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| Mah, è indubbio che la focus non è un fuoristrada e pesa un tantinello... Tuttavia lo scorso inverno ha nevicato e ha fatto tanto freddo anche dalle mie parti, e siccome mi trovo in un paesino dimenticato soprattutto dal comune, lo spartineve si è visto si e no 4 volte in tutto l'anno. Risultato? Mi sono fatto una settimana di guida come se mi trovassi in Norvegia: la strada completamente bianca e innevata (gelata o meno) con pendenze del 10-15% e 5 o 6 tornanti per tornare a caaa ogni giorno.
Non vi nascondo che il più delle volte arrivando all'inizio della salita (o partendo in discesa la mattina) mi sono domandato chi me lo faceva fare, ma alla fin fine ho voluto testare la macchina e forse anche osare qualcosina di mio.
Il risultato è stato cmq ottimo: il fatto che la focus (parlo del benzina) abbia la prima marcia cortissima mi ha aiutato tantissimo sulle discese, freno motore in prima e seconda al max, poi una leggera pressione sul freno prima dei tornanti e non ho fatto mai neanche un dritto. (Chiaro che in quelle condizioni bisogna anticipare la frenata almeno 50mt prima...)
Il torque vectoring control mi ha poi piacevolmente sorpreso sui tornanti in salita, perché frenando la ruota interna alla curva, permetteva all'auto di seguire il tornante senza rischiare di sottosterzare (cioé "andare dritto") a centro curva a causa della scarsa aderenza. Lo stesso era anche notevole in discesa.
L'ottima coppia del benzina a bassi giri (ma qui il diesel sarebbe addirittura meglio) mi ha permesso di affrontare lentamente la salita addirittura in terza marcia a 50km/h senza avere il motore a singhiozzzo (a causa del basso numero di giri) ma anzi con un bel tiro che mi consentisse di non slittare per la troppa accelerazione delle marce basse e di non far "morire" il motore.
Tutto questo ovviamente con quattro gomme invernali, presi le Continental dopo aver visto una recensione del Touring Club Svizzero che le consigliava, la misura ovviamente era la 205/55 R16, e in macchina ho sempre avuto le catene in casi estremi.
Quindi, per me, finché la macchina non "spancia" (la neve tocca il sottoscossa perché è alta) la focus va piuttosto bene sulla neve.
Chiaro che quando mi sono infossato in 60cm di neve gelata perché non conoscevo bene la zona (che in realtà era un prato limitrofo alla stradina sterrata) e pensavo di poter fare inversione di marcia, non c'è stato più niente da fare se non chiaamre il suocero col fuoristrada che mi ha trainato fuori (con un po' di fatica oltretutto).
Questa la mia esperienza dell'anno passato.
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