ciò che si è provato in quell'istante è difficilissimo, eppure c'è chi riesce. Ho iniziato ad appassionarmi e tra ISO, otturatore, obbiettivo con stabilizzatore e quando si scatta si trattiene il respiro ecc.ecc. ieri approfittando di un sotto costo ho acquistato questa:
nikond
Nikon D3000 con obbiettivo 18-55 con stabilizzatore d'immagine € 279,00

Sò che non è una grande macchina ma credo che per iniziare dovrebbe andar bene (penso sia come guidare l'auto per la prima volta: se non riesco a guidare una 500 come posso pretendere di guidare una ferrari?).
Voi che ne pensate??
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 11:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,440
Approvazione Utenti:
+950
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


è un'ottima macchina ad un prezzo onestissimo, deisamente buona per imparare e anche per ottenere dei buoni scatti
Ora divertiti e facci vedere qualche bella foto ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 11:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Ci sto pensando anch'io..! Magari a Natale con la tredicesima :lol:
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 12:12     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


É la macchina che ho io!!! È ti posso dire che il prezzo é veramente buono anche se devi pensare a spendere qualcosa su un obbiettivo più tutto fare( il 18-55 é molto limitato)!
Ti assicuro che per imparare va più che bene, ma una volta che ci hai preso un po' la mano, la d3000 ti rimarrà stretta!! Io infatti. Non vedo l'ora di cambiaria, anche se ora come ora ho altre spese più importanti da sostenere, ma fra un po' di tempo penso che comprerò la d7000!!!
La d3000 é un bel po' di anni che c'è sul mercato, infatti sono già usciti 2 modelli nuovi ( ovvero la 3100 e la 3200)!!

Edited by AleZoodi105 - 1/10/2012, 19:36
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 1/10/2012, 12:28     +1   -1




Bhè la d3000 è stata la mia prima reflex, molto ben fatta anche se piccolina, ho apprezzato molto il fatto che avesse una guida interattiva, infatti quando non sapevo qualcosa bastava schiscciare il tasto con il "?" (se non ricordo male) e mi spiegava per sommi capi quello che mi serviva; per iniziare credo sia la migliore reflex sul mercato, peccato che abbia un sensore CCD un po' meno performante del CMOS.

Una cosa sola ti ricordo, quando comprerai altri obiettivi, anche se la spesa sarà maggiore, prendi i più buoni perchè è l'obiettivo a far fare belle foto e poi un domani se avrai voglia di cambiarla con una reflex di fascia superiore vedrai che non riampiangerai l'acquisto di ottimi boiettivi ;)
 
Top
stranonome
view post Posted on 1/10/2012, 14:14     +1   -1




:D grazie a tutti dei vostri consigli sempre utili e precisi!!

Un'ultima domanda:
Gli obbiettivi possono essere anche di altre marche o solo Nikon? E se sì si possono eventualmente sfruttare successivamente su corpi macchine migliori esempio credo Canon 550d?

Grazie ancora
 
Top
Theshiverock
view post Posted on 1/10/2012, 14:44     +1   -1




ciao stranonome, hai preso una onestissima macchina fotografica ad un prezzo molto conveniente, complimenti! per quanto riguarda gli obbiettivi,ti consiglio un tamron 18-270, costicchia ancora un pò, ma con quello hai tutto ciò che occorre ;-) cmq no,non puoi metterli su una canon 550d a meno che non compri un anello adattatore, ma anche in quel caso potresti avere problemi con lo zoom
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 14:53     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Uhm, io gli consiglierei invece qualcosa sui 17 - 70, ad esempio il Sigma 17-70... avendo la sua Nikon un sensore APS, i 70 sono più che sufficienti per ritratti.
Poi se vuole usare zoom può prendere un altro obiettivo dai 100 ai 200.

Se poi gli servono zoom ancora più spinti si va verso i 300.

Più l'obiettivo è "tuttofare" meno fa bene tutto :D


Cmq ricorda che un buon fotografo con una macchina onesta fa belle foto lo stesso, mentre un cattivo fotografo può avere in mano anche un hasselblad ma farà sempre brutte foto :)
Il segreto sta nel manico!

Edited by Kethav - 1/10/2012, 16:58
 
Top
Theshiverock
view post Posted on 1/10/2012, 15:03     +1   -1




si vede che non hai provato il 18-270... è veramente mitico sulle nikon!!!!!!
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 1/10/2012, 15:10     +2   +1   -1




Come ti ha detto Theshiverock, Canon e Nikon hanno due attacchi diversi, quindi gli obiettivi con attacco Nikon non vanno bene sulle Canon e viceversa (a meno che non compri anelli adattatori, ma non so quanto ti convenga e quanto tu ci possa guadagnare); per gli obiettivi ovviamente lo capisci da te che se hai nikon sarebbe meglio prendere obiettivi nikon, ma ti puoi anche sbizzarrire cercando obiettivi di altre marche compatibili con Nikon, puoi guardare qua...
Tamron
Sigma
Tokina
Carl Zeiss
(questi sono ottimi, ma costano veramente uno sproposito)

Il tuo corpo macchina è privo di AF (auto focus), quindi devi prendere degli obiettivi che ne abbiano uno loro integrato oppure usare la più classica MAF (messa a fuoco) manuale, per la compatibilità puoi guardare qua...
Obiettivi AF
ovviamente quando sostituirai la tua reflex con una cor AF integrato, dovrai ricordarti di disabilitarlo o sull'obiettivo o sulla reflex, altrimenti rischi di creare qualche danno.

Il tuo corpo macchina non è un Full Frame (solo le reflex professionali lo sono) quindi ci sono degli obiettivi fatti apposta per la tua reflex e riportano la sigla DX (questa sigla è valida solo per le Nikon), ma se in futuro comprerai un corpo Full Frame allora dovrai cambiarli tutti quanti, mentre se comprerai obiaettivi adatti che riportano la sigla FX (anche questa valida solo per nikon) allora non avrai problemi; però sappi che gli FX vengono molto molto molto di più dei DX.

Per gli obiettivi da prendere, anch'io per ora mi sento di consigliarti uno zoom tuttofare tipo il 18-270 Tamron o il 18-200 Nikkor o il 18-250 Sigma, in modo che così avrai un range ampio e potrai capire quale tipologia di foto ti piace fare, dopodichè sceglierai da solo i tuoi obiettivi in base alle tue esigenze!! ;)

CITAZIONE (Kethav @ 1/10/2012, 15:53) 
Uhm, io gli consiglierei invece qualcosa sui 17 - 70, ad esempio il Sigma 17-70... essendo un sensore APS il 70 sono più che sufficienti per ritratti.
Poi se vuole usare zoom può prendere un altro obiettivo dai 100 ai 200.

Se poi gli servono zoom ancora più spinti si va verso i 300.

Più l'obiettivo è "tuttofare" meno fa bene tutto :D

Qui hai pienamente ragione, però un tuttofare oltre a instradarti sulle foto che più ti piacciono, può tornare utile se vuoi viaggiare leggero!! ;)

CITAZIONE (Kethav @ 1/10/2012, 15:53) 
Cmq ricorda che un buon fotografo con una macchina onesta fa belle foto lo stesso, mentre un cattivo fotografo può avere in mano anche un hasselblad ma farà sempre brutte foto :)
Il segreto sta nel manico!

Bravo Kethav, anche se può sembrare scontato, è la pura e semplice verità.
 
Top
stranonome
view post Posted on 1/10/2012, 16:17     +1   -1




:o: :o: :o: :o: :o: :o:
Quante cose che si scoprono, un mondo nuovo mi si apre!!!! :woot: :woot:
Grazie, grazie, e ancora grazie!!!!
Farò buon tesoro dei vostri consigli, anzi se ne avete degli altri io.........rubo, rubo :P :P :P :P
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 1/10/2012, 16:38     +1   -1




A me sinceramente per ora non viene in mente nient'altro, magari se hai qualche curiosità chiedi e se qualcuno ha la risposta tu poi...
CITAZIONE (stranonome @ 01/10/202, 17:17)
.........rubo, rubo :P :P :P :P

 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 16:46     +3   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ah, altro consiglio (ma se sei già appassionato di Video probabilmente lo sai già)... ho imparato che è incredibilmente formativo "vedere" le foto di altri bravi fotografi e "capire" perché la loro foto sia bella (oppure no).

Più foto impari a vedere, più diventi bravo a farne :)
Citando Nadar (tanto per fare lo sborone :P)
"Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare."
Nadar

E in un senso molto più profondo c'è un'altra citazione che condivido pienamente:
"La fotografia non mostra la realtà, ma l'idea che se ne ha."
Neil Leifer


Per come la penso io infatti la fotografia è la più grande bugia delle arti visive: la gente pensa che sia una fotocopia della realtà, ma in verità è proprio l'opposto. Credo che una bella fotografia vada ben oltre la realtà della scena fotografata :)
 
Top
stranonome
view post Posted on 1/10/2012, 17:11     +1   -1




CITAZIONE (Kethav @ 1/10/2012, 17:46) 
.........

Ti condivido pienamente, e proprio per questo ho esordito dicendo tra le altre cose:
..........riuscire a trasmettere agli altri con una foto (e quindi un fermo immagine) ciò che si è provato in quell'istante è difficilissimo, eppure c'è chi riesce.......
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 18:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


Arrivo tardi, ti hanno già detto tutto!
Allora aggiungo solo: buon divertimento! ;)
 
Top
17 replies since 1/10/2012, 10:58   332 views
  Share