Ford Focus Forum

Controllo livello attenzione conducente

« Older   Newer »
  Share  
Luis.pirata
view post Posted on 15/7/2012, 11:03     +1   -1




A qualcuno di voi si è mai attivato? A me si sia andando che tornando dalle vacanze... Prima avviso con spia gialla ambra con scritto " Fare una pausa " dopo con spia rossa con scritto " Fare una pausa ora "...
 
Top
stinger_636
view post Posted on 15/7/2012, 12:21     +1   +1   -1




viaggiando molto di notte posso dirti che il sistema funziona alla grande....

mi ha davvero evitato tante e tante volte incidenti, io solitamente uso il keep lane cioè il mantenimeoto della corsia abbinato al controllo attenzione del conducente (Che è sempre attivo), questi due optional insieme funzionano benissimo....

il keep lane io però non lo lascio sulla selezione centrale (cioè su avviso) ma su singolo intervento...
la differenza che ho riscontrato io è che, se hai il sistema impostato sul singolo avviso (l'icona è una macchinina che sbanda) quando vai a spostarti dalla corsia involontariamente, le linee di delimitazione carreggiata passano da verdi a rosse direttamente e il volante inizia a vibrare (piu o meno forte a seconda da come lo hai impostato, io lo tengo con una vibrazione forte) però la macchina non corregge la traiettoria....o meglio...forza un attimo il volante,ma appena perde la lettura delle linee di carreggiata la macchina va dove vuole...

mentre invece con il singolo intervento (che è quello che uso io quando viaggio) se la macchina sta sbandando involontariamente, le linee di carreggiata sul display diventano da verdi a gialle a rosse...
però la macchina oltra a farti vibrare il volante, inizia a "guidare" per mantenere l'autovettura in carreggiata,e lo fa costantemente sia che si stia zig-zagando, quindi senza perdere il segnale anche se vai dalle linee di carreggiata sulla DX a quelle di SX e viceversa...ovviamente, se perde il segnale,cioè diventa rosso e poi grigio prima di tornare verde (e torna verde solo se la macchina viene ripresa stabilmente dal conducente) la macchina poi va dove vuole...

in sostanza con il singolointervento ti vibra il volante e appena perdi il segnale la macchina va per i fatti suoi mentre con il singolo intervento prima di perdere il segnale la macchina tenta di tenersi in carregiata anche se si va a zig-zag,ma una volta perso il segnale anche qui la macchina va per fatti suoi fino a che non la si raddrizza e ritorna il segnale letto in verde dal PLC di bordo.

oltre a questo mettici anche il controllo di attenzione (sul PLC di bordo è la tazzina di caffè con i colori che virano dal verde al rosso con intermezzo giallo)....

il sistema funziona e funziona bene, l'unico neo forse riscontrato da me, è che prima che intervenga il controllo di attenzione e che quindi ti esca la tazzina di caffè sul display e l'avviso in giallo e successivamente in rosso...devi proprio essere stanco a tal punto da addormentarti...e nonostante le dormiveglie in cui si cade quando si guida (io parlo per me) sembran lunghe ma in realtà non lo sono è comunque troppo tardi....forse dovrebbe intervenire prima in tal senso la macchina....però se fai conto che c'e attivo il keep lane diciamo che fai intempo a svegliarti e quindi fermerti per riposare...

questo pacchetto optional l'ho desiderato proprio perche conoscendomi e dovendo fare viaggi lunghi anche di notte speravo tornasse utile,e cavoli...a distanza di meno di un anno da che ho preso l amacchina non posso che esserne piu che soddisfatto :wub:
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 12:25     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


CITAZIONE (Luis.pirata @ 15/7/2012, 12:03) 
A qualcuno di voi si è mai attivato? A me si sia andando che tornando dalle vacanze... Prima avviso con spia gialla ambra con scritto " Fare una pausa " dopo con spia rossa con scritto " Fare una pausa ora "...

Se aspetti ancora a fermarti, dal parasole esce una cannuccia per una tazza di caffe' liofilizzato integrata nel cruscotto e preparata con l'acqua del radiatore :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
Luis.pirata
view post Posted on 15/7/2012, 14:13     +1   -1




AH AH AH grande piumanera! Io ti dico che tornando dal mare viaggio tranquillo senza traffico quindi tutto sui 140 / 150 per colpa di una testina di C...o che ho dovuto schivare dando un colpo di sterzo il sistema prontamente mi ha segnalato effettuare una pausa ora.... Quindi direi molto efficente... La mia curiosità era se il sistema per dare l'allarme, si affidava alle telecamere, alle ore di guida o ai movimenti dello sterzo? Cosa analizza?
 
Top
stinger_636
view post Posted on 15/7/2012, 15:33     +1   -1




il keep lane usa le telecamere poste nel cruscotto del retrovisore interno.
il controllo attenzione del conducente mi era stato spiegato in concessionaria che utilizza una telecamerina che legge i movimenti degli occhi e del capo del guidatore rapportandoli con i precedenti rilevati fino a pochi minuti prima e utilizzando la sensibilità dello sterzo durante la guida e da qui ti fa scattare o meno l'allarme...una roba da spaceshuttle.... :woot:
 
Top
oranos
view post Posted on 15/7/2012, 21:53     +1   -1




Stinger sei sicuro che il sistema il controllo di attenzione usa una telecamera che legge il movimento degli occhi e del capo? sapevo di questo su Mercedes ... ma sulla nostra dove si troverebbe questa telecamera? ..penso molto più banalmente che il sistema rilevi le piccole imbardate dovute ad esempio ai primi colpi di sonno quando cioè lo sterzo non subisce continue correzioni (intendo le microcorrezioni) tipiche di una guida attenta: la ripetzione di questi segnali in un certo lasso di tempo fa "pensare" al sistema che stai guidando distratto e quindi deduce che sei stanco. A me è capitato di vedere l'allarme sono una volta, perlatro una mattina che mi ero appena messo al volante in vacanza , ma penso perchè guidavo da qualche km con una mano sola tenendo il volante in basso (ero ad andatura piuttosto lenta in centri urbani).
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 23:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


Non c'è nessuna telecamera o quant'altro che rileva le espressioni facciali... Il sistema monitora il tuo andamento stradale, grazie ai movimenti che dai al volante! Cioè tiene monitorati sbandamenti, anche impercettibili, leggeri cambiamenti di corsia, ecc...
 
Web  Top
silvia_1977
view post Posted on 16/7/2012, 10:14     +1   -1




Il mio mi ha solo fatto presente un paio di volte di tenere le mani sul volante :D
 
Top
lupetto74
view post Posted on 16/7/2012, 11:02     +1   -1




A me mai apparsa la richiesta di mani sul volante.. anche lasciando volontariamente lo sterzo senza mani per testare il mantenimento di corsia..
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 11:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
265
Approvazione Utenti:
+16

Status:


Ciao, se imposto singolo intervento e direziono la macchian in modo che le righe sul display diventano gialle se non ho le mani sul volante la macchina non effettua la correzione e avvisa di mantenere le mani sul volante. Questo comportamento è dichiarato sul manuale ed è intenzionale per evitare che la funzionalità venga interpretata come "pilota automatico". Adirittura se abusi della correzione automatica questa viene disattivata automaticamente e e occorre riattivarla dal pulsantino (ho provato anche questa cosa...)

Ciao
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 11:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,147
Approvazione Utenti:
0
Location:
Bolzano/Roma

Status:


Io non ho questo sistema sulla mia ma nei primi preventivi ero intenzionato ad acquistrare il Drive Assistance Pack ed il venditore della concessionaria mi disse di una telecamera che "sorveglia" il viso del conducente. Mi fido ciecamente di ghiloz e della sua professionalita' e colleziono questa ennesima balla raccontatami da Mr. F.P. che mi ha venduto la vettura... :angry:

Edited by piumanera11 - 16/7/2012, 14:50
 
Top
lupetto74
view post Posted on 16/7/2012, 12:52     +1   -1




Anch'io so per certo che per il controllo si basa sullo "stile di guida", le telecamere frontali analizzano, in base alla segnaletica se il conducente ha un comportamento "dormiente" o lucido! :)
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 13:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,687
Approvazione Utenti:
+227
Location:
Lombardia

Status:


Esattamente, fabpolli!
 
Web  Top
stinger_636
view post Posted on 16/7/2012, 14:33     +1   -1




e boh, come anche a piumanera a me era stata menzionata l'esistenza di una telecamera, però boh mi fido di te ghiloz....
comunque per quanto riguarda il discorso del keeplane posso assicurare che la traiettoria della macchina viene corretta anche se non si han le mani sul volante...
se poi non hai le mani sul volante, la macchina ti fa uscire l'avviso : "MANTENERE LE MANI SUL VOLANTE" ...ma non si disattiva...
 
Top
oranos
view post Posted on 16/7/2012, 20:10     +1   -1




scusate ma vedo che si è scivolati OT parlando del keep lane : l'oggetto di questa discussione è una funzione diversa cioè il controllo "di efficenza alla guida (drive alert) " che dovrebbe avvisare di fare una pausa quando rileva che il guidatore sta guidando in modo stanco e a rischio colpi di sonno (per inciso, l'avviso di tenere le mani sul volante è legato al keeplane ed entra in funzione dopo pochi secondi che si è lasciato lo sterzo). Sarebbe invece utile capire a quanti utenti è apparsa la tazzina magari dopo un pò di ore di guida continua... Come ho scritto sopra, a me ha funzionato solo una volta in quasi 10000 km di cui il 75% su autostrada. :rolleyes:
 
Top
28 replies since 15/7/2012, 11:03   628 views
  Share