Ford Focus Forum

primi consumi fatti con focus gpl

« Older   Newer »
  Share  
marcello74
TOPIC_ICON14  view post Posted on 21/9/2012, 22:22     +1   +1   -1




ciao a tutti voi del forum. queste sono le conclusioni dopo il pieno gpl: costo del gpl 0.78 cent al litro questo e il prezzo meno caro nella mia zona, capacita serbatoio 40 litri circa prezzo del pieno 30 euro circa . ora in base al mio stile di guida e il percorso che faccio abitualmente sarebbe 90% percorso extraurbano su strada a maggioranza rettilineo in assenza di salite e discese con tre persone adulte me compreso a bordo con climatizzatore spento portando una media di 100-120 km orari azzerando i km parziali la fofo a smesso di tirare gas a 430km x ora. so che non tutti sono daccordo riguardo al gpl e alla manutenzione pero vi dico : prima della focus ho avuto una golf quinta serie 1.6 105 cavalli con impianto gpl della casa e ho dovuta rottamare a 420.000 non x il motore ma bensi mi piombarono addosso. aveva un motore veramente spettacolare. e ancora: mio fratello ha una focus sw modello precedente a quella nostra, un1.6 benzina e gpl sempre dalla casa con 270.000 km e va veramente bene. ora se avete intenzione di prendere un gpl e volete che vi duri ci vuole solo una piccola attenzione. vi do un consiglio : quando aquistate un auto a gpl dalla casa sapete gia che le valvole sono rinforzate x che li e fondamentale,pero fate attenzione che le centraline devono essere separate,in pratica una solo x il gas e una solo x la benzina.perche dico questo ,perche ci sono case automobilistiche che ne montano solo una che gestisce due cose e poi a lungo andare vedrete gli effetti . questi lo fanno x risparmiare dicendo gpl gratis bla bla bla........... chiaramente non e il caso della focus. almeno 2-3 volte al mese fare un po di km a benzina 15-20 cosi il motore si lubrifica, evitate di passare da benzina a gas nelle alte velocita altrimenti il motore ne risente e dura di meno col tempo. evitate di far pescare fino in fondo il gas cosi non si sporca il polmone come del resto lo si fa sia a benzina che a gasolio non far pescare da sotto. nelle temperature rigide parliamo sotto zero camminate x un po anche se la temperature del radiatore vi segna 90 gradi e poi passate a gas. chiaramente in estate non serve. poi x quanto riguarda la manutenzione del gpl: si cambia un filtro gpl ogni 40.000 km ( la nuova focus ne ha 2 ancora meglio) pulizia polmone e iniettori 100-150 euro mano d opera compreso. questo da un installatore qualificato di impianti a gas perche se andate in ford vi fate male . la bombola del gpl viene sostituita ogni 10 anni il costo li non lo so. credo di aver detto tutto. una curiosita : ieri ho provato la nuova focus 1.6 benzina 125 cv berlina come la mia, ma questa solo a benzina a differenza della mia con il gpl e le abbiamo messe a confronto chiaramente la mia portandola solo a benzina e ho notato una differenza la mia e leggermente meno prestante pur avendo lo stesso motore. ma.... forse sara x le valvole rinforzate o chissa............. cmq la fofo e veramente una macchina con i contro...............
 
Top
view post Posted on 22/9/2012, 11:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Questo tuo post e' incoraggiante. Grazie per la tua utile testimonianza ;)
 
Top
M.Lev
view post Posted on 22/9/2012, 14:11     +1   +1   -1




Buono a sapersi, dato che tra mezz'ora esco di casa e vado a ordinarla!! :D
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 08:13     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
308
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Romagna

Status:


anche io ho comprato questo modello!non vedo l'ora che mi arrivi per poter lasciare la mia testimonianza!
 
Top
umbysicily
view post Posted on 25/9/2012, 09:33     +1   -1




complimenti ragazzi...avete fatto la scelta giusta!!! io aoramai devo rassegnarmi al mio diesel...mi son fatto convincere dalla gente che il gpl non è il massimo per chi fa pochi km ma io ne faccio circa 10mila all'anno e risparmiare sulla benza sarebbe stato recuperare i soldi dell'assicurazione!!! io faccio 30 euro di diesel, quindi circa 17litri, faccio circa 250km in circuito misto ma senza fare lo sborone...se no sarebbero cavoli amari....
Complimenti
 
Top
Pratidogg
view post Posted on 25/9/2012, 09:35     +1   -1




fosse stato disponibile da subito il modello GPL l'avrei presa anche io... :cry: Ottima scelta ragazzi! Alla fine se uno non è in cerca di grandi prestazioni, meno soldi si lasicano a sti ladroni di petrolieri e meglio è!!!
 
Top
zambo79
view post Posted on 25/9/2012, 09:39     +1   -1




Ottima recensione, complimenti. Anche io lunedi vado a ritirare la versione GPL e spero proprio di trovarmi bene.
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 08:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


Ciao a Tutti,
lascio anche la mia testimonianza.
a me un pieno di GPL (40l per 0,76 al litro) mi è bastato per 420 km (solo ciclo urbano/misto no autostrada)

detto tra di noi la macchina è nuova (10gg) e quindi spero che almeno 50 60 km di autonomia in più li acquisti.


 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 14:10     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
308
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Romagna

Status:


beh dai 10,5 km/l nel ciclo misto col gpl non è male
 
Top
M.Lev
view post Posted on 15/10/2012, 18:09     +1   -1




Scusate ma il pieno della Focus GPL quanto costa più o meno? Il serbatoio quanti litri tiene?
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 21:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


circa 30 euri (0,76 E * 40L)
 
Top
M.Lev
view post Posted on 16/10/2012, 13:37     +1   -1




CITAZIONE (the_breaker @ 15/10/2012, 22:44) 
circa 30 euri (0,76 E * 40L)

Ottimo :D io ora, per la mia Punto 1.2 (che non va nemmeno a spingerla) spendo circa 50/55 euro a settimana...

E meno male che non ho un turbo benzina o simili...
 
Top
zambo79
view post Posted on 18/10/2012, 16:44     +1   -1




ma dove lo prendi il GPL a 0,76? Da noi costa circa 0,82...
 
Top
M.Lev
view post Posted on 18/10/2012, 18:03     +1   -1




Bhe da me 0.8 spaccato...vorrebbe dire 32 euro per il pieno ;)
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 09:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,175
Approvazione Utenti:
+296
Location:
Cuneo

Status:


Ciao,
questa la shell sta mattina. Ti faccio esempio di questa perchè la puoi paragonare anche con i distributori della stessa catena nella tua zona.
tieni presente che ci sono anche marche meno famose che fanno anche meno.

http://imageshack.us/a/img841/7794/imag0124u.jpg
 
Top
208 replies since 21/9/2012, 22:22   8761 views
  Share