Ford Focus Forum

dubbio su cerchi e pneumatici per l'inverno

« Older   Newer »
  Share  
franz1978
view post Posted on 23/8/2012, 13:47     +1   -1




Ciao,
chiedo il vostro parere perché non son riuscito a trovare una risp alla mia domanda che è questa:
è possibile poter montare dei dischi da 15" per l'inverno(abito in Trentino)sulla focus sw 2011?
se il libretto non mi da la misura(la macchina dovrebbe arrivare questa settimana ma il concessionario mi parla solo di 16")posso fare richiesta all'aci o alla mctc per avere l'omologazione dei cerchi da 15"?e soprattutto a parere vostro è una cosa fattibile?
Grazie a chi mi saprà aiutare
Franz 1978
 
Top
dalpi85
view post Posted on 23/8/2012, 14:28     +1   -1




ciao, per quanto ho letto non sono sicuro che si possa fare, se si può ha un costo non indifferente, io ho trovato questo http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=2736344, comunque secondo me non vale la pena, c'è poca differenza di prezzo tra le due misure, circa 20-30 euro.
 
Top
franz1978
view post Posted on 23/8/2012, 15:18     +1   -1




Grazie mille,certo che se è questa la trafila è più una scocciatura che altro...
Il discorso non era tanto per il prezzo dei pneumatici,ma per la sicurezza.Qua da noi solitamente nevica abbastanza(o cmq c'è spesso ghiaccio) e l'inverno inizia presto e finisce tardi.Avendo anche due bambini piccoli in macchina preferivo montare gomme il più possibile adatte alla neve e alla buona tenuta di strada.
Parlando con il mio meccanico di fiducia mi diceva che il 16" per le nostre zone è un pò troppo largo.
 
Top
dalpi85
view post Posted on 23/8/2012, 16:03     +1   -1




be quello si, però credo che con una gomma bella, secondo me per le invernali nokian o goodyear,mio personale parere, grossi problemi non li hai.
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 21:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,497
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Ancona

Status:


da voi nevica spesso ma sono attrezzatissimi, sale, mezzi spartineve e tutto il resto....
al centro da noi se nevica spesso ti devi arrangiare, puo passare qualche giorno prima che passi qualcuno, il sale è un sogno....... e altro che cerchio da 15.....

quando nevica sempre meglio in montagna che in pianura.

Comunque secondo me il cerchio da 15 non serve basta un 16 con un'invernale ma anche equipaggiata cosi la focus su neve non è il massimo
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 22:11     +1   -1
Avatar

Io ascolto lo ZOO di 105!!!

Group:
Member
Posts:
2,142
Approvazione Utenti:
+76
Location:
Arezzo

Status:


Sono d'accordo con stop115 e con dalpi... I 16 vanno benissimo!
Per quanto riguarda i 15 non sono nel libretto di circolazione, ma se li monti e vai alla motorizzazione penso che te li omologano e te li aggiungono al libretto!!
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 22:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Io vivo in Alto Adige quindi so di cosa parli. L'inverno scorso con le gomme invernali che ho in firma su cerchi in ferro da 16" mi sono triovato benissimo. Certo, la Ka di mia moglie con su le termiche da 14" e' inarrestabile su ghiaccio e neve ma e' ben diversa dalla nostra Focus che comunque resta gestibilissima.
Visti i fastidi per una eventuale omologazione di ruote da 15" secondo me non ne vale la pena. Visto l'allestimento che hai in firma, dovresti avere gia' su i cerchi da 16"; provati un inverno con quelli, poi al massimo in futuro deciderai cosa fare.
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 09:19     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Mah, è indubbio che la focus non è un fuoristrada e pesa un tantinello...
Tuttavia lo scorso inverno ha nevicato e ha fatto tanto freddo anche dalle mie parti, e siccome mi trovo in un paesino dimenticato soprattutto dal comune, lo spartineve si è visto si e no 4 volte in tutto l'anno. Risultato? Mi sono fatto una settimana di guida come se mi trovassi in Norvegia: la strada completamente bianca e innevata (gelata o meno) con pendenze del 10-15% e 5 o 6 tornanti per tornare a caaa ogni giorno.

Non vi nascondo che il più delle volte arrivando all'inizio della salita (o partendo in discesa la mattina) mi sono domandato chi me lo faceva fare, ma alla fin fine ho voluto testare la macchina e forse anche osare qualcosina di mio.

Il risultato è stato cmq ottimo: il fatto che la focus (parlo del benzina) abbia la prima marcia cortissima mi ha aiutato tantissimo sulle discese, freno motore in prima e seconda al max, poi una leggera pressione sul freno prima dei tornanti e non ho fatto mai neanche un dritto. (Chiaro che in quelle condizioni bisogna anticipare la frenata almeno 50mt prima...)

Il torque vectoring control mi ha poi piacevolmente sorpreso sui tornanti in salita, perché frenando la ruota interna alla curva, permetteva all'auto di seguire il tornante senza rischiare di sottosterzare (cioé "andare dritto") a centro curva a causa della scarsa aderenza. Lo stesso era anche notevole in discesa.

L'ottima coppia del benzina a bassi giri (ma qui il diesel sarebbe addirittura meglio) mi ha permesso di affrontare lentamente la salita addirittura in terza marcia a 50km/h senza avere il motore a singhiozzzo (a causa del basso numero di giri) ma anzi con un bel tiro che mi consentisse di non slittare per la troppa accelerazione delle marce basse e di non far "morire" il motore.

Tutto questo ovviamente con quattro gomme invernali, presi le Continental dopo aver visto una recensione del Touring Club Svizzero che le consigliava, la misura ovviamente era la 205/55 R16, e in macchina ho sempre avuto le catene in casi estremi.

Quindi, per me, finché la macchina non "spancia" (la neve tocca il sottoscossa perché è alta) la focus va piuttosto bene sulla neve.

Chiaro che quando mi sono infossato in 60cm di neve gelata perché non conoscevo bene la zona (che in realtà era un prato limitrofo alla stradina sterrata) e pensavo di poter fare inversione di marcia, non c'è stato più niente da fare se non chiaamre il suocero col fuoristrada che mi ha trainato fuori (con un po' di fatica oltretutto).

Questa la mia esperienza dell'anno passato.
 
Top
franz1978
view post Posted on 24/8/2012, 12:58     +1   -1




Ciao e grazie a tutti.
oggi vado a prenderla e si effettivamente col mio allestimento ho già i cerchi da 16" in lega.Mi sono informato in assicurazione e mi hanno detto che per una aggiunta pneumatico sul libretto serve il nulla osta della casa costruttrice(che indica la misura esatta del pneumatico)che si richiede in concessionaria.Alcune conc lo fanno nel costo della macchina altre lo fanno a prezzo aggiuntivo (e non poco mi han detto),poi con il nulla osta si va alla mctc e si fa l'omologazione pagando circa 30 euro di bollettini postali.

Credo che per quest'anno farò come consigliato da voi:
mi prendo delle buone gomme da 16" invernali e vedo come vanno.Poi per l'anno prossimo valuterò visti i risultati di quest'inverno.

Viaggio molto in macchina e dal '98 non ho mai fatto incidenti,ma chi è papà mi può capire cosa significhi voler avere il massimo della sicurezza per la propria famiglia.

Bene ora vi lascio che preparo la vecchia fofona per l'ultimo viaggio assieme :laughing1.gif:
focus sw del 2003 1.8 tdci 115 cv con 283000 km,mi son trovato benissimo...spero con la nuova di farne almeno il doppio di km.... ;)
 
Top
dalpi85
view post Posted on 24/8/2012, 14:54     +1   -1




buon ultimo viaggio con la vecchia e soprattutto buon primo viaggio con la tua fofona nuova!la sicurezza prima di tutto!sempre!
 
Top
franz1978
view post Posted on 25/8/2012, 20:29     +1   -1




Ciao a tutti,
non so se è corretto continuare in questa zona del forum,lascio agli ammin decidere.... :hmm.gif:
cmq solo per dire che ho fatto i miei primi km con la fofona,ed è proprio bello guidarla.
Per ora tutto ok,appena ho fatto qualche km in più riuscirò a dare un giudizio più accurato,a parte quello che c'è un abisso di differenza dalla mia del 2003....ma questo è scontato....
 
Top
dalpi85
view post Posted on 25/8/2012, 20:53     +1   -1




ciao, diciamo che sarebbe meglio se scrivessi le tue prime impressioni aprendo una discussione nelle recenzioni, comunque non è compito mio decidere, era solo per indirizzarti, se vuoi in oltre puoi anche mettere le foto della tua fofo per farcela vedere anche a noi, anche per quello c'è l'apposita sezione del forum.
 
Top
franz1978
view post Posted on 25/8/2012, 21:04     +1   -1




Perfetto dalpi 85 grazie.
Appena ho tempo posterò anche le foto...
 
Top
Anto85
view post Posted on 26/8/2012, 12:16     +1   -1




Solo per precisare: sulla carta avrai due misure per i cerchi da 16", 205/55 e 215/55.

L'auto uscirà di fabbrica con delle estive 215/55.
Ovviamente per le invernali sfrutta la misura più piccola possibile cioè la 205/55 che come ti hanno già detto va più che bene a patto di scegliere gomme almeno decenti. ;)
 
Top
franz1978
view post Posted on 26/8/2012, 13:18     +1   -1




Infatti,ora ho le michelin 215 55 r 16 primacy hp....
Per le gomme invernali credo prenderò le Continental ContiWinterContact TS830 cercando in giro le danno tra le migliori.
Devo vendere le mie vredestein snowtrac 3 185 65 r14 della vecchia fofona...ho fatto solo una stagione(la passata).
 
Top
64 replies since 23/8/2012, 13:47   1157 views
  Share