Ford Focus Forum

Ford Focus Ecoboost 1.6 150cv SW, Prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2012, 20:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
512
Approvazione Utenti:
+48
Location:
Torino

Status:


Ho ritirato l'auto giovedì pomeriggio. All'inizio notavo il suo look e la facilità di guida. Poi, col passare dei giorni, ho potuto ammirare le sue doti in fatto di prestazioni.
Devo dire che, ogni volta che si ha la possibilità, la Focus ti fa venire voglia di affondare su quel pedale comunemente chiamato acceleratore.
La sensazione di essere spinto verso lo schienale è coinvolgente. Il turbo non è brutale, ma spinge con vigore già dai 2000 g/min circa. Non ho tirato molto. L'auto ha solo pochi giorni e non voglio strapazzarla da subito.
L'acceleratore lamenta un ritardo alla risposta non indifferente. Cosa migliorabile con l'installazione dello sprint booster come letto in altri post (penserò sull'eventuale acquisto).
In autostrada la lancetta del tachimetro raggiunge agevolmente anche le alte velocità quasi senza accorgesene. Ho raggiunto i 180 km/h e non me ne sono reso conto (strada completamente libera). Sembrava di viaggiare non oltre i 130 km/h. Ho poi subito mollato e rientrato nei limiti.
Subito dopo ho provato sia il limitatore di velocita che il cruise control. Il loro fuzionamento è impeccabile e comodo.
I consumi per ora sono ancora indicativi. Il consumo medio si aggira sui 8.6 l/100, ma penso miglioreranno anche se di poco.
L'autoradio Sony è fantastico. Forse lamenta la mancanza di un buon subwoofer, ma anche così lo si può apprezzare alla grande.
Il navigatore è un ottimo aiuto e funziona bene, anche se, pur avendo le mappe Europa V2, alcune strade non concidono (rotonde mancanti o sensi unici modificati). Comunque nell'insieme va bene.
La retocamera è una chicca, anche se nella distanza inganna. Sembra di avere 3 metri dall'ostacolo e invece hai 30 cm. Meno male che ci sono i sensori di parcheggio.
Il parcheggio semiautomatico funziona a dovere e sbalordisce chi lo vede in azione.
Devo ancora smanettare su computer di bordo e altro per scoprire tutte le funzioni, ma mi metterò d'impegno, appena avrò un po' di tempo.
Nell'insieme è un'ottima auto e sono contento dell'acquisto.
 
Top
view post Posted on 29/7/2012, 23:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


Complimenti per la recensione!
 
Web  Top
lupetto74
view post Posted on 30/7/2012, 08:03     +1   -1




Complimenti per l'acquisto e per la recensione!
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 08:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Complimenti per la recensione! La cosa che mi entusiasma di più in quest'auto e' l'ottimo livello del confort di marcia! Silenziosa a qualsiasi velocità! Io personalmente non vorrei mai scenderci! Io penso che quest'auto potrà avere tutti i difetti del mondo (che tra l'altro tutte le auto ne sono piene) ma mi pare che sia stata curata molto l'insonorizzazione, che a mio avviso è da auto di categoria superiore! Un'altro esempio: Se si è in mezzo al traffico con tutti i finestrini chiusi, quasi non si sentono i rumori esterni; sembra di essere in un mondo ovattato.. che senzazione!

Edited by stefano42 - 30/7/2012, 09:12
 
Top
Ryo Saeba
view post Posted on 30/7/2012, 08:09     +1   -1




CITAZIONE (stefano42 @ 30/7/2012, 09:04) 
Complimenti per la recensione! La cosa che mi entusiasma di più in quest'auto e' l'ottimo livello del confort di marcia! Silenziosa a qualsiasi velocità! Io personalmente non vorrei mai scenderci!

Sai che questa cosa l'ho notata anch'io sulla mia, ha un abitacolo insonorizzato benissimo.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 08:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,232
Approvazione Utenti:
+81
Location:
ROMA

Status:


Bella recensione! Cavolo i consumi sono belli altini (8.6 l/100) 11.6 km al litro... wacko
 
Web  Top
lupetto74
view post Posted on 30/7/2012, 11:30     +1   -1




e quelli del cdb sono anche spesso ottimisti.. in ogni caso, i consumi migliorano a vista d'occhio! Io, con il 1.0 sono passato, nel giro di 1200 km circa, da 8.2, a 6.9 a 6.3!
 
Top
nonlevomai68
view post Posted on 30/7/2012, 11:30     +1   -1




anch'io in città dopo 5.600 km sono a 11,7 anche per me sono un pò altini speriamo che attorno ai 10.000 migliori un pò il consumo.
 
Top
HeMO!
view post Posted on 30/7/2012, 13:31     +1   -1




Io in città, secondo CdB, sono fisso tra i 12,5 ed i 13,2, dipende da come uso il piede destro!. Sono a circa 6000 km
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 15:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
512
Approvazione Utenti:
+48
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (stefano42 @ 30/7/2012, 09:04) 
Complimenti per la recensione! La cosa che mi entusiasma di più in quest'auto e' l'ottimo livello del confort di marcia! Silenziosa a qualsiasi velocità! Io personalmente non vorrei mai scenderci! Io penso che quest'auto potrà avere tutti i difetti del mondo (che tra l'altro tutte le auto ne sono piene) ma mi pare che sia stata curata molto l'insonorizzazione, che a mio avviso è da auto di categoria superiore! Un'altro esempio: Se si è in mezzo al traffico con tutti i finestrini chiusi, quasi non si sentono i rumori esterni; sembra di essere in un mondo ovattato.. che senzazione!

Concordo pienamente.



CITAZIONE (marcomdr25 @ 30/7/2012, 09:37) 
Bella recensione! Cavolo i consumi sono belli altini (8.6 l/100) 11.6 km al litro... wacko

E' vero, sono un po' altini. Teniamo presente che l'auto ha 5 giorni di vita e 700 km circa sulle spalle. Io penso che con l'aumentare dei km percorsi un po' migliorerà.
La cosa che mi frega un pochino è che questo motore, e chi ce l'ha me lo può confermare, ti invita a pigiare sempre più sull'acceleratore. La sensazione che si prova è meravigliosa. Non è una formula 1, ma vi giuro che invoglia a spingere.
La stessa sensazione la provavo solo con la mia vecchia Renault 19 16 valvole Chamade elaborata (162 cv provata al banco). E, a parità di cavalli, un'auto elaborata ha un'erogazione superiore all'originale, Ma la Focus si avvicina molto.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 16:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


CITAZIONE (Frenky70 @ 30/7/2012, 16:46) 
CITAZIONE (stefano42 @ 30/7/2012, 09:04) 
Complimenti per la recensione! La cosa che mi entusiasma di più in quest'auto e' l'ottimo livello del confort di marcia! Silenziosa a qualsiasi velocità! Io personalmente non vorrei mai scenderci! Io penso che quest'auto potrà avere tutti i difetti del mondo (che tra l'altro tutte le auto ne sono piene) ma mi pare che sia stata curata molto l'insonorizzazione, che a mio avviso è da auto di categoria superiore! Un'altro esempio: Se si è in mezzo al traffico con tutti i finestrini chiusi, quasi non si sentono i rumori esterni; sembra di essere in un mondo ovattato.. che senzazione!

Concordo pienamente.



CITAZIONE (marcomdr25 @ 30/7/2012, 09:37) 
Bella recensione! Cavolo i consumi sono belli altini (8.6 l/100) 11.6 km al litro... wacko

E' vero, sono un po' altini. Teniamo presente che l'auto ha 5 giorni di vita e 700 km circa sulle spalle. Io penso che con l'aumentare dei km percorsi un po' migliorerà.
La cosa che mi frega un pochino è che questo motore, e chi ce l'ha me lo può confermare, ti invita a pigiare sempre più sull'acceleratore. La sensazione che si prova è meravigliosa. Non è una formula 1, ma vi giuro che invoglia a spingere.
La stessa sensazione la provavo solo con la mia vecchia Renault 19 16 valvole Chamade elaborata (162 cv provata al banco). E, a parità di cavalli, un'auto elaborata ha un'erogazione superiore all'originale, Ma la Focus si avvicina molto.

Io posso concordare su tutto quello che hai scritto! Sabato pomeriggio ho f.......to una ibiza FR 130 cv a iniettore pompa accelerando da 60 KM ora in quarta marcia! Non so in che marcia era lui, ma fumava di brutto.. :naughty.gif: So che non bisogna scrivere queste cose, ma sapete sulle ali dell'entusiasmo......... :D
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 16:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
512
Approvazione Utenti:
+48
Location:
Torino

Status:


Tutte le volte che ho provato qualche accelerazione con la Focus c'era il clima acceso. Quindi con clima spento immagino vada ancora di più. Non oso immaginare il 1.6 182 cv o il 2.0 163 cv.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 16:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Vado un attimo fuori tema! Per la cronaca e dopo varie ricerche i due 1.6 turbo che monta la nuova Volvo V40 denominati T3 e T4 (150 e 179 cv) sono i nostri Ecoboost!
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 16:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
512
Approvazione Utenti:
+48
Location:
Torino

Status:


In più, mi pare di averlo letto proprio su questo forum, la differenza tra i 2 è solo la gestione elettronica. Nulla vieterebbe un domani, a parte il codice della strada, una rimappature per innalzare la potenza da 150 a 180 cv.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 16:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


C'è già chi ha intenzione di farlo! Guarda qui
 
Top
17 replies since 29/7/2012, 20:04   1631 views
  Share